Ikea non ha certo bisogno di presentazioni. Il colosso svedese dei mobili che si lascia apprezzare per i suoi prezzi bassi, purché si abbia la pazienza di montarli. Quando si entra in uno store Ikea ci si sente come Dorothy, la ragazzina protagonista de Il Mago di Oz. Impegnati come siamo nel seguire un percorso giallo che ci porta nel suo fantastico mondo. Fino all’uscita.
Malgrado il suo rinomato successo, Ikea non vuole di certo sedersi sugli allori. E così ha deciso di introdurre alcune importanti novità. Come il leasing e una maggiore ecosostenibilità. Fattore quest’ultimo che ormai sta diventando un must per i marchi.
Ikea, come funziona leasing
Ad annunciare l’introduzione del leasing è il ceo della holding Inter Ikea, che controlla il gruppo svedese. Ossia Torbjorn Loof, intervistato dal Financial Times. Che ha fatto da eco a quanto già affermato da Jesper Brodin, ceo di Ikea.
Nel nuovo corso di Ikea, spiega Loof, «chi avrà acquistato mobili in leasing potrà riportarceli, invece di buttarli: ne potrà così prendere in “affitto” di nuovi e noi invece potremo sistemare i vecchi, dando loro una nuova vita e rivendendoli».
Il leasing si aggiunge dunque ad un altro paio di novità, come i mini shop e i temporary store più vicini ai clienti.
Jesper Brodin aveva già anticipato l’introduzione del leasing. Ma anche la svolta sostenibile del gruppo: «Vogliamo diventare una compagnia 100% sostenibile, riuscendo a soddisfare i bisogni dei clienti in una logica di economia circolare e sostenibile».
Ikea chi è
IKEA è un gruppo multinazionale di origine svedese che progetta e vende mobili pronti da assemblare, elettrodomestici da cucina e accessori per la casa, oltre ad altri beni utili e occasionalmente servizi domestici. È stato il più grande rivenditore di mobili al mondo almeno dal 2008.
È stata fondata in Svezia nel 1943 dal carpentiere di 17 anni, Ingvar Kamprad, che è stato elencato da Forbes nel 2015 come una delle dieci persone più ricche del mondo, per un valore superiore a $ 40 miliardi.
Il nome dell’azienda è un acronimo composto dalle iniziali di Ingvar Kamprad (nome del fondatore), Elmtaryd (la fattoria in cui è cresciuto) e Agunnaryd (sua città natale nello Småland, Svezia meridionale). E’ noto per i suoi design modernisti per vari tipi di elettrodomestici e mobili, e il suo lavoro di interior design è spesso associato a una semplicità eco-compatibile.
Inoltre, l’azienda è nota per la sua attenzione al controllo dei costi, ai dettagli operativi e allo sviluppo continuo del prodotto, attributi aziendali che hanno consentito a IKEA di abbassare i prezzi in media del 2-3% nel decennio 2010 durante un periodo di espansione globale . Il gruppo IKEA ha una complessa struttura aziendale, che i membri del Parlamento europeo hanno affermato di aver progettato per evitare oltre 1 miliardo di euro di pagamenti fiscali nel periodo 2009-2014.
È controllato da diverse fondazioni con sede nei Paesi Bassi e in Liechtenstein. A partire dal novembre 2018, ci sono 424 negozi IKEA che operano in 52 paesi diversi. Nell’anno fiscale 2018 sono stati venduti 38,8 miliardi di euro (44,6 miliardi di dollari) di beni IKEA. Il sito web IKEA contiene circa 12.000 prodotti ed è la rappresentazione più vicina dell’intera gamma IKEA. Ci sono stati oltre 2,1 miliardi di visitatori dei siti web di IKEA nell’anno da settembre 2015 ad agosto 2016.
La società è responsabile di circa l’1% del consumo mondiale di legname prodotto commerciale, rendendolo uno dei maggiori utilizzatori di legno nel settore della vendita al dettaglio. La maggior parte dei negozi e fabbriche IKEA erano precedentemente di proprietà di INGKA, una holding controllata dalla Fondazione INGKA di Stichting. Una delle 40 fondazioni più ricche del mondo.
Ikea nascita
Il primo negozio Möbel-IKÉA è stato aperto a Älmhult, Småland, nel 1958 (Möbel significa “mobili” in svedese). I primi negozi al di fuori della Svezia furono aperti in Norvegia (1963) e in Danimarca (1969). I negozi si sono diffusi in altre parti d’Europa negli anni ’70, con il primo negozio al di fuori della Scandinavia che si apre in Svizzera (1973), seguito dalla Germania Ovest (1974).
Con alti successi, i dirigenti della società della Germania occidentale aprirono accidentalmente un negozio a Costanza nel 1973 anziché a Coblenza. Più tardi quel decennio, i negozi aprirono in altre parti del mondo, come il Giappone (1974), l’Australia, il Canada, Hong Kong (1975) e Singapore (1978). IKEA ha ampliato ulteriormente negli anni ’80, aprendo negozi in paesi come Francia e Spagna (1981), Belgio (1984), Stati Uniti (1985), Regno Unito (1987), e Italia (1989).
In seguito la società si espanse in più paesi negli anni ’90 e negli anni 2000. La Germania, con 53 negozi, è il più grande mercato di IKEA, seguito dagli Stati Uniti, con 50 negozi. Il primo negozio IKEA in America Latina è stato inaugurato il 17 febbraio 2010 a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana.
A novembre 2018, ci sono 424 negozi IKEA che operano in 52 paesi diversi. IKEA ha ricevuto il Nordic Language Award del 2017 per l’introduzione della lingua e della cultura scandinave a un pubblico globale.
Il fondatore Ingvar Kamprad è morto il 27 gennaio 2018.
IKEA modello business
I vecchi negozi IKEA sono di solito edifici blu con accenti gialli (anche i colori nazionali svedesi). Spesso sono progettati in un layout unidirezionale, portando i clienti in senso antiorario lungo quello che IKEA chiama “il modo naturale lungo” progettato per incoraggiare il cliente a vedere il negozio nella sua interezza (al contrario di un negozio tradizionale, che consente al cliente di andare direttamente alla sezione in cui vengono visualizzati i beni e servizi desiderati).
Spesso ci sono scorciatoie per altre parti dello showroom. L’area del magazzino self-service. Mercato alimentare La sequenza prevede innanzitutto di passare attraverso gli showroom dei mobili prendendo nota degli articoli selezionati. Il cliente quindi raccoglie un carrello della spesa e procede verso un magazzino “Market Hall” a scaffale aperto per articoli più piccoli, quindi visita il magazzino di mobili self-service per raccogliere i prodotti showroom precedentemente annotati in formato flat pack.
A volte, sono diretti a raccogliere i prodotti da un magazzino esterno sullo stesso sito o in un sito vicino dopo l’acquisto. Infine, i clienti pagano per i loro prodotti a un registratore di cassa. Non tutti i mobili sono stoccati a livello di negozio, come i colori dei divani particolari che devono essere spediti da un magazzino a casa del cliente o al negozio. La maggior parte dei negozi segue il layout di avere lo showroom al piano di sopra con il marketplace e il magazzino self-service al piano di sotto.
Alcuni negozi sono a un solo livello, mentre altri hanno magazzini separati per consentire di conservare più giacenze sul posto. I negozi a livello singolo si trovano prevalentemente in aree in cui il costo del terreno sarebbe inferiore al costo di costruzione di un negozio a 2 livelli. Alcuni negozi dispongono di magazzini a doppio livello con silos controllati meccanicamente per consentire l’accesso a grandi quantità di magazzino durante il giorno di vendita.
La maggior parte dei negozi IKEA offre un’area “così com’è” (“as-is”) alla fine del magazzino, appena prima dei registratori di cassa. I prodotti restituiti, danneggiati e in precedenza esposti vengono visualizzati qui e venduti con uno sconto significativo, ma anche con una politica di restituzione. IKEA utilizza una tecnica di vendita chiamata “bulla bulla” in cui un gruppo di articoli è intenzionalmente confuso in contenitori, per creare l’impressione di volume e, quindi, l’economicità.