NFT su Hedera Hashgraph in crescita: ecco perchè

Negli ultimi tempi, la rete Hedera (HBAR), che utilizza la tecnologia proprietaria Hashgraph, sta facendo progressi significativi nel settore NFT. Alcuni progetti hanno iniziato la migrazione verso questo network, rendendo Hedera Hashgraph una rete ideale per chi vuole lanciare la sua collezione NFT.

Dal secondo semestre del 2022, il mercato NFT è stato colpito da una significativa diminuzione della vendita dei collectibles, che ha contribuito al crollo del settore a causa anche del bear market e dell’economia che ha penalizzato gli asset risk on.

Questo però non ha rallentato la crescita dell’ecosistema di Hedera, che continua a creare e introdurre nuove applicazioni sulla sua rete.

Cerchiamo di capire allora quanto costa un NFT su Hedera.

NFT in crescita su Hedera

Prima di proseguire e analizzare gli eventi in dettaglio, è importante ricordare che è possibile fare trading sulle criptovalute di interesse e, eventualmente, investire attraverso alcune delle migliori piattaforme di criptovalute, come eToro.

eToro è una piattaforma facile da usare, che consente di negoziare con strumenti derivati, come i CFD, sia al rialzo che al ribasso, tramite vendita allo scoperto.

Clicca qui per registrarti su eToro.

Hedera punta sugli NFT

Hedera viene sempre più studiata prima, e scelta poi per il lancio di collezioni NFT grazie alla natura scalabile dei suoi servizi come Token Service, quando si tratta di generare collezioni NFT dal punto di vista della velocità, della sicurezza e delle commissioni.

Sulla rete carbon-negative di Hedera, il costo per coniare una collezione di 10.000 NFT è solo di 76 dollari circa.

Ecco il confronto in questa tabella con le altre blockchain:

NFT fees su Hedera
Hedera: confronto costi per il minting di 10.000 NFT

Inoltre, l’University College London (UCL) in una ricerca ha evidenziato come Hedera consuma una minima quantità di energia per ogni transazione sul suo Distributed Ledger (DLT), utilizzando 3300 volte meno energia rispetto ad Ethereum e 1000 volte meno energia addirittura rispetto a VISA.

Consumo Energia Hedera

Non sorprende che molti colossi della tecnologia ci abbiano investito.

Per approfondimenti sul funzionamento di Hedera vi rimandiamo a questo video che trovate qui sotto sul nostro canale YouTube:

Hedera Hashgraph (HBAR): il network per aziende e istituzioni
Hedera Hashgraph (HBAR): il network per aziende e istituzioni In questo video parliamo di Hedera Hashgraph, un network open source che ha l’obiettivo di forn…
Hedera Hashgraph (HBAR): il network per aziende e istituzioni

The video was uploaded on 20/1/2023.

You can view the video here.

Hedera: NFT volumi ancora bassi ma…

I volumi per quanto riguarda le transazioni NFT su Hedera Hashgraph sono ancora bassi, ma le prospettive di crescita ci sono tutte.

Anche il report di Messari relativo ai dati del Q3 del 2022, quindi in pieno bear market, conferma una tendenza al rialzo con la crescita degli utenti attivi e delle transazioni (+107%).

Il lancio di due servizi in particolare ha contribuito a questa crescita: Hedera Smart Contract Service e Hedera Token Service.

Messari: NFT in crescita su Hedera nel Q3 2022

Subito dopo sono arrivati i primi marketplace su Hedera ed alcuni progetti hanno iniziato a interessarsi di questo network come ad esempio la famosa piattaforma di NFT musicali Mynt che è migrata da Ethereum proprio ad Hedera.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una crescita strutturale. E intanto gli NFT su Hedera compaiono anche a Times Square…

Hedera NFT a Times Square

Hedera Improvement Proposal (HIP) 412 può contribuire?

A testimoniare l’interesse di Hedera Hashgraph verso il mondo NFT contribuiscono anche le numerose proposte legate proprio ai non fungible tokens.

In particolare la proposta HIP 412 ha l’obiettivo di definire uno standard con cui strutturare i metadati per gli NFT, assicurando l’interoperabilità con le altre blockchain.

Al momento c’è molta frammentazione e quindi Hedera intende implementare uno standard in quanto spesso i metadati diventano più importanti degli NFT stessi. Pensiamo ad esempio alle licenze.

Standardizzare significa andare nella direzione della scalabilità ed in questo senso questa proposta può contribuire in modo significativo.

Tutto questo interesse, però, non si è riversato sul token HBAR la cui quotazione rimane ancora bassa. Ecco come sta reagendo il prezzo di HBAR:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Seguiremocome sempre tutti gli aggiornamenti futuri su Hedera e le altre tecnologie.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglio finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute potete usare ad esempio exchange come Bitget che consente anche di fare Copy Trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su Bitget cliccando qui.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.

Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.