Glossario criptovalute: da Altcoins a Withdrawal, tutti i termini più utili

Cosa significa Altcoin? Cosa significa Hodl? Quali sono i termini più utili per le criptovalute? L’elenco del Glossario delle criptovalute è davvero lungo e ve lo forniamo in questo articolo. Del resto, il mondo delle criptovalute è paragonabile alla scoperta dell’America. Via via i trader esperti e neofiti stanno scoprendo un nuovo mondo inesplorato, che è diventato sempre più famoso grazie ai record di prezzi registrati dal Bitcoin. La prima criptovaluta lanciata nel 2009 dal misterioso Satoshi Nakamoto, che ha dato il via a tutte le altre venute di seguito. Che hanno preso in prestito, talvolta implementandolo, il concetto di Blockchain. Il quale sembra essere la vera rivoluzione delle criptovalute.

Non a caso, le economic keywords più utilizzate nel 2017 sono state “Bolla”, “Bitcoin” e “mercati finanziari”. Le criptovalute hanno così attirato sempre più persone, anche inesperti, che hanno cercato così di trarre il proprio profitto per risollevarsi dai propri problemi economici. Ma ciò ha anche creato tante truffe, da parte di chi propone piattaforme miracolose poggianti su fantomatici software per il trading automatico. Per poi scoprire che alla fine fanno perdere anche i soldi messi sul conto per provarci. Soldi poi irrecuperabili, in quanto le società alle spalle di queste piattaforme sono registrate in Paradisi fiscali.

Il trading di criptovalute, per quanto svolto su asset virtuali e su piattaforme colorate anche formato app, resta comunque una cosa seria. Che fa perdere soldi reali. Ecco perché diviene importante formarsi e informarsi molto sulle criptovalute prima di cominciare a fare trading. Ecco l’obiettivo di questo articolo. Fornirvi un glossario su tutti i termini legati al mondo delle criptovalute. Vediamo di seguito i termini più utili per fare trading di criptovalute.

Sommario

Glossario criptovalute, tutti i termini utili per fare trading

Quali sono i termini utili per fare trading di criptovalute? Quali termini bisogna conoscere per guadagnare con le criptovalute? Si noterà che alcuni sono utilizzati anche in altri ambiti, ma nel caso delle criptovalute assumono un proprio significato. Vediamo il Glossario delle criptovalute dalla A alla Z di seguito.

Alternative currencies/Alt Coins cosa significa

Cosa significa Alternative currencies/Alt Coins? Con questo termine ci si riferisce al fatto che esistono centinaia di altre monete alternativa al Bitcoin. Alt coins per altro in costante aumento, tanto che ormai è impossibile quanto fuorviante contarle (nel momento in cui scriviamo ci avviciniamo a quota mille).

Arbitraggio cosa significa

Cosa significa arbitraggio? Con questo termine ci si riferisce alla pratica di acquistare bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta, rivendendola poi subito su un altro Exchange al fine di trarre vantaggio dalla differenza di prezzo.

ASIC mining cosa significa

Cosa significa Asic (acronimo di Application Specific Integrated Circuit)? Si intende un sistema di elaborazione per il mining che ha il vantaggio di impiegare meno energia rispetto a CPU o GPU al fine di ottenere prestazioni nettamente superiori. In realtà, la parola “ASIC” è sovente usata per riferirsi all’intero sistema, e non solo al chip da cui prende il nome.

Ask price cosa significa

Cosa significa Ask price? Questo termine è composto da due parole, domanda e prezzo. Nel trading si riferisce al prezzo al quale è possibile acquistare un bene da un venditore. Quindi, è traducibile con “domanda o prezzo richiesto”. È l’opposto di bid, che significa offerta.

AT cosa significa?

Cosa significa AT? E’ l’acronimo di Analisi Tecnica, che nel trading considera la storia di un asset sul suo grafico, riportando principalmente i prezzi ed i volumi di trading, indipendentemente da altri elementi tipici dell’analisi fondamentale. L’analisi tecnica trae origine dalla teoria di Dow, il cui principio dice che il mercato incorpora ogni informazione nei suoi prezzi. Quindi, tutti i dettagli presenti, passati e futuri sono già stati integrati nei prezzi delle attività correnti.

ATH cosa significa?

Cosa significa ATH? Acronimo di all-time high è il prezzo più alto che ogni crypto o alt coin abbia mai raggiunto dalla prima volta in cui è stata quotata su un exchange.

Balance cosa significa

Cosa significa Balance? Si tratta dell’ammontare del totale delle criptovalute che un utente detiene sul proprio account.

Bid price cosa significa

Cosa significa Bid price? Si tratta della cifra offerta da chi acquista criptomonete.

Blocco cosa significa

Cosa significa blocco nelle criptovalute? Si tratta di una parte della blockchain, la quale include le transazioni in attesa. E’ su ogni singolo blocco che compone la Blockchain (che significa proprio “catena di blocchi”) che vengono impresse e registrate le transazioni tra due o più utenti. I blocchi delle transazioni sono collegati tra loro in una successione temporale e soltanto quando un blocco viene chiuso in seguito al calcolo di un complesso algoritmo, attraverso il mining, la transazione può essere considerata chiusa e controfirmata. Bitcoin viene criticata da più parti proprio per la lentezza di questo passaggio e diverse criptovalute nate successivamente hanno ovviato a questo problema.

Blockchain cosa significa

Cosa significa Blockchain? La blockchain, o catena di blocchi, è il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni eseguite per una criptovaluta. Nel caso del Bitcoin, ad esempio, dal 2009. in quello di Ethereum 2015, Ripple 2014, e così via. Quindi, è una sorta di storico di una criptovaluta, un libro contabile. Si tratta però di un database distribuito, ovvero non presente su un solo server o computer, ma condiviso da tutti i pc che supportano il progetto (chiamati in gergo nodi). Per molti esperti è la Blockchain la vera rivoluzione apportata dalle criptovalute, specie per la sua adattabilità a più funzioni. Si pensi ad Ethereum che offre gli smart contracts o Ripple che offre il trasferimento in valute diverse.

Chiave Privata cosa significa

Cosa significa Chiave privata? E’ una parte di dati segreti che provano che sei tu ad utilizzare bitcoin da un determinato portafoglio attraverso una firma crittografata. La chiave privata (o chiavi private in caso se ne possiedano più di una) è conservata sul proprio computer se si utilizza un portafoglio software. Invece è conservata nei server se si utilizza un portafoglio web. La chiave privata non deve essere rivelata ad altri in quanto consente di utilizzare i fondi dal tuo portafoglio Bitcoin. E’ come se dessimo il codice della nostra cassetta di sicurezza o la password per entrare su Facebook o Instagram. Cosa accadrebbe?

Choyna cosa significa

Cosa significa Choyna? Termine goliardico per definire la Cina, dato che il suo peso nelle criptovalute nel bene (quando il trading è consentito) o nel male (in caso di messa al bando) ce l’ha sempre.

Conferma di una transazione cosa significa

Cosa significa conferma di una transazione? La conferma indica che una transazione è stata processata dalla rete ed è altamente improbabile che sia respinta. La transazioni ricevono una conferma, quando sono incluse in un blocco e per ogni blocco successivo. Anche una singola conferma può essere considerata sicura per le transazioni di basso valore, sebbene per cifre maggiori come 1000 USD, è consigliabile attendere ben 6 conferme o di più. Ogni conferma esponenzialmente diminuisce il rischio di una transazione respinta.

Crittografia cosa significa

Cosa significa crittografia? Si tratta di quella branca della matematica che ci consente di creare prove matematiche che forniscono elevati livelli di sicurezza. Il commercio e le operazioni bancarie online impiegano già la crittografia. E più di recente anche le conversazioni delle app di messaggistica. Nel caso di Bitcoin la crittografia è impiegata per rendere impossibile a chiunque di spendere del denaro dal portafoglio di un altro utente o alterare la block chain. Può essere anche utilizzata per criptare un portafoglio, in modo che non possa essere usato senza una password.

dApps cosa significa

Cosa significa dApps? E’ un acronimo Ledi applicazioni decentralizzate (dApps) e si tratta di strumenti creati impiegando la tecnologia blockchain di Ethereum ed in particolare sfruttando gli smart contracts, elemento caratterizzante il network Ethereum. Come le applicazioni tradizionali che siamo soliti usare, anche le app decentralizzate possono essere impiegate in diversi settori. Si pensi al commercio online e alla finanza, dato il collegamento che le dApps hanno con gli Ether e con le criptovalute in generale. Le dApps sono anche sfruttate per trasferire file da un utente all’altro e per autenticare e validare una vasta gamma di operazioni, anche quelle elettorali. D’altronde, la protezione assoluta della privacy e l’indipendenza da un unico server centrale rendono le applicazioni decentralizzate molto più efficienti e sicure rispetto agli applicativi che di solito utilizziamo.

DAO cosa significa (Decentralized Autonomous Organization)

Cosa significa DAO? Acronimo di Decentralized Autonomous Organization, si tratta di una struttura in cui la proprietà, la gestione e il controllo sono del tutto automatizzati, poiché fondati su regole predeterminate e la mano dell’uomo è quasi assente.

DEX cosa significa

Cosa significa DEX? Acronimo di Decentralized Exchange (Exchange Decentralizzato), si tratta di un mercato per criptovalute totalmente open source. Nessuno ha il controllo su un DEX, e compratori e venditori trattano reciprocamente su base uno a uno tramite applicazioni di trading peer-peer (P2P). DEX può essere immaginato come una soluzione di trading fai-da-te. E’ possibile tramite questo sistema fare trading e trattenere i fondi sul proprio account. Il più grande vantaggio di questo sistema è che i propri fondi non saranno affidati ad una società commerciale o ad altre terze parti, ma direttamente gestiti da te.

Double Spend cosa significa

Cosa significa Double Spend? Se un utente malintenzionato prova a spendere i propri bitcoin verso due diversi riceventi contemporaneamente, si tratta di doppia spesa. Il mining di Bitcoin ed il block chain esistono per creare un consenso sulla rete, per decidere quale delle due transazioni sia considerata valida. Un valido sistema anti-frode dunque.

ERC20 cosa significa

Cosa significa ERC20? Acronimo di Ethereum Request for Comments.Lo standard Ethereum token (ERC20) viene utilizzato per gli smart contract di Ethereum. ERC20 definisce un elenco comune di regole che un token Ethereum deve implementare, dando agli sviluppatori la possibilità di definire come i nuovi token funzioneranno all’interno dell’ecosistema Ethereum. Questo protocollo token è il più usato per quanto riguarda le ICO.

Escrow cosa significa

Cosa significa Escrow? Si tratta di una terza parte fidata che svolge la funzione di arbitro imparziale nell’ambito di una transazione.

Exchange cosa significa

Cosa significa Exchange? Mercato dove è possibile acquistare e vendere criptovalute. L’exchange è solito trattenere una parte degli scambi come fee (tassa di transazione). E’ quindi un sistema virtuale e digitale di cambio valute e funziona proprio come quello tradizionale. Con l’unica differenza che tratta anche le monete digitali tra le valute tradizionali ed è completamente digitale. Prevedono anche la possibilità di conservare le proprie criptovalute in un portafoglio digitale (wallet), ma ciò è sconsigliato in quanto gli Exchange sono potenzialmente vittima di furti da parte di Hacker o dei fallimenti da parte delle società che li gestiscono.

Fee cosa significa

Cosa significa Fee? Con esso ci si riferisce ad una tassa da pagare per far si che avvenga la transazione. Una commissione quindi ed ogni Broker o Exchange applica la propria.

Fiat cosa significa

Cosa significa Fiat? Valuta che ha un corso legale ed è materiale. Quindi, in sostanza, ci si riferisce alle valute tradizionali: USD, EURO, AUSD, GBP, RBL, etc.

Firma crittografica cosa significa

Cosa significa firma crittografica? Si tratta di un meccanismo matematico che consente di provare la proprietà. Nel caso di Bitcoin, un portafoglio Bitcoin e la sua chiave privata(e) sono collegati per mezzo di un vincolo matematico magico. Quando il tuo software Bitcoin segna una transazione con la chiave privata appropriata, l’intera rete può vedere che la firma combacia con i bitcoin spesi. Tuttavia, non c’è alcun modo per il mondo d’indovinare la tua chiave privata.

FUD cosa significa

Cosa significa FUD? Acronimo di Fear, Uncertainty, and Doubt (traducibili in paura, incertezza e dubbio). Questo termine riassume i sentimenti che si provano riguardo una determinata criptovaluta. Facilmente provabili, essendo esse particolarmente volatili.

GAS price Ethereum cosa significa

Cosa significa Ethereum Gas Price? Sarebbe il prezzo interno per far eseguire una transazione o un contratto sulla blockchain di Ethereum.

Il funzionamento dell’Ethereum Gas Price non è differente dall’uso dei Kw usati al fine di misurare il consumo di elettricità. Ethereum ha un limite di dimensione del blocco, quindi si paga per avere spazio premium nel blocco successivo, proprio come succede con i bitcoin. In quest’ultimo caso, i miners danno priorità alla transazione con le commissioni più alte. Con Ethereum avviene la medesima cosa, giacché i miners sono liberi di scegliere di ignorare le operazioni il cui gas limite è troppo basso. Più complessi sono i comandi che vuoi eseguire, più gas (ed Ether) dovrai pagare. Per esempio, se A vuole inviare a B 1 Ether – il costo totale sarà di 1.00001 Ether che sarà pagato da A. se però A vuole fare un contratto con B in base al prezzo futuro di Ether, ci saranno più linee di codici da eseguire e più energia da utilizzare, quindi A dovrebbe pagare più di 1 Gas per effettuare questa transazione.

Hard fork cosa significa

Cosa significa Hard fork? Praticamente: modifica del protocollo della moneta. Divisione di una blockchain, con la formazione di un nuovo protocollo, di conseguenza una seconda blockchain, che non è retrocompatibile con le versioni precedenti.

Hash cosa significa

Cosa significa Hash? Si tratta di un algoritmo utilizzato al fine di riassumere alcune informazioni per determinarne la correttezza in maniera univoca. L’elaborazione di un singolo blocco richiede milioni di operazioni di Hash.

Hash Rate cosa significa

Cosa significa hash rate? Con questo termine ci si riferisce all’unità di misura della potenza di elaborazione della rete Bitcoin. Per fini di sicurezza la rete Bitcoin deve eseguire delle operazioni matematiche intensive. Quando la rete raggiunge un hash rate di 10 Th/s, vuol dire che può realizzare un trilione di calcoli al secondo.

Hashing cosa significa

Cosa significa hashing nel mondo delle criptovalute? Esprime l’unità di misura della potenza del mining.

Hype cosa significa

Cosa significa Hype di una criptovaluta? Significa porre particolare attenzione su una determinata criptovaluta, così da aumentarne il prezzo oltre il reale valore di mercato, per poterci poi speculare.

Hold / Hodl cosa significa

Cosa significa Hold o Hodl? In italiano questo termine viene sovente tradotto in cassettisti, per indicare questo modo di ragionare: qualsiasi cosa succeda…mai vendere! In pratica, è una strategia con la quale si decide di tenere un asset a prescindere da cosa accade intorno a lui, per diverso tempo. Come è nato questo termine? In modo del tutto casuale e divertente: la prima volta che il termine HODL è apparso sul forum di discussione di Bitcoin era nel 2013 e proveniva da un membro chiamato GameKyuubi sotto il thread “I AM HODLING”. Dall’aspetto del post, si intuiva che egli fosse ubriaco e voleva trasmettere il fatto che stava tenendo il suo BTC nonostante la grave caduta che era appena avvenuta. Da allora, questo termine errato è diventato molto popolare nel mondo Bitcoin e criptovaluta. Ogni volta che una persona dice in una conversazione che lui o lei sta scherzando o suggerisce di scherzare, significa che credono che la loro moneta sarà redditizia un giorno, se non oggi. Quindi, in sostanza, “HODL” era in origine un errore di battitura che ora ha popolarmente guadagnato lo status di un umoristico backronym.

Indirizzo criptovaluta cosa significa

Cosa significa indirizzo di una criptovaluta? Sarebbe l’equivalente di un indirizzo fisico o di una e-mail. E’ la sola informazione che occorre fornire per farsi inviare criptovalute (come quando usiamo Paypal e forniamo la nostra mail). Una differenza importante, comunque, è che ogni indirizzo dovrebbe essere utilizzato unicamente per una singola transazione.

ICO cosa significa

Cosa significa ICO? E’ l’acronimo di Initial Coin Offering. Analogamente a quanto accade durante una IPO (Initial Public Offer) per le società che si quotano in Borsa, la ICO è il momento in cui per la prima volta vengono offerte agli investitori unità di nuove criptovalute o crypto-tokens. Gli investitori normalmente possono acquistare i nuovi tokens utilizzando altre criptovalute (Bitcoin, Ethereum o altre) o possono scegliere di conferire valute fiat. Le ICO possono essere considerate una sorta di crowdfunding, infatti ormai da anni sono utilizzate dalle “cripto startup” per finanziare lo sviluppo e l’implementazione di nuovi progetti in ambito blockchain e relative applicazioni. Per pubblicizzare la ICO e per far conoscere il progetto a quanti più investitori possibili, i promotori redigono il cosiddetto white paper, una sorta di documento di “trasparenza” in cui sono descritte una serie di informazioni di dettaglio, tra cui le finalità del progetto, i suoi utilizzi, l’ammontare di token che verranno allocati, l’obiettivo minimo di raccolta di fondi, le tempistiche della ICO e così via.

Al termine del periodo di durata (prefissato) della ICO, se sarà stato raggiunto l’obiettivo della raccolta, il token diverrà disponibile per lo scambio su uno o più exchange. Se il progetto sottostante avrà successo, verosimilmente si verificherà un aumento del valore di mercato del token, permettendo ai primi investitori (ovvero coloro che hanno partecipato all’ICO), di avere i maggiori rendimenti. Qualora invece il progetto non avesse i successi sperati (o peggio, se la ICO si rivelasse uno scam), gli investitori potrebbero perdere quanto conferito, ritrovandosi a possedere token inutili. E’ anche possibile che l’ICO non raccolga sufficienti adesioni, in tal caso normalmente il white paper prevede la restituzione dei conferimenti ricevuti.

Quindi la ICO resta comunque un rischio, una scommessa. Poiché tutte le belle parole descritte nel progetto potrebbero essere fuffa e nascondere ben altro. Non a caso, la Cina le ha bandite nel giugno 2017, preludio di quanto fatto poi con le criptovalute in generale 4 mesi più tardi. Non sono pochi i casi di ICO finite male. Ma anche di grandi successi, si pensi ad Ethereum.

KYC cosa significa

Cosa significa Know Your Customer? Procedura di riconoscimento dei clienti obbligatoria per ICO per evitare problemi successivi con gli Usa o la Cina, qualora americani o cinesi dovessero prendervi parte.

Miners cosa significa

Cosa significa miners? Letteralmente minatori, quelli che scendono nelle cave al buio e in zone irrespirabili per ore per estrarre minerali. Solo che nel caso delle criptovalute, al posto di un piccone hanno un computer. I miners consentono il mining di criptovalute, che vedremo di seguito. L’hardware che usano può essere la CPU, la GPU o hardware dedicato. L’hardware si interfaccia con del software che consente di specificare dove effettuare l’operazione di mining e con quali parametri. Come ricompensa per il loro servizio, i miners possono incassare delle commissioni sulle transazioni che confermano insieme alle nuove criptovalute appena generate.

Mining cosa significa

Cosa significa mining? E’ l’attività svolta dai succitati miners, ovvero il processo che fa eseguire all’hardware del computer calcoli matematici al fine di confermare le transazioni ed aumentare la sicurezza della rete. Quello del mining è un mercato specializzato e competitivo dove le ricompense sono divise in base a quanti calcoli sono stati eseguiti.

Occorre poi specificare che il mining non è previsto per tutte le criptovalute, alcune già hanno emesso il tetto di token previsto in circolazione. Nel caso del Bitcoin, poi, il mining è diventato molto difficile. Oltre che dispendioso, visto che prevede un consumo costante e massiccio di corrente elettrica. Infatti, non a caso, stanno nascendo mining pool. Vale a dire grandi società che si stanno trasferendo nei Paesi dell’est Europa o in quelli asiatici dato che la corrente elettrica costa meno. La Russia sta invece pensando di costruire una sorta di Crypto valley enorme dedicata al mining di criptovalute, ai confini con la Cina. Un gigante Hub insomma.

MVP cosa significa

Cosa significa MVP? Acronimo di Minimum Viable Product, si tratta di un prodotto innovativo,traducibile in prodotto minimo funzionante. In sostanza, è il prodotto con il più alto ritorno sugli investimenti rispetto al rischio. Il metodo prevede l’interazione con il mercato fin dalla fase di idea al fine di validare il binomio problema/cliente prima di realizzare una qualsiasi forma di prototipo. Tramite la validazione iniziale (possibile ad esempio attraverso il metodo della javelin board) è possibile seguire un processo strutturato per arrivare velocemente, e a bassissimo costo, al primo obiettivo della validazione o invalidazione delle ipotesi.

Nodi cosa significa

Cosa significa nodi? Un nodo è il controllore e il garante della correttezza della Blockchain. I nodi quindi si possono controllare a vicenda e tutto viene fatto alla luce del sole: ogni utente può analizzare le transazioni di chiunque altro.

Nonce cosa significa

Cosa significa Nonce? E’ il termine usato in crittografia per indicare un numero, generalmente casuale o pseudo-casuale, che viene usato una volta sola.

Order book cosa significa

Cosa significa order book? Insieme degli ordini pronti per essere eseguiti.

P2P cosa significa

Cosa significa P2P? Acronimo di peer to peer, intende i sistemi che funzionano come un collettivo organizzato permettendo ad ogni individuo di interagire direttamente con gli altri. Nel caso di Bitcoin, la rete è costruita in modo che ogni utente trasmetta le transazioni degli altri utenti. Nessuna banca è richiesta come terza parte.

Proof-of-Work (POW) cosa significa

Cosa significa Proof-of-Work (POW)? E’ un tipo di algoritmo di consenso usato nel mining delle criptovalute per certificare la transazione al fine di creare in maniera univoca un nuovo blocco. Volendo tradurre alla lettera significa “prova del lavoro”, in quanto è la prova che il miner deve fornire alla rete per aggiudicarsi la conferma del blocco, ovvero il nonce che ha trovato. Il vantaggio è che si tratta di un algoritmo semplice, robusto e auto-adattante. Lo svantaggio è che provoca un grande consumo di energia e che patisce rate di creazione di nuovi blocchi piuttosto basso.

Proof-of-Stake (POS) cosa significa

Cosa significa Proof-of-Stake? Alternativo al precedente, si tratta di un tipo di algoritmo di consenso usato nel mining delle criptovalute per certificare la transazione (anche in questo caso per lacreazione univoca di un nuovo blocco all’interno della blockchain). Letteralmente traducibile in “Prova di Possesso”, è il meccanismo secondo cui il miner che conferma il blocco viene nominato in funzione della sua ricchezza in quella determinata criptovaluta. Il vantaggio è che il consumo di energia è ridotto e comporta un incremento del rate di creazione di nuovi blocchi rispetto a POW. Lo svantaggio è che si tratta di un algoritmo complesso (e meno robusto di POW) che necessita di correttivi per evitare ‘accentramento’.

Pump & Dump cosa significa

Cosa significa Pump e Damp? Questi due termini sono traducibili in “pompare” e “scaricare”. Si tratta della tecnica usata da traders esperti per guadagnare in maniera facile. Questa tecnica funziona così: le monete vengono acquistate a basso costo, poi attraverso i buy/sell (di utenti terzi ignari) il prezzo viene pilotato e fatto salire (pump). Infine, raggiunto lo scopo, il trader vende (dump) le monete precedentemente acquistate a prezzo inferiore. Esistono svariate tecniche chiamate insta-pump/dump (veloci), fair-pump (“giuste” a seconda dei pumper), e slow-pump (lente).

Pumper cosa significa

Cosa significa Pumper? E’ il termine con cui viene etichettato il Trader che crea pump.

Replay Attack

Cosa significa Replay Attack? E’ un tipo di ‘attacco’ che può avvenire a valle di un hard fork della blockchain. Avviene così: quando un fork avviene la ‘catena’ si divide in due rami in cui le chiavi private associate alla moneta sono comuni ai due rami e possono generare transazioni valide su entrambi. Se si effettua, a valle del fork, una transazione sulla catena A, un nodo malevolo potrebbe replicare la transazione sulla catena B generando il caso di ‘double spending’. Ciò può essere ovviato se ciascuno dei due rami aggiunge la crittografia alle proprie transazioni.

ROI cosa significa

Cosa significa Return On Investment? Sarebbe la redditività del capitale investito, cioè quanto (in punti percentuali) ha fruttato l’investimento iniziale.

Satoshi/bit cosa significa

Cosa significa Satoshi/bit? Sarebbe la minima parte divisibile dei bitcoin, ovvero 0,00000001 BTC. Il nome deriva dall’inventore del Bitcoin, il misterioso Satoshi Nakamoto. La cui identità non è ancora stata svelata.

La ripartizione funziona così:

100 milioni di Satoshi = 1 bitcoin (BTC)

100 Satoshi = 1 bit

1.000.000 di bit = 1 bitcoin

Scalping cosa significa

Cosa significa Scalping? E’ un modo strategico di fare trading, in quanto riguarda la tecnica di fare compravendite veloci, a breve termine. Naturalmente va esteso a tutti gli asset su cui investire nel trading online e non solo alle criptovalute.

49. Scam/Scammer cosa significa

Cosa significa Scam/Scammer? Con questo termine ci si riferisce a truffe e truffatori e questo genere di attività illecite. Anche in questo caso, è un termine applicabile a tutte le truffe in generale. Si pensi alle piattaforme di trading truffaldine prima accennate o, in altri ambiti, al romantic scam. Metodo con il quale un malintenzionato fa innamorare di sé una persona tramite chat per poi chiedergli dei soldi.

Segwit Segregate Witness cosa significa

Cosa significa Segwit Segregate Witness? È il processo mediante il quale il limite della dimensione del blocco su una blockchain viene aumentato rimuovendo i dati delle firme dalle transazioni. Quando alcune parti di una transazione vengono rimosse, questo libera spazio o capacità per aggiungere più transazioni alla catena. Segregate Witness significa proprio dividere tra loro le firme delle transazioni.

Smart contracts cosa significa

Cosa significa smart contracts? Traducibile in contratti digitali, la definizione ufficiale è: “protocolli informatici che facilitano, verificano o fanno rispettare la negoziazione o l’esecuzione di un contratto”. Sono stati lanciati per la prima volta tramite Ethereum, l’ecosistema digitale ideato dal giovane russo Vitalik Buterin. Il quale, grande appassionato di Bitcoin, non si accontentava di lanciare una semplice moneta digitale. Ma voleva creare un sistema economico parallelo, dove stringere contratti commerciali digitali applicabili in tutti i settori merceologici.

Come funziona uno smart contract? Tramite le logiche “se A allora B” (A implica B), ciò significa che il protocollo verifica in automatico l’avverarsi delle condizioni di esecuzione del contratto e si auto-esegue se e solo se tutte le condizioni sono verificate, applicando in automatico le clausole concordate dalle parti. Il vantaggio degli smart contracts consiste nello stipulare ed eseguire contratti in modo sicuro ed economico, in quanto non è necessaria la fiducia tra le parti contraenti, né l’intervento di terze parti neutrali (si pensi a costosi notai o avvocati). E’ il protocollo stesso che funge da intermediario indipendente, “decidendo” in modo intelligente (smart) se eseguire o no il contratto e applicando autonomamente le condizioni prestabilite. Altro elemento di sicurezza è che lo smart contracts non si può annullare. Infine, essi sono decentrati, cioè si trovano su una rete distribuita e quindi la loro esecuzione deve essere “validata” da molti nodi all’interno del network. Un tentativo di forzatura del contratto da parte di un nodo porterebbe gli altri nodi a invalidare il contratto.

Un modo futuristico di stipulare i contratti, ad oggi ancora poco conosciuto ed applicato. Ma che offrirebbe grandi possibilità anche a chi non ne ha.

Scrypt cosa significa

Cosa significa Scrypt? E’ un metodo crittografico successivo ed alternativo a SHA256 (quello utilizzato dalla principale Bitcoin). Utilizzato da quasi tutte le criptovalute secondarie più importanti come Litecoin e Dogecoin.

SHA256 cosa significa

Cosa significa SHA256? Si tratta di un Metodo crittografico alla base di Bitcoin e di alcune criptovalute secondarie come Namecoin e Devcoin.

Sell Wall cosa significa

Cosa significa Sell Wall? Letteralmente traducibile in Muro di vendita, quando uno o più trader mettono in vendita una determinata moneta a tot $ (non al prezzo di mercato) e non ci sono abbastanza ordini di acquisto nel market per superare quel prezzo. Si pensi al caso in cui qualcuno venda 1 Milione di LTC a 20 dollari. Questo sarà per un bel po’ il sell wall del Litecoin, in quando di certo il prezzo degli LTC non supererà questa cifra per un bel pò.

Stop loss cosa significa

Cosa significa Stop loss? Traducibile in maniera letterale in blocco delle perdite, è un ordine effettuato su una posizione aperta che impone la chiusura della stessa ad un prezzo predefinito, che risulta meno favorevole rispetto al prezzo di mercato corrente. Lo strumento dello stop loss è molto utile per definire un limite massimo di perdite possibili cui si è disposti ad affrontare per una determinata posizione aperta. Opposto quindi al take profit.

Supply cosa significa

Cosa significa supply? Traducibile in Fornitura, ne esistono 3 tipi a seconda di ciò che esprime:

  1. Circulating supply: fornisce la più appropriata approssimazione sul numero di coins che circolano nel mercato e nelle mani del pubblico in generale
  2. Total supply: fornisce la più appropriata approssimazione sulla quantità totale di coins esistenti al momento (al netto di quelli che sono stati bruciati in modo verificabile)
  3. Max Supply: fornisce la più appropriata approssimazione sulla quantità massima di coins che esisterà mai nella vita della criptovaluta

Wallet/Portafoglio cosa significa

Cosa significa wallet? Si tratta di un portamonete virtuale per ricevere, custodire e spendere criptovalute e tokens. Esso continene la chiave privata per apporre la firma digitale necessaria all’esecuzione di una transazione in uscita (pagamento) ed un indirizzo “di deposito” (assimilabile all’Iban bancario) per le transazioni in entrata (depositi e ricezione pagamenti) Ci sono vari tipi di wallet: per Pc, per app smartphone, per pendrive usb, in hardware specifico o in formato cartaceo (Paper Wallet).

Take profit cosa significa

Cosa significa Take profit? Opposto al succitato Stop loss, si traduce in Ordine limite. Si tratta di un ordine effettuato su una posizione aperta che impone la chiusura della stessa ad un prezzo predefinito, in modo da garantire al trader un profitto. Ed evitare che poi il trend inizi al ribasso e si guadagni di meno o si consegui perfino una perdita. Come per lo Stop loss, anche il Take profit dipende molto dall’emotività del trader. Vale a dire, fino a che punto è disposto a rischiare. Per prendere dimestichezza con questi strumenti, si consiglia di fare molta pratica con i Conto demo offerti dai migliori Broker. Purché li si usi con serietà e non come fossero un gioco, altrimenti non si imparerà nulla da essi.

To the moon! cosa significa nel trading criptovalute

Cosa significa l’espressione usata nel trading di criptovalute To the moon!? Letteralmente traducibile in Verso la luna!, è un gergo utilizzato dai crypto-enthusiasts quando il prezzo di una moneta ha un forte rialzo spesso oltre le aspettative. Viene anche utilizzato dai trolls per creare hype (truffe usando scopiazzature delle originali), o come “augurio” per una moneta appena lanciata (una sorta di in bocca al lupo).

White paper cosa significa

Cosa significa white paper? In gergo viene utilizzato per identificare un documento in cui viene spiegato il funzionamento di un progetto nascente, sia dal punto di vista informatico che concettuale. I white paper sono reperibili sui siti ufficiali delle varie alt coins o cryptovalute. Corrispondono al nostro “cambiale in bianco” proprio perché non offrono garanzie sulla riuscita e bontà del progetto. Questa terminologia viene applicata alle Ico.

Withdrawal cosa significa

Cosa significa Withdrawal? Letteralmente si traduce in Prelievo di una somma e viene utilizzato sui Broker o gli Exchange quando si decide di prendere soldi dal proprio conto.