Giocare in Borsa simulazione gratis: migliori App e Demo 2022

In questa guida parliamo del tema di giocare in Borsa e come iniziare da zero, un argomento che piace molti agli investitori.

Oggi faremo riferimento in particolare alla simulazione di Borsa, ovvero a quegli strumenti che consentono di provare a investire sui mercati ed in Borsa senza rischiare il proprio capitale.

Vedremo dunque come si usano le simulazioni di Borsa e daremo uno sguardo alle principali app gratis, ovvero a quelle piattaforme di trading messe a disposizione dai broker che permettono di giocare in Borsa tramite operazioni simulate.

E’ una guida dunque rivolta ai principianti, a coloro che vogliono muovere i primi passi e imparare a giocare in Borsa partendo dalle basi

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

Migliore simulazione di Borsa: come trovarla

Cerchiamo di capire allora come fare per trovare una ottima simulazione di Borsa in modo pratico.

Tutto passa dalle applicazioni per simulare il trading e queste sono generalmente fornite dalle piattaforme che utilizziamo per fare trading. Come prima cosa l’app di trading deve funzionare a dovere, senza blocchi e interruzioni e deve fornire prezzi in tempo reale e tutti gli strumenti esattamente uguali alle applicazioni che si utilizzano per giocare in Borsa.

Giocare in Borsa: simulazione

Purtroppo non tutte le applicazioni sono professionali, anzi molte di queste sono realizzate come un gioco e funzionano non in modo ottimale. Ne consegue che gli investimenti in Borsa sono molto diversi da quelli che si possono fare con queste applicazioni.

Qual è quindi l’obiettivo di giocare in Borsa in modo simulato? E’ essenzialmente uno: utilizzare gli strumenti gratuiti per imparare davvero a giocare in Borsa.

L’obiettivo di un buon simulatore di Borsa quindi dovrebbe essere quello di fornire strumenti gratuiti e facilmente utilizzabili anche da chi non ha esperienza sui mercati.

Una simulazione di Borsa deve essere il quanto più possibile realistica, facile da usare e sopratutto gratuita sempre!

Sono degli aspetti fondamentali per chi vuole davvero imparare la Borsa, facendo pratica e senza spendere denaro.

👍 Cosa èStrumenti gratuiti che consentono di giocare in borsa in modo simulato.
✅ CaratteristicheApp di trading gratis / Demo / Soldi virtuali
💰CostoCompletamente gratuite
🥇Migliore piattaforma per simulazioni di tradingCapital.com

Migliori piattaforme per investire in Borsa

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali delle simulazioni di Borsa vi segnaliamo alcune delle piattaforme regolamentate per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

79% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
CFD su azioni
Conto demo gratis
Servizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Deposito minimoConti Zero spread!
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Simulazione borsa gratis

Per iniziare e dunque sfruttare una simulazione di Borsa, conviene iniziare subito da una piattaforma che consenta di investire in Borsa seriamente e che offra un conto demo gratuito.

Questo è fondamentale in quanto un conto demo presenta lo stesso funzionamento di un conto reale e quindi permette di fare trading simulato con le stesse funzioni. Una differenza fondamentale è che i soldi sono virtuali e quindi non si fa trading col proprio denaro.

Molte piattaforme oggi sono in grado di offrire conti demo completamente gratis, che si possono utilizzare senza limiti di tempo e senza alcun vincolo. Per iniziare, infatti, è sufficiente iscriversi ed iniziare a simulare il funzionamento della Borsa tramite le operazioni.

Per capirci citiamo subito un esempio che è quello di Capital.com, una delle migliori piattaforme regolamentate per investire sui mercati finanziari.

E’ una piattaforma molto apprezzata dagli utenti e facile da usare. Naturalmente offre, oltre al conto demo gratis, anche un manager a disposizione che offre spunti di riflessione e preziosi consigli su come utilizzare al meglio la piattaforma per sfruttarne le caratteristiche.

Tra le altre cose, è possibile scaricare gratis delle guide che spiegano passo passo come operare in Borsa.

Parliamo di materiale formativo completamente gratuito e a disposizione di tutti. Spesso ci sono piattaforme che offrono materiali scadenti che non offrono valore aggiunto. Qui invece abbiamo guide che aiutano a capire come muoversi realmente sulla Borsa e sui mercati.

Puoi iscriverti gratis al corso Capital.com cliccando qui.

Abbiamo detto che Capital broker offre a chi si iscrive alla piattaforma l’accesso ad un conto demo illimitato senza alcun vincolo, un bel vantaggio per tutti i clienti.

Per accedere alla demo gratis di Capital vai qui ed iscriviti. . E’ gratuito e non si paga nulla e si può usare per il tempo che si vuole senza limitazioni.

Ciò implica che è possibile fare tutte le simulazioni di Borsa che si vogliono per il tempo necessario. I trader principianti hanno la possibilità di migliorare grazie alla simulazione di Capital,com per poi passare quando pronti alla modalità reale.

Ecco i principali mercati offerti dal broker Capital.com:

Stiamo parlando dunque di una piattaforma davvero completa che permette anche ai trader professionisti di avere strumenti per poter negoziare ogni giorno sui mercati.

Usando la simulazione di Borsa di Capital.com si ottiene anche un altro obiettivo: è possibile giocare in Borsa avendo a disposizione strumenti professionali che si usano sui mercati reali.

Puoi iniziare con una demo partendo da qui.

Perchè dovremmo usare una Simulazione di Borsa?

Siamo arrivati dunque ad una domanda cruciale: perché conviene usare un simulatore per investire in Borsa?

Se avete letto i paragrafi precedenti avrete capito che usando un simulatore si possono capire molte cose, ad esempio se i mercati finanziari sono adatti a noi. E’ inoltre possibile studiare il mercato, le quotazioni, rimanere aggiornati con le notizie e cominciare ad analizzare i grafici dei vari titoli azionari.

Insomma capite bene che un simulatore di Borsa può essere uno strumento didattico molto potente. Usando applicazioni professionali si può arrivare a capire realmente come si gioca in Borsa senza pensare ad eventuali errori che si possono commettere.

Usando una demo infatti si ha il vantaggio di non perdere soldi e di poter sfruttare tutte le occasioni per imparare, anche quelle in cui sbagliamo.

Abbiamo visto che ci sono simulatori di Borsa gratis molto professionali e questi sono generalmente offerti dalle piattaforme regolamentate.

Quelli delle banche sono invece spesso pieni di incognite e spesso chiedono anche un costo per poter accedere a servizi che su altri broker invece sono completamente gratuiti.

Gioco di borsa virtuale

Frequentando gruppi e siti di settore vi sarete accorti che sul web ci sono anche dei giochi di simulazione di borsa virtuale.

Questi giochi vengono creati da piattaforme di finanza o da forum famosi in cui si discute spesso di finanza e ci sono molti investitori di Borsa o aspiranti tale.

Generalmente richiedono di versare un capitale iniziale per poter partecipare ad una competizione in cui si fa compravendita di titoli azionari. E’ evidente che questi giochi non sono affatto utili e non servono per imparare a giocare in Borsa.

Se guardiamo la partecipazione a questi siti dal punto di vista dell’investimento in Borsa capite che non offrono alcun valore aggiunto all’utente. All’inizio possono portare anche a fare simulazioni sfruttando l’aspetto ludico ma molto spesso finiscono per far perdere tempo e soldi.

Chi vuole giocare in Borsa per fare profitti dovrebbe invece concentrarsi sulla formazione e sulle simulazioni che presentano interfacce uguali a quelle che si useranno poi nei conti reali. E come sappiamo investire in Borsa non è affatto un gioco.

Borsa virtuale italiana

Molti trader cercano simulatori per operare in modo virtuale anche su mercati tradizionali come ad esempio la Borsa Italiana. Naturalmente non ci sono solo le azioni della Borsa di Milano ma tantissime altre.

La Borsa Italiana non è sicuramente tra le più capitalizzate del mercato, inoltre ci sono tante borse mondiali come quelle Europee e quella Statunitense dove ci sono grandi opportunità per gli investitori di tutto il mondo.

E’ quindi consigliabile iniziare a lavorare con una simulazione di Borsa che offra i titoli azionari non solo della Borsa Italiana, ma anche delle principali borse mondiali.

Ad esempio broker come eToro permettono di fare delle ottime simulazioni su titoli quotati nelle principali Borse del mondo, non solo sui titoli quotati al Ftse Mib.

Imparare a giocare in Borsa per finta grazie agli strumenti messi a disposizione da eToro è molto semplice ed immediato. Tra l’altro è possibile copiare grazie al copy trading anche le operazioni dai migliori investirori anche se si sta facendo una simulazione.

Puoi iscriverti su eToro e creare il tuo conto demo gratis da qui.

Come iniziare a giocare in Borsa senza rischi

Naturalmente avere la possibilità di giocare in Borsa con una simulazione consente di non perdere denaro e quindi operare senza rischi.

Anche nella peggiore delle ipotesi il conto virtuale andrebbe a zero e sarebbe poi ricaricato con soldi virtuali dal broker permettendoci di operare di nuovo in Borsa.

Purtroppo il trading non funziona proprio così. O meglio giocando in Borsa non ci sono emozioni, non c’è paura e quindi non si rischia di sbagliare.

Chi ha l’obiettivo di imparare a guadagnare investendo in Borsa deve tener conto anche degli aspetti psicologici ed emotivi. Se volete guadagnare in Borsa è necessario imparare a controllare le proprie emozioni.

Quando si passa a fare trading con i propri soldi e con un conto reale le cose cambiano. Molti principianti, infatti, temono sempre di perdere soldi quando giocano in Borsa.

E la paura, come sapete, può giocare brutti scherzi sui mercati e può portare a perdere soldi oppure a non guadagnare a sufficienza se si è in profitto.

Quindi come si fa ad imparare veramente la Borsa? Partire da un conto demo va bene ma bisogna passare poi ad operare con un conto reale il prima possibile.

Non è necessario partire subito con grosse cifre ma basta un piccolo capitale (ad esempio eToro permette di aprire un conto reale con soli 50 euro) che poi può essere aumentato a piccoli passi,

Vediamo allora alcuni passi per imparare a giocare in Borsa senza rischiare troppo:

  1. Partire da una buona simulazione di Borsa (ad esempio potete usare la demo gratis di Capital.com o un conto demo di eToro)
  2. Fare pratica con le simulazioni ed esercitarsi ogni giorno fino ad imparare le funzionalità della piattaforma e tutti i meccanismi
  3. Fare il primo deposito (bastano 50 euro) ed iniziare a investire con denaro reale facendo piccole operazioni
  4. Iniziare a giocare in Borsa con piccole somme e cercare di dominare le proprie emozioni
  5. Quando si è sicuri aumentare il proprio capitale a disposizione e cominciare a fare trading seriamente

Sono dei semplici passi che possono risultare scontati ma che hanno fatto tutti i trader di Borsa prima di iniziare a investire. Un metodo semplice che aiuta a contenere i rischi.

Simulazione Borsa App

Oggi il trading è diventato mobile e dunque molti investitori utilizzano i propri smartphone per controllare le proprie operazioni. Anzi ci sono spesso utenti che non hanno più il PC ma hanno sicuramente un telefono o un tablet.

Per questo motivo molti cercano app per simulare operazioni di Borsa, sia perché è più comodo e pratico sia per sfruttare tempi in cui magari sono fuori e vogliono avere tutte le notifiche sui mercati a portata di mano

Generalmente le app di simulazione di Borsa vengono progettate dai broker per funzionare sia su dispositivi iOS come iPhone ed Ipad, sia sui dispositivi Android.

Giocare in Borsa simulazione: le domande frequenti

A cosa serve una simulazione di Borsa?

Serve a imparare come muoversi sui mercati senza rischiare il proprio capitale.

Quali caratteristiche devono avere le simulazioni di Borsa?

Una buona simulazione di Borsa deve essere innanzitutto gratuita e offrire strumenti quanto più vicini alla realtà con prezzi, quotazioni e strumenti identici a quelli delle piattaforme con conto reale.

Simulazione di Borsa: riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come funziona una simulazione di Borsa e quali sono le migliori app gratuite per giocare in Borsa in modo simulato.

Naturalmente abbiamo utilizzato il termine giocare in Borsa ma ovviamente fare trading sui mercati non deve essere considerato affatto un gioco. Prima di investire in qualunque asset finanziario è necessario un periodo adeguato di formazione e apprendimento per poter conseguire dei risultati e cominciare a guadagnare.

Qui sotto trovate alcune delle migliori simulazioni di Borsa offerte da broker italiani regolamentati.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.