Gimme 5: cos’è e come funziona il salvadanaio digitale

Cos’è Gimme 5? Come si usa Gimme 5? Gimme 5 è una truffa? Quali sono le migliori alternative a Gimme 5? Come funziona Gimme 5?

Se ti stai ponendo queste domande, avrai sicuramente sentito parlare di questa piattaforma. Ed è giusto che tu ti ponga queste domande, in quanto si tratta dei tuoi tanto sudati risparmi.

Il nome gioca del resto su un modo di dire americano, corrispondente al nostro “Dammi il 5!”. Reso celebre da una canzone di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, in uno dei suoi primi successi.

Vedremo poi un confronto con altri modelli di risparmio ed investimenti come possono essere quelli delle piattaforme di investimento. Per fare un esempio piattaforme come OBRinvest (clicca qui per saperne di più) permettono di investire piccole somme e grazie a servizi come i segnali offrono una modalità alternative al risparmio. Per saperne di più sui segnali gratis visita questa pagina.

Altre soluzioni possono essere quelle legate alle carte prepagate ma lo vedremo in seguito.

Ecco dunque una recensione completa di Gimme 5.

Cos’è Gimme 5

Partiamo dalla domanda classica ma fondamentale: cos’è Gimme 5? si tratta di un salvadanaio digitale, una piattaforma che consente di aggiungere 5 euro alla volta sul conto e far fruttare così le somme.

Non va comunque pensato come un semplice “salvadanaio a forma di maialino virtuale”, ma di un vero e proprio modo di investire su fondi comuni gestiti da professionisti del risparmio.

Come iscriversi a Gimme 5

Gimme 5 dispone di una comoda app da scaricare gratuitamente su smartphone o tablet, prevista per i principali sistemi operativi. Poi si dovra ovviamente creare un account, inserendo il proprio nome, cognome e mail.

In alternativa, per fare prima, come molte altre app, anche questa permette di farlo velocemente collegandosi ai propri account Facebook o Google.

Gimme 5 è una truffa?

Questa è una delle domande principali che bisogna porsi prima di affidare i propri soldi ad una app. Troppo spesso, infatti, siamo costretti a recensire app che promettono di rendervi milionari. Ma poi fanno sparire i vostri soldi meglio del Mago Walter di una famosa canzone di Luciano Liguabue.

Dunque, Gimme 5 è una truffa? Assolutamente no. Questa app è gestita da AcomeA S.G.R., società vigilata dalla Banca d’Italia, che vanta regolare licenza da parte della CONSOB.

Vediamo meglio di seguito chi è AcomeA S.G.R.

Gimme 5, chi è AcomeA S.G.R.

Vediamo come si presenta questa società sul proprio sito alla voce “Chi siamo”.

Si presenta come una realtà attiva nella gestione degli investimenti, indipendente da gruppi bancari, e, in quanto tale, priva di conflitti di interessi.

La loro gestione degli investimenti avviene attraverso un attento processo di analisi e valutazione del rischio. Il loro approccio è value contrarian, basata su una valutazione razionale dei titoli, indipendente dal consenso sui mercati, da previsioni sul futuro o da modelli matematici.

L’offerta della società si basa su pochi fondi comuni di investimento e da mandati individuali. Si definiscono estremamente innovativi ed in continua evoluzione.

Si pone anche l’obiettivo di formare sulla finanza personale.

Tra i riconoscimenti ricevuti da AcomeA, troviamo:

  • Premio Tripla A Fondi Comuni Italiani per società con il maggior #numero rating Tripla A.
  • Rating A e + dall’agenzia Citywire
  • Titolo di “Migliore gestore fondi Italia Small”, nella graduatoria stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza
  • Primo classificato come “Miglior Gestore Fondi Italiani (small)”; Miglior fondo azionario geografico “Paesi Emergenti” e Miglior fondo azionario geografico “Asia Pacifico”
  • Riconoscimento per sei anni consecutivi del Premio Alto Rendimento, conferito dal prestigioso Gruppo 24 ORE

Come funziona Gimme 5

Come funziona Gimme 5? E’ possibile segliere tra 2 profili:

  • Risparmiatore
  • Investitore

La differenza tra i due profili è che col primo si ricevono utili consigli su come far maturare dei risparmi. Quindi è adatto a chi parte da zero o quasi. Col secondo profilo, invece, si ritiene di essere già in uno stato avanzato di conoscenza e quindi i consigli sono rivolti al come investire quei risparmi.

Il versamento minimo è di 5 euro.

Il profilo investitore si divide a sua volta in 3 profili diversi:

  1. AcomeA Patrimonio Prudente: l’obiettivo principale è la crescita del capitale investito dall’utente (difficoltà media, durata flessibile)
  2. AcomeA Patrimonio Dinamico: permette di apprezzare una crescita del capitale investito nel medio/lungo termine (rischio medio/alto)
  3. AcomeA Patrimonio Aggressivo: punta ad una crescita più alta del patrimonio dell’utente (rischio alto)

Gimme 5 costi e commissioni

Come detto, il download della app è gratuita, così come la creazione dell’account.

Qualora si richieda il rimborso degli investimenti effettuati – ossia interrompere la propria esperienza con questa piattaforma – occorre versare un euro. In generale, per quanto riguarda le commissioni, cambiano in base al proprio profilo scelto.

Nel caso del piano Patrimonio Prudente, con rischio basso, le commissioni sono pari allo 0,80%. Mentre riguardo gli oneri fiscali, si paga una imposta del 26% sui profitti.

Sul sito è possibile comunque visualizzare la tabella completa delle commissioni suddivise per profilo. Per fare un paragone le migliori piattaforme italiane come eToro e OBRinvest non applicano alcuna commissione.

Sono poi previste Commissioni di performance:

Queste commissioni sorgono solo qualora la gestione abbia creato un valore aggiunto all’investimento rispetto al passato.

Per i fondi azionari, la commissione di performance è dello 0,20 della differenza di rendimento tra fondo e benchmark.

Per i Fondi Breve Termine ed Eurobbligazionario la commissione di performance è dello 0,10. Per tutti gli altri profili è dello 0,15.

Gimme 5 opinioni e recensioni

Le opinioni e le recensioni su Gimme 5 sono buone. Si evidenzia innanzitutto il fatto che sia gestito da una società certificata e controllata dalla CONSOB: la AcomeA.

In molti però storcono il naso sulle commissioni. Dato che ci sono altre piattaforme che non le prevedono. Di seguito vediamo OBRinvest ed eToro.

Come fare trading seriamente con eToro

eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è un Broker molto apprezzato in quanto presenta spread competitivi ed ha costi bassi. Naturalmente, occorre sempre verificare sul sito per restare aggiornati sulle condizioni del Broker.

Il Broker eToro si distingue per tre servizi:

  • CopyTrader: per copiare i trader più rinomati e imparare
  • Social trading: una Community dove confrontarsi con altri trader
  • Copyportfolios: per investire su un paniere di asset legati alla stessa categoria

Per aprire un account gratuito con eToro clicca qui.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.