Cala fiducia nei consumi, in rialzo invece verso le imprese

fiducia nelle imprese

Dopo il dato di ieri negativo sulle vendite al dettaglio, si è constatato a tutti gli effetti un calo del consumo, concentrato in particolare sul comparto alimentare. Quello che non cala però, stando ai valori odierni, è la fiducia nelle imprese, in cui tutti i settori sono con un segno “più”, eccetto quello commerciale.

Fiducia nella imprese in rialzo, trainanti i servizi

Il clima di fiducia nelle imprese è salito ed in particolare nell’ambito manifatturiero nel mese di settembre da 102,1 a 103. La crescita più in generale è trainata dal settore dei servizi aumentato da 103,7 a 106,6.fiducia nelle imprese

Il commento di Massimiliano Dona sulla fiducia nelle imprese

Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori, ha così commentato:

“Certo contano di più i dati reali, rispetto al clima di fiducia, ma è evidente che anche chi può spendere, se non si attende nulla di buono per il futuro, è più restio a metter mano al portafoglio. Per questo i dati di oggi non sono, in realtà, negativi, ma ambigui e altalenanti”.

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