Ferrari, il 2018 è un anno da incorniciare: i numeri di utili e ricavi

In attesa delle vittorie in pista, per Ferrari arrivano quelle finanziarie. Il 2018 da poco trascorso si è concluso con una serie di dati lusinghieri: utile netto di 787 milioni di euro, in crescita del 46% rispetto al 2017. Con un utile netto adjusted (che sarebbe quello epurato dalle partite straordinarie) pari a 645 milioni (+20%), con 3,42 miliardi di ricavi netti, in crescita dello 0,1% (+3,2% a cambi costanti).

Molto bene anche il margine industriale, pari al 32,6%. risultati che non possono far tornare in mente quanto voluto da Sergio Marchionne in questi anni. L’amministratore delegato, come noto, scomparso il 25 luglio dello stesso 2018.

Ma i successi non finiscono qui. Le consegne totali sono 9.251 unità, in aumento del 10,2%. Se tale progressione venisse mantenuta anche nell’anno corrente, significa che sarà superata la soglia storica delle 10 mila vetture prodotte.

Ferrari ha corredato questi dati del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2018 con una nota ufficiale: «È stato un altro anno di crescita sostenuta. Stiamo costruendo la nostra futura gamma. Stiamo costruendo la nostra futura gamma».

L’ebit adjusted 2018 ammonta a 825 milioni di euro, in aumento del 6,4% a cambi correnti o del +19% a tassi di cambio costanti. Dati, spiegano i vertici del cavallino rampante, attribuibili all’aumento dei volumi (118 milioni) e al contributo positivo dei programmi di personalizzazione. Il free cash flow industriale ammonta a 405 milioni, incluso l’impatto positivo per cassa dell’agevolazione Patent Box per il 2015-2017.

L’indebitamento industriale netto è pari a 340 milioni di euro (240 milioni escludendo l’acquisto di azioni proprie per circa 100 milioni).

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Ferrari, previsioni 2019

Naturalmente, la casa di Maranello, contano di mantenere lo stesso trend positivo per il 2019. Le previsioni sono le seguenti: 3,5 miliardi di ricavi netti con una crescita di oltre il 3% rispetto al 2018, con un Ebitda adgiusted compreso fra 1,2 e 1,25 miliardi (+10%) e un utile per azione compreso fra 3,50 e 3,70 euro. Che corrisponderebbe ad un +6% sul 2018.

La Ferrari punta inoltre a un ebit adjusted tra 0,85-0,9 miliardi (+6% circa) e a un free cash flow industriale pari a 0,45 miliardi, oltre il 10% in più dello scorso anno.

Le premesse ci sono tutte per fare bene anche quest’anno.

Ferrari, risultati sportivi 2018

Come ci teneva a precisare lo stesso Marchionne, ai risultati finanziari occorre anche aggiungere quelli sportivi. Del resto, il compianto amministratore delegato ha sempre lanciato questa critica al suo predecessore Luca Cordero di Montezemolo.

Sebbene non abbia vinto un mondiale sotto la sua guida, resta il fatto che “la rossa” abbia gradualmente migliorato le sue performance. Riducendo il gap con Mercedes-Benz.

Il Mondiale di Formula Uno 2018 – iniziato il 25 marzo 2018 e concluso il 25 novembre, dopo ventuno gare, una in più della stagione precedente – ha visto vincere il titolo piloti per la quinta volta nella sua carriera, da Lewis Hamilton. Mentre il titolo costruttori è stato vinto per la quinta volta consecutiva dalla Mercedes. Lo stesso pilota inglese si è inoltre aggiudicato per la quarta volta consecutiva il trofeo per il maggior numero di pole position conquistate durante l’anno. Ha stabilito anche il record del maggior numero di punti conquistati in una stagione (408).

Sebastian Vettel, pilota Ferrari, si è classificato secondo dietro Hamilton (320 punti a 408). mentre la classifica costruttori ha visto la casa di Maranello sempre seconda alla Mercedes per 571 punti a 655.

Il mondiale F1 2019 inizierà invece il 17 marzo 2019 e si concluderà il 1º dicembre. Dopo ventuno gare, come la stagione precedente.

Ferrari in breve

Ferrari è un produttore italiano di auto sportive di lusso con sede a Maranello. Fondata da Enzo Ferrari nel 1939 dalla divisione corse di Alfa Romeo come Auto Avio Costruzioni, la società costruì la sua prima vettura nel 1940. Tuttavia, la nascita dell’azienda come costruttore di automobili è generalmente riconosciuta nel 1947, quando fu completata la prima auto con le vetture Ferrari.

Nel 2014, la Ferrari è stata valutata come il marchio più potente del mondo da Brand Finance. Nel giugno del 2018, la 250 GTO del 1964 divenne l’auto più costosa della storia, stabilendo un prezzo record di vendita di $ 70 milioni. Fiat SpA acquisì il 50% della Ferrari nel 1969 e aumentò la propria partecipazione al 90% nel 1988. Nell’ottobre 2014 Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA) ha annunciato la propria intenzione di separare Ferrari S.p.A. da FCA; come da annuncio FCA possedeva il 90% di Ferrari.

La separazione è iniziata nell’ottobre 2015 con una ristrutturazione che ha dato vita a Ferrari NV (una società con sede nei Paesi Bassi) come nuova holding del gruppo Ferrari e alla successiva vendita da parte di FCA del 10% delle azioni in una quotazione ufficiale e simultanea di azioni ordinarie azioni sulla Borsa di New York.

Attraverso i restanti passaggi della separazione, l’interesse di FCA nel business della Ferrari è stato distribuito agli azionisti di FCA, con il 10% che continua a essere di proprietà di Piero Ferrari. [11] Lo spin-off è stato completato il 3 gennaio 2016.

Nel corso della sua storia, l’azienda è stata famosa per la sua continua partecipazione alle corse, in particolare in Formula 1, dove è la squadra di corse più antica e di maggior successo, con il maggior numero di costruttori campionati (16) e avendo ottenuto il maggior numero di vittorie in campionato (15).

Le auto da strada Ferrari sono generalmente viste come simbolo di velocità, lusso e ricchezza.

Ferrari storia

Enzo Ferrari inizialmente non era interessato all’idea di produrre auto da strada quando fondò la Scuderia Ferrari nel 1929, con sede a Modena.

La Ferrari acquistò, preparò e mise in campo auto da corsa Alfa Romeo per gentleman driver, funzionando come la divisione corse di Alfa Romeo. Nel 1933, Alfa Romeo ritirò il suo team di corse interne e la Scuderia Ferrari prese il posto del suo team di lavoro: la Scuderia ricevette le auto Alfa di Grand Prix delle ultime specifiche e schierato molti piloti famosi come Tazio Nuvolari e Achille Varzi. Nel 1938, Alfa Romeo portò di nuovo in pista le sue operazioni di gara, formando l’Alfa Corse a Milano e ingaggiò Enzo Ferrari come responsabile del nuovo reparto corse; quindi la Scuderia Ferrari fu sciolta.

Nel settembre del 1939, la Ferrari lasciò l’Alfa Romeo in base al fatto che non avrebbe usato il nome Ferrari in associazione a corse o auto da corsa per almeno quattro anni. Pochi giorni dopo fondò Auto Avio Costruzioni, con sede negli stabilimenti della vecchia Scuderia Ferrari. La nuova società apparentemente produceva macchine utensili e accessori per aerei.

Nel 1940, la Ferrari produsse una macchina da corsa – la Tipo 815, basata su una piattaforma Fiat. Fu la prima auto Ferrari e debuttò alla Mille Miglia del 1940, ma a causa della seconda guerra mondiale vide poca concorrenza. Nel 1943, la fabbrica Ferrari si trasferì a Maranello, dove è rimasta da allora. La fabbrica fu bombardata dagli Alleati e successivamente ricostruita includendo opere per la produzione di auto da strada.

La prima auto targata Ferrari era la 125 S del 1947, alimentata da un motore V12 da 1,5 L, Enzo Ferrari a malincuore vendette le sue automobili per finanziare la Scuderia Ferrari. Il nome della Scuderia Ferrari fu risuscitato per indicare le auto da corsa della fabbrica e distinguerle da quelle schierate dai team dei clienti. Nel 1960 la società fu ristrutturata come società pubblica sotto il nome SEFAC SpA (Società Esercizio Fabbriche Automobili e Corsica).

All’inizio del 1969, la Fiat assunse il 50% della Ferrari. Un risultato immediato è stato un aumento dei fondi di investimento disponibili, e sono iniziati immediatamente i lavori per un’estensione della fabbrica destinata a trasferire la produzione dallo stabilimento Fiat di Torino della Fiat Dino con motore Ferrari. Il nuovo modello di investimento più in alto nella gamma Ferrari ha anche ricevuto una spinta.

Nel 1988, Enzo Ferrari ha supervisionato il lancio della Ferrari F40, l’ultima nuova Ferrari lanciata prima della sua morte nello stesso anno. Nel 1989, la società fu ribattezzata Ferrari S.p.A.

Dal 2002 al 2004, la Ferrari ha prodotto l’Enzo, il loro modello più veloce all’epoca, che è stato introdotto e nominato in onore del fondatore dell’azienda, Enzo Ferrari. Doveva essere chiamato F60, continuando dalla F40 e dalla F50, ma la Ferrari ne fu così contenta che la chiamarono invece Enzo. Inizialmente era stato offerto a clienti fedeli e ricorrenti, ciascuno dei 399 prodotti (meno il 400 ° donato al Vaticano per beneficenza) aveva un prezzo di $ 650.000 ciascuno (equivalente a £ 400.900).

Il 15 settembre 2012, 964 auto Ferrari (del valore di oltre $ 162 milioni – che equivale a £ 99,950,000) ha partecipato all’evento Ferrari Driving Days sul circuito di Silverstone e ha sfilato sul Circuito di Silverstone stabilendo un record mondiale. L’ex CEO e presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo, si è dimesso dalla società dopo 23 anni, a cui è succeduto Amedeo Felisa e infine il 3 maggio 2016, Amedeo ha rassegnato le dimissioni e gli è succeduto Sergio Marchionne, CEO e Presidente di Fiat Chrysler Automobiles, casa madre della Ferrari.

Nel luglio 2018, Marchionne è stato sostituito dal consigliere Louis Camilleri come CEO e da John Elkann come presidente. [18] Il 29 ottobre 2014, il gruppo FCA, frutto della fusione tra i costruttori Fiat e Chrysler, ha annunciato la scissione del suo marchio di lusso, Ferrari.

L’obiettivo è di trasformare la Ferrari in un marchio indipendente che il 10% della partecipazione sarà venduto in una IPO nel 2015. La Ferrari ha ufficialmente quotato la sua offerta pubblica iniziale a $ 52 per azione dopo la chiusura del mercato il 20 ottobre 2015

Ferrari in Borsa

Ferrari, quando nasce il colore rosso

Dagli anni ’20, le auto da corsa italiane di Alfa Romeo, Maserati e successivamente Ferrari e Abarth erano (e spesso sono tuttora) dipinte in “Rosso Corsa”. Questo era il tipico colore da corsa nazionale d’Italia, come raccomandato tra le Guerre Mondiali dalle organizzazioni che più tardi sarebbero diventate la FIA.

Si riferisce alla nazionalità della squadra in gara, non quella del costruttore o del conducente dell’auto. In questo schema, auto francesi come Bugatti erano blu, tedesche come Auto Union e Mercedes white (dal 1934 anche argento nudo in lamiera), e verde britannico come la metà degli anni ’60 Lotus e BRM, ad esempio.

Ferrari vinse il campionato del mondo del 1964 con John Surtees che ha gareggiato nelle ultime due gare del Nord America con le vetture dipinte nei colori americani e americani delle corse americane, in quanto queste non erano state inserite dalle stesse fabbriche italiane, ma dal North American Racing con sede negli Stati Uniti Team (NART) team.

Questo è stato fatto come una protesta per gli argomenti tra la Ferrari e le Autorità di Corsa Italiane riguardo l’omologazione di una nuova auto da corsa con motore centrale.

Auto Ferrari per altre case

Nel corso della sua storia, la Ferrari ha fornito auto da corsa ad altri concorrenti, oltre al proprio team Scuderia Ferrari. Negli anni ’50 e ’60, la Ferrari ha fornito auto di Formula 1 ad un numero di concorrenti privati e altre squadre.

Un esempio famoso è stato il team di Tony Vandervell, che ha gareggiato con le Ferraris Special Thinwall modificate prima di costruire le proprie vetture Vanwall. Le voci del team nordamericano nelle ultime tre gare della stagione 1969 furono le ultime occasioni in cui una squadra diversa dalla Scuderia Ferrari entrò in un Gran Premio del mondo con una Ferrari. Ferrari fornì vetture complete di motori V8 per Serie A1 Grand Prix, dalla stagione 2008-09.

La vettura è stata progettata da Rory Byrne ed è stata disegnata per assomigliare alla Ferrari Formula One del 2004. Ferrari attualmente gestisce un programma GT per una versione da corsa della sua 458, e lo ha fatto per i suoi predecessori della 458, risalenti al 355 nel fine anni ’90. Squadre private come le squadre americane Risi Competizione e AF Corse italiane hanno avuto molto successo con i piloti Ferrari GT nel corso degli anni. Questa vettura, concepita per competizioni sportive di durata da competere con le versioni da competizione di Audi R8, McLaren MP4-12C e BMW Z4 (E89), ha dimostrato di avere successo, ma non ha avuto il successo del suo predecessore, la F430.

Il Ferrari Challenge è una serie monomarca per la Ferrari 458. La FXX non è omologata per la strada e viene quindi utilizzata solo per gli eventi in pista.

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