FCA +14,2%: in Europa settore automotive in forte crescita, grandiosa FCA

Nel mese di settembre le immatricolazioni sono aumentate complessivamente del 7,3% nel Vecchio Continente. Fiat Chrysler Automobiles fa registrare un +14%

In Europa un settore trainante e in continua crescita risulta essere quello dell’automotive. Settore non così in crescita in altri paesi del mondo. Nell’euro zona si è assistito ad una crescita del +7,3% con circa 1.496.206 nuove autovetture.

Tuttavia, mentre una volta, prima della crisi, l’Italia risultava essere uno dei top players in questo mercato, adesso è stata superato dalla Germania che solo a settembre ha assistito a una crescita del +9,4% con Volkswagen che guida i gruppi di automotive con una quota di mercato del 22,9%.

Sembra allora che lo scandalo avvenuto non molto tempo fa, per le manipolazioni sui valori di CO2, sia già stato dimenticato o per lo meno non abbia inciso sul lungo termine per i profitti della casa automobilistica tedesca.

Nei mercati orientali troviamo in vetta alla classifica Toyota con +8,4% seguita da Nissan.

Anche tutti i marchi italiani appartenenti al gruppo FCA, che registra un +14,2% sono in netta crescita.

  • Secondo i dati riportati dal sole24ore:
In particolare il mercato italiano è cresciuto, a settembre, del 17,4%, quello spagnolo del 13,9%, quello portoghese del 10,6% […] Il greco -10,3% per effetto delle nuove misure imposte dal governo tsipras.