Exchange Criptovalute: ecco i top 6 del 2023

Quando si parla di Exchange criptovalute si fa riferimento ad una serie di siti che permettono di “scambiare” criptovalute ovvero acquistare e vendere provando a realizzare profitti.

Cosa sono Exchange di criptovalute? Come funzionano e  quali sono i migliori ? Le Criptovalute sono ormai sulla bocca di tutti, o quasi. Di sicuro, lo sono su quella dei trader che vedono in essi potenziali ed interessanti possibilità di guadagno.

Sebbene, occorra sempre ricordare che queste monete digitali sono caratterizzate da alta volatilità e pertanto il trading va operato con molta attenzione e parsimonia. Con un pugno di ferro senza lasciarsi prendere dall’emotività. Del resto, basta vedere cosa sta combinando il Bitcoin nei giorni in cui redigiamo questo articolo.

Dopo essere stato in ascesa per tutto il 2017, macinando record su record e sfondando via via tutte le asticelle millesimali fino a 10mila dollari, il 29 novembre ha toccato pure quota 11500 dollari. Per poi scendere a 9mila e poi a 8mila.

Altra premessa è che occorre utilizzare gli strumenti giusti per investire in Bitcoin e nelle altre criptovalute. E per farlo è possibile o speculare tramite il trading online, ma scegliendo i broker affidabili per farlo, o tramite compravendita di monete digitali tramite gli Exchange.

Anche nel caso degli exchange, però, la truffa è sempre dietro l’angolo. Pertanto, vanno scelti con parsimonia. Vediamo dunque cosa sono gli Exchange, quali sono gli Exchange migliori e come funzionano gli Exchange.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Exchange di criptovalute: cos’è

Cos’è un Exchange di criptovalute? In pratica è un sistema virtuale e digitale di cambio valute e funziona proprio come quello tradizionale. Con l’unica differenza che tratta anche le monete digitali tra le valute tradizionali ed è completamente digitale.

Del resto, le criptomonete sono nate con lo scopo di migliorare le transazioni in Internet e sviluppare un mezzo di pagamento alternativo alle monete e valute FIAT tradizionali (euro, dollaro, sterlina, e le valute dei Paesi che accettano le criptovalute). Il tutto ovviamente in ottemperanza alle norme antiriciclaggio in vigore. Perchè anche se si tratta di valute virtuali, devono comunque sottostare alle leggi.

Tuttavia, malgrado la loro popolarità crescente, in molti Stati i Bitcoin e le criptomonete non sono ancora regolamentate. Con alcuni Stati come Cina e Russia che li hanno banditi, perché viste con sospetto come un modo per raggirare le severe e centralizzate norme economiche vigenti in questi due Paesi. Il primo ha abbracciato un capitalismo mascherato da comunismo, il secondo uscito dal comunismo da un quarto di secolo, ma di fatto per molti versi ne è ancora dentro.

Ci sono poi ancora degli ostacoli da superare come la libera circolazione dei mezzi, le forme di pagamento, i diversi fusi orari, le diversità linguistiche (anche se in teoria, nel 2017, si presume che l’inglese dovrebbe essere la lingua universalmente accettata da tutti i Paesi), commissioni di transazione dei cambi, e così via.

👍 Cosa sonoPiattaforme per fare scambio di criptovalute o compravendita (trading).
✅ CaratteristicheCommissioni basse/ Regolamentazione / Trasparenza
💰 Come iniziare Partendo dai siti che permettono di comprare criptovalute (e venderle) con commissioni basse.
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Migliori exchange per comprare e vendere criptovaluteBitget / Binance

Exchange di criptovalute come funzionano

Come funzionano gli Exchange di criptovalute? Essi applicano allo stato attuale delle commissioni di transazione più basse di sempre, tanto ad arrivare ad esempio solo a quota 0,20% di costi di transazione. Gli exchange di criptovalute prevedono anche importanti misure di sicurezza, le quali, in virtù degli attacchi Hacker sempre dietro l’angolo, sono diventate importanti. E sono l’elemento da valutare assieme alle condizioni economiche. Le misure di sicurezza adattate dagli Exchange di criptovalute sono:

  • in merito al login e al doppio fattore
  • altert via sms
  • e-mail criptate e protette
  • wallet (portafoglio elettronico) gestibile anche tramite app per mobile e tablet

Exchange criptovalute truffa?

Gli exchange di criptovalute sono una truffa? La risposta migliore che possiamo dare è Nì. O, se preferite, dipende. Da che dipende? Dalla piattaforma online a cui si affidano i propri soldi. Un po’ il discorso che facciamo sempre con le piattaforme di trading online, dette anche Broker. Infatti, occorre diffidare da quelle piattaforme (broker o exchange che siano) che promettono facili guadagni senza particolari sforzi. Per poi accorgersi che i soldi finiscono in Paradisi fiscali e neanche i vostri capitali iniziali riuscite più a rivedere. I Broker, ad esempio, per essere considerati affidabili, devono rispondere ad una serie di caratteristiche. In primis, devono avere regolare licenza da parte di un organismo di vigilanza sui mercati finanziari. Si pensi alla Consob in Italia, al Cysec in Europa o alla Fda britannica. Ancora devono fornire una assistenza clienti continua e in italiano, spread molto bassi, informazioni continue tramite news, formazione permanente appannaggio dei trader, grafici esaurienti sull’andamento degli asset.

Affidarsi a Exchange illegali, praticamente a truffe, significa mettere a rischio non solo i propri soldi ma anche i propri dati sensibili. Del resto, quando dobbiamo iscriverci ad un Exchange, dobbiamo inserire il nostro nome, cognome, e-mail, indirizzo del domicilio, numero di telefono. Mettereste questi dati in mano a personaggi loschi? Che magari li rivenderanno a società per fare sondaggi o statistiche. O per utilizzarli loro stessi a scopo promozionale o per attivarvi qualche servizio in maniera indebita.

Migliori exchange criptovalute quali sono

Quali sono i migliori exchange di criptovalute? Ecco un elenco con gli exchange di criptovalute più seri ed affidabili attualmente in circolazione.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

Per quanto riguarda Binance, siamo di fronte al più grande Exchange di criptovalute per mole di scambi annuali. Malgrado la nascita recente, avvenuta nel maggio 2021.

Fondata da Changpeng Zhao, noto con l’acronimo “CZ”, uno sviluppatore cinese già fondatore di un software di high-frequency trading.

Ha dovuto spostare la propria sede dalla Cina alla luce delle continue restrizioni imposte dal governo cinese.

Puoi registrarti gratuitamente su Binance cliccando qui.

Puoi consultare la nostra recensione su Binance cliccando qui.

Bitget

L’exchange Bitget è una piattaforma di trading di criptovalute che offre ai suoi utenti un’ampia gamma di servizi e strumenti per scambiare varie coin in modo sicuro ed efficiente. Fondata nel 2018, Bitget si è rapidamente affermata come una delle piattaforme più popolari e affidabili nel settore delle criptovalute.

Con un’interfaccia intuitiva e funzionale, Bitget consente ai principianti e agli esperti di negoziare facilmente diverse criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin e molte altre.

Bitget offre anche servizi avanzati come il trading di futures, il margin trading e un programma di staking per gli investitori che desiderano trarre vantaggio da opportunità più sofisticate.

Questo ‘exchange mette a disposizione risorse educative e supporto per aiutare gli utenti a comprendere meglio il mercato delle criptovalute e a sviluppare strategie di trading efficaci. Grazie alle sue numerose funzionalità e all’impegno per la sicurezza dei fondi degli utenti, l’exchange Bitget si è guadagnato una solida reputazione tra gli appassionati di criptovalute.

Puoi iscriverti su Bitget cliccando qui.

Coinbase

Cos’è Coinbase? Come funziona Coinbase? E’ considerato uno tra gli exchange migliori in circolazione. Fondato nel giugno 2012, si presenta come un portafoglio di valute digitali con una piattaforma in cui i trader e i consumatori possono negoziare le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin. Ma non solo.

La sede di Coinbase è a San Francisco, negli Stati Uniti, nello stato della California. I numeri di Coinbase sono di tutto rispetto:

  • conta 12,6 milioni di utenti
  • vanta 40 miliardi di dollari in transazioni effettuate
  • di cui oltre 20 miliardi di dollari di cryptomonete.
  • ha più di 39,700,000 portafogli attivi
  • vede 47,000 negozianti
  • prevede 11,000 sviluppatori di applicazioni

Coinbase è attivo nell’offrire i propri servizi in oltre 30 Stati e in tantissime lingue. Prevede un portafoglio o wallet anche per app per il mobile; una archiviazione offline; una copertura assicurativa dei propri depositi nei suoi server. Consente altresì di negoziare il cambio tra crypto valute e le monete fiat tradizionali. In primis il dollaro americano, quasi sempre presente nel Forex, ma anche il dollaro canadese, il dollaro australiano, il dollaro di Singapore, la Sterlina inglese e ovviamente il nostro caro (in tutti i sensi) Euro.

Il successo di Coinbase va ricercato anche nella bassa commissione che prevede, pari all’1%. I depositi ed i prelievi di criptovalute sono tutti gratuiti e senza commissioni.

Puoi creare il tuo account gratuito su Coinbase cliccando qui.

Puoi consultare la nostra recensione su Coinbase cliccando qui.

Bitpanda

Bitpanda è un Exchange nato nel 2014 a Vienna, con lo scopo di semplificare gli investimenti.

Tra i servizi più interessanti vi troviamo Bitpanda Savings. Il quale permette di creare un vero e proprio piano di risparmio automatizzato e ricorrente. Modificabile anche in itinere.

Oltre alle criptovalute, su Bitpanda è possibile investire anche su

  • Metalli
  • Indici di criptovalute
  • Azioni frazionate
  • ETF

Annoveriamo anche i Crypto Index, grazie ai quali puoi investire automaticamente sull’intero mercato delle criptovalute con un solo clic.

Ma non solo. Sono tanti altri i servizi interessanti riscontrabili su Bitpanda, oltre ad una piattaforma molto semplice ed intuitiva.

Per incentivare gli utenti, è previsto anche il programma BEST. BEST è il token dell’ecosistema Bitpanda basato sulla blockchain di Ethereum. L’accumulo di BEST sblocca l’accesso a benefit esclusivi, vantaggi e ricompense.

Negli anni, la piattaforma è cresciuta tanto. Al punto che ad oggi conta oltre 400 membri nel team, provenienti da quasi 50 paesi diversi, e presto sarà operativo un ufficio anche a Milano, con un team tutto italiano.

Nonché oltre 2 milioni e mezzo di utenti iscritti. Vanta una licenza di provider di servizi di pagamento PSD2, una sicurezza all’avanguardia e un’esperienza utente semplificata.

I fondatori sono totalmente riconoscibili sul sito, con tanto di account Twitter che ne attesta la veridicità. Ovvero:

  • Eric Demuth, CEO
  • Paul Klanschek, CEO
  • Christian Trummer, CTO

Giusto infine citare la Bitpanda Card, collegata al circuito Visa. Essa consente di spendere criptovalute, metalli, azioni e denaro fiat per i propri acquisti quotidiani, che siano online o su negozi fisici.

Registrati gratis su Bitpanda da qui.

Kraken

L’Exchange Kraken ha sede a San Francisco, USA. Consente lo scambio con 16 criptovalute, tra cui Euro, Yen, USD, CAD.

Rispetto al precedente, prevede anche il cambio con valute fiat. Fondato nel 2011 dall’omonima società, Kraken ad oggi rappresenta la più grande borsa Bitcoin in termini di volume e liquidità in euro.

Kraken è continuamente valutato come uno dei migliori exchange di Bitcoin, considerato sicuro da parte dei media indipendenti, al punto che è stata la prima piattaforma Bitcoin ad avere il prezzo e il volume di trading visualizzati sul Terminale Bloomberg.

Kraken è stato il primo a passare di un audit proof-of-reserve criptograficamente verificabile, ed è un partner della prima banca di criptovaluta.

Questo Exchange vanta centinaia di migliaia di trader, tanto meritarsi il fregio di essere il fiduciario nominato dal tribunale del governo di Tokyo e la Banca Fidor della BaFin tedesca. E’ possibile scambiare ben 59 coppie valutarie. Riguardo alle commissioni, esse dipendono dalla tipologia di coppie di valute che si utilizzano o anche da un altro fattore: il volume delle transazioni, che hanno un valore massimo dello 0,26%.

E’ possibile effettuare depositi e prelievi di fondi direttamente utilizzando un wallet di criptovalute o mediante un bonifico bancario. Su questo Exchange è previsto un limite di prelievo giornaliero pari a 25 mila dollari di moneta fiat o di 50mila dollari in criptovalute.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare Kraken?

a) Exchange Kraken vantaggi:

  • Compravendita con moneta fiat
  • I fondi sono parzialmente tenuti offline
  • I dati personali vengono criptati con autenticazione a due fattori

b) Exchange Kraken svantaggi:

  • Commissioni dello 0,26%
  • Prelievo giornaliero massimo di 25mila dollari

Crypto.com

Crypto.com è nata nel 2016, originariamente con il nome di “Monaco”, modificato poi 2 anni dopo. Fu una delle prime ad accostare la blockchain alla finanza tradizionale.

Inoltre, è stata tra le prime piattaforme che si occupano di criptovalute ad avere carte VISA per utilizzarle come valuta di scambio. E poi altri elementi com il cashback, l’app mobile, una piattaforma di trading, molti vantaggi sui depositi.

Puoi creare il tuo account gratuito su Crypto.com cliccando qui.

Puoi consultare la nostra recensione su Crypto.com cliccando qui.

Exchange criptovalute rischi

Quali sono i rischi di utilizzare gli exchange di criptovalute? Senza dubbio tanti, specie se non si utilizzano quelli seri come quelli da noi elencati. I rischi che si corrono sono i seguenti:

  • Bancarotta: la piattaforma chiude e perderete tutti i vostri averi
  • Attacco hacker che potrebbe rubare i vostri dati sensibili o i vostri soldi. O entrambi
  • Frode, sovente perpetuata dal sito stesso

In caso di perdita dei vostri soldi per uno di questi motivi, occorre mettervi in guardia sul fatto che gli exchange non hanno protezione legale alcuna, ed è quindi molto improbabile riuscire a riottenere il denaro che avete perso. Anche dietro regolare denuncia. Basti pensare a quello che successe con la piattaforma di trading Mt. Gox nel 2014, un duro colpo per quanti possedevano Bitcoin. Sebbene quell’evento non ha scalfito il successo della madre di tutte le criptovalute. La quale anzi, poco dopo ha iniziato a crescere inarrestabilmente.

Occhio poi, come già detto, alle commissioni di trading e ai numerosi aspetti legati all’anonimato.

Exchange Criptovalute: Video Tutorial

Abbiamo preparato per concludere un video in cui vediamo tutti i migliori exchange per comprare Bitcoin e le altre criptovalute:

Comprare Bitcoin sui migliori Exchange? Ecco dove acquistare
Ecco una panoramica sui migliori exchange per Comprare Bitcoin e le altre criptovalute. Vi presentiamo i migliori servizi per scambiare criptovalute. 📈 Vuoi…
Comprare Bitcoin sui migliori Exchange? Ecco dove acquistare

The video was uploaded on 13/10/2021.

You can view the video here.

The video lasts for 13 minutes and 27 seconds.

Exchange Criptovalute: le domande frequenti

Cosa sono gli Exchange di criptovalute?

Piattaforme per fare scambio di criptovalute o compravendita (trading).

Quali sono gli Exchange più affidabili?

Attualmente molti degli exchange si stanno quotando in Borsa e stanno affrontando la questione delle regolamentazioni nei vari paesi. I più affidabili sono Binance e Coinbase.

Exchange Criptovalute - Riepilogo

Conclusioni: alternative agli Exchange di criptovalute

Quali sono le alternative agli Exchange per investire in criptovalute? Se ti stai ponendo questa domanda, evidentemente l’exchange di criptovalute non ti ha del tutto convinto. E allora ti diciamo che senza dubbio è il trading online. Ma come detto nell’incipit, occorre sempre affidarsi a Broker seri ed affidabili.

Tramite questi Broker sarà possibile acquistare Bitcoin e le altre monete digitali in tutta sicurezza tramite Cfd, acronimo di Contract for difference. Strumenti mediante i quali è possibile acquistare un asset ma senza tenerlo direttamente.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.