eToro tutorial: come iniziare a investire con Etoro nel 2023

Vuoi investire online su eToro, ma non conosci ancora bene tutte le sue funzionalità? In questo tutorial su eToro ti spiegheremo nel dettaglio come ottenere il massimo vantaggio da questa piattaforma.

Molti utenti non conoscono a fondo come funziona veramente questa piattaforma di trading online e in particolare il copytrading. Ma non preoccuparti, oggi attraverso questo eToro Tutorial scopriremo insieme tutte le funzionalità per capire come funziona eToro.

Prima di tutto, il punto più importante è sapere come aprire un conto gratuito su eToro: basta cliccare qui per iscriverti cliccare qui per iscriverti e inserire pochi dati. In questo modo, potrai accedere alla piattaforma e iniziare ad investire.

51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Ma come utilizzare al meglio eToro? In questo tutorial completo, ti illustreremo passo dopo passo come iniziare ad investire con eToro. Ti mostreremo come aprire un account, come depositare denaro, come utilizzare la funzione CopyTrader, come gestire il rischio e molto altro ancora.

❓Chi èPiattaforma CFD che consente di fare trading su numerosi asset finanziari come forex, materie prime, indici, azioni e criptovalute con commissioni e spread competitivi.
💸 CommissioniBasse
📚 Materiale didatticoTrading Academy
💰 Deposito minimo50 €
📚 CaratteristicheCopyTrading / CopyPortfolios
🥇Conto demoClicca qui per aprire un conto demo
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Il vantaggio di eToro

La prima grande novità introdotta da eToro è stata quella di consentire agli iscritti di operare in modo più social e cooperativo.

Chiunque abbia buoni risultati con il trading, infatti, può candidarsi per diventare un Popular Investor: in questo modo può essere copiato da tutti gli altri utenti, ricevendo una ricompensa che varia in base a quante persone decidono di copiarlo.

eToro Tutorial

Se sei un trader alle prime armi, queste sono senza dubbio buone notizie per te: con eToro, infatti, potrai scoprire il modo in cui fanno trading i professionisti e replicare le stesse mosse in automatico sul tuo account.

Qui ci sono due scuole di pensiero: chi dice che bisogna diventare sempre più bravi a scegliere i trader da copiare, e chi dice che bisogna diventare sempre più bravi a fare trading imparando dalle mosse copiate.

Quale che sia la tua scelta, sicuramente non esiste metodo migliore per imparare che osservare direttamente cosa stanno facendo in tempo reale le persone esperte che segui sul tuo account.

Potrai sempre decidere chi copiare, quanto capitale investire su ogni trader copiato, potrai conoscere tutto lo storico del loro account e sapere su quali strumenti preferiscono negoziare.

In questo modo saprai perfettamente quale stile e quale storia abbia ogni trader, e potrai diversificare il tuo capitale investendo su più speculatori che si specializzano singolarmente nel trading di asset diversi tra loro.

eToro Tutorial: Come aprire un account eToro

Se sei interessato ad utilizzare eToro per investire online, il primo passo da compiere è l’apertura di un account. Questo processo è rapido e semplice, e può essere completato in pochi minuti. Di seguito ti illustriamo i passaggi da seguire per aprire un account su eToro:

  • Accedi alla pagina di registrazione di eToroe inserisci le informazioni richieste ovvero in una fase iniziale indirizzo e-mail e password.
  • Completa il processo di verifica dell’account, fornendo una copia del tuo documento d’identità e una prova di residenza (KYC)
  • Seleziona l’opzione di deposito preferita tra quelle disponibili, come carta di credito, bonifico bancario, PayPal, Skrill e molti altri.
  • Una volta completata la verifica dell’account e il deposito di denaro, puoi iniziare ad investire online con eToro.
Per iscriverti su eToro vai qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Come depositare su eToro

Una volta aperto un account su eToro, è possibile depositare denaro per cominciare.

Per effettuare un deposito, basta accedere al proprio account e selezionare l’opzione di deposito preferita tra quelle disponibili. eToro offre molteplici opzioni di deposito, come carta di credito, bonifico bancario, PayPal, Skrill e molti altri.

È importante notare che il deposito minimo è di soli 50€ per gli utenti residenti in Italia. Inoltre, eToro richiede che il nome dell’intestatario dell’account corrisponda al nome dell’intestatario del conto di pagamento utilizzato per il deposito per le normative antiriciclaggio.

Una volta effettuato il deposito, i fondi saranno disponibili immediatamente sul tuo account eToro, e sarai pronto ad iniziare ad investire. Ricorda che investire comporta rischi, quindi è importante investire con prudenza e gestire il rischio in modo responsabile.

Conoscere la piattaforma di Trading di eToro

eToro è una piattaforma di trading online che si presenta come un social network finanziario. Proprio come accade sui social tradizionali come Twitter e Facebook, anche su eToro è possibile seguire altre persone e tenersi aggiornati sui loro post.

Tuttavia, a differenza degli altri social, su eToro si possono seguire anche i mercati finanziari e le posizioni degli altri trader.

Ecco come si presenta graficamente la piattaforma, che come vedete è molto semplice da capire ed utilizzare:

eToro Lista Preferiti

La parte sinistra della piattaforma presenta un menu con diverse opzioni, che ti aiuteranno a navigare tra le funzionalità offerte da eToro:

  • Lista preferiti: qui troverai tutti i mercati e i trader che hai selezionato come preferiti, per poterli consultare rapidamente;
  • Portafoglio: questa sezione ti permette di tenere traccia di tutte le tue posizioni aperte e di gestirle facilmente;
  • Dashboard: qui troverai i post delle persone e dei mercati che segui;
  • Mercati: attraverso questa opzione, puoi esplorare tutti i mercati finanziari presenti su eToro, tra cui criptovalute, indici, azioni e molto altro;
  • Persone: questa funzione ti consente di cercare e scoprire i migliori trader di eToro, per poter seguirli e imparare da loro;
  • CopyPortfolio: questa sezione ti permette di creare e copiare portafogli d’investimento basati su strategie specifiche;
  • Supporto e assistenza: qui troverai tutte le risposte alle tue domande riguardanti eToro, dal programma di affiliazione alla sezione di assistenza.
  • Come utilizzare il social trading di eToro
  • In questa sezione della guida vogliamo concentrarci sui passaggi da seguire per poter incominciare a copiare i migliori trader di eToro. Per farlo avremo prima di tutto bisogno di un account sulla piattaforma, che può essere reale oppure demo: se hai bisogno di aiuto per registrarti puoi leggere questo tutorial.
  • Una volta completata la registrazione ed eseguito il login ci troveremo nella schermata iniziale, in cui dovremo cliccare sul pulsante “Persone”.
  • Una volta cliccato il pulsante, visualizzeremo una schermata in cui sono presenti i trader suggeriti da eToro e varie funzionalità per poter navigare tra tutti quelli disponibili sulla piattaforma. A questo punto comincia la parte strategica: dobbiamo riuscire a trovare i migliori speculatori di cui seguire le mosse.

Come utilizzare il social trading di eToro

In questa sezione della guida vogliamo concentrarci sui passaggi da seguire per poter incominciare a copiare i migliori trader di eToro. Per farlo avremo prima di tutto bisogno di un account sulla piattaforma, che può essere reale oppure demo: se hai bisogno di aiuto per registrarti puoi leggere questo tutorial.

Una volta completata la registrazione ed eseguito il login ci troveremo nella schermata iniziale, in cui dovremo cliccare sul pulsante “Persone”.

Una volta cliccato il pulsante, visualizzeremo una schermata in cui sono presenti i trader suggeriti da eToro e varie funzionalità per poter navigare tra tutti quelli disponibili sulla piattaforma. A questo punto comincia la parte strategica: dobbiamo riuscire a trovare i migliori speculatori di cui seguire le mosse.

Utilizzo della funzione CopyTrader su eToro

Una delle funzionalità più innovative di eToro è il CopyTrader. Questa funzione consente ai trader di copiare le operazioni di altri trader di successo in modo completamente automatico.

In pratica, quando si sceglie un trader da copiare, tutte le sue operazioni vengono copiate sul proprio account in tempo reale, in base all’importo stabilito dal trader.

Il CopyTrader è uno strumento estremamente utile per i neofiti del trading online, poiché consente loro di apprendere dalle strategie dei trader più esperti e di beneficiare delle loro conoscenze. Inoltre, il CopyTrader è un modo semplice ed efficace per diversificare il proprio portafoglio di investimenti, investendo in diversi mercati e settori.

Tuttavia, è importante notare che il CopyTrader non garantisce il successo del proprio investimento, poiché i mercati finanziari sono sempre soggetti a fluttuazioni.

Vediamo allora come trovare i migliori traders da copiare.

Come trovare i migliori traders da copiare

Questa è in un certo senso la domanda da un milione di dollari, e non esiste una risposta univoca. Sicuramente comunque ci sono dei passaggi da seguire anche per trovare i migliori speculatori da copiare in automatico. Nel tempo è importante per avere successo riuscire a creare un metodo replicabile per fare una selezione degli account più interessanti.

Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Per aiutarti ad esplorare le possibilità offerte dalla piattaforma e dare alla guida un taglio pratico, la nostra redazione ha selezionato uno dei migliori trader di eToro ed ora vedremo esattamente in che modo possiamo analizzare la sua attività. Si chiama Reinhardt Gert Coetzee ed è un noto speculatore della sezione “Top Investor” di eToro.

Cliccando sulla scheda con il suo profilo accederemo a tutte le informazioni che ci è dato conoscere sull’attività di Reinhardt. Prima di tutto, ci interessa osservare il rendimento storico delle sue operazioni per sapere quanto questo trader sia riuscito a concludere in passato.

Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.

Come si vede dall’immagine, questo trader era già attivo nel 2017: il suo primo annuo si è concluso con un glorioso +43.20%, il secondo anno poco al di sotto della parità e nel terzo anno si è già portato a +30.41%.

Questo significa che un ipotetico investitore con 10.000 euro investiti nel copiare le operazioni di Reinhardt nel gennaio 2017 si ritroverebbe ad oggi, maggio 2019, con oltre 20.000 euro.

Bisogna infatti considerare che i dati non si basano sulla performance ottenuta sul capitale di partenza, ma sul capitale presente sul conto alla fine del mese precedente.

Sicuramente questo trader ha ottenuto dei risultati incredibili con eToro, meritandosi di essere tra i Top Investor. Ottenere performance del genere quando si fa trading per la prima volta è davvero raro, soprattutto se si pensa che non è il frutto di poche operazioni fortunate ma di oltre due anni di duro lavoro sui grafici.

La differenza sostanziale tra Reinhardt e chi lo copia è che lui deve essere un grande intenditore di mercati finanziari, deve passare molto tempo a studiare gli strumenti per capire su cosa investire, ed è pagato molto bene per i quasi 1.500 utenti che lo copiano (per un controvalore di circa 2 milioni di euro).

Se noi dovessimo incominciare a copiarlo non verremmo di certo pagati per farlo, ma potremmo tranquillamente continuare a fare quello che già facciamo durante le nostre giornate mentre questo trader esperto si impegna per far crescere il nostro capitale.

La seconda cosa da fare è analizzare su che cosa investe quel trader, in modo tale da scegliere qualcuno che rispecchi i nostri interessi e che possa darci qualcosa di interessante su cui investire.

Conoscere le abitudini dei trader è anche utile a diversificare il portafoglio, copiando persone con competenze diverse. In questo caso, possiamo notare che Reinhardt investe soprattutto in azioni. Gli ETF e gli indici, d’altronde, sono aggregati di azioni.

Questo significa che avremo ancora tanto spazio per copiare altri professionisti nel mondo Forex, crypto, materie prime e via discorrendo.

Da ultimo, ecco un consiglio che in pochi seguono ma risulta davvero strategico: scorri fino in fondo la scheda del trader e troverai la durata media dei suoi investimenti. Normalmente si pensa che chi fa trading online sia maniaco dell’intraday, aprendo e chiudendo decine di posizioni al giorno. Forse ti sorprenderà, invece, sapere che questo trader detiene le sue posizioni in media per oltre un anno.

Anche se apre tante posizioni, dunque, la sua filosofia è quella di cacciare azioni che hanno un prezzo inferiore al reale valore di mercato e tenerle in portafoglio finché non raggiungono il prezzo a cui valgono la pena di essere vendute. Un “cassettista dei CFD”, che approfitta della leva finanziaria per aumentare il suo potere d’acquisto ma guarda comunque al medio-lungo termine.

Questo è un esempio di analisi che può aiutarti a capire meglio come utilizzare il copy trading. In ogni caso, col tempo riuscirai a costruire un tuo modello decisionale per la selezione dei profili da copiare. L’esperienza, in questo, gioca un ruolo molto importante.

Come iniziare a copiare un trader

Una volta individuato il primo trader che vogliamo cominciare a copiare, prima di tutto dobbiamo cliccare sul suo nome utente ed aprire la schermata in cui ci vengono mostrate tutte le operazioni.

In alto si trova un apposito comando “Copia”: se non riesci a trovarlo, lo vedi indicato meglio nell’immagine.

A questo punto eToro ci chiederà di scegliere due cose:

  • Quanto capitale vogliamo che venga destinato a copiare questo trader
  • Se siamo interessati a copiare anche le sue posizioni attualmente aperte. Questo lo sconsigliamo, perché significa entrare sul mercato ad un livello di prezzo diverso da quello deciso dal nostro Popular Investor e quindi snaturare il suo processo decisionale.

Potremo anche impostare uno stop loss, ovvero chiedere che i nostri fondi vengano automaticamente ritirati se il valore degli investimenti copiati scende al di sotto di una certa soglia.

Lo Stop Loss e il Take Profit non sono garantiti e il trading con la leva finanziaria comporta un rischio elevato.

Una volta impostati tutti i parametri, dovremo cliccare su “Effettua il deposito” o “Comincia a copiare”. Nel nostro caso, la nostra redazione aveva già vari investimenti in corso e dunque non aveva saldo residuo da investire.

A questo punto non rimane che osservare il nostro capitale muoversi in base alle decisioni prese dal Popular Investor. Potremmo anche decidere di studiare le sue mosse, in modo da comprendere i suoi ragionamenti e creare una nostra strategia di trading basata su quello che avremo appreso.

Clicca qui per iniziare a sfruttare il CopyTrading.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

eToro Tutorial: Assistenza

L’assistenza è un fattore cruciale per i trader online, ed eToro lo sa bene.

Per questo motivo, la piattaforma offre un’assistenza clienti attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli utenti neo iscritti possono anche usufruire di una consulenza telefonica per ricevere maggiori informazioni sul funzionamento della piattaforma e su come sfruttare al meglio le sue funzionalità.

La prima chiamata di assistenza da parte di eToro è particolarmente importante, in quanto permette ai nuovi trader di capire come utilizzare al meglio gli strumenti disponibili sulla piattaforma per ottenere risultati positivi fin da subito.

Grazie all’assistenza dedicata di eToro, i trader hanno la possibilità di risolvere eventuali problemi o dubbi in modo rapido ed efficiente, permettendo loro di concentrarsi sulla gestione del proprio portafoglio di investimenti in modo sicuro e consapevole.

eToro tutorials e video tutorial

Per completare questa guida e darti tutti gli strumenti necessari ad utilizzare eToro al meglio abbiamo preparato questo tutorial Video su Etoro che spiega tutte le funzionalità della piattaforma:

Come funziona eToro
eToro è una delle piattaforme di trading migliori del mercato. In questa recensione di eToro cercheremo di evidenziare le caratteristiche della piattaforma e…
Come funziona eToro

The video was uploaded on 14/7/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 9 minutes and 56 seconds.

eToro Tutorial: le domande frequenti (FAQ)

Quali sono le opzioni di deposito su eToro?

eToro offre numerose opzioni di deposito, tra cui carta di credito, bonifico bancario, PayPal, Skrill e molti altri.

È possibile fare trading con le criptovalute su eToro?

Sì, su eToro è possibile investire in diverse criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Ripple e molti altri.

Come funziona il CopyPortfolio su eToro?

Il CopyPortfolio è un fondo d’investimento intelligente che permette di copiare le strategie di investimento di trader professionisti o di investire in un portafoglio diversificato di asset. Questo è gestito automaticamente dagli esperti della piattaforma.

Conclusioni e considerazioni finali

Vogliamo concludere la guida dandoti cinque consigli che possono aiutarti a trarre il massimo dalla tua esperienza di trading su eToro. Come puoi notare, anche i nostri redattori hanno i loro account sulla piattaforma ed hanno maturato una certa esperienza nel suo utilizzo; se sei alle prime armi, qualche suggerimento può sicuramente aiutarti a partire con il piede giusto.

  1. Incomincia investendo poco capitale su tanti trader. Non tuffarti di testa sul primo account che ti pare interessante da seguire, perché i risultati ottenuti da uno speculatore in passato possono non essere quelli che otterrà in futuro. Meglio avere una strategia diversificata, investendo su una ventina di trader e selezionando nel tempo quelli da continuare a seguire e quelli, invece, da tagliare.
  2. Sottoponi ad una revisione periodica il tuo portafoglio di trader copiati, perché nel tempo nascono nuovi talenti ed altri si offuscano. Continua a consultare la sezione “Persone” nella categoria “Top Investor” o “Più popolari”: avrai modo di notare che molto spesso si vedono nuove facce e nuove opportunità, per cui un portafoglio di copy trading deve essere un’opera che cambia e si rinnova nel tempo.
  3. Non prendere il copy trading come un modo per avere entrate passive o automatiche. Certo, in questo modo si può tagliare una grandissima parte del lavoro del trader; rimane comunque il lavoro di gestione del portafoglio, e questo non è assolutamente da sottovalutare.
  4. Utilizza il social trading per mantenerti aggiornato, per conoscere nuovi trader e per sapere le motivazioni che hanno portato le persone che stai copiando ad aprire le loro posizioni. Puoi interagire con l’ambiente che ti circonda, e questa è una grande opportunità da integrare al copy trading.
  5. Valuta i trader che stai copiando in base alla durata media delle loro posizioni. Se investi su un trader che apre posizioni di 2-3 giorni, già dopo un paio di settimane potrai fare le tue considerazioni sulle sue doti. Se investi su un trader come quello che abbiamo analizzato prima, che tiene le sue posizioni aperte per circa un anno, allora dovrai attendere almeno un anno prima di poter giudicare coerentemente il suo operato.

Speriamo che questi cinque consigli ti aiutino a cominciare nel migliore dei modi nel mondo di eToro e del copy trading. Ti invitiamo anche a farci sapere come vanno i tuoi investimenti su questa piattaforma utilizzando la sezione dei commenti più in basso: siamo sempre entusiasti di sentire le opinioni dei nostri lettori.

Puoi iscriverti su eToro cliccando qui ed iniziare subito.
Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.
Esperto di mercati finanziari e trading online Laureato in Economia, mi occupo di mercati dal 2014 e scrivo guide per il sito Webeconomia.it