L'ETF Xtrackers MSCI EM Asia Screened Swap UCITS ETF 1C replica la performance dell'indice MSCI Emerging Markets Asia Select Screened Index (NTR, USD), il quale mira a riflettere l'andamento delle società a grande e media capitalizzazione provenienti da alcuni mercati emergenti asiatici. L'indice applica rigorosi…
L'ETF Xtrackers MSCI EM Asia Screened Swap UCITS ETF 1C replica la performance dell'indice MSCI Emerging Markets Asia Select Screened Index (NTR, USD), il quale mira a riflettere l'andamento delle società a grande e media capitalizzazione provenienti da alcuni mercati emergenti asiatici.
L'indice applica rigorosi criteri di screening ESG (Environmental, Social and Governance) escludendo i titoli di società associate ad armi controverse, quelle con rating MSCI ESG pari a 'CCC' o non classificate, nonché gli emittenti che derivano ricavi significativi da tabacco, armi convenzionali, armi nucleari, armi da fuoco civili, carbone termico, estrazione di petrolio e gas non convenzionali o artici, e olio di palma. Sono inoltre escluse le società con MSCI Controversies Score pari a 0.
Rispetto all'indice di riferimento, l'ETF presenta un'intensità di emissioni di gas serra ridotta. L'indice viene sottoposto a revisione su base trimestrale. Per ulteriori informazioni sulla metodologia di selezione e ponderazione dell'indice, è possibile consultare il sito https://www.msci.com
Un ETF (Exchange Traded Fund) è un fondo d'investimento negoziato in borsa che replica un indice: in questo caso l'indice MSCI Emerging Markets Asia Select Screened Index. Permette di investire in modo diversificato con un'unica transazione, unendo la semplicità di un'azione alla diversificazione di un fondo.
Il fondo investe in equity. Utilizza replica sintetica (swap), che introduce un rischio di controparte aggiuntivo. Come ogni strumento azionario è soggetto alla volatilità dei mercati e, essendo denominato in USD, al rischio di cambio per chi investe in euro.
Questo ETF è quotato sulle principali borse europee; il ticker principale è XMAD.L. Le quotazioni sono disponibili durante gli orari di negoziazione.