Vanguard

Vanguard FTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF (USD) Accumulating

VAPU.L · ISIN IE00BK5BQZ41
Accumulazione Replica fisica totale UCITS Domicilio IE Valuta USD
61,73 $
▲ +10,31% oggi
Investi orasu Fineco →
TER
0.15%
Patrimonio
$ 3,3 mld
Indice
FTSE Developed Asia Pacific ex Japan Index
N. titoli
414
Var. 12M
+73,3%
Distribuz.
Accum.
4,5/5
★★★★☆
Giudizio WebEconomia · Equity

L'ETF utilizza un approccio di gestione passiva, attraverso l'acquisizione fisica di titoli, e mira a replicare la performance dell'indice FTSE Developed Asia Pacific ex Japan (l'"Indice").

Costi (TER) 4,5
Diversificazione 4,5
Liquidità / AUM 4,0
Track record 4,5
Struttura 5,0
Il giudizio è la media dei criteri qui sopra, calcolati sui dati oggettivi del fondo (costi, diversificazione, liquidità, track record, struttura).

Andamento del prezzo

Caricamento grafico…
Minimo periodo
Massimo periodo
Media periodo
Rendimenti per periodo
1M
+10,31%
3M
+18,42%
6M
+32,57%
1A
+73,27%
3A
+76,97%
5A
+53,54%

Dati principali

TER i
0.15%
p.a.
Patrimonio i
$ 3,3 mld
AUM
Indice i
FTSE Developed Asia Pacific ex Japan Index
Equity
N. titoli i
414
diversificazione
Var. 12M i
+73,3%
1 anno

Analisi dell'ETF

L'ETF utilizza un approccio di gestione passiva, attraverso l'acquisizione fisica di titoli, e mira a replicare la performance dell'indice FTSE Developed Asia Pacific ex Japan (l'"Indice").

Nozioni di base

Un ETF (Exchange Traded Fund) è un fondo d'investimento negoziato in borsa che replica un indice: in questo caso l'indice FTSE Developed Asia Pacific ex Japan Index. I dividendi vengono reinvestiti automaticamente (accumulazione), massimizzando l'interesse composto nel lungo periodo. Permette di investire in modo diversificato con un'unica transazione, unendo la semplicità di un'azione alla diversificazione di un fondo.

Profilo di rischio

Il fondo investe in equity. Utilizza replica fisica, che riduce il rischio di controparte rispetto agli ETF sintetici. La diversificazione tra 414 partecipazioni riduce il rischio specifico. Come ogni strumento azionario è soggetto alla volatilità dei mercati e, essendo denominato in USD, al rischio di cambio per chi investe in euro.

Quotazioni e borse

Questo ETF è quotato sulle principali borse europee; il ticker principale è VAPU.L. Le quotazioni sono disponibili durante gli orari di negoziazione.

Conviene? Vantaggi e rischi

Punti di forza

  • Costo annuo contenuto: TER 0.15%
  • Diversificazione su 414 titoli
  • Patrimonio elevato, buona liquidità
  • Replica fisica, struttura UCITS

Rischi da valutare

  • Volatilità tipica dell'azionario
  • Rischio di cambio USD/EUR scoperto
  • Capitale non garantito

Come comprare l'ETF

Bastano pochi minuti con un broker regolamentato.
1

Apri un conto presso un broker che offre l'ETF

2

Cerca l'ISIN IE00BK5BQZ41 o il ticker VAPU.L

3

Scegli importo unico o piano di accumulo (PAC)

4

Inserisci l'ordine e mantieni sul lungo periodo

Fineco
ETF · PAC · Frazionabili
Apri conto e investi →

Domande frequenti

Questo ETF distribuisce dividendi?
No, è ad accumulazione: i dividendi vengono reinvestiti automaticamente nel fondo, favorendo l'interesse composto.
Quanto costa? (TER)
Il TER è 0.15% annuo: su 10.000 € investiti sono circa 15 € l'anno.
Si può fare un piano di accumulo (PAC)?
Sì: molti broker permettono acquisti automatici a cadenza regolare su questo ETF, anche con piccole somme.
C'è un rischio di cambio?
Sì: l'ETF è denominato in USD, quindi per chi investe in euro esiste un rischio di cambio che può aumentare o ridurre il rendimento.
Disclaimer importante Questo ETF è uno strumento di investimento soggetto al rischio di mercato. I rendimenti passati non garantiscono rendimenti futuri. L'investimento comporta il rischio di perdita del capitale. Prima di investire, assicurati di comprendere i rischi associati agli ETF. Webeconomia.it non fornisce consulenza di investimento personale.
61,73 $ · VAPU.L
Investi con Fineco
Investi ora →