Ellipsis crypto: cos’è il token EPS che fa crescere Binance Smart Chain

Continua la crescita dei protocolli Defi su chain in crescita. E’ il caso di Ellipsis Crypto, un token EPS alla base del progetto Ellipsis.finance, un protocollo basato su Binance Smart Chain.

Ellipsis nasce essenzialmente come un fork di Curve, uno dei principali protocolli Defi su Ethereum che raccoglie gran parte della liquidità sulla finanza decentralizzata.

Ellipsis è uno swap che permette di fare scambi (trade) su varie coin sulla blockchain di Binance (BSC) quindi con commissoni molto basse. Le novità delle ultime settimane stanno facendo crescere molto questo progetto che può diventare uno dei più interessanti del 2022.

Il prezzo della criptovaluta Ellipsis (EPS) è salito molto nelle ultime settimane raggiungendo una capitalizzazioni interessante tanto da attirare l’attenzione degli investitori.

Ellipsis Finance

Ellipsis è una delle criptovalute con grandi potenziali di crescita. Tra l’altro è possibile trovarla anche su Crypto.com (clicca qui per attivare un bonus da 25$).

Crypto.com è un ecosistema completo che offre un exchange per scambiare le principali criptovalute come Bitcoin, Ethereum ed altre, una applicazione per smarphone con cui poter comprare criptovalute facilmente e un Defi wallet per poter operare sui protocolli decentralizzati della rete Cronos.

Il suo token di riferimento è CRO che può essere anche messo in rendita in staking insieme alle altre crypto per guadagnare interessi.

Per saperne di più su Crypto.com vai qui sul sito ufficiale.

Cos’è Ellipsis Crypto?

EPS è il token di governance della piattaforma decentralizzata Ellipsis Finance nata da Curve Finance con cui condivide molte caratteristiche.

L’applicazione ha l’obiettivo di consentire lo swap principalmente di stablecoin, infatti la prima coppia supportata è stata BUSD / USDC. Si può inoltre utilizzare EPS per fornire liquidità a coppie di valute con swap a fees davvero basse garantite dalla rete di Binance.

Chi fornisce liquidità o detiene in staking EPS può beneficiare delle commissioni di trading che vengono distribuite in percentuale proprio come avviene su Curve. Vediamo altre caratteristiche interessanti.

👍 TokenEllipsis
✅ CaratteristicheDecentralizzazione / BSC
💰TokenEPS
🥇Migliore piattaforma per fare trading su EllipsisCrypto.com

Da un punto di vista tecnico EPS è dunque un token di tipo BEP20, quelli della rete Binance. Attualmente ci sono circa 600 milioni di token come circolante su un totale di 1 Miliardo.

Ecco altre caratteristiche interessanti:

  1. Governance: il token EPS consente di partecipare al protocollo e fornire valore ai liquidity provider
  2. Commissioni: le commissioni vengono divise equamente al 50% tra chi fornisce liquidity (LP) e chi detiene in staking EPS
  3. Pool di liquidità: chi finanzia le pool riceve in cambio i rendimenti direttamente nel token EPS
  4. Ricompense: l’80% delle ricompense viene dato ai liquidity provider
  5. Pool Factory: con questa funzione chiunque può creare una propria pool e fare il deploy sulla rete BSC in modo semplice ed efficace

Ecco la quotazione e alcuni dati relativi adEllipsis:

Ellipsis può diventare una delle migliori app su BSC

Al momento della scrittura Ellipsis Finance ha un TVL di circa 625 milioni di dollari. E’ arrivato anche ad avere più di 2 miliardi di dollari al momento del lancio per poi diminuire nei mesi successivi.

Quando è stato lanciato era possibile fare lo swap di 3 stablecoin, oggi invece sono più di 15 ed offre tantissimi pool di liquidità da finanziare.

Rispetto ad altri AMM come Uniswap o Curve ci sono delle pool che distinguono Ellipsis da altri protocolli defi.

Come prima cosa abbiamo i pool di liquidità tradizionali come quelli con 3 stablecoin che hanno reso famoso Curve. Poi abbiamo i pool meta, che permettono di scambiare token con uno di un token della pool base in modo da prevenire la diluzione e garantire maggiori fees ai fornitori di liquidità.

Ellipsis : Pool di liquidità

Infine i factory pools che sono delle coppie di liquidità in cui chiunque può operare e gestire senza chiedere permesso a nessuno.

In questi giorni anche Elrond ha fatto una cosa simile su Maiar Exchange permettendo a chiunque abbia determinati requisiti di creare le propria pool di liquidità.

Naturalmente bisogna essere consci dei rischi legati al protocollo a cui ci si espone, riteniamo tuttavia che Ellipsis possa diventare un progetto davvero interessante.

Previsioni Ellipsis

Negli ultimi giorni Ellipsis ha realizzato dei rialzi importanti, solo nelle ultime 24 ore ha avuto un rialzo del 24%.

Bisogna considerare però la tokenomics di un progetto e le potenzialità per valutare quanto può crescere ancora. Solitamente i token degli AMM sono per loro natura inflattivi e risentono di una forte pressione di vendita sul prezzo.

Poichè le potenzialità della Defi sono enormi, il prezzo di Ellipsis potrebbe crescere ancora. Tuttavia è essenziale notare che c’è molta volatilità in questo periodo e che i prezzi delle criptovalute potrebbero cambiare rapidamente.

Vediamo per concludere un confronto breve tra Curve ed Ellipsis:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Ellisis.

Le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.