DoveQuando: come rintracciare una raccomandata con Poste Italiane

Come utilizzare il servizio DoveQuando di Poste Italiane? Vediamo in questo articolo. Da quando si è avviata alla privatizzazione, con lo Stato che detiene comunque la “Golden share”, ossia la maggioranza azionaria della società, di sicuro le poste italiane sono di gran lunga migliorate. Un tempo, quando spedivi un pacco o una lettera, dovevi anche fare sempre una preghierina al tuo Dio e mettere in conto che avresti avuto il 50% delle possibilità che non arrivasse a destinazione. O ci arrivasse molto tardi (ci sono stati casi di consegne anche con 40 anni di ritardo!). Ora invece c’è una maggiore responsabilizzazione degli uffici preposti a ricezione, controllo e smistamento della posta (anche se qualche falla ancora non manca), oltre a un miglior servizio tecnologicamente avanzato. Mettiamoci poi anche la concorrenza spietata, con tante società private che offrono il medesimo servizio e in maniera quasi perfetta (DHL, TNT, GLS, ecc.).

Tra i servizi che Poste Italiane utilizza per far sì che tu possa controllare la tua raccomandata, c’è il servizio DoveQuando. Che ti dice proprio a che punto è la tua spedizione. Il tutto comodamente dal tuo device: che sia il classico Pc di casa, un portatile, un tablet o lo smartphone. Il che ti farà evitare di doverti recare in quale ufficio di Poste Italiane e avere a che fare con un burbero impiegato di Poste.

Dunque, cos’è DoveQuando di Poste Italiane? Come funziona DoveQuando di Poste Italiane? Vediamolo di seguito.

Come funziona DoveQuando da Pc

Come rintracciare una raccomandata con il servizio DoveQuando dal proprio Pc? Dobbiamo innanzitutto andare qui, così da collegarci immediatamente al sito Internet di Poste Italiane e all’area dedicata al servizio DoveQuando. Dopodiché dovremo compilare il campo collocato alla destra della voce Cerca spedizione, digitando così il codice d’invio della raccomandata. Avendo premura di eliminare eventuali trattini o spazi all’interno del codice. Poi cliccheremo sul pulsante giallo Cerca che risulta collocato in basso.

Se invece vogliamo rintracciare più raccomandate, possiamo cliccare su Ricerca multipla che troveremo sulla destra una volta che avremo visualizzato la pagina Web principale del servizio. A questo punto, digiteremo nel box presente sulla sinistra, accanto alla voce Cerca spedizione, fino a 10 codici delle nostre raccomandate separati da una virgola. Così da distinguerli. In seguito, cliccheremo sul bottone Cerca.

Potremmo però trovarci dinanzi ad un avviso che ci indica il fatto che è necessario specificare il periodo in cui è stato effettuato l’invio della raccomandata. In questo caso, utilizzeremo il menu a tendina che viene mostrato in corrispondenza della voce Periodo, selezionando una delle opzioni disponibili. Ad esempio da 0 a 3 mesi. E poi cliccheremo di nuovo su Cerca. I risultati della nostra ricerca appariranno sotto il pulsante Cerca, purché avremo inserito tutti i dati in maniera corretta. Altrimenti, ci apparirà un antipatico Nessuna corrispondenza trovata.

Mediante il servizio DoveQuando di Poste Italiane, potremo così verificare se la spedizione della raccomandata è stata presa in carico, se risulta in transito o in consegna. Qualora invece la consegna è già avvenuta, allora ci verrà mostrata l’etichetta Consegnata colorata di verde. E così tireremo un sospiro di sollievo. Possiamo anche dare uno sguardo anche alle informazioni dettagliate riportate sotto la voce Dettagli spedizione. Qui troveremo data e ora di uno specifico stato di lavorazione ed il luogo in cui la suddetta operazione risulta essere stata eseguita.

Se necessario, con il servizio DoveQuando per rintracciare una raccomandata spedita, possiamo anche scaricare il tracking della raccomandata facendo clic sul collegamento Download collocato nella parte in basso a destra della pagina. Il tracking può essere anche spedito ad un altro indirizzo e-mail pigiando sul link Mail.

Come funziona il servizio DoveQuando di Poste Italiane da smartphone o tablet

Dopo averlo visto da Pc, come rintracciare una raccomandata tramite smartphone o tablet col servizio DoveQuando di Poste Italiane? Abbiamo a disposizione due diverse opzioni.

  1. Utilizzare il servizio DoveQuando da un browser Web disponibile sul proprio dispositivo (quello “Internet” da app nativa, o scaricando Chrome o Firefox). Ed effettuare da quest’ultimo i passaggi prima elencati
  2. Scaricando la app Ufficio postale, disponibile sia per iOS che per Android, servendosi dell’apposita funzionalità di ricerca spedizioni ad essa integrata avviando l’applicazione, pigiando sul pulsante Cerca spedizioni annesso alla schermata che ti viene mostrata, digitando il numero della raccomandata da tenere d’occhio nell’apposito campo, indicando quando è stata effettuata la spedizione mediante il menu che troveremo sotto la voce Quando è stato spedito? e facendo poi tap sul bottone Procedi.

Orari servizio DoveQuando di Poste Italiane

Anche se il tutto è svolto online, anche il servizio DoveQuando di Poste Italiane si attiene a determinati orari. Infatti, per cercare una raccomandata tramite Pc, smartphone o tablet, potrete farlo dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Cosa fare se raccomandata non viene trovata con servizio DoveQuando di Poste Italiane

Se pur inserendo correttamente tutti i campi, non riusciamo a trovare la raccomandata col servizio DoveQuando, non ci viene mostrata alcuna informazione, possiamo tentare di indagare sulla cosa rivolgendoci all’assistenza clienti di Poste Italiane. Come contattare assistenza clienti di Poste Italiane:

  1. Telefonando al numero 803.160, che è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il servizio è efficiente e in genere non fa aspettare molto.
  2. Scrivendo a Poste Italiane mediante vari canali (mail, Social, tradizionali) che sono elencati qui.
  3. Passando all’ufficio postale più vicino casa.

Come rintracciare raccomandata col servizio DoveQuando di Poste Italiane tramite altra app

Se le opzioni offerte da Poste Italiane per rintracciare una raccomandata spedita non ci convincono, possiamo anche utilizzare app di terze parti. Di seguito elenchiamo le 3 app che riteniamo migliori per questo scopo:

  1. iTracking Lite: è una app italiana molto famosa, che consente di tracciare le spedizioni di vari corrieri internazionali e quindi anche le raccomandate inviate tramite Poste Italiane. Occorre però dire che se la sua versione Base è gratuita, se vogliamo aggiungere altri corrieri, evitare la pubblicità, allora dobbiamo riferirci a quella a pagamento. La app è scaricabile sia da dispositivi che abbiano come sistema operativo Android che iOS.
  2. Deliveries Package Tracker: è una delle migliori app per rintracciare pacchi. Supporta un numero vastissimo di corrieri di tutto il mondo e include tante funzioni avanzate, tra cui la moderna scansione di QR code e codici a barre. L’app è scaricabile in maniera gratuita ed integra anche il supporto ad Amazon ed eBay. Tuttavia, essa è disponibile solo per dispositivi che abbiano il sistema operativo Android (che in realtà copre il 94% del mercato, quindi, salvo possedere un Lumia, un Mac o un iPhone, non dovreste avere problemi).
  3. Deliveries: trattasi di un’altra app molto ben fatto, che per 4,99 euro consente di tracciare le spedizioni effettuate da molti corrieri in tutto il mondo. Tra le funzioni più interessanti che offre, troviamo la possibilità di tracciare i pacchi di Amazon inoltrando le email di conferma degli ordini a un indirizzo email fornito dalla app. Al contrario della precedente, però, questa app è disponibile solo per iOS.

Detto ciò per dovere di cronaca, tra un limite e un altro, per rintracciare una raccomandata forse è meglio affidarsi direttamente alla app di Poste Italiane e al relativo servizio DoveQuando. Che già funziona molto bene. Le app sopraelencate sono più adatte per chi spedisce sovente con altri corrieri concorrenziali.

Tipi di raccomandata di Poste Italiane

Dopo aver visto come rintracciare una raccomandata spedita da Poste Italiane tramite il servizio DoveQuando, vediamo quali tipi di raccomandate possiamo spedire tramite Poste Italiane a seconda delle proprie esigenze.

Raccomandata da te

Questa tipologia di raccomandata è pensata per chi non ha proprio il tempo di recarsi all’ufficio postale o non sa farlo tramite web. Pertanto sarà Poste a venire a casa tua o nella sede del tuo lavoro. Occorre concordare il giorno e l’orario del ritiro, mentre il costo è di 4 euro più quello della raccomandata. Per poter richiedere il servizio, andare qui.

Raccomandata 1

Questa raccomandata si distinguere per la sua consegna veloce (il giorno successivo a quello della spedizione), il fatto che Poste tenta due volte di consegnarla qualora il destinatario non si trovi in casa, la spedizione può essere monitorata tramite il servizio DoveQuando o gli altri servizi di monitoraggio sopra elencati, il destinatario può ritirarla entro 15 giorni avvisato da una cartolina altrimenti torna al mittente, costa a partire dai 6,40 euro. C’è poi la certezza che venga consegnata con la firma del destinatario o della persona abilitata o delegata. Quindi non può finire in altre mani estranee.

Raccomandata 1 con prova di consegna

Se vogliamo essere ancora più certi che sia stata consegnata, possiamo scegliere questa opzione. I vantaggi sono una consegna veloce, l’invio di una cartolina come prova di avvenuta consegna, anche qui avremo a disposizione 2 tentativi di consegna. Il costo pare da 9,43 euro. E’ consigliabile in caso di concorsi o candidature o invio di documenti importanti che non devono essere smarriti. Il ritorno della cartolina è gratis. Anche questa tipologia di raccomandata può essere monitorata con le modalità suddette.

Raccomandata 1 in contrassegno

Si caratterizza per la consegna veloce, anche in questo caso c’è la controprova, 2 tentativi di consegna, una giacenza di 15 giorni dopo di che torna indietro, si incassa al momento della consegna. Il vantaggio è che la spedizione sarà pagata solo se effettivamente consegnata. Questo tipo di raccomandata è dunque molto utile per chi deve vendere qualcosa e vuole avere la certezza che il pagamento avvenga effettivamente. Possiamo poi scegliere se l’importo incassato vogliamo farcelo accreditare su conto corrente postale o su vaglia postale. Il costo del vaglia sarà detratto dalla somma incassata. Ci sarà poi inviata una cartolina una volta che la spedizione sarà andata a buon fine. Anche questo tipo di raccomandata può essere monitorato con i servizi prima esposti DoveQuando.

Raccomandata internazionale

Poste Italiane offre ovviamente anche un servizio internazionale. Attesta l’avvenuta spedizione, è possibile farlo da tutti gli uffici postali di Poste Italiane dal lunedì al sabato anche di pomeriggio tranne il sabato, viene consegnata solo al destinatario o al soggetto abilitato/delegato, il monitoraggio viene eseguito fino al confine italiano dopodiché viene indicato il tracking della società internazionale che l’ha presa in carico, costa a partire dai 6,60 euro.

LEAVE A REPLY