Le memecoin sono particolarmente vive in questa fase di mercato. Una di queste è Dogwifhat, una memecoin che “gira” sulla rete di Solana e che sta facendo dei numeri impressionanti.
Nell’ultimo periodo le altcoin faticano a performare mentre meme token come Dogwifhat (WIF) sono più vive che mai e realizzano massimi di continuo.
Ma che cos’è Dogwifhat (WIF)?
E’ in pratica una meme coin basata su Solana che raffigura un cucciolo di Shiba Inu, il cagnolino che ha caratterizzato altre crypto che conosciamo, come ad esempio la nota Shiba Inu Coin.
Il token di questo progetto si chiama WIF e ora ti spiegherò come comprarlo e quali piattaforme puoi usare. WIF è un nome che non è stato scelto a caso, anche la parola “wif” all’interno del nome è una storpiatura creata appositamente di “with” in inglese.
Dogwifhat è stata lanciata nel Novembre del 2023 e ha raggiunto volumi impressionanti, anche più di altcoin capitalizzate e con alle spalle progetti importanti.
Come le altre “meme” il progetto è guidato solo dalla speculazione. Non ci sono obiettivi né progetti di nessun genere, quelli magari arriveranno dopo.
Il valore del token WIF dipende quindi dalle solite dinamiche, dall’hype che si genera sul web, dalla spinta dei social media e dalle partnership con influencer e celebrities che ne possono far aumentare il prezzo. A livello fondamentale segue l’andamento dei classici token senza alcun valore, a livello speculativo può risultare invece interessanti per i trader.
Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.
Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Sommario
- 1 Cos’è Dogwifhat (WIF)
- 2 Ma cos’è una memecoin?
- 3 Dogwifhat: riepilogo
- 4 Dogwifhat è diversa dalle altre meme?
- 5 Come comprare Dogwifhat
- 6 Dove comprare WIF
- 7 La tokenomics di Dogwifhat
- 8 Come sta andando il token WIF?
- 9 Investire su Dogwifhat è rischioso?
- 10 Il Futuro di Dogwifhat e gli sviluppi previsti
- 11 Dogwifhat: le domande più frequenti (FAQ)
- 12 Conclusioni
Cos’è Dogwifhat (WIF)
Dogwifhat è una criptovaluta che può essere annoverata nella categoria delle meme coin (o meglio meme token). Per capire cos’è basta aprire il sito ufficiale dove scrivono che “WIF non è solo un cane con un cappello, ma un simbolo di progresso e di futuro”.
È basata sulla blockchain di Solana e presenta come mascotte il solito cucciolo Shiba Inu con un buffo cappello rosa di lana.
Premessa: è un token che non ha alcuna utilità e serve solo a fini speculativi.
Dogwifhat è stata lanciata a novembre 2023 e in pochi mesi ha visto una crescita eccezionale di popolarità e prezzo, superando per volume di scambi memecoin affermate come Shiba Inu e Pepe.
La supply del token che vedremo dopo è di circa 1 miliardo di token o poco meno, e per ora WIF non prevede meccanismi di staking o burning.
Ma cos’è una memecoin?
Se hai letto la premessa probabilmente sei interessato a investire in memecoin. Prima però devi capire esattamente che cosa sono.
Le memecoin non sono altro che particolari token che hanno acquisito popolarità negli ultimi anni.
Si tratta di asset digitali creati come forma di intrattenimento, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione del web e dei social attraverso riferimenti a meme che divetano virali o “in trend” in pochissimo tempo. Una memecoin nasce nel giro di pochissimo e ahimè spesso muore nel giro di pochissimo tempo.
Ci sono memecoin nate e poi scomparse nel giro di una notte.
A differenza delle criptovalute tradizionali, le memecoin non nascono con l’intento di risolvere problemi tecnologici o offrire casì d’uso concreti. Il loro scopo è principalmente quello di divertire. E spesso ci riescono alla grande coinvolgendo tanti appassionati
I nomi, i loghi e le narrazioni dietro le memecoin si equivalgono più o meno tutte. Troviamo i cagnolini di Dogecoin e Shiba Inu, oppure la ranocchietta verde di Pepe the Frog per il progetto Pepecoin (PEPE).
Attenzione a sottovalutarle. Spesso partono da premesse scherzose, per poi raggiungere capitalizzazioni di mercato significative. Pensiamo per esempio a DOGE che è stabilmente in Top 10 per market cap, spinta anche dai post di Elon Musk su X.
Sono virali e quindi molto volatili e dunque rischiose. Se vuoi approfondire questi temi ti lascio qui sotto un video in cui abbiamo parlato del fenomeno meme coin con approfondimenti ed esempi sui vari progetti da seguire:
Dogwifhat: riepilogo
👍 Cosa è | Memecoin costruita sulla blockchain di Solana |
✅ Caratteristiche | Virale / Spinta da community |
💰Token | WIF |
🥇Migliore piattaforma per fare trading su crypto | AvaTrade / eToro |
🥇Miglior exchange per comprare crypto | ByBit / Kraken |
Dogwifhat è diversa dalle altre meme?
Dogwifhat si distingue da molte altre memecoin per la sua struttura di governance decentralizzata e la rinuncia alla proprietà da parte del creatore.
Mentre la decentralizzazione dovrebbe essere una caratteristica fondamentale di tutti i progetti blockchain, poche memecoin hanno queste caratteristiche. Anzi spesso sono proprio i creatori dei token gli unici che realizzano i profitti, lasciando gli altri al palo.
Nel caso di Dogwifhat, la proprietà è stata completamente trasferita agli “holder” di token WIF, rimuovendo qualsiasi possibilità di influenza da parte del creatore. Questo è un esempio perfetto di decentralizzazione.
Come comprare Dogwifhat
Acquistare i token WIF di Dogwifhat è molto semplice, è già presente su molti CEX(exchange centralizzati).
Ecco gli step da seguire:
- Per prima cosa, è necessario aprire un account su una piattaforma che supporti WIF, come ad esempio ByBit. Fai tutte le verifiche dell’identità (KYC) e scegli un metodo di pagamento
- Effettua un deposito in valuta fiat o deposita crypto se già le possiedi. In questo periodo molti exchange come Bitpanda (clicca qui per il bonus) e ByBit (clicca qui per il bonus) stanno offrendo tanti bonus sul deposito, quindi utilizza i link per ottenerli
- Cerca la coppia WIF/USDC o WIF/EUR se c’è per acquistare Dogwifhat al prezzo di mercato desiderato. Basterà inserire l’importo di WIF che si vuole comprare e confermare l’ordine. Oppure utilizza gli ordine limite per comprare ad un prezzo fissato
Se vuoi fare holding poi puoi trasferire i token WIF in un tuo wallet proprietario di cui hai le chiavi private.
Dove comprare WIF
I token WIF di Dogwifhat sono disponibili per l’acquisto su diversi exchange centralizzati e decentralizzati.
Su exchange centralizzati come Binance, KuCoin e ByBit è possibile acquistare WIF con moneta fiat come euro o dollari. Ma ne stanno arrivando tanti altri come ad esempio Coinbase.
Qui sotto vedete le principali piattaforme per comprare WIF:
CARATTERISTICHE | VANTAGGI | ||
---|---|---|---|
Più grande exchange | Numerose criptovalute | ISCRIVITI | |
In evidenza |
|||
Crypto Index | Exchange Europeo | ISCRIVITI | |
App facile da usare | Carta VISA | ISCRIVITI | |
Criptovalute principali | Facile da usare | ISCRIVITI |
In alternativa, potete utilizzare i DEX come Raydium o Jupiter in cui è possibile scambiare WIF con altre crypto come ETH, SOL o le principali stablecoin.
Naturalmente per utilizzare i DEX devi connettere il tuo wallet personale per poter fare le tranazioni. E’ possibile usare i portafogli compatibili con la chain di Solana come ad esempio Phantom o Trust Wallet connettendosi via API.
La tokenomics di Dogwifhat
La tokenomics di Dogwifhat presenta alcune caratteristiche diverse dalle altre meme. Come possiamo vedere anche su Coinmarketcap:
la total supply(cioè il massimo totale di token emessi) è di circa 1 miliardo. In particolare è di 998 milioni di pezzi, mentre la market cap attuale è superiore ai 4 miliardi di dollari.
Come vedete attualmente è al 26esimo posto della classifica. Una buona parte della supply viene riservate alla liquidità che consente a WIF di essere tradato e scambiato sui vari exchange.
Per il momento, consultando i profili social dei creatori, non sembrano previsti meccanismi di burning, staking, mining o simili che vadano ad alterare l’offerta di token nel tempo. Il numero di WIF in circolazione rimarrà sempre lo stesso.
Lo smart contract che gestisce WIF gira su rete Solana. E’ quindi un token di tipo SPL, lo standard per i token di Solna, simile per intenderci a quanto fa ERC-20 per i token su Ethereum.
Non ci sono state vendite o airdrop al team di sviluppo. Inoltre i token sono stati distribuiti agli holder in modo equo.
Il successo di WIF sta determinando anche in modo indiretto una crescita anche del prezzo di SOL. Molte memecoin vengono lanciate su Solana e questo sta portando anche interesse su questo progetto.
Come sta andando il token WIF?
L’analisi del mercato di Dogwifhat (WIF) rivela un percorso di crescita straordinario nel segmento delle memecoin.
Dal suo lancio nel novembre 2023, il token ha dimostrato una dinamica di mercato particolare, caratterizzata da fasi di intensa attività speculativa alternate a periodi di consolidamento. La presenza su blockchain Solana ha dato al progetto ulteriori vantaggi. Parliamo di una delle blockchain (quella di Solana) più performanti al mondo.
Performance e capitalizzazione
Dogwifhat ha registrato una capitalizzazione di mercato che ha superato i4miliardi di dollari, posizionando il token tra le memecoin di maggior successo.
Gli holder crescono in continuazione e ci si aspetta una sua ulteriore esplosione nel medio termine.
Ecco il prezzo di WIF in tempo reale:
Volumi di Scambio
I volumi di scambio di Dogwifhat sono molto elevati, in particolare:
- Volumi giornalieri medi superiori a 500 milioni di dollari
- Maggiore concentrazione di scambi tramite DEX su Solana
- Picchi di volume che si verificano quando il token viene listato su nuove piattaforme
- Una liquidità costante che permette l’esecuzione di ordini
E le piattaforme di trading che lo supportano stanno crescendo.
Investire su Dogwifhat è rischioso?
Come per ogni memecoin, il potenziale rialzista può essere notevole nel breve periodo grazie all’hype generato online e sui social. Tuttavia, la sostenibilità nel lungo termine è tutt’altro che garantita.
Nel bear market che ci siamo lasciati alle spalle abbiamo visto molte meme fare anche -98% rispetto al proprio All Time high. E per WIF vale sostanzialmente la stessa cosa.
Il valore di Dogwifhat, non avendo alcuna utilitità effettiva, dipende dalla capacità di mantenere alto l’interesse speculativo di chi lo sostiene. Qualora l’attenzione dovesse affievolirsi, il prezzo potrebbe crollare repentinamente, come spesso accade con le memecoin.
Ci possono essere fluttuazioni di prezzo possono estreme e improvvise, con potenziali picchi rialzisti ma anche crolli e perdite del capitale investito.
Se vuoi investire su Dogwifhat valuta quindi qual è il tuo profilo di rischio e alloca una piccola parte del capitale senza fare all in.
Ricorda, è meglio evitare di investire somme che non ci si può permettere di perdere. Un approccio prudente è la chiave per non rimanere letteralmente “bruciati” da queste memecoin che fanno sognare in molti, ma che possono essere molto pericolose.
Il Futuro di Dogwifhat e gli sviluppi previsti
Il futuro di Dogwifhat è abbastanza incerto, data la sua natura di memecoin senza casi d’uso reali o una roadmap pubblica. Tuttavia, la comunità sta portando avanti alcune iniziative, sopratutto di marketing,
Una delle priorità è sicuramente incrementare la presenza sui social di Dogwifhat, per consolidarne l’immagine.
Inoltre, si stanno valutando partnership con società attive nel mondo crypto per aumentare l’utilità di WIF come forma di pagamento, per esempio per l’acquisto di NFT. Questo potrebbe portare se non altro ad un caso d’uso più concreto.
Sul fronte tecnologico, non sono previsti particolari sviluppi sulla blockchain Solana su cui opera Dogwifhat. E’ un progetto semplice e per ora puramente di speculazione.
Ciò che è certo è che, come per ogni memecoin, sarà decisivo mantenere vivo l’interesse attorno al progetto, che sappiamo può crollare repetinamente e senza prevviso.
Importantissima sarà, manco a dirlo, il ruolo dei sostenitori e della community.
Dogwifhat: le domande più frequenti (FAQ)
Dogwifhat è una memecoin basata su Solana, rappresentata da un cane Shiba Inu con un cappello. Il suo valore dipende dal sentiment della community e solo dalla speculazione.
Puoi acquistare WIF su exchange come Binance, dopo aver creato un account e depositato fondi. Ricorda di ricercare l’exchange e i rischi prima di investire.
Come tutte le memecoin, WIF è altamente volatile e soggetta a manipolazioni di mercato. L’assenza di utilità ne aumenta ovviamente il rischio di perdite, come tutti i progetti di questo tipi.
Conclusioni
In questa guida abbiamo visto come funziona Dogwifhat, una delle memcoin del momento.
Si tratta di una crypto che sta facendo molto parlare di sé, sopratutto in una fase in cui molte altcoin più “tecnologiche” e capitalizzate sembrano ferme.
E’ probabile che l’altseason sia guidata proprio dalle meme. Molti piccoli retail o chi si avvicina per la prima volta al settore potrebbero puntare su questa categoria di token piuttosto che investire su Bitcoin.
Come sappiamo spesso, durante questi periodi si innesca una FOMO incredibile che porta molti retail poi a perdere capitali.
Ricordiamoci che si tratta di un fenomeno virale, ma i token di tipo “meme” sono volatili e dunque hanno spesso vita breve.
La loro natura speculativa e la mancanza di utilità reale sono un rischio notevole per gli investitori.
Il futuro di WIF dipenderà sempre da come si svilupperà e dai capiali che riuscirà a portare dentro il progetto.
Qui sotto trovi le migliori piattaforme per fare trading sulle meme coin.
Hai bisogno di una exchange per comprare crypto? Ti lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Iscriviti su Kraken facendo click qui.
- Iscriviti su Bybit facendo click qui.
- Iscriviti su Bitpanda cliccando qui.
Sono i migliori exchange che consentono di fare trading con le commissioni più basse.