Leonardo Del Vecchio entra nel capitale di Mediobanca: il titolo schizza in alto

Dopo che i rumors su un’entrata a gamba tesa di Leonardo del Vecchio, nel capitale della banca di Piazzetta Cuccia si erano fatti sempre più insistenti, adesso è arrivata l’ufficializzazione della Consob. Il patron di Essilor-Luxottica ha acquisito il 6,84% di Mediobanca, e la sua scalata ai vertici della banca potrebbe spingersi fino al 10%, secondo quanto riportato dalla stampa finanziaria. Una soglia, quella del 10%, per la quale si renderà necessaria l’autorizzazione della BCE.

La prima entrata esplorativa nel capitale si MB era arrivata lo scorso 11 Settembre con una partecipazione del 3,086%, attraverso Delfin, la holding che fa capo a Del Vecchio. L’arrotondamento all’attuale quota, invece, è arrivato in data 17 Settembre.

Una mossa a sorpresa quella dello storico proprietario di Essilor-Luxottica, che già detiene una quota molto rilevante del capitale di Generali. Una manovra che qualcuno, come il presidente di Mediolanum, Ennio Doris,ha ritenuto ostile. Sempre voci di stampa vedono l’ingresso di Del Vecchio in Mediobanca come una possibile mossa per presentare una lista alternativa di candidati nel Consiglio di Amministrazione della banca, con l’appoggio di Unicredit e Benetton, azioniste di MB rispettivamente con l’8,8% ed il 4% del capitale. Mediolanum che fa parte dell’attuale patto in Mediobanca ha già dato ilproprio appoggio agli attuali vertici manageriali.

Intanto ottime notizie per investitori e trader che hanno il titolo nel proprio portafoglio, poiché il CdA in questi giorni ha approvato il bilancio consolidato al 30 Giugno 2019, con in evidenza un utile netto pari a 823 milioni di euro. All’assemblea che è stata convocata per il prossimo 28 Ottobre, oltre all’approvazione del bilancio sarà proposta anche l’assegnazione di un dividendo lordo pari a 0,47 euro per azione. La cedola verrà staccata il prossimo 18 Novembre ed andrà in pagamento il 20 Novembre.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker OBRinvest. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello dei segnali che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni. Per saperne di più sui segnali clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Andamento azioni Mediobanca sul breve-medio periodo


Con i movimenti nel capitale di Mediobanca, il titolo di Piazzetta Cuccia hanno di fatto innestato il turbo, mettendosi in evidenza con il miglior momentaneo rialzo. Mentre scriviamo le quotazioni hanno raggiunto i 9,95 euro, in progresso di oltre 2 punti e mezzo percentuali, facendo segnare nuovi massimi di periodo. Impostazione tecnica di breve-medio periodo nettamente rialzista, con il prezzo che continua ad allontanarsi dalle medie mobili di riferimento a 10-25 e 50 giorni.

Al rialzo la resistenza più importante transita in area 10 euro, un ostacolo che se venisse superato in chiusura daily, o meglio ancora settimanale, potrebbe favorire un ulteriore allungo con primo target in area 10,25-10,30 euro ed obiettivo successivo in area 10,50-10,60 euro.

Sul brevissimo, il primo ostacolo si colloca sulla media mobile a 10 giorni (la linea di colore azzurro sul grafico con time-frame giornaliero, in alto), che cade in area 9,60 euro. Primo supporto giornaliero che invece transita sulla media mobile a 25 giorni (la linea di colore rosso sul grafico), in area 9,35 euro. Quadro tecnico che continuerà a mantenersi rialzista finché le quotazioni stazioneranno al di sopra della media mobile a 50 giorni (la linea di colore verde sul grafico), che passa in area 9,18 euro. Sotto EMA 50, in chiusura giornaliera o peggio ancora settimanale, attese accelerazioni al ribasso in area 8,95 euro in prima battuta e successivamente in area 8,65 euro.

Pattern di trading sul titolo Mediobanca (MB.MI) valido da 1 a 5 giorni

Non possiamo dire con certezza come andrà il titolo, nessuno può saperlo.

Prima di investire in qualunque asset finanziario vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali.