Defi Cosmos: i migliori 5 progetti da seguire

La Defi su Cosmos sta facendo dei passi da gigante. Nel 2021 la finanza decentralizzata (Defi) ha una avuto una crescita impressionante. Possiamo vedere sul sito di statistiche DefiLama come la capitalizzazione del mercato sia arrivata ai 200 miliardi di dollari. Un valore impressionante se pensiamo a dove eravamo partiti.

Se è vero che la liquidità maggiore per ora è sulla blockchain di Ethereum ci sono delle reti che stanno avendo una crescita esponenziale, una su tutte è quella di Cosmos.

Cosmos punta ad essere una sorta di “rete Internet delle blockchain, in grado di comunicare tra loro in modo decentralizzato. Si tratta di uno dei progetti che crescerà di più nel 2022? Non possiamo dirlo con certezza e non ci riferiamo al prezzo del suo token ATOM ma a tutta l’infrastruttura.

La forza di Cosmos sta anche in Cosmos SDK, un framework che consente di sviluppare progetti defi ed intere blockchain. Su Cosmos SDK, se ci pensiamo, sono state costruite progetti come Terra o Crypto.org.

Vediamo allora in questo articolo come funziona la Defi Cosmos e quali sono i progetti più interessanti da seguire.

Defi Cosmos

ATOM (la criptovaluta di Cosmos) è una delle criptovalute principali per capitalizzazione. Sta facendo parlare molto di sé per i suoi rialzi importanti. Tra l’altro è possibile trovarla anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Cos’è Cosmos?

Cosmos è una blockcchain decentralizzata che consente di costruire blockchain parallele. Il centro di tutto ed è anche la blockchain principale è Cosmos Hub che funziona come una sorta di fulcro, un po’ come funziona Ethereum che fa da layer 1 per molti progetti.

Le diverse blockchain sono collegate alla blockchain principale tramite l’hub. E quindi anche le applicazioni Defi possono essere costruite su Cosmos Hub.

👍 CosmosCriptovaluta la cui blockchain si presta ad essere una sorta di internet delle blockchain, mettendole in contatto tra loro.
✅ CaratteristicheProof of Stake / Cosmos Hub / Tendermint per migliorare la POS
💰TokenATOM
🥇Migliore piattaforma per criptovaluteeToro
🥇Miglior exchange per CosmosCoinbase

Si tratta dunque di una blockchain unica nel suo genere che si sta prendendo la scena alla luce dei problemi che molte altre blockchain hanno. Cosmos fa dell’interoperabilità il suo mantra.

Permette infatti di mettere in comunicazione blockchain eterogenee grazie al suo protocollo IBC (Internet Blockchain Communication), cosa che la rende unica nel panorama crypto.

Altro problema che cerca di risolvere è quello della scalabilità. Su Cosmos le fees sono bassissime e le transazioni sono velocissime. La rete è in grado di supportare migliaia di transazioni al secondo.

Nell’ecosistema Cosmos il token di riferimento è ATOM che può essere utilizzato per vari scopi. Cosmos è costruita anche per l’esecuzione di Smart Contract e dunque si presta bene allo sviluppo di applicazioni decentralizzate.

Fatta questa breve introduzione, prima di passare in rassegna i progetti Defi su Cosmos più interessanti, vediamo qual è la quotazione attuale di Cosmos:

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su come comprare Cosmos.

Osmosis

Osmosis è uno dei progetti Defi più interessanti sviluppato tramite SDK che sono collegate al Cosmos Hub. Il modello di consenso è il Proof of Stake e la sua criptovaluta nativa si chiama OSMO.

Osmosis

Osmosis è molta attenta alla privacy, infatti utilizza la crittografia per creare pool di liquidità garantendo che i saldi siano nascosti.

Per accedere a Osmosis è necessario collegare un wallet come Keplr (il wallet del sistema Cosmos) e successivamente sarà possibile fare lo swap di tokens, finanziare pool di liquidità interessanti come le coppie ATOM/CRO, ATOM/OSMO o TERRA/ATOM ricevendo in cambio il token OSMO come ricompensa.

Su Osmosis è possibile bloccare le coppie di liquidità (Bond) anche per un numero di giorni prestabilito ricevendo delle ricompense con percentuali crescenti.

E’ possibile poi mettere in staking OSMO per ottenere delle rendite o anche il token ATOM. Chi possiede OSMO può delegare i propri token come prevede il modello POS per mettere in sicurezza la rete.

Osmosis è uno dei progetti Defi più interessanti, non solo di Cosmos. Grazie al protocollo IBC è possibile portare varie criptovalute sulla blockchain di OSMO in modo semplice e veloce.

Inoltre è possibile detenendo $OSMO partecipare alla governance del progetto. Nei prossimi mesi è previsto anche il lancio di una nuova funzionalità, il superfluid staking.

E’ uno dei progetti da seguire nel 2022.

Vi segnaliamo inoltre un Video tutorial che spiega il funzionamento di Cosmos e della sua architettura e un tutorial pratico su come funziona Osmosis:

  1. La rete Cosmos ed il suo funzionamento
  2. Cosmos Hub, Zone, Tendermint
  3. IBC (Inter Blocchain Communication)
  4. Tutorial pratico su Osmosis
  5. Superfluid staking: come ottenere rendite passive in Defi su Osmosis
Osmosis: tutorial Defi Cosmos + Superfluid Staking!
Osmosis non è solo una applicazione generata dalla blockchain Cosmo, ma la principale AMM che da solo muove circa il 40% degli scambi interchain su rete Cosm…
Osmosis: tutorial Defi Cosmos + Superfluid Staking!

The video was uploaded on 16/3/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 30 minutes and 27 seconds.

Juno

Juno è una delle piattaforme più interessanti che opera su rete Cosmos. E’ essenzialmente una piattaforma che consente di costruire smart contract che siano interoperabili. Che vuol dire?

Essenzialmente attraverso un linguaggio di programmazione apposito (CosmWasm) permette la costruzione di contratti intelligenti che girano non solo su rete Cosmos ma anche su altre blockchain.

Juno cosmos

L’obiettivo principale è quello di non congestionare la rete creando una sorta di strato aggiuntivo per mantenere il traffico fuori da Cosmos Hub. Juno mira così a diventare una piattaforma di smart contract di tipo di cross chain in modo che un contratto possa essere eseguito su Cosmos e poi magari migrato verso un’altra chain in modo facile.

Dalla Roadmap possiamo vedere che sono state completate varie attività come l’integrazione con Sif Omni DEX e Gravity DEX.

Una delle app è quella di JunoSwap che permette di fare lo swap di token e finanziare i pool di liquidità come i classici dex. E’ un progetto agli inizi ma sicuramente da seguire.

Desmos Network

Il tema della sicurezza e della privacy dei social media è sempre più dibattuto. Facebook ha avuto non pochi problemi con le fake news tanto da puntare oggi su un nuovo modello come l’avvio di Meta e le tecnologie del Metaverso.

Desmos è essenzialmente un framework che consentirà di costruire applicazioni di social network decentralizzate cercando di risolvere due problemi: la privacy e la censura.

Si tratta di una rivoluzione all’interno dell’ecosistema Cosmos ed uno dei primi progetti a ad utilizzare IBC (Internet Blockchain Protocol) per un progetto diverso dai soliti Dex basati su swap e liquidity pool.

All’interno di Desmos è possibile costruire profili social come avviene su Facebook, Twitter e così via ma in modo decentralizzato. Che significa questo ? Che sarà possibile creare un proprio profilo senza dover lasciare i propri dati personali.

Il profilo poi sarà collegato ai propri wallet in modo da garantire la privacy dell’utente e creando di fatto una “identità” digitale sulla rete blockchain Desmos. Su questa identità si potranno integrare altri profili decentralizzati e in futuro anche i classici profili social attuali.

Desmos social

Recentemente c’è stato l’airdrop con il token di governance che è DSM, che è possibile trovare anche su Osmosis ad esempio.

Naturalmente questo apre scenari interessanti oltre che dubbi. Chi si occuperà di arginare il fenomeno delle fake news? Chi controllerà eventuali comportamenti scorretti degli utenti?

Non essendoci più la centralizzazione (come avviene in Facebook che decide tutto) questo è un tema da approfondire per lo sviluppo dei social del futuro.

Gravity DEX ed Emeris

Il primo passo per lo sviluppo della Defi è stato sicuramente il lancio del protocollo Gravity Dex che consente a Cosmos Hub di sviluppare applicazioni cross chain che migliorano l’esperienza di trading, lo swap di token con commissioni estremamente basse.

Gravity Dex Protocol

L’obiettivo è quello di fornire prezzi migliori per lo swap agli utenti mitigando i problemi di alcuni protocolli basati su Ethereum come Uniswap attraverso l’Equivalent Swap Price Model (ESPM).

Gravity Dex Protocol è un protocollo assicurato da oltre 3 Miliardi di dollari di asset digitali è il primo cross chain defi protocol disponibile su Cosmos Hub.

Attualmente è in fase beta una applicazione che si chiama Emeris e che permette di partecipare alle solite pool di liquidità, a fare lo swap e molto altro.

Il motore è come sempre il token ATOM del sistema Cosmos che assume dunque una importanza maggiore per i suo possessori.

Il protocollo Gravity può essere considerato quello più sicuro all’interno dell’ecosistema e viene anche controllato tramite audit esterni che ne garantiscono l’integrità.

In arrivo anche il Gravity Bridge, un ponte che consentirà facilmente di connettersi al mondo EVM compatibile in modo da consentire il flusso di liquidità da Ethereum anche nella rete Cosmos.

Evmos

Evmos è la prima blockchain che fa dell’interoperabilità il suo cavallo di battaglia. Vuole infatti unire due mondi: quello di Ethereum e Cosmos.

L’obiettivo è quello di sviluppare applicazioni cross chain in modo da rendere compatibile i due universi.

Evmos

Il progetto è interessante e potrebbe costituire il futuro della blockchain di Cosmos migliorando ancora di più l’interoperabilità già possibile tramite protocollo IBC. Per rimanere aggiornati consigliamo di seguire l’account ufficiale su Twitter.

Siamo nella fase di rollout di Evmos e costituisce uno sviluppo importantissimo. Fino ad oggi infatti non c’era modo per l’ecosistema di Ethereum di interagire con la blockchain di Cosmos.

Questo apre degli scenari potenzialmente illimitati con la liquidità che potrebbe migrare tra vari progetti e lo sviluppo effettivo degli NFT (non fungible token) sull’ecosistema Cosmos.

A tal proposito a Dicembre 2021 è arrivato Gravity Bridge, una app che mira a facilitare l’interazione con EVM, attendiamo dunque gli sviluppi per vedere tutte le novità in arrivo.

Tra l’altro sull’account ufficiale di Evmos ci sono già le prime proposte come ad esempio quello di fare il deploy della versione v3 di AAVE su Evmos:

Per chi non lo sapesse Aave è un protocollo Open Source e non-custodial per guadagnare interessi su depositi e attività di prestito. La liquidità è enorme e dunque è una proposta interessante da seguire.

Defi su Cosmos: confronto tra i token

Per concludere vediamo come stanno andando sul mercato i token più importanti della rete Cosmos:

Cosmos Video: approfondimento su blockchain, architettura e i migliori progetti

Abbiamo preparato un video che spiega come funziona la blockchain di Cosmos con tutte le sue componenti: da IBC fino a Cosmos Hub, Cosmos SDK. Una introduzione ai progetti migliori come Osmosis e Secret Network oltre alle novità ed aidrops di Desmos e Evmos.

Cosmos (ATOM): blockchain, staking, Keplr Wallet, progetti Defi Osmosis e Secret Network
Cos’è Cosmos? Si tratta di una rete decentralizzata di blockchain parallele e indipendenti, un ecosistema di applicazioni e servizi interconnessi.Il token d…
Cosmos (ATOM): blockchain, staking, Keplr Wallet, progetti Defi Osmosis e Secret Network

The video was uploaded on 7/4/2022.

You can view the video here.

Defi Cosmos: le domande frequenti

Cos’è la Defi su Cosmos?

Si tratta dei progetti di finanza decentralizzata sviluppati sulla rete e l’ecosistema di Cosmos.

Quali sono i progetti più interessanti della Defi su Cosmos?

Sicuramente Osmosis che consente di fornire liquidità su Cosmos, Desmos per la costruzione di social decentralizzati ed EVMOS che consentirà l’interoperabilità di Cosmos con le applicazioni Ethereum.

Dove investire sulle criptovalute e interagire con la Defi?

E’ possibile acquistare il token ATOM su Coinbase ad esempio e portarlo sulla Defi prelevandolo su wallet Kepler. Dal wallet sarà poi possibile interagire con i vari protocolli.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Cosmos e di tutto il suo ecosistema.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.