DB Interactive Trading: come funziona la piattaforma di Deutsche Bank

DB Interactive Trading è una piattaforma che consente ai correntisti di Deutsche Bank, una delle principali banche tedesche, di investire sui mercati finanzari.

In questa recensione cercheremo di capire come si affianca l’offerta della banca tedesca ai classici strumenti di home bankind e come funziona la parte dedicata al trading online con le commissioni proposte.

Sebbene si tratti di una piattaforma offerta dal colosso tedesco Deutsche Bank, è giusto porsi alcune domande. Visto che ormai anche i colossi bancari spesso finiscono agli onori delle cronache finanziarie per fatti poco piacevoli. Quindi occorre tenere sempre gli occhi bene aperti quando si decide di attivare un account su una piattaforma o si apre un conto corrente bancario.

Questa piattaforma della banca tedesca è nata con l’intento di inserirsi nel mondo del trading online. Che vede protagoniste anche le Banche.

Con questa premessa cerchiamo di fornirvi un quadro completo su DB Interactive di Deutsche Bank.

DB Interactive Trading: cos’è

Cos’è DB Interactive di Deutsche Bank? Si tratta di una piattaforma offerta dal colosso bancario tedesco che offre un servizio di Online Banking e Trading Online. Ti consente di accedere ai servizi di Deutsche Bank sempre e sia tramite web che telefonicamente. Tanto per compiere le tue ordinarie operazioni di Home banking, quanto per effettuare il trading online.

Consente altresì di ottenere un prestito personale completamente online, mediante la tecnologia della firma digitale.

Per poter sfruttare i servizi innovativi di db Interactive, occorre ovviamente detenere un rapporto bancario presso la Deutsche Bank.

Vanno bene anche i rapporti cointestati, purché siano a firma disgiunta e senza limiti dispositivi.

Cosa èPiattaforma offerta dal colosso bancario tedesco che offre un servizio di Online Banking e Trading Online.
🏢 ServiziPrestiti / Trading / Firma digitale
💰LicenzeAutorizzato
🥇Migliore alternativaAvaTrade

Tra le alternative vi segnaliamo un elenco delle migliori piattaforme di trading, sono tutte regolamentate ed offrono un ottima alternativa a DB Interactive per investire sui mercati:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
0% commissioni
Copy trading e conto demo
Copy Portfolio
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Corso trading gratisSocial trading
Strumenti professionaliDemo
Bonus 25€Conti Zero spread!

DB Interactive Trading: come funziona

Come funziona DB Interactive di Deutsche Bank? Abbiamo detto che tra i servizi offerti da questa piattaforma, puoi richiedere un prestito personale completamente online. Effettuare operazioni ovunque ci si trovi, come se si stesse dinanzi ad uno dei tanti sportelli della banca tedesca dislocati sul territorio nazionale. E’ possibile farlo tramite Home banking o telefonicamente.

DB Interactive Trading

Quindi, tramite DB Interactive è possibile gestire in un unico servizio sia le operazioni bancarie ordinarie (controllare la lista dei movimenti sul conto corrente, il saldo, effettuare bonifici, chiedere l’estratto conto, e così via) sia gestire i propri investimenti (sottoscrizione di fondi e Sicav, compravendita titoli mediante trading online e molto altro ancora).

Per il Trading online, è possibile personalizzare la gestione degli investimenti con le prestazioni supplementari delle formule db Interactive più, db Interactive più2 e db Interactive più3.

Grazie a un Consulente che ti segue, potrai effettuare operazioni di investimento in maniera veloce e in tutta sicurezza. Liberandosi delle scartoffie tradizionali.

Sarà necessario solamente registrare la propria Firma Elettronica e, con il servizio db Interactive, riceverai copia in formato digitale di quanto sottoscritto. Quindi non occorrerà più dover andare in filiale e perdere mezza giornata di tempo attendendo il proprio turno.

Si ricorda che la Firma Elettronica ha la stessa valenza della tradizionale firma autografa su carta.

DB Interactive Business cos’è

Cos’è db Interactive Business? Si tratta del servizio dedicato ad aziende, sia di medio-grandi dimensioni che medio-piccole. Esso consente di effettuare comodamente operazioni sui conti correnti in euro Deutsche Bank, via telefono (chiamando lo 02.6995/opzione 2 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato fino alle 14.00) o collegandoti da qualsiasi computer connesso a Internet (24 ore su 24), senza avere particolari competenze informatiche.

Le operazioni effettuabili sono due:

  • informative: controllando la lista movimenti o i bonifici effettuati e ricevuti
  • dispositive: pagamenti con bonifici, F24, Mav, bollettini

Sono servizi di tipo monobancario, il che significa che sono specifici per le realtà che hanno rapporti bancari esclusivamente con il gruppo bancario tedesco. E consente pure di accedere ai legali rappresentanti di aziende aventi sede sociale in Italia con poteri di firma esercitabili esclusivamente in via disgiunta, senza limiti dispositivi.

Db Interactive di Deutsche Bank come si attiva

Come si attiva db Interactive di Deutsche Bank? E’ possibile richiedere il contratto in due modi:

  • presso uno dei tanti sportelli del Gruppo Deutsche Bank
  • al numero (+39) 02/6995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14). Al che sarà spedito all’indirizzo indicato

Dopodiché riceverai due codici:

  • Numero Titolare: che otterrai direttamente allo sportello o via email
  • PIN: inviato via SMS sul proprio numero cellulare indicato in sede di sottoscrizione del contratto

Infine, per attivare il tuo account sulla piattaforma, devi seguire questi passaggi:

  • vai alla pagina di Login db Interactive
  • inserisci il “Numero titolare” e il “PIN” ricevuti e clicca sul tasto “Conferma”
  • scegli il terzo codice di identificazione, ossia il “Codice Cliente”
  • scegli la “Domanda e Risposta Concordata”

Infine, se accedi via Internet, oppure al numero (+39) 02/6995 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14), devi digitare o comunicare i seguenti dati:

  • Numero titolare
  • Codice cliente
  • PIN

Al momento del primo accesso, ti verrà chiesto di scegliere il tuo profilo db Identity, ossia la modalità di ricezione dei codici con cui validare le operazioni dispositive. Le alternative sono due:

  • dispositivo fisico (db Token)
  • SMS

La scelta dell’SMS ti rende subito operativo.

Nel primo caso, dopo averlo ricevuto all’indirizzo indicato, dovrai attivarlo nella sezione db Identity.

Trading online su DB Interactive

Come funziona il trading online su db Interactive di Deutsche Bank? Vediamo tutte le soluzioni proposte per investire oggi. Partiamo col dire che la banca tedesca ha pensato a 3 livelli di difficoltà per i suoi clienti:

db Interactive più

Per chi svolge il Trading online saltuariamente o vuole solo testare la piattaforma. Questa opzione ti permette di avere a disposizione i dati del mercato italiano in tempo reale e in modalità Pull (aggiornamento dei dati tramite click).

Con InteractiveCharts, puoi recuperare tutti i dati informativi dei titoli di tuo interesse.

Lo storico dei dati arriva fino a 10 anni indietro.

db Interactive più2

Per quanti operano il Trading online in maniera costante, contando su un pricing interessante e altamente competitivo. Sarà possibile visualizzare, per ogni titolo del mercato italiano, un Book a 5 livelli in modalità Push (aggiornamento automatico dei dati).

Attraverso l’indicazione degli ultimi ordini di acquisto o di vendita emessi sul mercato per il titolo selezionato, questo strumento ti consente di scegliere al meglio l’ordine ottimale da effettuare.

WarrantAnalyzer permette di cercare i warrant disponibili e di visualizzarne simulazioni di comportamento, anche in 3D, e gli indicatori di rischio.

db interactive più3

Questa terza opzione è pensata per quanti effettuano più operazioni al giorno. Sono disponibili pure i dati del mercato Tedesco (Xetra) in modalità Push.

E’ possibile contare sull’uso della piattaforma professionale PrimeTerminal, la quale fornisce informazioni utili provenienti dai principali mercati internazionali. Offre tante prestazioni e permette la selezione dei dati da tenere sempre sotto controllo, lasciandoli sempre visibili sulla propria schermata utente.

Le principali caratteristiche del trading tramite db interactive sono:

  • Accessibilità ai mercati con le info differite di 20 minuti
  • Wallet mediante simulare acquisti e vendite (una sorta di Conto demo)
  • Tool per l’analisi comparata degli andamenti delle performance
  • Molti fondi offerti

I titoli sui quali è possibile fare trading sono:

  • Azioni quotate su MTA, Nuovo Mercato, Trading After Hours, XETRA, SBF, AEX, Euronext Bruxelles, SMI e VIRT-X, NYSE e Nasdaq
  • Warrant quotati sul mercato italiano
  • Covered Warrant quotati sul mercato italiano (SeDeX™)
  • Titoli di Stato ed altre obbligazioni su MOT e EuroMOT
  • ETF quotati su MTF, SBF XETRA e NYSE e Nasdaq

La piattaforma ti tiene costantemente aggiornato sulle principali News provenienti dal mercato finanziario. Ma anche i principali appuntamenti in calendario.

DB Interactive Trading: migliori alternative

eToro

Il broker eToro ha tre licenze per operare, quindi è più che sicuro.

La licenza CySEC, rilasciata a Cipro, la più diffusa tra i broker che operano in Europa.

La licenza FCA, rilasciata in Gran Bretagna, molto prestigiosa perché veglia anche sulla storica London Stock Exchange.

La licenza ASIC, rilasciata in Australia, paese molto dinamico dal punto di vista finanziario.

Per il resto, eToro offre queste condizioni:

  • Deposito minimo: 200
  • Conto demo: 100mila euro
  • Spread e commissioni: ridotte
  • Servizi: CopyTrader, Social trading, Copyportfolios, eToroX.
Iscriviti subito su eToro cliccando qui.

AvaTrade

Il broker AvaTrade richiede un Deposito minimo di 100 euro ed offre anche esso un Conto demo di 100mila euro virtuali.

Per quanto riguarda i servizi principali, su tutti troviamo il trading automatico che lavora per l’utente nel trovare le migliori occasioni di trading online.

Spread e commissioni di AvaTrade sono più bassi della media di mercato.

Riguardo le licenze possedute, Avatrade è difficilmente battibile. Infatti, possiede addirittura 6 licenze per operare. Non solo in Europa, ma anche Australia, Giappone e Abu Dhabi.

Puoi aprire il tuo conto AvaTrade cliccando qui.

DB Interactive di Deutsche Bank è sicuro?

Possiamo rispondere tranquillamente di sì a questa domanda. Infatti, i dati vengono scambiati tramite il protocollo HTTPS e il protocollo di sicurezza Secure Sockets Layer (SSL) 3.0, con chiave pubblica a 128 bit strong encryption emesso da VeriSign Certification Authority.

Sul sito ufficiale dedicato alla piattaforma, la banca tedesca elenca poi una serie di accorgimenti da tenere presenti per la propria sicurezza.

Sullo stesso, sono anche indicati i requisiti tecnici di tipo informatico per poter fruire pienamente della piattaforma e poter fare trading in modo agevole.

Ti potrebbe interessare anche: Come comprare azioni Deutsche Bank.

DB Interactive di Deutsche Bank è una truffa?

Anche qui possiamo rispondere tranquillamente di no a questa domanda. La banca che la offre ha la sede legale a Francoforte e ha uffici importanti a Londra, New York, Singapore, Hong Kong e Sydney. In Germania, secondo dati fermi al 2017, la banca tedesca conta 43mila dipendenti in Germania e 97mila in tutto il mondo.

Con il marchio DWS Investments , Deutsche Bank è il principale fornitore di fondi comuni di investimento in Germania con una quota di mercato di circa il 26%.

Nel business retail banking in Germania si piazza a circa il 15 per cento. Secondo le casse di risparmio e il gruppo di cooperative banche cooperative tedesche, la banca è numero tre nel paese teutonico.

La banca fu fondata a Berlino nel 1870, un anno prima della fondazione dell’Impero tedesco , dove rimase fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Si è sviluppato nel 20° secolo, tra l’altro, attraverso acquisizioni e fusioni.

A causa del calo di valore della quota da metà 2015 e della ridotta capitalizzazione di mercato a circa 18 miliardi di euro, dall’8 agosto 2016 Deutsche Bank non farà più parte dell’indice Stoxx Europe 50.

DB Interactive Trading: opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni su DB Interactive di Deutsche Bank? Quali sono le recensioni su DB Interactive di Deutsche Bank? Si evince che il servizio non è costoso, almeno rispetto ad altri conti online offerti da altre banche. Anzi, nella sua forma base prevede investimenti privi di commissioni. Cosa molto rara quando si tratta di piattaforme bancarie.

Ovviamente, bisogna aprire un conto corrente presso la banca. Il che comporta dei costi fissi relativi alla gestione del conto corrente stesso.

Dalle opinioni e dalle recensioni, quindi, si evince che il servizio di DB Interactive di Deutsche Bank è ben strutturato, ma non possiede tutte le opzioni e le possibilità di investimento normalmente riscontrabili presso i Broker più rinomati.

Resta comunque molto interessante ed utile sul lato dell’Home banking e della sburocratizzazione della gestione del proprio conto.

DB Interactive Trading: le domande frequenti

DB Interactive Trading è sicuro?

Si tratta di una delle banche più sicure in Germania ed in Europa dunque parliamo di un prodotto affidabile

DB Interactive Trading è adatta ai principianti?

Se non siete esperti conviene partire da piattaforme di trading più semplici. DB Interactive richiede un minimo di esperienza per poter operare sui mercati finanziari.

DB Interactive Trading offre un conto Demo?

No bisogna avere il conto corrente aperto presso la banca e non offre conti demo.

DB Interactive - Riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa recensione su DB Interactive Trading tutte le caratteristiche di questa piattaforma. Si tratta sicuramente di un servizio affidabile che offre numerosi strumenti e la possibilità di negoziare su vari strumenti finanziari.

Non ci sono strumenti molto in voga come le criptovalute e manca la possibilità di avere un conto demo. I conti a disposizione sono ottimi anche se presentano delle commissioni fisse che li rendono poco appetibili per il mercato.

Per chi volesse iniziare risparmiando qualcosa si può partire da altre piattaforme che offrono commissioni più basse e la possibilità di provare i servizi con un conto demo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Recensione DB Interactive