Crypto News: Biden e Trump spingono al rialzo, ETF Ethereum ci siamo

Benvenuti al consueto appuntamento con il nostro Crypto Summary settimanale, dove facciamo il punto sulle principali notizie emerse nel mondo delle criptovalute.

In questa edizione del lunedì abbiamo pubblicato l’approfondimento sulla nostra newsletter su Substack che trovi qui.

Anche questa settimana il mondo delle criptovalute è stato molto movimentato, con diversi eventi di rilievo che hanno influenzato l’andamento dei mercati e l’attenzione mediatica.

Analizzeremo da vicino l’impatto di alcuni avvenimenti politici come l’attentato a Trump e le dimissioni di Biden dalla corsa presidenziale, e come questi abbiano influito sulla volatilità di Bitcoin e delle criptovalute in generale. Vedremo inoltre le ultime novità in tema di ETF, con i numeri record registrati da quelli su Bitcoin e l’imminente arrivo di quelli su Ethereum.

Spazio poi alle performance delle altcoin, agli annunci di Polygon sul nuovo token POL e alle memecoin, che stanno vivendo una fase di hype.

Analizziamo nel dettaglio queste notizie per capire come si sta muovendo il mercato.

Elezioni USA spingono Bitcoin al rialzo

🔽 SUGGERIMENTO 🔽

Se volete investire in criptovalute potete utilizzare la piattaforma regolamentata di AvaTrade (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 100$ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su AvaTrade vai qui sul sito ufficiale.

79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Gli eventi politici spingono Bitcoin sopra 68.000$

Gli ultimi avvenimenti della politica americana stanno avendo un impatto significativo anche sul mercato delle criptovalute. In particolare, dopo il fallito attentato subito lo scorso fine settimana, le possibilità di rielezione dell’ex presidente Donald Trump sono aumentate in maniera considerevole, fino a raggiungere una probabilità stimata del 70% stando ai principali siti di previsioni politiche.

L’altro evento che ha scosso il panorama politico americano è stato l’annuncio di Joe Biden di ritirarsi dalla corsa per le presidenziali 2024, dopo le forti pressioni interne ricevute dal partito democratico. La sua vice Kamala Harris è ora la favorita per la nomination, anche se non ha ancora preso una posizione chiara sulle criptovalute.

L’incertezza innescata da questi sviluppi ha aumentato la volatilità sui mercati crypto.

Grafico BTC/USDT - Daily - 22 Luglio 2024

Dopo un iniziale calo sotto i 66.000$, il prezzo di Bitcoin è infatti risalito rapidamente fino a superare quota 67.000$, per poi assestarsi intorno ai 68.000$, ai massimi degli ultimi mesi.

Boom degli ETF Bitcoin, in arrivo quelli su Ethereum

Gli ETF su Bitcoin stanno registrando numeri da record, con flussi positivi per 11 giorni consecutivi e oltre 17 miliardi di dollari di afflussi netti da inizio anno.

Ecco i dati riportati da Coinglass:

ETF Bitcoin: dati settimanali Coinglass

Tra i vari prodotti, spicca l’ETF di BlackRock che ha superato i 20 miliardi di asset sotto gestione. Anche nell’ultima settimana, gli ETF spot statunitensi hanno attratto 1,2 miliardi di nuovi capitali. Venerdì 19 luglio, i flussi netti giornalieri hanno raggiunto 384 milioni di dollari, con Fidelity che ha guidato gli acquisti.

E a breve arriveranno anche i primi ETF spot su Ethereum, previsti per domani 23 luglio.

ETF Spot: ethereum i gestori

Annunciato il passaggio da MATIC a POL per Polygon

Polygon ha recentemente annunciato la data ufficiale per la transizione dal token nativo MATIC al nuovo POL: il 4 settembre 2024. Si tratta di un aggiornamento importante che segnerà l’evoluzione di Polygon verso una nuova architettura potenziata.

Polygon Foundation annuncia POL

POL non è semplicemente un cambio di nome, ma riflette una visione più ampia di Polygon come network di reti interoperabili. Il nuovo token avrà utilizzi più estesi, abilitando la validazione su più chain.

Per gli utenti che detengono MATIC sulla blockchain Polygon PoS, il passaggio a POL sarà automatico e indolore. Diverso il discorso per chi possiede i token su Ethereum o exchange centralizzati che prevederanno procedure specifiche.

Memecoin in fermento

Il mercato delle memecoin sta attraversando un periodo di grande fermento, con alcuni asset che stanno registrando rialzi significativi nell’ultima settimana.

In particolare, eventi politici come l’attentato a Trump sembrano aver innescato una nuova ondata di interesse speculativo per questa categoria altamente volatile di criptoasset, ritenute capaci di offrire guadagni rapidi cavalcando l’onda mediatica.

Tra le memecoin che hanno fatto registrare le migliori performance troviamo Dogwifhat (WIF) con un +54% settimanale, Pepe (PEPE) e Floki (FLOKI).

Questi numeri testimoniano l’euforia degli investitori per un tipo di asset dagli utilizzi concreti quasi nulli, mosse solo dalla promessa di rapide plusvalenze.

È probabile che si tratti di una ennesima bolla speculativa destinata a non durare.

Conclusioni

Il mercato delle criptovalute continua a evolversi rapidamente,ci attende un’altra settimana ricca di novità e notizie.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie crypto della settimana?

Iscriviti alla nostra newsletter su Substack!

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Per poter acquistare criptovalute potete utilizzare i seguenti exchange:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.