Crescita personale: come raggiungere obiettivi finanziari in poche mosse

Avere degli obiettivi nella vita è fondamentale. Traccia la nostra strada, il nostro percorso, non ci fa sentire smarriti o indecisi su quali scelte prendere.

Tra gli obiettivi, molto importanti sono quelli finanziari e personali. Occorre dunque stabilire un piano, che funga da bussola o da stella polare.

Raggiungere la libertà finanziaria, ad esempio, può essere uno di questi. Riuscire ad essere più indipendenti, a non rinunciare a tante cose. Così come perseguire gli obiettivi personali, di qualsiasi genere.

Questo articolo tratta di obiettivi, perché sono importanti, come è possibile impostarli e infine come raggiungerli. Tanto quelli finanziari quanto quelli personali.

Prima di tutto, occorre chiedersi qual è l’obiettivo? Per esso si intende qualcosa che vuoi raggiungere in un determinato periodo di tempo.

Tutte le persone di successo sono orientate agli obiettivi. Sanno esattamente quello che vogliono, stanno lavorando per raggiungere i loro obiettivi ogni giorno. Tendono a realizzare molto più della persona media in tutti gli aspetti della vita.

Gli obiettivi sono flessibili e possono essere utilizzati per attività a breve termine, come la prenotazione di una vacanza. O obiettivi a lungo termine, come la laurea.

Quindi come lavoriamo realmente con gli obiettivi? Ci sono miriadi di modi per farlo. Partiamo con gli obiettivi personali e 5 passi semplici per raggiungerli.

Se ti interessa fare trading in modo sicuro puoi utilizzare le piattaforme regolamentate come ad esempio quella del broker eToro.

  1. Registrati su eToro
  2. Fai pratica con il conto demo
  3. Deposita denaro sul tuo account
  4. Prova il copy trading

Come raggiungere obiettivi personali: decidi esattamente quello che vuoi

Più precisi e chiari sono i tuoi obiettivi, più facile sarà sapere quando sono raggiunti. Proprio come nel mondo degli affari, gli obiettivi dovrebbero essere specifici e misurabili. Assicurati che siano realizzabili e che rientrino nei ranghi della realtà. Altrimenti, sono dei semplici sogni illusori oppure demotivanti in quanto li riteniamo poco fattibili nella realtà.

Per esempio, le probabilità di vincere un premio Nobel nel proprio campo sono molto difficili, mentre più fattibile è ottenere uno scatto al lavoro.

📊 Cosa significaStabilire obiettivi da raggiungere attraverso investimenti e risparmi per raggiungere la libertà finanziaria.
💰Conviene investire online?Ci sono ottimi rendimenti in vari settori
💣 Cosa serve per iniziare?Impegno e formazione
⚙️ Strumenti con i migliori rendimenti a 10 anniCriptovalute (+1700%) / Commodities (+80%) / Azioni (+40%)
💰 Piattaforma per investire con i migliori rendimentieToro
📚 Piattaforma con corsi ed ebookAvaTrade

Raggiungere obiettivi personali: dividili per categorie

Il primo passo verso la definizione degli obiettivi personali è quello di considerare ciò che si vuole raggiungere nel corso della propria vita (o almeno, in un’età significativa e lontana nel futuro). Stabilire obiettivi di vita ti dà la prospettiva generale che modella tutti gli altri aspetti del tuo processo decisionale.

Crescita personale

Offri una copertura ampia ed equilibrata di tutte le aree importanti della tua vita, prova a fissare gli obiettivi in alcune delle seguenti categorie (o in altre categorie di tua scelta, dove questi sono importanti per te):

a) Carriera

Che livello vuoi raggiungere nella tua carriera, o cosa vuoi ottenere?

b) Finanziario

Quanto vuoi guadagnare, in quale fase? In che modo questo è legato ai tuoi obiettivi di carriera?

c) Istruzione

C’è qualche conoscenza che vuoi acquisire in particolare? Quali informazioni e competenze avrai bisogno per raggiungere altri obiettivi?

d) Famiglia

Vuoi essere un genitore? Se sì, come farai ad essere un buon genitore? Come vuoi essere visto da un partner o da membri della tua famiglia allargata?

e) Artistico

Vuoi raggiungere qualsiasi obiettivo artistico?

f) Atteggiamento

Qualche parte della tua mentalità ti trattiene? C’è qualche parte del tuo modo di pensare che ti frena? (Se è così, imposta un obiettivo per migliorare il tuo comportamento o trovare una soluzione al problema).

g) Fisico

Ci sono degli obiettivi atletici che vuoi raggiungere, o vuoi una buona salute in vista della vecchiaia? Quali passi hai intenzione di fare per raggiungere questo obiettivo?

h) Piacere

Come vuoi divertirti? Come intendi passare il tuo tempo libero?

i) Impegno sociale

Vuoi rendere il mondo un posto migliore? Se sì, come?

Passa un po ‘di tempo a fare brainstorming su queste cose, e poi seleziona uno o più obiettivi in ogni categoria che meglio riflettono ciò che vuoi fare. Quindi considera di nuovo il taglio, in modo da avere un piccolo numero di obiettivi davvero significativi su cui puoi concentrarti.

Assicurati che gli obiettivi che hai impostato siano quelli che vuoi veramente raggiungere, non quelli che i tuoi genitori, famiglia, o i datori di lavoro potrebbero volere.

Se hai un partner, probabilmente vorrai considerare ciò che lui o lei vuole, ma assicurati di rimanere fedele a te stesso.

Raggiungere gli obiettivi personali: annotali

Se non scrivi i tuoi obiettivi, saranno semplicemente dei desideri. Qualcosa di magico accade quando metti la penna su carta, la tua scrittura si fa strada nel tuo subconscio. Scoprirai che scrivere a mano è più potente che su un computer, proprio come con qualsiasi apprendimento.

Obiettivi personali, come raggiungerli? Fissa delle scadenze

Rendi vincolanti i tuoi obiettivi fissando delle scadenze che ti dividano dal loro raggiungimento. Regalati una scala temporale realistica ma aggressiva in modo che i tuoi obiettivi ti sfidino. Gli obiettivi sono qui per far funzionare le cose. Tutti sappiamo che la vita non è una prova generale.

Raggiungere obiettivi personali: scrivili in giro o tramite immagini

Metti la lista degli obiettivi molto visibile a casa o al lavoro. Tramite scrittura o se preferisci, immagini. Quando vediamo i nostri obiettivi, e ce li ritroviamo di fronte volenti o nolenti, stiamo inviando un messaggio importante al cervello che ci attiva. Una sorta di memorandum. Quindi prendiamo provvedimenti per fare ciò che deve essere fatto per raggiungere tali obiettivi.

Dì al mondo anche quali sono i tuoi obiettivi, così che ti costringerai a perseguirli onde evitare di dare agli altri una sensazione di fallimento.

Come raggiungere obiettivi personali: agire subito

Devi avere lo slancio e idealmente intraprendere un’azione ogni giorno per portarti ad un passo in avanti verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Un esempio potrebbe essere se si desidera possedere una Rolls-Royce nuova di zecca, intervenire ordinando un opuscolo o addirittura prenotare un test drive. Anche perché provandola, come si suol dire, l’appetito vien mangiando.

Raggiungere obiettivi personali in modo semplici

I cinque suggerimenti visti prima, ci fanno capire che raggiungere obiettivi personali non è così complicato. Sembra abbastanza facile, certo, ma il trucco è quello di mantenere le cose e avvicinarsi al raggiungimento dei tuoi obiettivi ogni giorno.

Maggiore è la chiarezza che ho sugli obiettivi, più è probabile che io li raggiunga. Lavorare con gli obiettivi ha funzionato molto bene per tante persone, specialmente quando li scrivi e li vedi tutti i giorni. Il tuo subconscio si mette al lavoro e a volte ti sembra di raggiungere un obiettivo con il pilota automatico.

Quindi prenditi il tempo necessario per risolvere ciò che vuoi e poi fai il tuo ordine. Detto questo, se non hai già quella chiarezza, è meglio mettere qualcosa di nuovo ora e vedi che questi obiettivi si sviluppano nel tempo. Ricorda che gli obiettivi non sono scolpiti nella pietra e poiché sono tuoi, puoi cambiarli tutte le volte che vuoi.

Certo, non esagerare! Perché se li cambi continuamente rischi di renderli meno ambiziosi e il risultato finale molto dissimile da quello che ti eri preposto all’inizio.

Valuta cosa c’è dietro le tue decisioni finanziarie

Il primo passo per diventare bravi a gestire i soldi è capire meglio come ti senti al riguardo. Capire quali sono i tuoi obiettivi di vita o obiettivi della tua vita (LifeValues): i fattori interni, sociali, fisici e finanziari che influenzano le tue decisioni finanziarie. Ciò può aiutare a chiarire i tuoi obiettivi e le tue priorità.

Ti sei mai chiesto perché ti senti bene a spendere soldi per le vacanze, ma eviti di risparmiare per la pensione? O perché acquisti nuove mazze da golf, ma ti freni quando si tratta di dare un assegno ai tuoi figli? La risposta potrebbe risiedere nei tuoi LifeValues e in che modo influenzano il tuo processo decisionale finanziario.

La maggior parte di noi non si rende conto di cosa c’è dietro le migliaia di decisioni finanziarie che prendiamo ogni anno. E, se siamo in una relazione, siamo ancora meno certi del perché i nostri partner prendono le decisioni che fanno.

Elaborare un apposito quiz con il tuo partner o coniuge ti permetterà di comprendere meglio reciprocamente le motivazioni e le priorità finanziarie. Completando il quiz, scegli rapidamente una sola risposta per ogni domanda. Sii onesto con te stesso e ricorda che non esiste una risposta “sbagliata”, ma solo le tue preferenze personali.

Come raggiungere obiettivi finanziari: l’importanza di organizzarsi

Organizzarsi è un passo importante verso uno stile di vita finanziariamente corretto. Ciò richiede la gestione dei documenti finanziari e anche il tempo.

Considera la pianificazione finanziaria parte della tua normale routine. Proprio come programmeresti il tempo di andare a fare la spesa, shopping o in palestra, dovresti anche pianificare il tempo per mantenere una sana vita finanziaria. Dedica ogni settimana del tempo a pensare, parlare e imparare a gestire il denaro. Impegna dai 30 ai 60 minuti ogni settimana alla pianificazione finanziaria e parla con il tuo coniuge o partner sullo sviluppo di un piano insieme.

Raggiungere obiettivi finanziari, come fare? Sistema i tuoi documenti

Devi sapere – o sapere come ottenere – informazioni dettagliate sulla tua situazione finanziaria per diventare un forte gestore di denaro. La raccolta e l’organizzazione di queste informazioni in un sistema di archiviazione che funziona per te renderanno più facili le tue decisioni finanziarie.

Alcuni dei documenti che dovresti conservare in una scatola ignifuga facilmente accessibile a casa tua e / o in uno storage basato su cloud sicuro includono:

  • Estratti conto
  • Informazioni sulla carta di credito
  • Informazioni sugli investimenti
  • Polizze assicurative
  • Dichiarazioni fiscali
  • Volontà (puoi scegliere di avere il tuo avvocato per mantenerle)

Alcuni documenti finanziari importanti non dovrebbero essere tenuti a casa, ma in una cassetta di sicurezza presso una banca o un’unione di credito.

Per essi intendiamo:

  • Certificato di nascita
  • Certificati di morte
  • Licenza di matrimonio
  • Documenti di divorzio
  • Carte di scarico militare
  • Copie di volontà

Obiettivi finanziari, come raggiungerli: analizza le tue spese

È possibile ottenere il controllo della tua situazione finanziaria, ma prima devi riconoscere dove vanno i tuoi soldi. Inizia annotando tutto ciò che pensi di aver speso soldi il mese scorso. Quindi, individua i tuoi estratti conto bancari e carte di credito più recenti per vedere cosa hai effettivamente speso. Assicurati di annotare tutto ciò che hai acquistato e quanto costa.

Includi affitto, assicurazione auto, generi alimentari, piccoli acquisti come caffè o snack e costi dalla tua banca o carta di credito. Usa il foglio di lavoro di Excel. Una volta che vedi esattamente come spendi i tuoi soldi ogni mese, probabilmente noterai aree in cui piccole quantità di denaro sembrano scomparire.

Queste sono chiamate perdite di spesa. Esempi di perdite di spesa includono l’acquisto quotidiano di costose bevande al caffè o la consumazione del pranzo fuori casa. Anche se potrebbe non sembrare che tu stia spendendo molto al momento, queste uscite possono sommarsi a un bel po’ di soldi per un mese o un anno. Una volta identificate le perdite di spesa, puoi determinare i modi per tapparle facendo piccoli cambiamenti nelle tue abitudini.

Ad esempio, se acquisti il pranzo in un ristorante o in una caffetteria ogni giorno lavorativo, probabilmente spendi almeno 10 euro ogni volta. Ciò equivale a 50 euro a settimana, 200 euro al mese e 2400 euro all’anno. Ciò per chi lavora 5 giorni su 7, ma l’importo aumenta ulteriormente se si lavora 6 giorni su 7 (anche il sabato o la domenica con un giorno feriale a rotazione).

Se smetti di spendere questi soldi a pranzo, potresti usarlo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di vita, come pagare l’istruzione di tuo figlio o la tua pensione. Stiamo parlando di oltre 2mila euro l’anno. Non pochi.

Oltre al taglio di spese superflue, cerca di migliorare la qualità delle spese irrinunciabili. Ad esempio, evita di prendere l’auto per brevi tratti. Del resto, camminare a piedi fa bene anche. Evita di cambiare vestiti continuamente, e comprane anche di più economici quando occorre. Gira tra i supermercati per trovare i prezzi migliori e cerca alternative valide ai prodotti più cari (senza però acquistare prodotti scadenti solo per risparmiare).

Raggiungere obiettivi finanziari: investi i tuoi risparmi

Puoi anche decidere di investire i risparmi che stai accumulando. Le strade per farlo sono tante.

Puoi farlo attivando per esempio un titolo sulla Banca che preveda un tasso di interessi per ogni anno di giacenza. O investendo in BOT e CCT (sebbene ormai diano dei tassi di interesse molto bassi). O ancora, investendo in pensioni integrative (ciò ovviamente in prospettive molto lunghe nel tempo). O affidare un gruzzoletto ad un Broker che li investa sul mercato finanziario per te.

Se invece vuoi investire attivare, potresti provare con il trading online. Senza però affidarsi a piattaforme di trading che promettono guadagni lauti, immediati e facili. Ma a quelle che abbiano una regolare licenza da parte degli organi preposti al controllo del mercato finanziario (in Italia abbiamo la Consob, mentre in Europa la più importante è la CySEC).

Perchè ciò? Perché tali Broker sono costretti a sottostare a severe regole finanziarie e ciò ti mette a riparo da truffe.

Importante è anche la formazione, teoria mediante eBook, webinar (seminari online), corsi di formazione e-learning. E pratica, mediante un Conto demo. Che ti consentirà di fare pratica con denaro virtuale senza mettere a rischio i tuoi risparmi. Generalmente, entrambi sono offerti dai Broker stessi. Sempre quelli seri ovviamente.

I Broker a nostro avviso più affidabili sono:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

79% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, fatecelo sapere nei commenti.

Esperto di trading e mercati finanziari, mi occupo di strategie di investimento da 8 anni.