Credefy: prestiti tramite la Defi per le PMI europee

L’Europa non può più ignorare la rivoluzione che è in atto nel mondo delle criptovalute.

Nell’ultimo anno le transazioni di criptovalute hanno raggiunto cifre da capogiro superando il trilione di dollari ovvero miliardi di miliardi di dollari. Per questo motivo si sta muovendo sia l’Europa che alcune startup innovative che cercando di mettere in comunicazione il mondo delle valute FIAT (tradizionali) con quelle crypto.

Una delle più note si chiama Credefy, una piattaforma Fintech europea che ha annunciato recentemente l’apertura alla finanza decentralizzata per offrirre i prestiti crypto alle piccole e medie imprese.

L’obiettivo è ambizioso ed è quello di portare la Defi ad uno step successivo portando ad una integrazione con l’economia reale.

Se volete iniziare a investire seriamente sulle criptovalute potete iniziare dalla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Cos’è Credefy e perché è importante

Credefy è una tech company che si pone l’obiettivo di applicare la Defi ai progetti dell’economia reale mettendo in comunicazione le imprese che hannno bisogno di prestiti ed i prestatori che utilizzano il lending decentralizzato attraverso la Defi.

Questo servizio di intermediazione mira o offrire prestiti decentralizzati offrendo a chi presta denaro un rendimento APY slegato dalla volatilità dei mercati crypto,

Una soluzione di prestito alternativa che potrebbe prendere piede o fallire completamente. Quello che è noto è che moltissime PMI hanno bisogno di soluzioni di prestito che il mercato tradizionale non riesce a soddisfare. E Credefy potrebbe proprio risolvere questo problema.

L’importanza delle Stablecoin nella visione di Credefy

Cosa sono le stablecoin? Si tratta di criptovalute dal valore stabile, legato ad una valuta FIAT. Gli esempi più famosi sono USDT, Binance USD (BUSD), USD Coin (la stable coin dell’exchange Coinabse) e DAI.

Dato che le criptovalute sono usate soprattutto come investimento anziché valuta di pagamento per il loro essere estremamente volatili. Quindi, dopo aver effettuato una transazione, potrebbe capitare che il loro valore possa accrescere di molto rispetto a quando le possedevamo noi e quindi creerebbe transazioni disequilibrate.

Certo, c’è anche il rischio opposto, ossia che si svalutino molto e quindi, finiscono per diventare sconvenienti per chi le riceve.

Le stablecoin risolvono proprio questo problema: avendo un valore stabile, rendono le transazioni molto più certe ed eque, proprio perché vincolate a un mezzo di scambio stabile.

La piattaforma di Credify mira a utilizzare le stablecoin per abbassare il rischio di volatilità fornendo servizi di Portfolio Lending e Peer to Peer lending.

Il team del progetto (che potete trovare su credefy.finance) è costituito da vari esperti della finanza, è stato sostenuto da Polygon e ha appena ricevuto numerosi finanziamenti.

Credefi mira a diventare un gateway DeFi per le imprese per cercare di rendere i servizi bancari meno obsoleti. Vedreemo se ci riuscirà.

Criptovalute e Defi: le conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo sopratutto die quelle legate al mondo Defi.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker FP Markets che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro