Come più volte indicato nelle precedenti rubriche di analisi tecnica sul rapporto di cambio tra il Bitcoin ed il Dollaro, la coppia si è riportata sulla forte area di resistenza individuata a quota 6.000. La forza del movimento ha spinto le quotazioni ancor più in alto, fino ad un momentaneo top a 6.395, nonché nuovo massimo dell’anno e valore più elevato da Novembre 2018.
In assenza di notizie rilevanti, confermiamo che il rally settimanale (oltre +10% nelle ultime 7 sedute) è stato favorito dal brek-out della fascia 5.800-6.000.
La capitalizzazione del mercato delle criptovalute si è riportata nuovamente sulla soglia dei 190 miliardi di dollari, di cui il 57% facente capo a quella del BTC, valori che totali che non si vedevano da Dicembre 2017. Il costante aumento anche il totale delle transazioni.
L’incremento di valore del Bitcoin (+60% da inizio anno) ha inoltre favorito le previsioni ottimistiche sul cambio BTC-USD, atteso a quota 20.000 entro il prossimo anno e mezzo, da autorevoli membri della comunità digitale, come Michael Novogratz, CEO di Galaxy Digital. Secondo Novogratz, dopo un primo consolidamento in area 6.000 la coppia è attesa ad un nuovo allungo in area 10.000. Molti trader stanno sfruttando piattaforme come OBRinvest ed Etoro per negoziare sulla quotazione.
Mercato delle criptovalute che ha completamente snobbato la notizia dell’attacco pirata subito da Binance, una delle più importanti piattaforme di Bitcoin, che avrebbe subito la perdita di 7.000 Bitcoin, per un controvalore di 40 milioni di dollari. Secondo quanto reso noto dalla stessa Binance gli hacker avrebbero rubato chiavi API, codici a due fattori ed altre preziose informazioni. Grazie a questo furto, i pirati informatici potrebbero accedere agli account di Binance e spostare BTC su altre piattaforme.
Nuova entrata a gamba tesa del cosiddetto oracolo di Omaha, Warren Buffet, il plurimiliardario CEO di Berkshire Hathaway che ancora una volta ha criticato la criptovaluta per eccellenza, paragonando il Bitcoin , metaforicamente, ad una conchiglia. Secondo Buffet, infatti, “ una conchiglia esiste e basta, non fa nulla “ e pertanto il BTC sarebbe qualcosa del genere, un investimento privo di fondamentali.
Sommario
Andamento cambio bitcoin-dollaro sul breve-medio periodo
Al momento della scrittura il cambio BTC-USD viaggia in area 6.380, in rialzo dell’1,50%. Le quotazioni si sono allontanate dalle resistenze rappresentate dalle tre medie mobili di riferimento, a 10-25 e 50 giorni, che adesso si sono pertanto trasformate in supporti. Sul brevissimo, infatti, il primo sostegno passa sull’EMA a10 giorni (la prima linea dall’alto verso il basso sul grafico con time-frame giornaliero, in alto), che si colloca in area 6.050.
Il primo supporto multiday, invece, transita sull’EMA a 25 giorni (la linea mediana sul grafico), che cade in area 5.700. L’impostazione tecnica di breve-medio periodo continuerà ad essere rialzista, finché le quotazioni stazioneranno al di sopra dell’EMA a 50 giorni (la prima linea dal basso verso l’alto sul grafico), che si trova in area 5.280. Persa EMA 50 in chiusura settimanale, attese ulteriori accelerazioni verso il basso con target in area 4.800. Al rialzo, invece, il break-out di area 6.400 potrebbe favorire ulteriori allunghi verso are 6.600 e successivamente verso quota 7.000.
Andamento cambio ETH-USD sul breve-medio periodo
Impostazione rialzista anche per la coppia Ethereum-Dollaro, che dopo essersi spinta nuovamente sui massimi di periodo sopra area 180, al momento della scrittura viene scambiata a circa 175 (+2,5%).