Convex Finance: come massimizzare le rendite su Curve

In questa guida parliamo di Convex Finance, una delle piattaforme più famose della Defi.

Le criptovalute offrono tante opportunità di investimento, ma vanno comprese bene, senza soffermarsi solo ai balzi di prezzo che entusiasmano spesso troppo facilmente gli investitori.

Bisogna, per esempio, usare anche piattaforme adeguate. E qui cerchiamo di capire se Convex Finance rientra tra queste.

Dunque, proseguiamo con questa guida completa su Convex Finance. Per capire come funziona, se conviene utilizzarlo ed altre questioni in merito.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Convex Finance: cos’è

Convex Finance è una piattaforma destinata ai titolari di token CRV e ai fornitori di liquidità Curve, creata per guadagnare ulteriori premi di interesse e commissioni di trading Curve sui loro token.

Convex Finance

In altre parole, Convex Finance offre uno staking Curve potenziato. In un’era DeFi in cui i protocolli offrono innumerevoli prodotti e opzioni, è ragionevole aspettarsi di più da Convex. Tuttavia, non lasciarti ingannare. L’assoluta semplicità e la concentrazione dell’offerta di Convex sono ciò che ha reso la piattaforma così vincente.

Ci sono due tipologie di utenti a cui Convex si rivolge:

  1. Detentori di CRV: se possiedi token CRV, Convex ti consente di puntarli per cvxCRV
  2. Fornitori di liquidità Curve: se possiedi token Curve LP, Convex ti consente di puntare + potenziarli

Potresti chiederti perché dovresti puntare CRV su Convex piuttosto che Curve per veCRV, o perché depositi LP token lì invece di Yearn. Bene, è tutta una questione di ricompense potenziate.

👍 Cosa èPiattaforma Defi che consente di massimizzare le rendite su Curve.
✅ CaratteristicheDecentralizzazione / Staking CRV
💰TokenCVX
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare ConvexBinance

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Convex vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Fare staking di CRV su Convex

Curve è una exchange decentralizzato con una forte attenzione alle stablecoin. Poiché le stablecoin sono molto meno volatili rispetto ad altre criptovalute, sono perfette per i fornitori di liquidità per evitare perdite temporanee.

Il punto in cui Curve diventa davvero interessante per gli LP è nella sua struttura di ricompensa. I Curve Token (CRV) vengono emessi come ricompense per il farming dei token LP e sono convertibili in veCRV (CRV con voto in garanzia).

veCRV può essere utilizzato nella governance, aumentare i premi, guadagnare commissioni di trading e ricevere airdrop. Tornando all’intera questione dei premi potenziati: più veCRV hai, più puoi aumentare i premi CRV dal tuo pool di liquidità.

Puoi aumentare i tuoi premi CRV fino a 2,5 volte se applichi l’importo massimo di veCRV richiesto per la tua liquidità depositata. Ovviamente, più gettoni LP nel pool, più veCRV richiesto per aumentare fino a 2,5x.

Per ottenere la massima ricompensa è necessario molto veCRV. Se sei un piccolo LP, probabilmente non vuoi passare attraverso la seccatura di acquistare CRV, bloccarlo in veCRV, quindi usarlo per aumentare. E se sei un grande LP, la quantità astronomica di veCRV necessaria per aumentare al massimo può sembrare irraggiungibile.

Il token di Convex: CVX

Cos’è il token CVX? Il token di governance e yield farming di Convex Finance. A cosa serve il token CVX? Voto Staking per le commissioni della piattaforma.

Convex è costruito su Curve Finance. Su Curve Finance i possessori di token Curve li bloccano nel DAO per ricevere veCRV. veCRV può essere utilizzato per aumentare il loro APY dal fornire liquidità ai pool.

veCRV è bloccato per 1 settimana – 4 anni. Su Convex gli utenti possono depositare CRV e ricevere cvxCRV che è tokenizzato veCRV. cvxCRV può essere bloccato (staking) per ricevere commissioni dalla piattaforma (CRV).

Questo il quadro delle Fees:

  • Commissione del 16% sulle entrate CRV di LP
  • 10% – staker cvxCRV come CRV
  • 5% – staker CVX come cvxCRV
  • 1% – Harvest caller come CRV

Massima fornitura: 100 000 0000, così distribuita:

  • 50% Curve LP
  • 25% Liquidity mining
  • 9.7% Treasury
  • 1% veCRV holders
  • 1% veCRV holders
  • 3.3% Investors
  • 10% Convex Team

Cos’è Curve Protocol

Curve è un exchange basato su liquidity pool che funziona su Ethereum. Curve è progettato per un trading di stablecoin estremamente efficiente e un reddito aggiuntivo a basso rischio per i fornitori di liquidità, senza costi di opportunità.

Curve Finance: le pools
Curve Finance: le pools

Il Protocollo di Curve può essere ampiamente suddiviso nelle seguenti categorie:

  • StableSwap: contratti di scambio e funzionalità di base del protocollo
  • DAO: Protocollo governance e maturazione del valore
  • The Factory: distribuzione senza autorizzazione di metapool Curve
  • Il registro: API standardizzate e risorse on-chain per aiutare le integrazioni di terze parti

Curve vs Convex Finance

Sin dal suo inizio nell’agosto 2020, Curve Finance ha generato oltre 196 milioni di dollari di entrate annualizzate e siede saldamente in cima al trono di TVL con oltre 19 miliardi di dollari.

La popolarità di Curve è attribuibile al suo trading a basso slippage, alla minima perdita temporanea e, soprattutto, ai rendimenti redditizi su asset stabili. Ciò ha reso Curve un depositario attraente per capitali da tutte le fonti, tutti desiderosi di assicurarsi la parte del leone dei premi CRV ottenendo il controllo sulla governance di Curve tramite le partecipazioni veCRV.

Questa lotta per il potere, giustamente chiamata “Curve Wars”, ha portato ad alcuni dei fenomeni più interessanti nello spazio DeFi. Nonostante tutte le varie parti esercitino la loro influenza al meglio delle loro capacità, Convex sta senza dubbio vincendo questa guerra.

Al momento della scrittura, Convex detiene l’85% del TVL di Curve e controlla quasi il 50% di tutta la fornitura CRV disponibile.

Non sorprende che il dominio di Convex abbia spostato l’attenzione degli investimenti su CVX. Protocolli Stablecoin, DAO di investimento e persino Yearn Finance si sono uniti alla mischia, accumulando CVX o corrompendo gli attuali detentori di CVX.

TerraLuna, Alchemix e OlympusDAO hanno tutti effettuato acquisizioni significative di token CVX per accumulare potere di voto per i loro LP su Curve. Ma l’accumulo di CVX è sminuito dall’efficacia della corruzione. Ogni $ 1 in tangenti ai detentori di CVX fa guadagnare $ 4,15 in emissioni CRV a un LP a scelta secondo Magnus Capital.

Per dare una prospettiva, Frax ha pagato un totale complessivo di $ 19,73 milioni ai titolari di CVX negli ultimi 2 mesi su Votium. Le tangenti di TerraLuna ammontano a oltre $ 7 milioni in un identico lasso di tempo. Con questi numeri, si può vedere come la governance convessa abbia eclissato la governance di Curve in una lotta che va oltre i guadagni monetari per includere potere e influenza letterali.

Sebbene il termine “lotta di potere” implichi intrinsecamente danno e distruzione, Curve e Convex in realtà mantengono una relazione reciprocamente vantaggiosa in teoria.

In qualità di unico leader indiscusso delle emissioni di premi di Curve, Convex amplifica l’efficacia di Curve attraverso il suo modello economico, che porta naturalmente più utenti a Curve e, in definitiva, a Convex in modo simbiotico.

La pubblicità di Curve Wars serve solo a propagare ulteriormente Curve come protocollo di generazione di reddito efficace e Convex come ottimizzatore predominante di Curve. Man mano che Curve cresce, cresce anche Convex.

Come fare staking di Curve LP token su Convex

In cambio del deposito di monete in un pool Curve (Curve Pools), i fornitori di liquidità ricevono token LP del pool. Un token LP del pool Curve è un contratto ERC20 specifico per il pool Curve. Quindi, i token LP sono trasferibili.

I titolari di token LP della pool possono puntare il token nell’indicatore di liquidità di un pool per ricevere i premi in token CRV. In alternativa, se il token LP è supportato da un metapool, il token può essere depositato nel rispettivo metapool in cambio del token LP del metapool (vedi qui).

Qui vediamo come fare staking di Curve LP token su Convex:

Al di sotto della scritta “Stake Curve LP Tokens” vediamo tutte le possibilità disponibili. In questa sede optiamo per USDT.

Cliccando sulla riga corrispondente, si apre una sezione dedicata.

Per versare, basterà inserire la quantità di token LP preferita, approvarne la spesa e in seguito procedere cliccando su “Deposit & Stake”.

Per prelevare, invece, cliccheremo sull’apposito tasto “WITHDRAW”.

Qualora non possedessimo il relativo token LP, cliccando sul link in blu “Curve USDT pool” verremmo rimandati direttamente a Curve, per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno.

Ogni riga dedicata a un pool mostra i vAPR (stante per APR variabile). La piattaforma mette anche a disposizione per ogni voce un’icona delle informazioni al fine di capire meglio da che voci è composta la nostra rendita. Potendola anche comparare con quella (inferiore) che avremmo ottenuto su Curve.

E’ bene sapere che le rewards sono influenzate da diversi fattori, fra cui la liquidità totale versata in un pool.

Convex: una interfaccia più semplice per sfruttare Curve

Avrai inteso, nel corso di questa guida completa su Convex, quanto questa piattaforma sia legata indissolubilmente a Curve.

Convex protocol nasce con l’obiettivo di rendere la vita più facile agli investitori. Inoltre, le rendite proposte sono superiori. Curve resta un punto di riferimento assoluto nel mondo DeFi, non solo su Ethereum.

Convex, come detto in un precedente paragrafo, non è un competitor di Curve, ma le due piattaforme sono integrate. Anzi, può essere inteso come una piattaforma user-friendly per sfruttare CRV.

Convex Finance: le domande frequenti

Cos’è Convex Finance?

Convex Finance è una piattaforma destinata ai titolari di token CRV e ai fornitori di liquidità Curve, creata per guadagnare ulteriori premi di interesse e commissioni di trading Curve sui loro token.

E’ una piattaforma rivolta principalmente ai detentori di CRV: se possiedi token CRV, Convex ti consente di puntarli per cvxCRV. Nonché ai fornitori di liquidità Curve: se possiedi token Curve LP, Convex ti consente di puntare + potenziarli.

Conviene usare Convex Finance?

Curve è uno scambio decentralizzato con una forte attenzione alle stablecoin. Poiché le stablecoin sono molto meno volatili rispetto ad altre criptovalute, sono perfette per i fornitori di liquidità per evitare perdite temporanee.

Naturalmente ognuno deve fare le proprie ricerche e valutazioni personali prima di investire in un qualunque progetto.

Meglio Convex o Curve?

Le due piattaforme non sono in competizione, ma, anzi, vanno intese come correlate. Si è parlato addirittura di Curve Wars, ma in realtà le due piattaforme possono coesistere: Curve come protocollo di generazione di reddito efficace e Convex come ottimizzatore predominante di Curve. Quindi, altro che guerra e competizione: man mano che Curve cresce, cresce anche Convex.

Conclusioni

La DeFi sta avanzando in modo inesorabile e porta con sé la nascita di sempre nuove piattaforme.

Convex Finance è una piattaforma user-friendly per adottare strategie di staking di criptovalute.

E’ destinata ai titolari di token CRV e ai fornitori di liquidità Curve, creata per guadagnare ulteriori premi di interesse e commissioni di trading Curve sui loro token.

Sono due piattaforme dunque legate e dal destino comune.

Se volete investire in criptovalute e fare trading potete utilizzare le piattaforme CFD regolamentate.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.