Conto trading online: ecco i migliori del 2023

Quali sono i migliori conti di trading online? Come scegliere il miglior conto trading online?

Ecco una guida completa per aiutarti a scegliere il miglior conto trading online. Una scelta, come preferiamo sempre dire nelle nostre guide, molto delicata. Poiché ad una piattaforma di trading affidiamo i nostri capitali e i nostri dati sensibili.

Vedremo anche le migliori piattaforme dove aprire un conto trading online.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading online è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Conto trading: cos’è

Cos’è un conto trading? Si tratta di un conto che ci consente di operare nel trading online, previo deposito di denaro ovviamente ed iscrizione completa.

I migliori broker però, consentono già prima del versamento e di completare l’iscrizione, di testare la piattaforma o di fare pratica con un conto demo.

Per depositare denaro su un conto trading vengono date diverse opzioni, come:

  • bonifico bancario
  • carte di credito, debito o prepagate
  • piattaforme come PayPal, Neteller, Skrill, ecc.

I tempi e i costi dipendono da caso a caso. Tendenzialmente, i più veloci e meno dispendiosi sono proprio questi ultimi. Sebbene occorra sempre collegare una carta, ma almeno si manterrà una certa privacy.

Il più dispendioso e lento è il metodo del bonifico bancario.

In concomitanza con il deposito, per aprire un conto trading occorre anche completare il proprio profilo, inviando in formato digitale i propri documenti, nonché una prova della propria residenza (come una bolletta, per esempio). A volte sono richiesti anche video con in mano il proprio documento.

Conto trading online

Indispensabili sono ovviamente l’inserimento di una mail e di una password il più complessa possibile. Oltre che un numero di telefono per ottenere un sms contenente un codice da inserire sul sito.

Il conto trading viene avviato su una piattaforma chiamata broker. Più in avanti, come promesso, vi suggeriremo anche alcune.

❓ Cos’è?Account su un broker regolamentato che consente di fare trading online sui mercati finanziari.
✅ Come iniziareRegistrandosi su una piattaforma di trading.
👍 E’ una truffa?No, ma ci sono piattaforme truffa non regolamentate.
💰 Quanti soldi per iniziare a fare trading ?Deposito minimo richiesto tra 20 e 250 Euro.
👍 Chi può farlo?Adatto a tutti
🥇Miglior piattaforma di tradingeToro
🥇Migliore piattaforma con formazione gratuitaCapital.com

Miglior conto trading

Qual è il miglior conto trading? Di seguito te ne suggeriamo qualcuno.

eToro

I vantaggi di acquistare azioni su eToro non si esauriscono con i prezzi. Inoltre, non ci sono limiti alle negoziazioni senza commissioni e puoi acquistare azioni frazionarie.

Si applicano altre commissioni, comprese le commissioni FX su depositi e prelievi non USD.

Con eToro fai trading e investi nelle migliori azioni ed ETF. Scambia coppie di valute, indici e materie prime tramite CFD.

Con il Social Trading ti connetti ad altri trader, discuti strategie di trading e usa la nostra tecnologia brevettata CopyTrader™ per copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading.

Esplora una varietà in continua espansione di criptovalute e acquista e vendi l’asset sottostante sulla piattaforma di trading di criptovalute di eToro.

Costruisci il tuo portafoglio basato su criptovalute e goditi i vantaggi non offerti dalla maggior parte degli exchange, come l’esecuzione quasi immediata degli ordini di mercato. Ricorda però sempre che le criptovalute sono un prodotto di investimento altamente volatile.

eToro è usato da milioni di utenti da oltre 140 paesi. E’ regolamentata da FCA e CySec. I tuoi fondi sono altresì protetti da protocolli di sicurezza leader del settore.

Puoi registrarti gratis su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

XTB Broker

Ecco i principali strumenti finanziari disponibili su XTB:

  • Forex, Indici, Commodities
  • Azioni & ETF
  • CFD su Bitcoin e altre criptovalute

XTB è facile da usare, interamente personalizzabile. Il tempo medio di esecuzione delle operazioni è di 85 millisecondi. Troverai altresì Calcolatrice del trading avanzata, statistiche di performance dal vivo

Trade dai grafici, chiusura di gruppi di ordini.

In XTB Group lavora con dedizione per migliorare la tua esperienza di trading.

Ecco alcuni vantaggi di operare con XTB:

  • 5400+ Mercati finanziari
  • Sicuro e protetto
  • Formazione completa
  • Piattaforma Innovativa
  • Quasi 390mila clienti iscritti
  • Supporto veloce e altamente qualificato
Puoi creare il tuo account gratuito su XTB cliccando qui.

AvaTrade

Con AvaTrade, depositando 100 euro, investi nelle azioni, nelle criptovalute e nelle materie prime più popolari al mondo e molto altro.

Ecco alcuni vantaggi di operare con Avatrade:

  • Analisi di mercato giornaliere esclusive
  • Broker pluripremiato
  • Prelievi immediati
  • Oltre 12 anni nel settore
  • Team multilingue del servizio clienti d’eccezione
  • Strumenti di trading avanzati GRATUITI
  • Oltre 250 coppie FX, materie prime, indici e azioni
  • Grafici smart, webinar e tutorial per trader principianti e avanzati

Con la app AvaTradeGO puoi fare trading in movimento con un’app intuitiva e semplice da usare.

AvaTrade è regolamentato da 6 enti di regolamentazione in 5 continenti

  1. Central Bank of Ireland (Banca centrale d’Irlanda)
  2. BVI – Financial Services Commission (Commissione per i servizi finanziari – Isole Vergini britanniche)
  3. FSA – Financial Services Agency Japan (Autorità per i servizi finanziari del Giappone)
  4. FFAJ – The Financial Association of Japan (Associazione per i future finanziari del Giappone)
  5. FSB – South African Financial Services Board (Consiglio per la stabilità finanziaria del Sudafrica)
  6. ASIC – Australian Securities and Investments Commission (Commissione australiana per gli investimenti e i valori mobiliari)

AvaTrade offre sedute individuali dedicate alla formazione con un account manager che ti guida un passo dopo l’altro e ti mette a disposizione:

  • Importanti notizie finanziarie
  • Approfondimenti su tecniche di analisi
  • Strategie di trading popolari
  • Suggerimenti per la gestione del denaro
  • Disponibili con un investimento superiore a €1000.

Con i suoi uffici in tutto il mondo e il supporto multilingue, puoi essere certo che siamo sempre qui per te.

Per registrarti gratis su AvaTrade clicca qui.
79% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Conto trading demo

Il conto trading demo permette di fare pratica senza correre rischi, essendo costituito da denaro virtuale. Così potrai anche provare il broker prima di iscriverti completamente.

Il conto demo offre lo stesso ambiente di trading di un conto Live, ossia costituito da denaro reale. Proprio per permettere al trader di ambientarsi nel migliore dei modi ed esercitare il trading come se stesse investendo denaro reale. Così da imparare al meglio.

In virtù di ciò, il conto trading demo non va visto come un gioco, ma occorre prenderlo sul serio proprio per imparare al meglio.

Il conto trading demo può essere utilizzato anche da trader navigati per poter provare nuove strategie o nuovi asset su cui tradare.

Ecco alcune piattaforme di trading che offrono conti demo:

  • eToro: 100mila euro virtuali
  • XTB: 100mila euro virtuali
  • AvaTrade: 100mila euro virtuali

Miglior conto trading per investire in azioni

Investire in azioni è il sogno di molti. Va da sé che per diventare azionista vero e proprio occorrono ingenti capitali e si acquisiranno certi diritti ma anche doveri. Quindi, si tratta di un investimento molto impegnativo.

Il trading con i Contract for difference consente invece di investire sulle azioni senza possederle direttamente. Col vantaggio di guadagnarci sia quando le cose vanno bene. Sia quando vanno male.

Ovviamente, non si avrà alcun potere decisionale sulla società quotata in borsa che le emette, come partecipare al Cda e quindi votare sulle decisioni future cruciali. Inoltre, il profitto potrebbe essere tendenzialmente di molto inferiore.

Tuttavia, il trading CFD consente di defilarsi facilmente dall’investimento, oltre che trarre come detto profitto anche quando le azioni sono in ribasso posizionandosi short. E’ come se si vendesse il titolo in modo virtuale.

Ovviamente, occorre anche azzeccare la giusta previsione futura. Altrimenti si finisce in perdita.

Per quanto riguarda il miglior conto trading su cui investire in azioni, sicuramente i broker prima menzionati sono tutti molto validi per investire in azioni. Ma anche per diversificare il proprio portafoglio titoli con altri asset.

Ricapitoliamo dove trovare il miglior conto trading per investire in azioni:

Conto di trading o Banca?

Molti si chiedono se fare trading con una banca sia una scelta giusta. In effetti, ci sono pro e contro.

I pro sono sicuramente attribuibili al fatto che si avrà a che fare con un istituto finanziario generalmente solido, rinomato, che segue il cliente passo dopo passo (poi ovviamente dipende sempre dalla scelta effettuata).

Di contro, però, si va incontro a degli svantaggi come i costi molto più alti, la minore discrezionalità del proprio operato, oltre all’obbligo di dover diventare correntisti se non lo si è ancora.

La banca è consigliabile per chi ha capitali elevati da investire ed effettua poche operazioni all’anno. I costi saranno ammortizzati e si avrà maggiore necessità di una assistenza nei propri investimenti.

Migliori banche per Trading Online

Vediamo quali sono le migliori banche per Trading Online. Fineco e WeBank, essendo soluzioni di home banking create ad hoc, offrono costi e servizi più convenienti della media.

Fineco

Ecco alcuni vantaggi di fare trading con Fineco:

  • Nessun costo aggiuntivo sull’operatività
  • Leva fino a 100 volte
  • Accesso a tutti gli strumenti della piattaforma Fineco
  • Flessibilità su leva e rischi

I Clienti Professionali Fineco hanno la possibilità di operare anche sui CFD LOGOS TIME con sottostante azioni, cambi tra valute e futures su indici e materie prime, e su tutti gli strumenti privi di KID. Leva fino a 100x e ossibilità di fare trading su CFD, CFD Fx e CFD Logos con spread trasparenti e leva fino a 100 volte.

Hai un motore di ricerca dedicato, accesso alle obbligazioni negoziate sul segmento ExtraMot Pro e la possibilità di operare sul mercato primario.

Il servizio Trading Specialist mette a tua completa disposizione un team di specialisti, esperti di mercati finanziari, per fornire supporto operativo su tutti gli strumenti e i servizi trading.

Questi alcuni servizi offerti da Fineco:

  1. Callback Ordini: Diventando cliente professionale avrai una serie di vantaggi dedicati, come il servizio CallBack Ordini, un canale preferenziale per essere ricontattato per la negoziazione di bond OTC.
  2. Quotazioni in Push: I book, le liste preferiti e i listini dei trader Pro si aggiornano in automatico, senza bisogno di refresh manuale e senza costi aggiuntivi.
  3. Leva fino a 100x per un trading ad alto livello riservata ai Trader Pro.

WeBank

Ecco cosa offre WeBank per chi decide di operare:

  • La piattaforma di trading per operare da professionisti
  • Marginazione long e short sia intraday che overnight
  • Book evoluti in push fino a 20 livelli
  • Funzione drag&drop per spostare i titoli fra i book e sui grafici
  • Grafici tick by tick personalizzabili, 70 indicatori di analisi, chart trading
  • Ordini condizionati attivi anche a computer spento, per la massima sicurezza
  • Layout personalizzabile per una maggiore leggibilità dei contenuti
  • Design ricercato, per lasciare più spazio alla tua operatività
  • Piattaforme di trading

Con Webank, puoi scegliere tra profilo fisso e variabile, con commissioni degressive fino a 2,75€ su azioni ed obbligazioni e fino a 1,90€ sui derivati.

La degressività è basata sulle commissioni generate nel mese precedente, su tutti i mercati. In questo modo è più facile raggiungere livelli commissionali sempre più convenienti.

Se incrementi la tua operatività puoi raggiungere dal mese immediatamente successivo il migliore livello commissionale. Se invece la riduci scendi al massimo di un livello al mese

Con WeBank puoi fare trading su oltre 30.000 strumenti disponibili tra Azioni, ETF e Derivati, insieme alla più ampia scelta di Obbligazioni, anche sul mercato HI-MTF e OTC

Puoi impostare uno stop loss che protegge il tuo investimento alla marginazione, sia intraday che overnight, per potenziare il tuo trading. Troverai grafici evoluti, interattivi e personalizzabili, con oltre 70 indicatori e funzioni di pro-back test.

Costruisci strategie evolute: con Webank puoi inserire un ordine automatico su un titolo al verificarsi di condizioni impostate su altri strumenti.

Usufruirai di un team per guidarti nell’utilizzo delle piattaforme e dei servizi Webank e fornirti strumenti semplici per scegliere tra oltre 30.000 titoli su più di 20 mercati mondiali.

Ricordiamo infine che Webank è un servizio del gruppo Banco BPM, tra le banche più importanti in Italia.

Come aprire un conto Trading

Come detto, per aprire un conto trading, devi inizialmente fornire:

  • email
  • password
  • numero di telefono

potrai iniziare ad usare un conto demo per testare la piattaforma e la tua capacità di diventare trader.

Successivamente, quando ti sentirai pronto, puoi effettuare un primo deposito e fare trading reale. Dovrai però anche fornire altri dati per completare la tua iscrizione ed ottemperare alle normative anti-riciclaggio. Come:

  • Codice fiscale
  • Domicilio
  • Invio di un documento di identità
  • Invio di una prova della tua domiciliazione
  • Un video che confermi che sei tu

Miglior Conto Trading: le Domande Frequenti

Cos’è un conto trading?

Si tratta di un conto che permette di fare trading online. Si avvia con un primo deposito ed inviando i documenti richiesti.

Qual è il miglior conto trading?

Lo troverai su broker come eToro, Capital.com, Avatrade, XTB.

Conviene aprire un conto trading presso banche?

Generalmente, le banche impongono costi più elevati e maggiori oneri burocratici. Puoi comunque provare con realtà come Webank e Fineco, molto più convenienti della media.

Conto trading online - Riepilogo

Conclusioni

Il conto trading permette di operare nel trading online, previo deposito di denaro ovviamente ed iscrizione completa.

I migliori broker però, consentono già prima del versamento e di completare l’iscrizione, di testare la piattaforma o di fare pratica con un conto demo.

Tra questi troviamo senza dubbio i broker CFD regolamentati.

Le banche sono tendenzialmente meno convenienti, quindi conviene partire da piattaforme che offrono i conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.