Conto deposito criptovalute: la top 5 dei migliori per rendimento

Cos’è un conto deposito per criptovalute? Quali sono i migliori? Scopriamolo in questa guida completa, dove elencheremo alcuni esempi di conti deposito sicuri e convenienti. Oltre che delle altre piattaforme per investire sulle criptovalute.

Vedremo anche se conviene davvero investire in criptovalute e quanto è possibile guadagnare.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Conto deposito criptovalute: cos’è

Cos’è un conto deposito criptovalute? Va un po’ pensato come un conto deposito ordinario, dove accantono un capitale per un tot di tempo. E, in cambio, ottengo degli interessi. I quali possono cambiare da caso a caso e vengono resi noti quando si stipula il contratto.

Sul rendimento di un conto deposito incide, oltre agli interessi, anche la durata della giacenza. Va da sé che percentuali alte e un lasso di tempo di giacenza elevato, contribuiscono ad una resa finale più alta. Poi ci sono varie combinazioni tra tassi di interesse alti o bassi e tempi brevi, medi o lunghi.

Conto deposito criptovalute

Un conto deposito criptovalute è un po’ la stessa cosa, almeno come concetto. Eccetto il fatto che si depositeranno criptovalute e non valute FIAT, e che non si tratta di depositarle presso banche ma presso piattaforme legate al mondo FinTech.

Cioè la finanza digitalizzata fatta di piattaforme online, che appartengono anche alla Finanza Decentralizzata (DeFi).

Ciò significa anche che si depositeranno presso piattaforme non sempre affidabili. Quindi la scelta deve essere ponderata, fermo restando che anche le banche non si sono rivelate spesso affidabili.

👍 Cosa èPiattaforma in cui si depositano criptovalute bloccandole in cambio di ricompense.
✅ CaratteristicheLiquidità e incentivi/ Yield Farming / Rendite passive
💰Piattaforme per ottenere rendimenti cryptoBlockFi / Nexo
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com

Conto deposito criptovalute: come funziona

Come funziona un conto deposito criptovalute? Come detto, proprio come uno tradizionale: vincoli una parte del tuo capitale per un determinato periodo di tempo ed in cambio ottieni degli interessi. Generalmente, più è lungo il periodo per cui vincoli il tuo capitale più sono alti gli interessi che ottieni dalle tue criptovalute. Anche se non è sempre così.

Perché più è alto il lasso di tempo e più è alta la percentuale di interessi? In quanto ci si sta assumendo rischi maggiori. E’ come se noi affidassimo quel capitale ad una piattaforma (o ad una banca nel caso di conto deposito tradizionale) che poi li utilizzerà per investimenti speculativi o usate come collaterale per altre operazioni.

Pertanto, più è lungo il periodo per cui presti i tuoi soldi alla banca (o alla piattaforma in caso di criptovalute) e più è alto il rischio che le cose vadano male e l’investitore possa perdere i suoi soldi.

Migliori piattaforme per ottenere interessi in criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali delle piattaforme che permettono di depositare crypto, vi segnaliamo alcune delle piattaforme con i migliori rendimenti:

PIATTAFORMA
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Il più sicuro
DeGiro
Migliore per ETFCommissioni ZeroISCRIVITI
MoneyFarm
Portafoglio personalizzatoConsulenza investimentiISCRIVITI
NEXO
Interessi su criptovalutaFacile da usareISCRIVITI

Miglior conto deposito criptovalute: caratteristiche

Vediamo quali sono gli aspetti da valutare per scegliere il miglior conto deposito criptovalute.

Sicurezza

Il primo aspetto da valute è ovviamente la sicurezza. Come la piattaforma tutela i dati sensibili degli utenti, se aderisce ad un fondo di sicurezza in caso di fallimento, quali contromisure adotta contro gli attacchi hacker sempre dietro l’angolo e così via.

Il proprio profilo

Dobbiamo valutare quale sia il nostro punto di partenza. Siamo agli inizi, senza criptovalute? Allora meglio scegliere una che permette di depositare e prelevare in dollari mentre gestisce tutte le transazioni di criptovalute per te “dietro le quinte”.

Se già possiedi crypto, considera un conto deposito per criptovalute che paga interessi sulle tue criptovalute depositate.

Per comprare, vendere e guadagnare interessi in un unico posto, meglio affidarsi a piattaforme che permettono di guadagnare interessi automaticamente sugli asset che compri o scambi.

Valute supportate

Scegli piattaforme che abbiano un discreto elenco di valute supportate, per avere più scelta e non essere obbligato a poche criptovalute. Meglio sempre che abbia anche diverse valute FIAT.

Interessi e guadagni

Un fattore principale da soppesare è l’interesse annuo pagato pubblicizzato dal conto — oppure il rendimento del tuo investimento. A differenza dei conti deposito tradizionali, l’interesse annuo pagato (APY) si riferisce ad una percentuale della criptovaluta nel tuo conto come un asset.

La quale può oscillare a seconda della domanda e dell’offerta. E non guadagni interessi nello stesso modo in cui avviene per un conto deposito tradizionale.

Alcune piattaforme hanno implementato un pagamento di interesse annuo APY separato. In questo tipo di conti, una percentuale dei rendimenti viene pagata nel token nativo della piattaforma stessa.

I pagamenti degli interessi dipendono anche dal conto deposito per criptovalute o dalla piattaforma che utilizzi. Potresti essere ripagato nella stessa criptovaluta depositata, in una criptovaluta diversa, oppure in una valuta fiat sostenuta dal governo, come il dollaro.

Inoltre, anche la composizione e la frequenza dei pagamenti può variare in base al tipo di conto o piattaforma.

Accesso all’investimento

E’ importante anche capire quanto sia facile poter entrare in possesso del proprio investimento.

Alcune piattaforme fissano dei limiti di importo e anche un numero di prelievi massimi al mese, così come un tot di prelievi gratuiti al mese.

Controllo della chiave privata

Non tutti i conti deposito per criptovalute consentono il controllo sulle chiavi delle tue crypto. Alcune lo fanno, altre no, altre lo consentono ma richiedono anche di ottenere la chiave privata.

E’ come se una banca dove abbiamo depositato dell’oro in una cassetta ci dia la chiave in modo esclusivo, non ce la dia affatto, o ce la conceda ma la possiedono anche loro.

Differenze tra Stati

Non esiste un sistema legislativo univoco tra gli stati, pertanto, alcune piattaforme non potrebbero essere operative nel paese in cui risiedi.

Se almeno tra i paesi dell’Unione europea esiste un’armonia legislativa tra i membri, seppur con sfumature tra loro, diverso è il discorso tra stati di continenti diversi.

Del resto, molte piattaforme importanti provengono da Giappone, Hong Kong e Corea del sud. Poche sono europee, pochissime italiane.

Migliori conti deposito crypto: la top 5

Come promesso, vediamo quali sono i migliori 5 conti deposito crypto.

BlockFi

BlockFi è sicuramente una delle migliori piattaforme per guadagnare interessi dal deposito di criptovalute. Vediamo alcuni servizi.

BlockFi Interessi

La carta di credito BlockFi Rewards prevede un cashback che permette di guadagnare fino al 3,5% in criptovalute su ogni acquisto. Si tratta di un’offerta di lancio che copre i primi 90 giorni di possesso della carta, a partire dalla data di attivazione della carta. L’offerta di lancio è limitata a $ 100 dollari in bitcoin.

Con BlockFi Trading puoi acquistare, vendere e scambiare una varietà di criptovalute a prezzi competitivi e conservarli in un posto conveniente. Negozia i tassi di interesse, i termini e i costi di trading delle criptovalute.

Puoi prendere in prestito denaro a tassi a partire dal 4,5% di aprile.

Prevista anche un’offerta di BlockFi Yield. Offre il miglior servizio clienti e supporto della categoria, oltre a misure di protezione all’avanguardia per garantire la massima tranquillità. Una soluzione di Yield Farming molto apprezzata.

BlockFi ha creato un programma di conformità best-in-class per salvaguardare le tue risorse. BlockFi è supportato da investitori leader del settore tra cui Valar Ventures, Morgan Creek Capital Management, Coinbase Ventures, Galaxy Digital, Susquehanna Government Products, Winklevoss Capital e altri.

Tasso di interesse al momento della scrittura: 7.5%

Puoi aprire un conto deposito su BlockFi da qui.

Puoi consultare sul nostro sito la recensione completa su BlockFi.

Nexo

Con Nexo guadagna interessi giornalieri sulle tue criptovalute e EURx, GBPx e USDx fino al 17% di interesse annuo.

Depositare fondi su Nexo

Nexo mette a disposizione una carta per avere le tue risorse digitali sono a portata di mano. Viene presentata come l’unica carta che ti permette di spendere il valore dei tuoi asset digitali senza doverli vendere. Ottieni un cashback istantaneo su tutti gli acquisti e approfitta di opzioni di rimborso flessibili.

La piattaforma Nexo è dotata di un’infrastruttura di sicurezza di alta qualità progettata per garantire la massima protezione degli asset in ogni momento.

Per iscriverti e creare il tuo conto deposito su Nexo vai qui.

Puoi consultare sul nostro sito la recensione completa su Nexo.

Celsius

Celsius è ad oggi utilizzata da 1,6 milioni utenti. Consente di guadagnare fino al 17% di APY sulla tua criptovaluta. Acquista criptovalute con il tuo conto bancario o carta di credito. Scambia le criptovalute con zero commissioni.

Prendi un prestito garantito da criptovalute a partire dall’1%. Se presenti un amico riceverai $ 50 in BTC.

Ecco alcuni numeri di Celsius:

  • 6,68% APY
  • $ 22,8 miliardi
  • 1,7 milioni utenti iscritti
  • $ 990 milioni di rendimento e premi pagati dal lancio nel 2018
  • 109.000+ BTC Registrato presso FinCEN negli Stati Uniti
  • 24 ore su 24, 7 giorni su 7 come servizio di assistenza clienti
  • Sicurezza ISO 27001 certificato Portata globale
  • Oltre 150 paesi

Tasso di interesse al momento della scrittura: 17.5%.

Binance

Binance è conosciuto come uno dei migliori exchange di criptovalute.

Binance Exchange

Molti non sanno che è una piattaforma che consente anche l’earning ovvero la possibilità di depositare criptovalute ottenendo interessi passivi.

Il successo di Binance sta tutto nei numeri:

  • 76 miliardi di USD: Volume di trading nelle ultime 24h sull’exchange di Binance
  • 600+: Criptovalute disponibili
  • 90 milioni: Utenti registrati che si affidano a Binance
  • <0,10%: Le commissioni di transazione più basse

Puoi aggiungere fondi scegliendo tra una varietà di metodi di pagamento.

Completa la procedura di verifica dell’identità per proteggere il tuo conto .

Binance consente di investire sugli NFT, tra le mystery box più rare, le IGO, Fan Token e tanto altro ancora con Binance NFT.

Raggiungi più clienti effettuando e ricevendo pagamenti in crypto grazie alla tecnologia di pagamento senza confini Binance Pay & Binance Marketplace.

Tasso di interesse al momento della scrittura: 7%

Per creare il tuo conto deposito su Binance vai qui.

Potete consultare anche sul nostro sito la recensione completa su Binance.

Crypto.com

Crypto.comè in forte ascesa. Già vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 250 criptovalute a costi reali.

Crypto.com offre 5 diverse carte collegate al circuito e ad ogni acquisto ottieni fino all’8% di cashback. Inoltre, è possibile maturare fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche depositate.

Crypto.com ha in elenco oltre 250 criptovalute con oltre 20 valute FIAT, prevedendo come metodi di pagamento bonifici bancari o carte di credito/debito.

Tasso di interesse al momento della scrittura: 14%

Puoi aprire un conto deposito su Crypto.com cliccando qui.

Sul nostro sito inoltre potete consultare la recensione completa su Crypto.com.

Dove investire in criptovalute

Se invece del deposito preferisci investire in criptovalute tramite trading CFD, ti consigliamo piattaforme come eToro e Capital.com.

Il broker eToro prevede un deposito minimo di 50 euro, commissioni e spread bassi. Tanti gli asset disponibili per diversificare il portafoglio oltre le criptovalute.

eToro prevede anche un Exchange di criprovalute: eToroX, con un wallet sicuro dove custodirle.

In alternativa, c’è Capital.com. Broker che prevede un deposito minimo di 20 euro, con tanti servizi per poter ottenere assistenza quando si investe.

Si pensi all’Intelligenza artificiale integrata alla piattaforma, i segnali di trading, le notifiche push, la app Investmate per fare pratica.

Conviene investire in conti deposito criptovalute?

La risposta più ovvia è Dipende. Dipende sempre innanzitutto dai nostri obiettivi finali, dal nostro mood da investitori, dal contesto dei mercati in cui operiamo, dal rapporto rischio/rendimento offerto dalla piattaforma che vogliamo utilizzare.

Certo, un rendimento medio garantito del 7%, che supera anche il 10 come visto in alcuni casi, può essere allettante se altre forme di investimento appaiono particolarmente rischiose (soprattutto quando i mercati sono in una fase recessiva).

Ancora peggio se si paragonano queste percentuali a quelle dei conti deposito tradizionali offerti dalle banche. Che ormai se tutto va bene raggiungono il 2% in alcune occasioni promozionali. Ma ormai viaggiano in un range ristretto tra lo 0,5 – 1%.

Tuttavia, ci sono anche dei rischi concreti. In primis gli attacchi hacker, che possono prelevare anche i tuoi soldi e se la piattaforma non ha un fondo per queste esigenze, rischi di perdere tutto senza alcuna tutela.

Occorre poi valutare se e in che modo la piattaforma ci restituisce gli interessi o ci consente di riaccedere al nostro capitale iniziale.

Ci sono poi piattaforme che, come alcune prima elencate, permettono di spendere i soldi che abbiamo depositato in negozi fisici o online convertendo le criptovalute in valute FIAT. Quello può essere un buon modo per trarre concreto profitto dal nostro investimento.

Infine, c’è la questione volatilità. Come noto, il prezzo delle criptovalute varia in modo drastico. Se abbiamo depositato per esempio Litecoin quando valevano 10 USD per 3 anni, quando andremo a prelevarli il loro valore potrebbe anche essere sceso a 2 USD.

Dunque, bisogna valutare bene e non farsi prendere da facili entusiasmi.

Come guadagnare interessi con le criptovalute

Per comprendere come guadagnare interessi con le criptovalute, dobbiamo anche comprendere quali sono i fattori che incidono su di essi:

  • la piattaforma
  • la criptovaluta
  • la durata del vincolo

Non esistendo ad oggi una regolamentazione o uno standard sui conti deposito per le criptovalute, ogni piattaforma adotta una propria politica.

Generalmente, la regola base vuole che più è piccola e volatile la criptovaluta depositata, maggiore è il rendimento garantito. Proprio perché costituisce un rischio maggiore puntare su criptovalute che vedono cambiare repentinamente il proprio valore.

Inoltre, maggiore è la durata del deposito maggiori sono gli interessi corrisposti dalla piattaforma.

Quindi, in linea di massima, se ti senti di rischiare ma vuoi ottenere percentuali elevate, dovresti puntare per più anni su una criptovaluta volatile.

Conti deposito crypto: le domande frequenti

Cosa sono i conti deposito sulle criptovalute?

Si tratta della possibilità di guadagnare depositando criptovalute per un certo lasso temporale, maturando così degli interessi. Sono simili, per principio e funzionamento, ai conti deposito tradizionali.

Conviene utilizzare i conti deposito sulle criptovalute?

Sono sicuramente una valida alternativa, ma occorre comunque stare attenti a quale piattaforma si sceglie, la volatilità della criptovaluta, in che modo e misura viene concesso di accedere ai propri fondi, come funziona la gestione della chiave privata.

Quali sono i migliori conti deposito?

Puoi provare su Crypto.com, Binance, BlockFi, Celsius o Nexus. Per il rapporto sicurezza/rendimento.

Conto deposito criptovalute - riepilogo

Conclusioni

Un conto deposito criptovalute funziona in modo simile a quello per le valute FIAT.

Dunque, deposito una certa somma per un lasso temporale e ottengo in cambio la cifra investita più interessi maturati.

Solitamente, il rendimento è direttamente proporzionale alla durata dell’investimento e alla volatilità della criptovaluta depositata.

Occorre comunque valutare bene la sicurezza della piattaforma e come tutela i dati sensibili degli utenti. Non bisogna soffermarsi solo ai tassi di interesse allettanti offerti.

Buone alternative sono Crypto.com e BlockFi.