Cos’è un Conto demo? Cos’è un Simulatore di Trading? Quali sono i vantaggi di un Conto Demo? Dove trovare i migliori Simulatori di trading? Conviene utilizzare un Conto Demo? Come funziona un Simulatore di trading?
Lo dice il nome stesso. Conto Demo e simulatore di trading. Dovrebbe essere intuitivo comprendere che entrambi sono dei modi per poter fare pratica sul trading senza rischiare i propri soldi reali quando si è alle prime armi. E il rischio di sbagliare è altissimo.
Si tratta di uno dei servizi offerti dai Broker. Ovviamente, quelli che agiscono nella legalità e sotto l’egida di un organismo preposto al controllo dei mercati finanziari. In Italia, ad esempio, abbiamo la Consob. Mentre a livello europeo il più importante è considerato il CySEC.
Ciò vi mette a riparo da eventuali truffe, sempre dietro l’angolo. Del resto, con l’esplosione del Bitcoin, sono anche esplose molte piattaforme che promettono facili guadagni. Quando in realtà non solo non guadagnete quanto promesso, ma vi troverete pure impossibilitati a rientrare dei soldi investiti in buona fede. In quanto queste piattaforme sono generalmente gestite da società con sede nei Paradisi fiscali.
Quindi, ricordate sempre che non esistono guadagni facili nel trading. Né immediati e milionari. Il trading online è una cosa difficile, tanto che, per dirla alla Morandi solo “uno su mille ce la fa”.
Proprio per questo, i Broker mettono a disposizione il Conto demo e i simulatori di trading. Proprio per farvi preparare al meglio. Perché, in fondo, i Broker guadagnano se anche voi guadagnate. Mediante spread e commissioni. Inoltre, oltre alla formazione pratica, mettono a disposizione anche materiale per la formazione teorica. Come eBook, Webinar (seminari online), corsi e-learning, incontri dal vivo.
Di seguito quindi vediamo cosa è un Conto demo e un simulatore di trading, come funzionano e se conviene usarli.
Sommario
Migliori piattaforme con conto demo
Conto demo cos’è
Cos’è il Conto demo? Un Conto demo è un conto di trading virtuale che consente a un trader di acquisire familiarità con una piattaforma di trading senza effettuare un deposito con denaro reale. I fondi sono dunque virtuali, quindi puoi verificare l’esecuzione di un Broker, gli strumenti di trading messi da esso a disposizione, altre funzionalità o testare la tua strategia di trading, il tutto senza particolari rischi.
L’interfaccia è praticamente uguale a quella di un trading reale, proprio per farsi che l’ambiente di trading sia quanto più verosimile possibile.
Simulatore di trading cos’è
Cos’è un simulatore di trading? Si tratta di un programma o un’applicazione che tenta di riprodurre o duplicare alcune o tutte le funzionalità di un mercato finanziario. In modo che un trader possa praticare il trading di titoli senza rischi finanziari.
Utilizzano quindi denaro virtuali e piazzano posizioni di investimento che si comportano in un modo simile ai mercati reali. I nuovi investitori possono esercitarsi a guadagnare (o perdere) soldi più e più volte prima di impegnarsi concretamente con un conto reale.
Ad esempio, gli investitori possono creare contemporaneamente diverse posizioni diverse per confrontare le prestazioni e le caratteristiche di rendimento tra più strategie.
L’esecuzione di successo e la generazione di profitti di solito richiedono alti livelli di conoscenza tecnica. Gli investitori possono testare queste strategie con un simulatore di trading proprio per evitare di assumere rischi eccessivi a causa dell’inesperienza. Varie aziende e strumenti di simulazione di trading online offrono simulatori di trading, alcuni gratuiti, altri dietro registrazione.
Conto demo e simulatori di trading differenze
Quali sono le differenze tra un Conto demo e un simulatore di trading? Possiamo dire che tra i due servizi non c’è differenza. Con uno si può tranquillamente intendere l’altro. Più precisamente per simulatore di trading si indica un discorso più ampio, fatto da più tipi di conti virtuali per esercitarsi. Quindi, più tipi di Conto demo. Il Conto demo appartiene alla famiglia dei simulatori di trading. Anzi, viene considerato il capostipite dei simulatori di trading.
Conto demo conviene?
Conviene utilizzare un Conto demo? Possiamo rispondere tranquillamente di sì a questa domanda, visto che non si corrono rischi finanziari.
L’unico rischio che si corre, e quindi occorre stare attenti, è che ci si abitua al trading virtuale e al fatto che non si perdono soldi reali. Quindi, che magari svolgiamo il nostro trading con leggerezza, commettendo molti errori e scelte poco ponderate.
E ciò costituisce un rischio all’atto in cui inizieremo a fare sul serio. Visto che continueremo a fare scelte azzardate anche quando passeremo ad un conto reale. E quindi inizieremo ad incassare perdite per il nostro modo di fare superficiale.
Dunque, non dobbiamo prendere il Conto demo e i simulatori di trading alla leggera, come fossero un gioco. Per giocare esistono arcade specifici per divertirsi a fare il Warren Buffet della situazione. Ma un simulatore di trading è una cosa seria e molto utile per guadagnare.
Simulatore di trading come funziona
Come funziona un simulatore di trading? Come detto, è un conto fatto di denaro virtuale, che permette di apprendere senza incassare perdite.
Ci sono dei siti che offrono dei simulatori di trading, sebbene il consiglio sia quello di utilizzare il Conto demo di Broker rinomati. Così andrete sul sicuro.
I Broker possono offrire il Conto demo chiedendo solo una semplice registrazione. Oppure, versando prima una quota sul conto reale. Possono poi offrirlo per un periodo di tempo o fino ad un certo importo virtuale. Oppure, offrire sia tempo che soldi virtuali illimitati. O, offrire solo uno o l’altro limitato.
Conto demo migliori
Quali sono i migliori Conto demo? A nostro avviso, quelli offerti dai seguenti Broker: