Zilliqa (ZIL): come comprare, token e previsioni 2022

In questa guida parleremo di Zilliqa, una delle criptovalute e dei progetti più importanti del momento. Vedremo anche come comprare Zilliqa partendo dai fondamentali fino ad arrivare alle previsioni.

Zilliqa is your portal to the blockchain world, enabling you to create user-friendly dApps more easily”. Con queste parole sul suo tanto interattivo quanto colori sito (come del resto sono molti di quest’ambito) si presenta Zilliqa (ZIL), nuova blockchain per aiutare gli sviluppatori nell’uso e nell’implementazione delle dapps per la DeFi.

Ma Zilliqa è anche un interessante asset da tenere presente per diversificare il proprio portafoglio titoli.

Vediamo di seguito cos’è Zilliqa (ZIL), come funziona Zilliqa, come e se conviene investire, i principali progetti in atto con questa tecnologia.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è Zilliqa?

Zilliqa è una blockchain costruita per permettere lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApps) con costi bassi, dai servizi finanziari fino ai marketplace NFT.

Il token nativo della piattaforma è ZIL.

Queste le principali caratteristiche alla base della blockchain di Zilliqa:

  • A basso costo
  • Altamente scalabile
  • Ecosostenibile
  • Sviluppatore user-friendly
  • Sicuro e protetto
  • Sostenuto dalla ricerca

Un wallet permette di connetterti in sicurezza a Zilliqa e gestire le tue risorse. ZIL è il token nativo della blockchain di Zilliqa. Lo staking tramite la piattaforma è un modo ecologico per guadagnare premi e alimentare la rete.

Zilliqa

Zilliqa si presenta come la prima blockchain basata sullo sharding. Quest’ultima è una tecnica informatica che cerca di dividere un database o una rete per rendere il suo funzionamento molto più scalabile e decentralizzato. Dunque, risolve il problema della scalabilità.

Accedi a prodotti e servizi finanziari in un mercato finanziario aperto e trasparente. Non manca poi un riferimento all’ultima tendenza crittografica: gli NFT. I non fungible token per comprare e vendere opere digitali.

Consente altresì agli utenti di usare ed esplorare le app veloci e scalabili per i videogame, nella finanza, per creare Community digitali e altro ancora.

Il token ZIL permette di partecipare attivamente alla governance della blockchain.

Alla base del progetto ci sono startup innovative ma anche imprese globali consolidate. Il cui connubio aiuta a creare prodotti e servizi su uno degli ecosistemi blockchain in più rapida crescita.

👍 Cosa èBlockchain costruita per permettere lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApps) con costi bassi, dai servizi finanziari fino ai marketplace NFT.
✅ CaratteristicheSharding / Decentralizzazione / Commissioni basse / Ecologico
💰TokenZIL
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com


Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Zilliqa vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona Zilliqa

Zilliqa è stato lanciato nel 2017 quando i fondatori hanno creato una piattaforma blockchain pubblica ad alto rendimento progettata per scalare migliaia di transazioni al secondo.

Con l’evolversi della tecnologia blockchain, gli sforzi del team di sviluppatori si sono incentrati sull’ottimizzazione dell’efficienza, della fiducia e della trasparenza del Web 3.0.

Suddividendo la rete in più parti, Zilliqa ha contribuito a soddisfare la domanda di scalabilità globale lanciando la prima architettura di sharding blockchain pubblica al mondo.

Il suo team di ingegneri ha iniziato a lavorare su un piano per limitare l’esposizione agli attacchi sulla blockchain creando Scilla, un linguaggio di programmazione che garantisce la sicurezza degli smart contract. Successivamente è diventato il primo linguaggio smart contract sottoposto a revisione paritaria ad entrare in una piattaforma di produzione.

Col tempo, il team di ricerca e sviluppo ha cambiato la blockchain con il meccanismo di sharding, creando un nuovo paradigma per la scalabilità. Da allora è diventato un elemento fondamentale per la tecnologia di sharding. Un documento di ricerca SCILLA è stato accettato in una delle più prestigiose conferenze sui linguaggi di programmazione: OOPSLA 2019.

I portafogli ti consentono di ricevere, archiviare e gestire le tue risorse in modo sicuro. Puoi cambiare i tuoi portafogli quando vuoi, senza influire sui tuoi token ZIL. Sicurezza e funzionalità sono le cose più importanti da considerare quando si sceglie un portafoglio.

Ci sono 4 possibilità di gestire gli ZIL sui wallet:

  1. Mobile: i portafogli mobili sono un modo conveniente per conservare i token in movimento
  2. Browser: i portafogli del browser ti consentono di accedere facilmente a ZIL online
  3. Desktop: i portafogli desktop offrono sicurezza e convenienza ai possessori di token ZIL
  4. Hardware: i portafogli hardware offline sono i più sicuri di tutti

Il Token ZIL

ZIL beneficia di un meccanismo unico che combina laProof of Work (PoW) per la resistenza alla Sibilla e la Pratice Bizantin Error For Tollerance (PBFT) per il consenso.

Il portale per sviluppatori contiene tutte le informazioni necessarie per iniziare. Queste le principali caratteristiche di ZIL:

  1. Ecologico: ZIL può essere estratto in brevi e veloci raffiche, consentendo di risparmiare sui costi energetici, aprendo la strada a un futuro più sostenibile
  2. Doppia estrazione: Puoi passare dall’estrazione di altri token a ZIL in un solo minuto entro 1-2 ore e ricevere commissioni aggregate elevate
  3. Più di un vincitore di premi: I tuoi premi si basano sui tuoi contributi di firme valide, rendendo la distribuzione di ZIL equa ed equa

I nodi connettono e scambiano informazioni tra loro. Data la natura decentralizzata della blockchain, ogni utente che inserisce informazioni o elabora transazioni su un blocco di dati costituisce un nodo. Laptop, server e desktop possono essere tutti nodi.

Quando i nodi principali aggiungono dati alla blockchain, li condividono con tutti gli altri nodi all’interno della rete. Non ci può essere blockchain senza un nodo.

Qual è l’approccio unico di Zilliqa al mining e al consenso? PoW funge da biglietto d’ingresso alla rete. Solo i nodi in possesso di biglietti validi possono unirsi, rendendo difficile per qualsiasi entità del mondo reale estendersi su più nodi e distruggere la rete.

Zilliqa non utilizza PoW come meccanismo di consenso. Al contrario, utilizza un protocollo Practical Byzantine Fault Tolerance (PBFT).

Uno dei motivi per cui Zilliqa utilizza PoW in questo modo è prevenire gli attacchi Sybil, che presuppone che non più di un terzo dei nodi nella rete siano dannosi.

Tre motivi per cui PBFT è vantaggioso:

  1. PBFT consente la finalità della transazione
  2. Poiché PoW viene utilizzato solo per prevenire gli attacchi di Sybil (non per consenso), è anche efficiente dal punto di vista energetico
  3. PBFT consente ai premi di blocco di essere distribuiti in modo più uniforme ai minatori

Il client Zilliqa è ufficialmente supportato su Ubuntu 18.04 OS. I requisiti minimi per eseguire il client Zilliqa sono:

  • Sistema operativo Linux x64 (es. Ubuntu 18.04.5)
  • Processore dual-core recente a 2,2 GHz. Esempi: Intel Xeon (Skylake)
  • 8 GB di RAM DRR3 o superiore
  • Indirizzo IP statico pubblico
  • Unità a stato solido da 50 GB
  • Qualsiasi GPU con almeno 2 GB di RAM
  • Larghezza di banda in upload e download di 100 MB/s

Dove comprare Zilliqa

Data la notoria volatilità delle criptovalute, il trading CFD potrebbe presentarsi come l’opzione ideale per investire. Dato che permette di posizionarsi long o short in base ai rialzi o ai ribassi dei prezzi. Ovviamente, previa previsione azzeccata per non incorrere in perdite.

Vediamo quali sono i migliori broker per investire su Zilliqa (ZIL) con il trading CFD.

eToro

Ecco le principali caratteristiche per investire con eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Per aprire una demo gratuita su eToro clicca qui.

Capital.com

Vediamo ora un altro broker molto interessante per il trading CFD, Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Puoi iscriverti gratuitamente su Capital.com cliccando qui.
83.45% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Wallet per operare su Zilliqa

Vediamo quali sono i wallet compatibili per gestire i token ZIL:

Moonlet

Portafoglio di risorse digitali non detentivo che consente agli appassionati di criptovalute di gestire in modo sicuro le proprie risorse, mettere in gioco i propri token e gestire il proprio ritorno sulla nostra piattaforma.

Zilpay

Del wallet Zilpay parleremo meglio successivamente.

Ledger

Ledger è il modo più intelligente per proteggere, acquistare, scambiare e fai crescere le tue risorse crittografiche. Scelto già da 4 milioni di clienti e raccomandato da Forbes, Bloomberg, Techcruch.

Zillet

Zillet è un’interfaccia lato client gratuita, open source. Ti permette di interagire direttamente con la blockchain mantenendo il pieno controllo delle tue chiavi e dei tuoi fondi.

Quando crei un account su Zillet stai generando un insieme crittografico di numeri: la tua chiave privata e la tua chiave pubblica (indirizzo). La gestione delle tue chiavi avviene interamente sul tuo computer, all’interno del tuo browser.

Zillet non ha alcun accesso né controllo ai dati degli user. Ma si limita ad offrire un’nterfaccia per interagire direttamente con la blockchain. Se invii la tua chiave pubblica (indirizzo) a qualcuno, questi possono inviarti ZIL o token. Se invii la tua chiave privata a qualcuno, ora ha il pieno controllo del tuo account.

Atomic wallet

Gestisci, scambia e acquista tutte le tue risorse preferite in un’unica interfaccia sicura. Ordina il tuo portafoglio per importo e valore. Scambio istantaneo con cashback.

La piattaforma consente di scambiare oltre 60 coppie di criptovalute in modo anonimo e ricevi un rimborso in contanti per lo scambio. Acquista Bitcoin, Litecoin, Ethereum, XRP e BCH con la tua carta di credito. Accetta USD, EUR e altre valute.

Ottieni ricompense per lo staking di Tezos, ATOM, BAND, TRON e altre monete con il 5-23% di interessi. Le tue chiavi private sono crittografate e non abbandonano mai il tuo dispositivo. Hai il pieno controllo dei tuoi fondi.

Privacy ben difesa: nessun account, nessuna verifica, nessun KYC per le funzionalità di base nel portafoglio. Nessuno può bloccare i tuoi fondi.

Assistenza dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ottieni una risposta rapida ed efficiente tramite chat dal vivo o e-mail.

Exchange per acquistare Zilliqa

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Vediamo quali Exchange scegliere se si vuole procedere all’acquisto diretti di Zilliqa.

  • Binance: primo Exchange al mondo per volume di transazioni eseguite. Scelto per le commissioni basse, il lungo elenco di criptovalute, le varie opzioni di pagamento, la diversa scelta di investire in Crypto
  • Crypto.com: Exchange che offre 5 carte diverse collegate al circuito Visa, per sfruttare le criptovalute per fare acquisti in negozi fisici oppure online. Crypto.com consente anche lo staking di criptovalute con percentuali allettanti

Grafico prezzo Zilliqa (ZIL) tempo reale

Vediamo il grafico in tempo reale sull’andamento di Zilliqa (ZIL):

Progetti Defi e Dapps su Zilliqa

Zilpay

Grazie al wallet Zilpay puoi entrare a far parte di un mondo digitale decentralizzato protetto. Oltre che iniziare a esplorare le risorse ZRC2 e le loro applicazioni. Acquista, invia, spendi e scambia token in modo sicuro e semplice.

Disponibile sia come estensione per browser che come app mobile, ZilPay ti fornisce un deposito di chiavi, un portafoglio sicuro, uno scambio di token e molto altro. Effettua pagamenti a chiunque, ovunque con la possibilità di importare account da qualsiasi portafoglio esterno della catena.

ZilSwap

Zilliqa ha lanciato il suo scambio decentralizzato “Zilswap” lunedì 5 ottobre 2020. Sviluppato dal team di Switcheo annunciandolo su Twitter.

Zilswap è simile a Uniswap perché utilizza un market maker automatizzato del prodotto e un protocollo di liquidità senza autorizzazione per aiutare gli utenti a fare trading ZIL.

È possibile per gli utenti scambiare token ZIL o ZRC dai rispettivi portafogli.

Un altro modo è aggiungere i propri token a un pool di liquidità per guadagnare istantaneamente come market maker.

Previsioni Zilliqa 2022-2025

Dopo un letargo lungo oltre 2 anni, la criptovaluta Zilliqa (ZIL) ha intrapreso un rialzo consistente, superando i 20 centesimi di prezzo nel maggio 2021.

Dopo un successivo calo che ha portato il suo prezzo sotto i 5 centesimi, Al momento della scrittura, il prezzo di Zilliqa è tornato a puntare area 0,20 USD. Segno di un rinverdito interesse verso il progetto.

Probabilmente nei prossimi anni seguiranno altre oscillazioni consistenti, ma è probabile che il massimo storico sarà spostato sempre più in là con l’asticella.

La resistenza di 23 centesimi di dollari dovrebbe essere presto infranta, ma ciò che occorrerà capire è se il rimbalzo non riporterà di nuovo il token al di sotto dei 10 centesimi.

Zilliqa (ZIL): le domande frequenti

Cos’è Zilliqa (ZIL)?

Si tratta di una criptovaluta la cui blockchain mira a usare lo sharding per risolvere i problemi di scalabilità che interessano molte blockchain.

Lo sharding è importante perché è quel processo di divisione della rete di mining in parti più piccole, o shard, che elaborano le transazioni in parallelo. Favorendo una maggiore scalabilità.

Conviene investire su Zilliqa (ZIL)?

La criptovaluta è molto interessante e già sono diversi i progetti e i wallet che vi girano intorno. Il prezzo ha mostrato una certa volatilità, mentre il massimo storico non è andato oltre i 23 centesimi. Quindi, meglio proseguire navigando a vista.

Dove investire su Zilliqa (ZIL)?

Puoi provare con il trading CFD su broker come eToro o Capital.com. Oppure con Exchange come Binance o Crypto.com.

Zilliqa: riepilogo

Conclusioni

Zilliqa è stato lanciata nel 2017 quando i fondatori hanno creato una piattaforma blockchain pubblica ad alto rendimento progettata per scalare migliaia di transazioni al secondo.

La chiave di volta è lo sharding. Tecnica informatica che cerca di dividere un database o una rete per rendere il suo funzionamento molto più scalabile e decentralizzato. Dunque, risolve il problema della scalabilità.

Il prezzo di Zilliqa (ZIL) mostra ancora forte instabilità e debolezza quando si tratta di instaurare nuovi massimi storici.

Puoi provare con il trading CFD su broker regolamentati o acquistare su Exchange.