Come comprare la criptovaluta NEO? Come comprare la criptovaluta NEO in modo sicuro? Conviene comprare la criptovaluta NEO? Cos’è la criptovaluta NEO?
Sebbene non sia tra le più popolari criptovalute, NEO si inserisce nel solco di quelle criptovalute che non si limitano solo ad essere monete digitali. Ma si pongono anche come sistemi economici veri e propri alternativi a quello tradizionale. Gestito da governi, colossi bancari privati, banche nazionali o sovranazionali e lobby. Proprio per togliere potere a queste istituzioni, alle commissioni e ai signoraggi che impongono, agli accordi sottobanco a discapito dei risparmiatori.
Certo, le criptovalute sono fortemente osteggiate proprio dalle istituzioni finanziarie, oltre ad essere pericolose visto che danno vita ad un mondo chiaroscuro, fatto di truffe e attacchi Hacker. Ed in effetti gli investitori andrebbero maggiormente tutelati. Tuttavia, ciò fa anche parte del rischio delle criptovalute.
L’importante è quanto meno tutelarsi utilizzando dei Broker regolamentati e non quelle piattaforme che promettono mari e monti. Per poi perdere pure i soldi ricaricati sui conti. Mentre se si acquistano token, conviene subito toglierli dal wallet degli Exchange presso cui si acquistano, in quanto costantemente sottoposti ad attacchi Hacker.
In questo filone di criptovalute che si pongono come sistemi economici veri e propri, senza dubbio alla testa troviamo Ethereum. Ideato dall’allora 19enne russo con cittadinanza canadese Vitalik Buterin. Lanciando per la prima volta i cosiddetti smart contracts. Tradotti come contratti intelligenti, in formato digitale e applicabili in tutti i settori commerciali.
Di lì ne sono nate altre, come NEO. Definita la Etheruem cinese o addirittura Ethereum killer. Per ora però senza successo. Certo, nella sua pur breve storia, ha vissuto dei buoni momenti che hanno fatto gridare a ciò. Ma poi la sua corsa si è puntualmente arenata.
Tuttavia, si tratta di una criptovaluta avveniristica e dalle ottime potenzialità future. Che potrebbe far molto parlare di sé e quindi da tenere d’occhio. Vediamo dunque di seguito meglio cos’è NEO e come acquistarla in modo sicuro.
Sommario
NEO cos’è
Cos’è NEO? Buona regola vuole che occorra prima interrogarsi su un asset e poi ci si investa su. Si tratta della prima piattaforma di criptovaluta e blockchain decentralizzata e open source lanciata in Cina.
A parte la criptovaluta NEO, il progetto ha un altro cripto-token chiamato GAS (precedentemente noto come ANC-Antcoins). NEO si autodefinisce come una “rete distribuita per l’economia intelligente“, basata sul concetto di economia intelligente. Obiettivo: essere l’avanguardia nello sforzo di costruire un’economia intelligente.
In realtà, NEO è la prosecuzione e l’implementazione della criptovaluta Antshares (nata a sua volta nel 2014), cambiando nome il 22 giugno 2017 Antshares, davanti a 200 partecipanti al quartier generale di Microsoft a Pechino. È stato rinominato per rinnovare la sua immagine professionale.
Neo è stato scelto come nome perché in greco significa “novità, innovazione e gioventù”.
Il Team alle sue spalle è di tutto rispetto e va dal fondatore Da Hongfei (definito il pupillo di Jack Ma, fondatore di Alibaba, la risposta cinese ad Amazon), il co-fondatore e core developer Zhang Zhengwen, il Segretario Generale Tao Rongqi e altri sviluppatori, operatori e contributori della comunità.
NEO come funziona
Come funziona NEO? Partiamo col dire che la Blockchain sulla quale è fondata NEO punta a convertire le risorse tradizionali in quelle digitali utilizzando i cosiddetti succitati smart contracts. Queste risorse digitali saranno decentralizzate e protette dai regolamenti sempre di natura digitale fondati sulla blockchain, che a loro volta garantiranno la fiducia tra le parti.
Ancora NEO, permette di creare informazioni su organizzazioni, individui e entità sempre in formato digitale. Esse saranno utilizzabili mediante meccanismi di autenticazione a più fattori. Si pensi al riconoscimento facciale, le già presenti da tempo impronte digitali, il riconoscimento vocale e i tradizionali ed evergreen malgrado le moderne app SMS.
E veniamo alla vera chicca di NEO. Quella che la rende paragonabile ad Ethereum: gli “smart contracts”. Questo termine è stato utilizzato per la prima volta dall’esperto in materia crittografica Nick Szabo, già negli anni ’90. Anzi, per qualche tempo, soprattutto tra il 2013 e il 2014, si è ritenuto che lo stesso Szabo sia dietro l’identità ancora segreta di Satoshi Nakamoto. Nome in codice (almeno si presume sia così) dietro cui si cela il vero fondatore del Bitcoin. Tuttavia, Szabo ha sovente smentito questa voce.
In NEO, però, gli smart contracts si distinguono per il fatto che sia necessario imparare un nuovo linguaggio di contratto intelligente. Inoltre, NEO, rispetto ad Ethereum, è più facilmente accessibile ad una platea minimamente esperta di informatica. Infatti, basta essere uno sviluppatore che utilizza C #, Java o qualsiasi altro linguaggio di programmazione mainstream, per codificare subito i contratti intelligenti.
Ciò comunque non vuol dire che il sistema sia vulnerabile. La Universal Lightweight Virtual Machine (NeoVM) di NEO ha il vantaggio di avere alta certezza, alta concorrenza e alta scalabilità per contratti intelligenti basati sulla blockchain.
Infine, l’ultima colonna sulla quale poggia la criptovaluta NEO è la tecnologia Dapps. Il sistema, infatti, supporterà lo sviluppo di applicazioni decentralizzate, supportando e sviluppando strumenti e tecniche più avanzate.
NEO, differenza tra Token NEO e GAS
Altro fattore che contraddistingue NEO è il fatto che vanta due token:
- NEO – precedentemente noto come Antshares (ANS)
- GAS – precedentemente noto come Antcoins (ANC)
Qual è la differenza tra NEO e GAS? NEO funge da token dell’investimento della blockchain NEO. Ha un limite totale di 100 milioni unità, che saranno usati per creare, gestire la rete, le modifiche alla stessa e altri requisiti di consenso. Tutti questi token erano già tutti pre-estratti durante la creazione del blocco madre.
Altro fattore peculiare è che il token NEO non è divisibile. Cosa significa ciò? Che l’unità più piccola sarà sempre 1.
Il token GAS, invece, ha anch’esso lo stesso limite di 100 milioni di unità, ma funge da “carburante” per la blockchain NEO. Inoltre, è divisibile per un fattore di 1/10^8 e non è già pre-minato. Tutti i token Gas saranno generati nell’arco di 22 anni. Quindi, facendo due conti, se sono partiti nel 2017, saranno tutti in circolazione entro il 2039.
GAS è stato creato con lo scopo di allocar risorse. Nonché per soddisfare oneri di rete come l’esecuzione di DApp, smart contracts, nonché pagare gli incentivi al fine di manutenere la blockchain.
Conviene comprare NEO?
Come tutte le criptovalute, anche NEO è una incognita. E come tale, occorre investire con moderazione. Troppo spesso ha dato l’illusione di poter scalare la classifica delle criptocurrency per poi fermarsi. Il massimo prezzo toccato è stato a metà gennaio, quando ha sfiorato i 200 dollari. In un momento nel quale le altre criptovalute iniziavano la discesa dopo l’ottima annata precedente.
Poi un calo e la ripresa a fine mese, ma arrivando a 160 dollari. Poi un lento declino, con qualche sussulto. Ultimo punto massimo toccato è stato il 30 aprile, quando ha superato quota 90 dollari, poi da lì una discesa continua. Fino a stabilizzarsi intorno ai 10 dollari, prezzo preservato anche al momento della scrittura.
Per capitalizzazione di mercato, è abbastanza lontana dalla Top 10, piazzandosi al 19mo posto.
Tuttavia, è una piattaforma in continua evoluzione che vale la pena tenere d’occhio. E nel proprio wallet, magari con una strategia cassettista in attesa di tempi migliori. L’unico deterrente riguardo NEO è il rapporto molto chiuso e conservatore che la Cina, suo paese di provenienza, anche verso le criptovalute. E forse ciò ha costituito ad oggi una pesante zavorra che non ha permesso al suo prezzo di decollare.
Come comprare NEO
Assodato che anche con NEO occorra mantenere un atteggiamento prudenziale, vediamo come acquistarla in modo sicuro.
Occorre innanzitutto premettere che acquistarla in via diretta mediante le tradizionali valute fiat è un po ‘difficile. Più facile scambiarla con altre criptovalute più diffuse come BTC, LTC o ETH in cambio di token NEO.
La procedura è molto semplice. Basta possedere queste 3 cose:
- Un indirizzo NEO dove ottenere i token
- Alcuni bitcoin / altcoin per poter effettuare lo scambio
E’ possibile utilizzare CoinSwitch, una piattaforma Exchange simile a Changelly. È piuttosto nuovo per il settore e al momento supporta solo gli scambi da BTC a NEO.
Ecco un elenco di scambi di criptovaluta stabiliti che elencano NEO, ma solo Binance consente di accedere al token GAS per contenere NEO.
- Binance
- Huobi
- Bittrex
- Gate.io
- Bitfinex
- KuCoin
- Changelly
Abbiamo poi detto che mantenere i propri token sul wallet di un Exchange è pericoloso causa gli attacchi Hacker. Pertanto, meglio usare wallet esterni sicuri come:
- Hardware Wallet – Ledger Nano S
- Desktop Wallet – NEON Wallet, NEO GUI, NEO CLI, O3 Wallet
- Web Wallet – NEO Tracker, NEO Wallet (.cn), NEO Wallet (.net)
- Paper Wallet – Ansy