Loopring (LRC): come comprare, token e investire 2022

In questa guida parliamo di Loopring , un progetto interessante fra i layer 2 su Ethereum. Cerchiamo di capirne di più sul progetto, come funziona, se conviene investire.

Cominciamo col dire che LRC è il token di criptovaluta basato su Ethereum- di Loopring, un protocollo aperto progettato per la costruzione di scambi crittografici decentralizzati.

Lo scopo della creazione di Loopring è favorire l’abbinamento tra ordini centralizzati e decentralizzati. In un prodotto finale ibrido che assorbirà i migliori aspetti degli scambi centralizzati e decentralizzati.

I token LRC sono stati resi disponibili al pubblico durante una ICO nell’agosto 2017, mentre il protocollo Loopring è stato distribuito per la prima volta sulla mainnet di Ethereum a dicembre 2019.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Loopring: il progetto

Che cos’è Loopring? E’ un layer 2 su Ethereum che consente di fare scambi decentralizzati aumentando la scalabilità. Cerca di portare le transazioni fuori dalla chain principale di Ethereum in modo da abbattere le commissioni e i problemi di scalabilità ed efficienza.

A fondare Loopring è stato l’attuale CEO, Daniel Wang, un ingegnere software e imprenditore. La sede del progetto è Shanghai, una delle più importanti città della Cina.

Loopring

La formazione di Wang parla di una laurea in informatica presso l’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, seguita da un master nello stesso campo presso l’Arizona State University.

Ma non solo formazione accademica. Daniel Wang ha anche diverse importanti esperienze professionali:

  • ingegnere capo software presso il produttore di dispositivi medici Boston Scientific
  • senior director del sistema di ingegneria, ricerca, autenticazione e pubblicità presso la società cinese e-commerce JD.com
  • responsabile tecnico e un ingegnere software senior presso Google

Wang proveniva inoltre già dalla fondazione di altre società, quali: Yunrang (Beijing) Information Technology Ltd. e la società di servizi di criptovaluta Coinport Technology Ltd.

L’idea principale alla base di Loopring è combinare elementi di scambi di criptovaluta centralizzati e decentralizzati per creare un protocollo che godrà dei loro vantaggi unici ed eliminerà le inefficienze.

Occorre innanzitutto capire il problema che Loopring punta a risolvere: gli scambi centralizzati sono attualmente la principale modalità operativa per i servizi di trading di criptovalute. Sebbene sia molto popolare e conveniente, l’utilizzo di un mercato di scambi centralizzati comporta una serie di rischi. Il principale dei quali è il loro sistema di custodia.

Poiché questi scambi detengono i fondi degli utenti per loro tra i punti di deposito e prelievo, tali fondi corrono il rischio di essere parzialmente o completamente persi a causa di potenziali attacchi di hacker, truffatori all’interno degli scambi o di interventi normativi.

C’è poi un altro problema: la trasparenza. Il fatto che le negoziazioni non siano regolate sulla blockchain, ma piuttosto archiviate nei registri interni del Mercato, rende manipolabili i prezzi e consente di utilizzare i fondi dell’utente per scopi non autorizzati.

Ed è per risolvere questi problemi che viene adoperato un DEX, acronimo di exchange decentralizzato (DEX). Invece di tenere i fondi degli utenti in custodia ed elaborare internamente le negoziazioni, aiuta gli ordini di acquisto e vendita a connettersi direttamente tra loro e a regolare le negoziazioni su una blockchain pubblica.

Anche i DEX però presentano degli svantaggi, come la minore efficienza (rispetto alle alternative centralizzate) associata alle limitate capacità delle blockchain sottostanti e liquidità frammentata.

Ed è qui che subentra il protocollo Loopring. Il quale punta a far mantenere i vantaggi dei DEX, riducendo o eliminando al contempo le loro inefficienze tramite soluzioni ibride innovative. In che modo? Mediante la gestione degli ordini in modo centralizzato ma stabilendo le negoziazioni su blockchain e combinando fino a 16 ordini in operazioni circolari. Un mix sistema centralizzato e decentralizzato che da un lato incrementa l’efficienza dell’esecuzione degli ordini, ma dall’altro migliora la liquidità dei DEX.

👍 Cosa èLayer 2 su Ethereum che consente di fare scambi decentralizzati aumentando la scalabilità. Cerca di portare le transazioni fuori dalla chain principale di Ethereum in modo da abbattare le commissioni e i problemi di scalabilità ed efficienza.
✅ CaratteristicheLayer 2 / Decentralizzazione / zkRollup
💰TokenLRC
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com


Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Loopring vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come funziona Loopring: il Layer 2 su Ethereum

Occorre innanzitutto sapere che Loopring è un layer 2 Ethereum del tipo zkRollup, ideato per il settore degli exchange e i pagamenti.

Anziché eseguire le transazioni direttamente su Ethereum, sfruttiamo il layer 2.

Zkrollups su Loopring

Quando l’utente utilizzerà il protocollo, le transazioni si svolgeranno su Loopring e non sulla blockchain principale. Così facendo, i costi in gas vengono abbattuti e con essi le lunghe attese.

I layer 2 sono soluzioni che scalano il proprio layer 1, lo potenziano e ne alleggeriscono il carico di lavoro. Tutte le operazioni vengono infatti prese in carico da questo network, lasciando alla chain madre solo gli aspetti legati a sicurezza e validazione.

Loopring di tanto in tanto interagisce con Ethereum, inviando un pacchetto contenente numerose transazioni. Operando su Ethereum si sottopongono transazioni su transazioni direttamente al network. Invece, un layer 2 ne manda periodicamente una sola che ne contiene molte altre.

La piattaforma Ethereum viene alleggerita ma le operazioni sono comunque sicure e corrette.

Esistono diverse soluzioni layer 2 Ethereum fra cui Arbitrum, Optimism e Immutable X. Ciascuna con proprie caratteristiche.

Il cuore di Loopring è il suo protocollo zkRollup open source, studiato per favorire imprenditori, aziende e sviluppatori. Si tratta di un insieme di smart contract e soluzioni tecniche che rendono fattibile la creazione di DEX con order book, AMM e applicazioni di pagamento. Il tutto ovviamente in modo sicuro e scalabile.

Ecco i vantaggi presentati da Loopring:

  • Scalabilità: con Loopring, la piattaforma ha la possibilità di scalare sempre più verso l’alto
  • Abbattimento delle Gas fee: si verifica un notevole risparmio nei costi di transazione
  • Velocità non essendoci congestione: si eseguono circa 2.000 transazioni per secondo contro le 15/45 del layer 1
  • Sicurezza: standard di sicurezza di Ethereum, fra i più elevati in assoluto
  • Ecosistema: trattandosi di un layer 2 si è comunque all’interno del mondo Ethereum

Il Token LRC

Il protocollo Loopring consente di generare un nuovo token LRx per ogni chain che viene integrata. Dove x rappresenta la blockchain. Il protocollo è noto soprattutto per il token Ethereum LRC.

Loopring si basa su un algoritmo proof-of-work (PoW) per verificare e generare nuovi blocchi sulla rete. I minatori ottengono poi delle ricompense sotto forma di token LRC.

Il “tasso di combustione” (traduzione malconcia di burn rate) LRC rende il token sempre più scarso, incrementandone il valore, bruciando una parte delle commissioni che provengono dai portafogli. Questo meccanismo consente anche di bruciare una parte delle fees che pagano i minatori.

Puntare su Loopring (LRC) fa ottenere anche il diritto a ridurre le commissioni di transazione sull’exchange Loopring.

Exchange Loopring
Exchange Loopring

Dove comprare Loopring

Se ti interessa il trading online sulle criptovalute, di seguito ti indichiamo due broker molto interessanti con un riepilogo delle principali caratteristiche.

eToro

Il broker eToro presenta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Puoi creare il tuo conto demo su eToro cliccando qui.

Capital.com

Queste invece le principali caratteristiche del broker Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Exchange per acquistare Loopring

Se invece ti interessa investire su Loopring ma con acquisto diretto, ti suggeriamo i seguenti Exchange:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

Binance è il principale Exchange per volume di transazioni eseguite quotidianamente. In costante crescita di utenti per l’elenco ampissimo di criptovalute inserite e le commissioni molto basse.

Binance consente anche diverse forme di investimento sugli asset digitali. E’ diventato anche centrale per la finanza decentralizzata, in concorrenza con Ethereum riguardo il sistema su cui farla girare.

Binance ha anche una criptovaluta propria, diventata preso una delle più translate: Binance Coin, BNB.

Per creare un account gratuito su Binance clicca qui.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com è diventato sempre più concorrente rispetto ai più importanti. Anche qui per le tante criptovalute offerte in aumento ma anche per le commissioni competitive.

Ma la vera chicca di Crypto.com sono le carte che offre agli utenti per spendere le criptovalute possedute in negozi fisici o store online. Le carte sono collegate al circuito VISA e offrono anche un cashback per ogni acquisto.

Crypto.com ha lanciato un proprio token: CRO.

Per creare un account gratuito su Crypto.com clicca qui.

Grafico prezzo Loopring (LRC) tempo reale

Vediamo l’andamento in tempo reale del prezzo di Loopring (LRC):

Loopring NFT: le partnership con GameStop

Il colosso internazionale di videogame GameStop – balzato agli onori delle cronache finanziarie ad inizio 2021 per l’operato del sub-reddit WallStreetBets che fece impennare il titolo – ha confermato la sua integrazione con Loopring (LRC), al fine di implementare il marketplace di token non fungibili (NFT). Su cui Gamestop, non proprio in una situazione finanziaria fiorente, sta puntando per migliorare la propria condizione.

Adam Browman, responsabile dell’implementazione di Loopring, ha annunciato la settimana scorsa che la versione beta del mercato di GameStop è stata pubblicata.

Secondo Browman, GameStop, in collaborazione con Loopring L2, mira a fornire un accesso “veloce, economico e sicuro” alla proprietà digitale per le masse. Intendono restituire potere a giocatori, creatori e collezionisti con GameStop in “prima linea in queste nuove economie digitali globali”.

In effetti, abbiamo più volte parlato di come il mondo dei videogames stia profondamente cambiando. E di come un giocatore non è un semplice utente passivo, che si limita a simulare un sistema creato da altri. Bensì, grazie alle criptovalute e al metaverse, ha un ruolo molto attivo. Può cambiare il corso della storia, può vendere gli items in possesso e così via.

Browman ha spiegato come gli utenti possono ora coniare NFT direttamente su Loopring L2 per “frazioni” delle costose tariffe del gas che tendono a derivare dal conio sul livello 1, circa meno di $ 1.

Il Loopring zk-Rollup eredita la sicurezza di auto-custodia di Ethereum L1 per garantire che i suoi utenti “ricevano i più forti diritti di proprietà digitale”. Gli utenti beta avranno accesso a questi “massimi miglioramenti della velocità e al contempo ai costi inferiori” e inizieranno a effettuare depositi prima del lancio completo del mercato ufficiale che, secondo quanto riferito, arriverà presto.

Non è il primo progetto di GameStop in direzione degli NFT. La società americana ha recentemente collaborato con Immutable X (IMX) per il suo mercato NFT e ha annunciato una sovvenzione di 100 milioni di dollari per creatori e sviluppatori di giochi.

Immutable X è un altro progetto in forte ascesa. Infatti, ha recentemente chiuso un round di raccolta fondi da 200 milioni di dollari, che ha portato la valutazione della società a 2,5 miliardi di dollari.

GameStop, inoltre, sembra non volersi fermare qui. Anzi, degli insistenti rumors parlano perfino di una collaborazione con Microsoft sempre in ottica NFT. Sebbene queste indiscrezioni non hanno avuto conferme.

Tuttavia, queste indiscrezioni non sono assolutamente “campate per aria”. GameStop ha di fatti annunciato per la prima volta una partnership strategica pluriennale con Microsoft lo scorso ottobre, quindi è lecito attendersi altre news in questo senso.

Il connubio tra Gamestop e Loopring sta anche portando benefici al prezzo delle azioni da un lato e del token dall’altro. Per esempio, basti dire che subito dopo l’annuncio, le azioni GameStop sono aumentate del 15% a $ 141,35 per azione. Mentre LRC ha segnato un forte aumento del volume degli scambi nelle 24 ore successive, registrando un +32%.

Previsioni Loopring 2022-2025

Loopring è davvero un progetto interessante, che guarda con ottimismo al futuro. La partnership con Gamestop potrebbe essere la prima di una lunga serie.

E’ comunque sempre consigliabile investire con prudenza, giacché le criptovalute sono altamente volatili. Inoltre, sono sempre dietro l’angolo novità e nuovi concorrenti, capaci di implementare i concetti di criptovalute già esistenti.

Quindi, occorre ben mixare l’analisi tecnica del prezzo con quella fondamentale, che guarda all’evoluzione della DeFi e allo sviluppo di nuove criptovalute.

Loopring (LRC): le domande frequenti

Cos’è Loopring (LRC)?

Loopring è una Blockchain lanciata nel 2017 per superare i limiti della DEX. Preservando i vantaggi dei DEX, riducendo o eliminando al contempo le loro inefficienze tramite soluzioni ibride innovative mediante la gestione degli ordini in modo centralizzato ma stabilendo le negoziazioni su blockchain e combinando fino a 16 ordini in operazioni circolari.

Conviene investire in Loopring (LRC)?

Il progetto è destinato a far parlare di sé, come dimostra la recente collaborazione con Gamestop per il mercato degli NFT.

E’ comunque sempre consigliabile investire con prudenza, giacché le criptovalute sono altamente volatili. Inoltre, sono sempre dietro l’angolo novità e nuovi concorrenti, capaci di implementare i concetti di criptovalute già esistenti.

Dove comprare Loopring (LRC)?

E’ possibile provare con il trading CFD su broker come eToro o Capital.com. Oppure con l’acquisto diretto su Exchange come Binance o Crypto.com.

Loopring: riepilogo

Conclusioni

Molti protocolli DEX e blockchain presentano vari problemi. Come la minore efficienza (rispetto alle alternative centralizzate) associata alle limitate capacità delle blockchain sottostanti e liquidità frammentata.

Ed è qui che subentra il protocollo Loopring, nelle modalità presentate ampiamente in questa guida completa. Un layer 2 su Ethereum che cerca di alleggerire il peso delle transazioni portando le transazioni su un livello superiore per aumentare efficienza e scalabilità.

Loopring, il cui token è LRC, si sta facendo sempre più spazio nella DeFi e, di recente, negli NFT. Come dimostra l’accordo con Gamestop.

E’ possibile provaread investire su Loopring con il trading CFD su broker regolamentati ppure con l’acquisto diretto su Exchange centralizzati. Stando però sempre attenti alla volatilità propria delle criptovalute.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.