Hedera Hashgraph (HBAR): come comprare, investire, previsioni 2022

Cos’è Hedera Hashgraph? Scopriamo il progetto intorno a Hedera Hashgraph.

Si tratta di una rete pubblica di livello aziendale, il cui token nativo è HBAR, efficiente dal punto di vista energetico. Hedera si pone quindi come una soluzione per le startup, le aziende affermate, gli sviluppatori o gli utenti finali.

Hedera va oltre la blockchain per consentire agli sviluppatori di creare la prossima era di applicazioni con 3 caratteristiche: veloci, corrette e sicure.

Scopriamo anche come e se conviene investire su Hedera Hashgraph, nonché le migliori piattaforme di trading online per farlo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Hedera Hashgraph: il progetto

Il progetto parte dal presupposto che, se Bitcoin ha aperto la strada all’infrastruttura decentralizzata ed Ethereum ha portato la sua programmabilità, è anche vero che le loro blockchain proof-of-work consumano enormi quantità di energia ed elaborano le transazioni lentamente per raggiungere livelli di sicurezza accettabili.

Quindi, in sostanza, sono lente e dispendiose. Nonché costose, dato che, proprio il forte consumo di larghezza di banda da parte di queste tecnologie porta, a commissioni costose.

Comprare Hedera Hashgraph

Ed è qui che subentra il progetto di Hedera: la sua rete pubblica proof-of-stake, basata sul hashgraph consensus, raggiunge il più alto grado di sicurezza possibile (ABFT). Avente da un lato una velocità di transazione incredibilmente elevata, e dall’altro il consumo di larghezza di banda incredibilmente basso.

Combinando alta produttività, commissioni basse e finalità in pochi secondi, Hedera apre la strada al futuro delle blockchain pubbliche.

Ecco alcune delle cose che si possono fare tramite la blockchain Hedera.

  1. Crea il tuo token o NFT: conia e gestisci token fungibili e non fungibili su hedera per pagamenti di applicazioni, governance o collezionabili digitali.
  2. Costruisci direttamente su hashgraph: registra registri eventi immutabili, verificabili ed equamente ordinati per qualsiasi applicazione o framework blockchain autorizzato. Tieni traccia delle risorse su una catena di approvvigionamento, dei diritti IP o delle credenziali di identità.
  3. Esegui contratti solidity smart: distribuisci contratti intelligenti nei linguaggi più diffusi, tra cui solidity e vyper, per creare applicazioni e protocolli decentralizzati.

Ecco alcuni progetti che già collaborano con Hedera Hashgraph:

  • Coupon Bureau: Coupon Bureau sta combattendo per far emergere 100 milioni di dollari di frode al dettaglio annuale negli Stati Uniti.
  • Everywa: reegistra i dati IOT, assicurando che le forniture mediche siano sicure da usare.
  • Hala Systems: rende le prove fotografiche a prova di manomissione.
  • IBM Blockchain Platform: può collegarsi a Hedera per ordini di transazioni verificabili.
  • Calaxy: autorizza e incentiva i creatori e le loro comunità.
  • TOKO di DLA Piper: fornisce una piattaforma per asset tokenizzati.
  • Infinite di SUKU: permette agli NFT di collegare beni fisici e digitali.
  • Power Transition: trasforma il modo in cui l’energia viene utilizzata, gestita e scambiata.

Vediamo alcune delle colonne portanti su cui regge il progetto:

Veloce

Ottieni transazioni veloci a bassa latenza con finalità garantita in pochi secondi, non minuti o ore. Hedera è un ordine di grandezza più veloce delle alternative blockchain.

Equo

Conta su accesso equo, timestamp e ordini delle transazioni che non possono essere manipolati da nodi dannosi.

Sicuro

Distribuisci su una rete con sicurezza asincrona a tolleranza d’errore bizantina (ABFT) collaudata e migliore della categoria, resistente agli attacchi DDoS e Sybil.

Stabile

Esegui su una rete affidabile governata da aziende a durata limitata senza fork autorizzati e con la capacità di soddisfare le normative globali sui dati.

👍 Cosa èRete pubblica di livello aziendale, il cui token nativo è HBAR, efficiente dal punto di vista energetico.
✅ CaratteristicheVelocità / Sicurezza / Stabilità
💰TokenHBAR
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare cryptoCrypto.com


Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di REN vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Hedera Hashgraph: come funziona il token HBAR

HBAR è la criptovaluta nativa ed efficiente dal punto di vista energetico della rete pubblica Hedera. Gli Hbar vengono utilizzati per alimentare le applicazioni decentralizzate e proteggere la rete da malintenzionati.

Gli sviluppatori utilizzano le hbar per pagare i servizi di rete, come il trasferimento di hbar, la gestione di token fungibili e non e la registrazione dei dati. Per ogni transazione inviata alla rete, le hbar vengono utilizzate per compensare i nodi di rete per larghezza di banda, elaborazione e archiviazione.

La rete pubblica proof-of-stake di Hedera utilizza HBAR, che sono staking o proxy staking (disponibili a breve) su un nodo di rete, per valutare i voti sulle transazioni quando si raggiunge il consenso.

Il voto ponderato con hbar rende difficile e costoso ogni operazione di un malintenzionato: richiederebbe loro di possedere e mettere in gioco oltre un terzo della fornitura totale di HBAR della rete, cosa che non sarà possibile per i primi 5 anni.

Il Treasury Management Report descrive la metodologia utilizzata per riferire sulla gestione da parte di Hedera della fornitura pre-coniata di hbar come indicato dal Treasury Management and Token Economics Committee del Consiglio direttivo di Hedera.

Questo rapporto include le seguenti informazioni:

  1. Gli scopi di ogni hbar pre-coniato come deciso dal Consiglio di Hedera, comprese le hbar non allocate.
  2. Dettagli di distribuzione quando gli hbar allocati vengono trasferiti o “rilasciati” a una persona fisica o giuridica diversa da Hedera.
  3. Il conto di rete e le informazioni sulla fornitura illiquida per informare in tempo reale i calcoli delle forniture “rilasciate” e “circolanti”.

Dove comprare Hedera Hashgraph

Hedera Hashgraph può rivelarsi anche un interessante asset su cui investire. Il trading CFD, per un asset volatile come le criptovalute, resta la modalità migliore.

Scopriamo quali sono i migliori broker per farlo.

Comprare Hedera Hashgraph su eToro

Vediamo le principali caratteristiche di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Ecco un esempio di acquisto di Hedera HBAR su eToro:

Comprare Hedera su eToro

Trading con Capital.com

Ecco invece le principali caratteristiche di Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Comprare criptovalute con XTB

Scopriamo infine cosa offre il broker XTB a chi decide di usare i suoi servizi:

  • Deposito minimo: quanto vuole il trader
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: Calcolatrice trading avanzata, statistiche in realtime, Trade dai grafici, chiusura più gruppi di ordini
Puoi registrarti gratis su XTB cliccando qui.

Tecnologia DLT (Distributed Ledger Technology)

Quando si parla di Distributed Ledger Technology (DLT) ci si riferisce all’infrastruttura tecnologica e ai protocolli che consentono l’accesso simultaneo, la convalida e l’aggiornamento dei record in modo immutabile su una rete distribuita su più entità o posizioni.

DLT riguarda l’idea di una rete “decentralizzata” contro il meccanismo “centralizzato” convenzionale e si ritiene che abbia implicazioni di vasta portata su settori ed entità che da tempo si affidano a una terza parte fidata.

Distributed Ledger Technology (DLT) è un protocollo che consente il funzionamento sicuro di un database digitale decentralizzato. Le reti distribuite eliminano la necessità di un’autorità centrale per controllare la manipolazione.

DLT consente di archiviare tutte le informazioni in modo sicuro e accurato utilizzando la crittografia. Gli stessi sono accessibili tramite “chiavi” e firme crittografiche. Una volta che le informazioni sono state archiviate, diventano un database immutabile ed è regolato dalle regole della rete.

L’idea di un libro mastro distribuito non è del tutto nuova e molte organizzazioni conservano i dati in posizioni diverse. Tuttavia, ogni posizione si trova in genere su un sistema centrale connesso, che aggiorna ciascuna di esse periodicamente. Ciò rende il database centrale vulnerabile alla criminalità informatica e soggetto a ritardi poiché un organismo centrale deve aggiornare ogni nota lontana.

La natura stessa di un registro decentralizzato li rende immuni da un crimine informatico, poiché tutte le copie archiviate nella rete devono essere attaccate contemporaneamente affinché l’attacco abbia successo. Inoltre, la condivisione e l’aggiornamento simultanei (peer-to-peer) dei record rendono l’intero processo molto più veloce, più efficace e più economico.

La DLT ha un grande potenziale per rivoluzionare il modo di lavorare di governi, istituzioni e aziende. Può aiutare i governi con la riscossione delle tasse, il rilascio di passaporti, la registrazione di registri immobiliari e licenze. E l’erogazione di benefici della previdenza sociale, nonché le procedure di voto.

La tecnologia si sta espandendo in settori come finanza, musica e intrattenimento, diamanti e altri beni preziosi, arte, catene di approvvigionamento di varie materie prime e altro ancora.

Come visto in precedenza, già sono diversi i progetti che hanno adottato questo protocollo. Tra cui colossi come IBM.

Exchange per acquistare Hedera Hashgraph

Se sei interessato all’acquisto diretto del token HBAR, dovrai affidarti agli Exchange. Ecco di seguito le piattaforme più indicate.

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

L’Exchange Binance è diventato il più importante per volume di scambi. Si tratta di una piattaforma innovativa, che consente molte operazioni di investimento oltre alle transazioni di criptovalute.

Il wallet previsto è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin, che oscilla tra la terza e la quarta posizione per capitalizzazione di mercato. E’ stato il primo Exchange a farlo.

Puoi aprire il tuo conto Binance da qui.

Crypto.com

L’Exchange vanta oltre 10 milioni di utenti, tante le criptovalute disponibili, sempre a commissioni basse. Previsto anche lo staking di criptovalute con un ritorno del 14,5% di interessi.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai un cashback per ogni transazione.

Anche Crypto.com ha lanciato un proprio token, Cronos (CRO). Principalmente usata per poter pagare le commissioni per il trading rapido o per gli acquisti effettuati.

Iscriviti ora su Crypto.com e ottieni un bonus di 25$

eToroX

Questo Exchange è stato lanciato nel 2019 da eToro, broker pluri-licenziato visto prima.

Potrai usarlo senza cambiare account. eToxoX offre Servizi API, ma anche un Programma di credito per il trading a pronti, per ulteriore liquidità

Le Commissioni sono competitive: Commissioni ultra basse e modello invertito maker-taker (taker-maker).

EtoroX si basa sulla Sicurezza informatica CaaS (Custody as a Service) di celle frigorifere completamente gestita

Puoi scambiare 24×7 oltre 80 coppie di Crypto, FX, Commodities.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui.

Grafico prezzo Hedera Hashgraph (HBAR)

Ecco il grafico in tempo reale del prezzo di Hedera Hashgraph (HBAR):

Hedera Hashgraph (HBAR): le domande frequenti

Cos’è Hedera Hashgraph (HBAR)?

Si tratta di una rete pubblica proof-of-stake, basata sul hashgraph consensus, raggiunge il più alto grado di sicurezza possibile (ABFT).
Avente da un lato una velocità di transazione incredibilmente elevata, e dall’altro il consumo di larghezza di banda incredibilmente basso.
Combinando alta produttività, commissioni basse e finalità in pochi secondi, Hedera apre la strada al futuro delle blockchain pubbliche.

Come funziona Hedera Hashgraph (HBAR)?

Distributed Ledger Technology (DLT) è un protocollo che consente il funzionamento sicuro di un database digitale decentralizzato. Le reti distribuite eliminano la necessità di un’autorità centrale per controllare la manipolazione.
DLT consente di archiviare tutte le informazioni in modo sicuro e accurato utilizzando la crittografia. Gli stessi sono accessibili tramite “chiavi” e firme crittografiche.

Quali sono le migliori piattaforme per investire in Hedera?

Per il trading CFD sono consigliabili eToro e Capital.com.
Per l’acquisto diretto tramite Exchange troviamo Crypto.com.

Previsioni Hedera Hashgraph 2022-2025

Dopo aver viaggiato sotto i 5 centesimi di dollaro lungo tutto il 2020, il prezzo di HBAR ha toccato il suo massimo storico il 16 settembre 2021, raggiungendo un prezzo di 0,51 USD. Il prezzo da allora è gradualmente sceso, fino a oltre che dimezzare al momento della scrittura.

Come tutti i progetti che riguardano le criptovalute, anche Hedera Hashgraph vivrà nei prossimi anni di nuovi picchi di prezzo ma anche importanti ricadute. In base a nuove notizie, fallimenti, avanzamento della concorrenza.

Proviamo ad individuare i prossimi target price di Hedera per i prossimi anni:

  • 2022: 0.85 USD
  • 2023: 1.40 USD
  • 2024: 1.70 USD
  • 2025: 2.20 USD
Hedera Hashgraph - Riepilogo

Conclusioni

Hedera Hashgraph si tratta di una rete pubblica di livello aziendale, il cui token nativo è HBAR. Mira a superare i problemi e i limiti della Proof-of-work.

Hedera è già adottata da diverse realtà, dalle startup ai colossi informatici. Come per esempio IBM. Inoltre, è una soluzione per i governi e la burocrazia.

Il token HBAR può rivelarsi un interessante asset d’investimento, ma è sempre meglio affidarsi a piattaforme sicure.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.