Celo: crypto, come comprare, token CELO e investire 2022

Celo è una blockchain innovativa che punta a semplificare l’utilizzo delle criptovalute da parte degli utenti utilizzano il numero di telefono del proprio smartphone come chiave pubblica.

Celo è un protocollo di livello 1, basato sulla tecnologia proof-of-stake, completamente compatibile con EVM. Che si caratterizza per un client ultraleggero veloce e stablecoin di signoraggio integrati, garantiti da risorse crittografiche e naturali.

We see a world where creators and founders reshape local economies. We want growth of local economies to regenerate global ecologies. We build products that create the conditions for prosperity — for everyone. We are Celo.

Con queste parole si presenta il progetto Celo sul proprio sito ufficiale. Che tradotto suona così:

Vediamo un mondo dove creatori e fondatori rimodellano le economie locali. Vogliamo crescita delle economie locali per rigenerare le ecologie globali. Costruiamo prodotti che creano le condizioni per la prosperità — per tutti. Siamo Celo”.

Celo, dunque, oltre alle consuete caratteristiche di una criptovaluta, mira ad avere anche una vocazione etica e sociale. Del resto, il Bitcoin è stato lanciato per sfidare i poteri forti dell’economia, quelli centralizzati che governano il Mondo. Nobile principio che in parte si è perso negli anni, ma tutto sommato l’economia tradizionale è stata scossa nelle fondamenta.

Vediamo cos’è Celo e come funziona, come investire e altri aspetti del token.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Cos’è Celo crypto?

La Celo Foundation è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti che supporta la crescita e lo sviluppo della piattaforma open source Celo.

Guidata dai principi della comunità Celo, la Fondazione contribuisce all’istruzione, alla ricerca tecnica, alla salute ambientale, al coinvolgimento della comunità e alla sensibilizzazione degli ecosistemi, attività che supportano e incoraggiano un sistema finanziario inclusivo che crea le condizioni per la prosperità per tutti.

Celo

Celo significa “scopo” in esperanto. Proprio come l’esperato, il progetto mira a creare una nuova piattaforma per connettere le persone a livello globale e portare stabilità finanziaria a coloro che ne hanno più bisogno.

Il progetto ritiene che la tecnologia blockchain sia una delle innovazioni più interessanti della storia recente e così cerca di spingere i confini di ciò che è possibile fare con essa oggi. Lo scopo principale è quello di risolvere problemi del mondo reale come la mancanza di accesso a una valuta solida o l’attrito per programmi di trasferimento di denaro volti ad alleviare la povertà.

Due sono i valori fondamentali che la muovono:

  1. Scopo unico: Il team di Celo ritiene che ognuno abbia il proprio percorso di crescita unico e che la realizzazione personale dipenda in gran parte dalla capacità di raggiungere il proprio potenziale lungo quel percorso. Abbraccia valori che consentono alle persone di crescere verso il loro pieno potenziale.
  2. Connessione: Il team di Celo ritiene che le persone vivano principalmente in connessione tra loro. Riconosce dunque che gli individui sono più sani e felici quando sono membri di una forte comunità sociale con relazioni significative, cioè quando vivono all’interno di un insieme sano e felice. Abbracciano valori che rafforzano la comunità.

Celo crede molto nella Teoria di Charles Eisenstein del cambiamento. Un quadro che descrive come le azioni a breve termine porteranno a un impatto sociale a lungo termine.

L’obiettivo di Celo è creare le condizioni per la prosperità, definita come: persone che soddisfano i bisogni primari, crescono lungo i propri percorsi unici e si sostengono a vicenda.

Tutti i progetti di Celo hanno un’ipotesi specifica che lega le sue attività a uno o più di questi indicatori di prosperità. La sua esperienza collettiva spazia dal settore pubblico e privato, alla tecnologia, alle organizzazioni non profit e alle ONG.

Sul sito è possibile vedere tutti i membri del team Celo, con tanto di nome, foto e collegamento al loro profilo di Linkedin.

👍 Cosa èBlockchain innovativa che punta a semplificare l’utilizzo delle criptovalute da parte degli utenti utilizzano il numero di telefono del proprio smartphone come chiave pubblica.
✅ CaratteristicheMobile First / Decentralizzazione / Commissioni basse / Ecologico
💰TokenCELO
✅ Migliori progettiUbeswap / Moola
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare CELOBinance

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Celo vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Come funziona CELO: architettura nodi e decentralizzazione

Celo è una blockchain mobile first che rende gli strumenti e i servizi finanziari decentralizzati (DeFi) accessibili a chiunque disponga di un telefono cellulare.

Mira ad abbattere le barriere portando i potenti vantaggi della DeFi agli utenti dei 6 miliardi di smartphone in circolazione oggi.

La missione dell’azienda è costruire un sistema finanziario che crei le condizioni di prosperità per tutti. Celo consente alle risorse digitali native e non native, sia crittografiche che delle valute digitali della banca centrale (CBDC), di circolare liberamente tra dispositivi, operatori e paesi.

Celo Architettura

Questo rende il denaro mobile, globale e accessibile come mai prima d’ora. Celo è supportato da una comunità di organizzazioni e individui, tra cui Jack Dorsey, a16z e Deutsche Telekom.

Una tecnologia compatibile con Ethereum in grado di raggiungere utenti globali su larga scala, Celo trasforma le criptovalute in denaro utilizzabile con un sistema multi-asset: un asset di governance e staking (CELO) e una famiglia di stablecoin.

Dal lancio di Mainnet nel 2020, la rete di Celo supporta ora oltre 1000 progetti di costruttori, sviluppatori e artisti, che ogni giorno creano nuove applicazioni ed emettono valute digitali da oltre 100 paesi in tutto il mondo.

Per costruire tecnologia e prodotti che siano usati e amati dalle persone e risolvere problemi del mondo reale, Celo sta costruendo una comunità con molte prospettive ed esperienze diverse.

Il Token Celo

La piattaforma ha tre token nativi. CELO è un token proof-of-stake (PoS) utilizzato per commissioni di transazione, partecipazione alla governance e attività correlate. In futuro, la piattaforma punta ad ospitare diverse stablecoin, con Celo Dollar e Celo Euro, già in uso.

Da cosa è garantito cUSD/cEUR? Entrambe le monete stabili sono supportate da Celo reserve celoreserve.org composta da BTC, ETH, CELO e DAI.

Wallet per operare su CELO

I portafogli sono strumenti che creano account, gestiscono chiavi e aiutano gli utenti a effettuare transazioni sulla rete Celo.

È importante fare attenzione quando si sceglie un portafoglio perché gestiscono le chiavi segrete del tuo account. Dovresti usare solo portafogli affidabili che sono ben gestiti da organizzazioni/persone di cui ti fidi.

La sezione Portafogli Celo Native mostra alcuni portafogli popolari che sono stati creati appositamente per la rete Celo.

Spesso includono funzionalità che i portafogli più generali non hanno, come pagare le commissioni con cUSD. La sezione Portafogli compatibili con Celo ha portafogli che possono funzionare con Celo ma sono stati creati per altre reti (come Ethereum) o tramite partnership aziendali (come Pesabase).

Vediamo di seguito tutti i portafogli compatibili con Celo.

Valora

Valora è un portafoglio mobile incentrato sul rendere i pagamenti peer-to-peer globali semplici e accessibili a chiunque. Supporta il Celo Identity Protocol che consente agli utenti di verificare il proprio numero di telefono e inviare pagamenti ai propri contatti.

  • Piattaforme: iOS, Android
  • Manutentori: Valora
  • Supporto registro: no
  • CeloWallet.app

CeloWallet

CeloWallet è un portafoglio leggero e ottimizzato per dispositivi mobili sia per il Web che per desktop. Supporta le funzionalità di base di Celo come pagamenti, scambi, staking e governance.

  • Piattaforme: Web, MacOS, Linux, Windows
  • Manutentori: JM Rossy
  • Supporto registro: Sì

Celo Terminal

Celo Terminal è un portafoglio e una piattaforma DApp. Mira a essere un hub per l’installazione e l’esecuzione di Celo DApps localmente sul desktop.

  • Piattaforme: MacOS, Linux, Windows
  • Manutentori: WOTrust
  • Supporto registro: Sì

CeloExtensionWallet

Celo Extension Wallet è un fork di Metamask per Celo Network. È un’estensione del browser per Chrome.

  • Piattaforme: browser Chrome
  • Manutentori: DSRV Labs Supporto
  • registro: Sì

Steakwallet

Steakwallet è un portafoglio di staking multi catena non detentivo. Mira a diventare l’hub per la DeFi mobile, supportando Celo fin dall’inizio.

  • Piattaforme: Android, iOS
  • Manutentori: Steakwallet LLC

Portafogli compatibili con Celo

Fino ad ora abbiamo enunciato i wallet ufficiali. Vediamo invece ora quelli compatibili.

Quando l’imminente hard-fork di Donut sarà attivo, le transazioni Celo diventeranno compatibili con le transazioni Ethereum. Ciò consentirà ad alcuni portafogli Ethereum di funzionare con Celo, come ad esempio Metamask.

Dove comprare CELO

Oltre ad essere un progetto interessante con venature etiche, CELO è una criptovaluta a tutti gli effetti, su cui è possibile provare a trarre profitto.

Se si predilige il trading CFD, ci sentiamo di suggerire queste due piattaforme.

eToro

Ecco una panoramica delle caratteristiche principali di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: copy trading, social trading, eToroX, smart portfolios
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Per aprire un conto demo gratuito su eToro vai qui.

Capital.com

Vediamo invece di seguito un broker interessante alternativo che è Capital.com. Ecco le caratteristiche principali:

  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Commissioni e spread: commissioni ridotte e spread-only
  • Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Per aprire un account gratis su Capital.com vai qui.
83.45% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Exchange per acquistare CELO

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Binance

L’Exchange Binance è diventato il più importante per volume di scambi.

Oltre a consentire di scambiare criptovalute a commissioni bassissime, Binance permette agli utenti di operare in leva, partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering), conservare le monete e guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio.

Il suo portafoglio digitale è TRUST WALLET. Ha anche lanciato una propria criptovaluta, il Binance Coin (BNB, terza per capitalizzazione di mercato al momento della scrittura) e la Binance Smart Chain (BSC), tecnologia sulla quale girano le criptovalute legate alla DeFi, in contrapposizione con la ERC-20.

Puoi iscriverti su Binance da qui ottenendo uno sconto sulle fees.

Crypto.com

L’Exchange Crypto.com vanta oltre 10 milioni di utenti che acquistano e vendono oltre 250 criptovalute a costi reali. Con oltre 20 valute legali utilizzando bonifici bancari o la tua carta di credito/debito.

E’ possibile ottenere ricompense fino al 14,5% sulle tue risorse crittografiche.

Crypto.com consente anche di utilizzare carte Visa per usare le criptovalute nei negozi fisici e negli store virtuali. Otterrai un cashback per ogni transazione pari al 10 percento al momento della scrittura.

Come Binance ha una propria criptovaluta: CRO, che si basa sullo standard ERC-20 di Ethereum.

Apri ora il tuo account su Crypto.com cliccando qui.

Grafico prezzo CELO tempo reale

Vediamo qual è il prezzo di CELO dal seguente traffico in tempo reale.

Progetti Defi e Dapps su Celo

Vediamo ora quali sono i progetti più interessanti basati su Celo.

Uberswap

Uberswap è un servizio che consente ai suoi utenti di scambiare rapidamente diverse criptovalute. La piattaforma non memorizza i fondi dei suoi utenti e non richiede loro di creare un account. Supporta oltre 170 criptovalute e non impone alcuna limitazione. Ciò significa che gli utenti possono scambiare quanto vogliono, senza doversi preoccupare che una terza parte stia archiviando le loro criptovalute.

ubeswap

Inoltre, in seguito consente agli utenti di acquistare criptovaluta utilizzando Visa, Mastercard o alcuni partner di terze parti. Non esiste un importo massimo, quindi gli utenti possono scambiare quanto vogliono.

Uberswap integra la loro tecnologia sottostante con molte piattaforme di trading di criptovalute affidabili e partner di scambio. Le solide partnership sono fondamentali per transazioni veloci in quanto consentono agli utenti di ottenere la tariffa migliore al momento della transazione.

Commissioni trasparenti e stabili: le tariffe indicate sono definitive. Non ci sono costi aggiuntivi o costi nascosti poiché la piattaforma apprezza la trasparenza e l’onestà con i propri utenti. Alto tasso di successo: il 99% degli swap di criptovaluta ha successo. Il team di assistenza clienti di Uberswap gestisce il restante 1%.

Uberswap ha più di 170 token disponibili per lo scambio. Infine, vanta un supporto rapido e reattivo: un team di supporto è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Moola market

Moola è un protocollo di liquidità non detentivo basato sulla blockchain di Celo che sta democratizzando l’accesso al rendimento e al credito. I depositanti guadagnano attivamente un rendimento che viene pagato dai mutuatari che sono in grado di prendere prestiti sovra-garantiti in perpetuo o prestiti flash sotto-garantiti.

Moola market

Il protocollo Moola è stato verificato in modo indipendente da quando il codice open source è stato migrato da Ethereum a Celo. Anche la base di codice Aave originale è stata verificata. Moola è open source, quindi tutti possono verificare in modo indipendente la base di codice e creare applicazioni che interagiscono con Moola.

Per utilizzare Moola devi prima connettere un portafoglio supportato e avviare una transazione di deposito. Dopo aver effettuato un deposito, guadagnerai un rendimento passivo.

Puoi prendere in prestito contro i tuoi beni depositati. Qualsiasi interesse che guadagni come depositante compenserà parte del tasso di interesse che paghi come mutuatario.

Moola non addebita alcuna commissione per depositare o prelevare. Tutte le transazioni su Moola, inclusi depositi, prelievi, prestiti e rimborsi, comportano commissioni di transazione della rete Celo che vengono utilizzate per proteggere la rete Celo (attualmente ~$ 0,001 per transazione).

I mutuatari eccessivamente garantiti contraggono debiti che si sommano a tassi di interesse stabili o variabili. I prestiti flash sotto garanzia sono soggetti a una commissione di prestito flash di 9 punti base.

I token Moola come mcUSD, mcEUR, mcREAL e mCELO sono token cerC20 trasferibili che rappresentano crediti sulle attività depositate più il rendimento accumulato. Ogni mToken vale esattamente un Token (ad es. 1 mcUSD = 1 cUSD).

Quando un utente deposita token in Moola, riceve in cambio una quantità equivalente di mToken. Gli mToken possono essere riscattati in cambio di gettoni con un rapporto 1:1 in qualsiasi momento inviando una transazione di prelievo.

Previsioni Celo 2022-2025

Vediamo i range di prezzo ipotizzabili per Celo:

  • 2022: 5–6 $
  • 2023: 8–10 $
  • 2024-2025 : 14–16 $

Celo (CELO): le domande frequenti

Cos’è CELO?

Celo è un protocollo di livello 1, basato sulla tecnologia proof-of-stake, completamente compatibile con EVM. Che si caratterizza per un client ultraleggero veloce e stablecoin di signoraggio integrati, garantiti da risorse crittografiche e naturali.

Conviene investire su CELO?

La criptovaluta è molto interessante, soprattutto per il risvolto etico che si è data. Come tutte le criptovalute, patisce notevoli fluttuazioni di valore. Il massimo storico è di 10 dollari, raggiunto nel settembre 2021. Prezzo che fa fatica da allora ad intravedere.

Dove investire su CELO?

Per il trading online suggeriamo broker come eToro e Capital.com. Per l’acquisto diretto Exchange come Binance e Crypto.com.

Celo Riepilogo

Conclusioni

Il team di sviluppatori di CELO ritiene che la tecnologia blockchain sia una delle innovazioni più interessanti della storia recente e così cerca di spingere i confini di ciò che è possibile fare con essa oggi.

Lo scopo principale è quello di risolvere problemi del mondo reale come la mancanza di accesso a una valuta solida o l’attrito per programmi di trasferimento di denaro volti ad alleviare la povertà.

Tecnicamente, è un protocollo di livello 1, basato sulla tecnologia proof-of-stake, completamente compatibile con EVM. Che si caratterizza per un client ultraleggero veloce e stablecoin di signoraggio integrati, garantiti da risorse crittografiche e naturali.

Nel settembre 2021 ha toccato il proprio massimo storico di 10 USD, mentre nel corso del 2022 viaggia tra i 3 e i 5 dollari americani.

Per fare trading potete utilizzare le piattaforme regolamentate oppure ricorrere ai principali exchange che hanno listato il token Celo.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.