Conviene comprare azioni Xpeng (XPEV)? Xpeng, chiamata anche Xiaopeng Motors, XMotors.ai o anche Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co, è una multinazionale automobilistica cinese fondata nel 2014 a Guangzhou. Si occupa soprattutto di veicoli elettrici.
Un settore molto in voga, il cui interesse è aumentato particolarmente con l’esplosione del Covid-19, la cui pandemia generata ha spinto molte tecnologie. Tra cui questa. Oltre ad una maggiore presa di coscienza verso le tematiche ambientaliste.
La storia di Xpeng, anche in Borsa, è molto recente. Ma possiamo provare a conoscere meglio questa azienda per capire se conviene investire e su quali broker.
Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.
Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.
Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital
Sommario
- 1 Cos’è Xpeng
- 2 Azioni Xpeng: Riepilogo
- 3 Piattaforme per investire in azioni Xpeng
- 4 Azioni Xpeng: dati societari
- 5 Previsioni azioni Xpeng
- 6 Investire sul titolo Xpeng con i CFD
- 7 Andamento azioni Xpeng in tempo reale
- 8 Modello di business di Xpeng
- 9 Competitors di Xpeng
- 10 Comprare azioni Xpeng: le domande frequenti
- 11 Conclusioni
Cos’è Xpeng
Abbiamo detto che Xpeng ha pure molte altre denominazioni:
- Xiaopeng Motors
- XMotors.ai
- Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co
è stata fondata nel 2014 a Guangzhou, specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici.
La società vanta anche uffici di progettazione e sviluppo a Mountain View in California. Nel corso del 2020 è stata anche quotata alla Borsa di New York, quindi ha anche una certa attitudine statunitense.
La multinazionale cinese è stata co-fondata da Henry Xia (Xia Heng) e He Tao, che già facevano parte del management di GAC Group.
Quando era una start up ha goduto dei finanziamenti di He Xiaopeng (in seguito presidente di Xpeng), fondatore di UCWeb ed ex dirigente di Alibaba. Ma anche di Lei Jun, già fondatore di Xiaomi. Altra importante realtà cinese, ma specializzata nella produzione di smartphone. Pronta a scalzare Huawei, dopo il ban di Google.
Ed ancora, a credere in questo progetto troviamo altri colossi come Alibaba, Foxconn e IDG Capital. Nel 2018 è arrivato poi l’endorsement finanziario del vice presidente di Alibaba Joseph Tsai. Entrato poi a far parte del CDA di Xpeng.
La filiale di Xpeng in America, chiamata XMotors, nel settembre 2018 ha ottenuto un permesso speciale per testare le autovetture self-driving dal California Department of Motor Vehicles. Permesso poi revocatogli nel febbraio 2020 complice la mancata pubblicazione di una relazione sui risultati dei test. Che ne comprovasse la sicurezza. Del resto, non poche sono le notizie di incidenti, anche mortali, di auto a guida autonoma.
Il primo modello prodotto da Xpeng è stato il SUV Xpeng G3, presentato nel dicembre 2018 al Consumer Electronics Show 2018 di Las Vegas.
Il secondo modello prodotto da questa multinazionale cinese è una berlina elettrica a quattro porte chiamata Xpeng P7. Presentata in anteprima nell’aprile 2019 al salone di Shanghai. Arrivata poi sul mercato nel giugno 2020.
Nel novembre 2019 per Xpeng sono arrivati altri fondi. Ben 400 milioni di dollari ottenuti da Xiaomi diventato di fatto il maggiore investitori della società automobilistica asiatica.
Nel luglio 2020 sono piovuti per Xpeng altri fondi: 500 milioni di dollari da un gruppo di investitori. Nell’agosto 2020 sono arrivati altri 400 milioni di dollari da investitori quali Alibaba, Qatar Investment Authority e il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala.
Comunque, non solo finanziamenti esterni. La società sta avendo anche un certo successo con le auto vendute, arrivando quasi a 10mila veicoli entro la fine del 2020. Malgrado l’anno funesto causa, inutile ricordarlo, Covid-19.
Azioni Xpeng: Riepilogo
❓Dati societari | Xpeng, chiamata anche Xiaopeng Motors, XMotors.ai o anche Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co, è una multinazionale automobilistica cinese fondata nel 2014 a Guangzhou. Si occupa soprattutto di veicoli elettrici. |
🚘 Settore | Automotive |
🏢 Sede | Guangzhou – Cina |
📊 Quotazione | Borsa di Nw York |
👍 Ticker | XPEV |
🥇Migliore piattaforma con conto demo | eToro / LiquidityX |
🥇Miglior broker per azioni | AvaTrade |
Piattaforme per investire in azioni Xpeng
Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per negoziare azioni:
si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.
Azioni Xpeng: dati societari
Vediamo i principali dati societari di Xpeng.
Xpeng contatti
Indirizzo: Changxing Street,Cencun, Tianhe District, Guangzhou, GNG 510640, China
Telefono: +86-20-66806680
Sito web ufficiale: www.xpeng.no
Management di Xpeng
- Xiaopeng He, 43, Chairman of the Board, Chief Executive Officer, Co-Founder
- Heng Xia, 37, Co-Founder, President, Director
- Hongdi Gu, 48 dal 2018, President, Vice Chairman of the Board
- Tao He, 35, dal 2015, Co-Founder, Senior Vice President, Director
- Qin Liu, 48 dal 2020, Independent Director
- Ji-Xun Foo, 52, dal 2020, Independent Director
- Fei Yang, 63, 2020, Independent Director
- Donghao Yang, 49, dal 2020, Independent Director
- Qinghong Liao, 46, dal 2018, Chief Human Resource Officer, Vice President – Sales and Services
- Hsuehching Lu, 57, dal 2019, Vice President – Finance and Accounting
- Xinzhou Wu, 45, dal 2018, Vice President – Autonomous Driving
- Yu Ji, 41, dal 2016, Vice President – Internet, Head – Customer Service and Operation Center
- Jihan Xu, 70, dal 2017, Vice President – Automotive Research and Development
- Ping Jiang, 65, dal 2019, Vice President – Manufacturing
- Minghui Liu, 53 , dal 2017, Vice President – Powertrain
- Jun Chen, 47, dal 2020, Director
Bilancio Xpeng
I ricavi del quarto trimestre 2020 sono stati migliori delle aspettative ma si è anche registrata una perdita più ampia del previsto.
Il fatturato del quarto trimestre 2020 è stato di 2,85 miliardi di yuan (437 milioni di dollari), in crescita del 345,5% su base annua e del 43,3% su base trimestrale. Le vendite delle auto, hanno generato ricavi pari a 419,2 milioni di dollari, rappresentando il 96% dei ricavi totali.
La perdita non-GAAP è stata invece di 0,15 dollari per azione. La stima era di di 0,12 dollari per azione con ricavi di 411,82 milioni.
Il margine lordo del Q4 2020 è salito al 7,4%, con un aumento di 280 punti base su base trimestrale. Nel 2019 i margini erano del -6,6%.
A fine 2020, le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti, i depositi vincolati a breve termine e gli investimenti a breve termine della società sono stati di 5,42 miliardi di dollari.
Il 2021 era iniziato a febbraio con un calo del 63% su base mensile a 2.223 unità, con le consegne complessive per il periodo gennaio-febbraio che invece hanno registrato un +577% su base annua. Attribuite però dalla società al calendario cinese, che come noto dura a lungo e praticamente blocca per qualche settimana l’economia del dragone asiatico.
Le consegne del Q4 hanno sfiorato le 13mila unità, segnando un aumento del 302,9% su base annua e un balzo del 51,1% su base mensile. Praticamente un record.
Riguardo altri numeri di fine 2020, ricordiamo che la società aveva:
- 160 negozi
- 54 centri di assistenza in 69 città
- 159 stazioni di ricarica
Un’altra buona notizia di inizio 2021, ha riguardato il rilascio del primo aggiornamento over-the-air (OTA) di XPILOT 3.0, il sistema di XPeng per la guida autonoma. Nel quale è stata introdotta la guida autonoma per autostrade chiamata Navigation Guided Pilot (NGP). Circa il 20% di tutte le P7 consegnate hanno il sistema NGP attivato al loro interno.
Previsioni azioni Xpeng
Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.
Naturalmente prima di investire in un titolo fate le vostre ricerche e valutazioni.
Investire sul titolo Xpeng con i CFD
Proprio questa alta volatilità ci fa credere ancora di più che il modo migliore per investire sulle azioni Xpeng sia il trading con i CFD. In quanto permette di posizionarsi al rialzo o al ribasso, pur con le dovute giuste previsioni.
Vediamo i migliori broker per investire in azioni Xpeng.
Comprare azioni Xpeng con eToro
Vediamo quali sono le caratteristiche principali per investire sulle azioni eToro:
- Deposito minimo: 100 $
- Spread e commissioni: basse
- Servizi principali: Social trading, Copy trading, Copyportfolios
- Conto demo: 100mila dollari virtuali
Fare trading CFD di azioni XPEV con Plus500
Vediamo quali sono le caratteristiche principali del broker Plus500:
- Deposito minimo: 100 euro
- Costi ed addebiti previsti / Spread bassi in linea con quelli di mercato
- Servizi principali: alert mail, assistenza Live chat, 32 lingue disponibili, +2500 asset disponibili
- Conto demo: 40mila euro virtuali, si ricarica quando si sta esaurendo
Andamento azioni Xpeng in tempo reale
Vediamo il grafico delle azioni Xpeng in tempo reale
Modello di business di Xpeng
Attualmente Xpeng produce 2 modelli a Zhaoqing: la berlina P7 (molto somigliante alla Tesla) e il suv G3. E si vendono entrambi con grande successo, totalizzando 13.340 immatricolazioni nel primo trimestre 2021, con un +487% rispetto allo stesso periodo del 2020.
L’azienda di recente ha avviato la costruzione di un secondo stabilimento a Guangzhou, che inizierà a produrre entro la fine del 2022. Con la capacità di produrre 100.000 unità all’anno. Tradotto in ulteriori numeri, Xpeng Inc triplicherà la sua capacità produttiva nei prossimi anni. Considerando anche il terzo sito di Wuhan, piccola cittadina diventata tristemente nota per l’affaire Covid-19.
In fondo, Xpeng è ancora un’azienda di piccole dimensioni, dato che arriva a 3.700 dipendenti, ma nel 2020 ha venduto oltre 1,3 milioni di auto. Secondo Bloomberg Intelligence, il numero di auto vendute dall’azienda cinese potrebbe aumentare del 54% nel 2021.
Xpeng sta sfruttando appieno il vento a favore delle auto elettriche, sebbene il suo nome non venga ancora accostato ad altri importanti colossi del settore. Come l’americana Tesla o la connazionale Nio.
Competitors di Xpeng
Ecco le principali aziende che possono insidiare l’operato della cinese Xpeng:
- NIO: 9,834 dipendenti, $720 milioni di dollari di fatturato nel 2020
- SsangYong Motor: 635 dipendenti, $3 miliardi di dollari di fatturato nel 2020
- Gaming Innovation Group: 600 dipendenti, $144 miliardi di dollari di fatturato nel 2020
- ARRIVAL; 1,500 dipendenti, $407 milioni di dollari di fatturato nel 2020
- Nissan Motor Corporation: 138,693 dipendenti, $118 miliardi di dollari di fatturato
- Pony.ai: 600 dipendenti, $126 miliardi di dollari di fatturato
- BYTON: 1,600 dipendenti, $473 miliardi di dollari di fatturato
- Lucid Motors USA: 2,000 dipendenti, $605 miliardi di dollari di fatturato
A livello mondiale, ovviamente, va citata anche Tesla, del pittoresco Ceo Elon Musk. La quale nel Q1 2020 ha superato il record di auto vendute pari a un milione di unità.
Queste sono quindi le altre multinazionali che dovrai tenere d’occhio nella tua analisi fondamentale.
Comprare azioni Xpeng: le domande frequenti
Si tratta di una multinazionale cinese fondata nel 2014, dedita alla realizzazione esclusiva di auto elettriche. Attualmente una linea di berline e di Suv.
Negli anni, ha beneficiato dei finanziamenti di vari colossi cinesi, come Xiaomi, diventato di fatto il primo investitore, e Alibaba.
La società sta macinando numeri incredibili, anche nell’anno reso complicato dal Covid-19, il 2020.
Tuttavia, il titolo ha registrato anche una certa volatilità, tipica di chi produce auto elettriche. Quindi, il modo migliore è investire col trading CFD, per approfittare dei rialzi e ribassi di prezzo del titolo.
Puoi sfruttare broker come eToro e Scalable Capital che offrono un paniere di azioni molto ampio e sono regolamentati.
Conclusioni
Xpeng, chiamata anche Xiaopeng Motors, XMotors.ai o anche Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co, è una multinazionale automobilistica cinese fondata nel 2014 a Guangzhou. Si occupa di veicoli elettrici, producendo una serie di Suv e una serie di Berlina.
Le azioni Xpeng sono quotate dal 2020, quindi non c’è uno storico di lungo periodo da analizzare. Tuttavia, la sua volatilità lo rende un titolo interessante per il trading CFD.