Comprare azioni Tod’s (TOD): analisi e come investire nel 2023

Se stai pensando di investire sulle azioni Tod’s, sei capitato nel posto giusto per ottenere le migliori informazioni a riguardo.

Ricordiamo che Tod’s S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. È controllata dalla famiglia Della Valle, molto nota nel mondo del calcio per aver gestito per quasi un ventennio la Fiorentina.

Tod’s è presente dal 2000 nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano.

Ecco dunque una guida completa sulle azioni Tod’s.

Scalable Capital è una delle piattaforme più interessanti per investire in azioni grazie all’ampia offerta di fondi negoziabili e alle condizioni vantaggiose.

Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.

Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.

Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital

Tod’s: chi è

Come anticipato nell’incipit, Tod’s S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Controllata dalla famiglia Della Valle, di origine fiorentina.

Quotata dal 2000 sulla Borsa di Milano, mentre al momento della scrittura è guidata dal direttore creativo Walter Chiapponi, il Ceo Umberto Macchi e Carlo Alberto Beretta, già ceo di Bottega Veneta, è il general manager.

Il gruppo Tod’s trova le sue origini ad inizio ‘900, quando un calzolaio fiorentino, Filippo Della Valle, che operava in casa, decise di aprire la sua prima bottega.

Soffermandoci agli ultimi periodi, si è arrivati al Gruppo Tod’s negli anni ‘70 sebbene il riconoscimento internazionale si avrà nel decennio successivo. A dare un respiro internazionale all’azienda è soprattutto la gestione di Diego Della Valle.

L’espansione si avrà soprattutto ad un particolare tipo di mocassini che coniugava lo stile british con la qualità del Made in Italy. Di fatto, saranno prescelti da molti divi di Hollywood e anche la Principessa Diana sarà una cliente dei prodotti Tod’s.

Il Gruppo Tod’s opera nel mercato delle calzature con i marchi Tod’s Hogan e Roger Viviere nell’abbigliamento con il marchio Fay.

Nel 2007 il gruppo marchigiano compie un altro passaggio, rilevando il marchio della stilista italiana Elsa Schiaparelli.

L’anno seguente, il Gruppo Tod’s stipula alcuni accordi di licenza con Marcolin per la produzione di occhiali Tod’s e Hogan. Altre collaborazioni di rilievo sono quelle con l’attrice Gwyneth Paltrow per la stagione primavera/estate.

Alla fine del 2017, a causa dei ricavi in calo, si verifica un avvicendamento al vertice della società. Nel dicembre 2017 viene inaugurato ad Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), area devastata dal pesante terremoto dell’agosto 2016, uno stabilimento con un investimento di 10 milioni e 50 dipendenti iniziali. Al fine di rilanciare la zona.

Singolare è poi quanto accaduto ad aprile 2021. La nota influencer Chiara Ferragni, moglie del rapper Fedez, è entrata nel Cda. Ed è bastato ciò per far schizzare il titolo in Borsa.

Per dare qualche numero della portata dell’evento, basta dire che Tod’s, aveva chiuso il giorno prima con una capitalizzazione di 945 milioni di euro. Mentre dopo la chiusura dell’accordo, ne valeva quasi 1.040. Praticamente quasi 100 milioni di euro.

Le azioni hanno invece chiuso la giornata delle contrattazioni in progresso del 14% a 32,74 euro. Vediamo nei prossimi paragrafi come comprare azioni e con quali strumenti farlo.

❓Dati societariTod’s S.p.A. è un’azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Controllata dalla famiglia Della Valle, di origine fiorentina.
👞 SettoreAbbigliamento / Calzature
🏢 SedeSant Elpidio A Mare
📊 QuotazioneBorsa di Milano
👍 TickerTOD
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Broker per investire in azioni Tod’s

Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Deposito minimoConti Zero spread!
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.

Dati societari Tod’s

Ecco i dati societari principali di Tod’s.

Settore

Tod’s S.p.A. crea, produce e distribuisce calzature, pelletteria, accessori e abbigliamento. La Società opera nel settore del lusso con i suoi marchi:

  1. Tods: offre calzature e pelletteria di lusso
  2. HOGAN: propone collezioni di scarpe per uomo, donna e bambino e realizza anche vari articoli in pelle
  3. FAY: offre una gamma di prodotti di abbigliamento casual per tutti i generi ed età
  4. ROGER VIVIER: propone scarpe, borse, piccola pelletteria, gioielli e occhiali da sole

Contatti

  • Indirizzo: Sant Elpidio A Mare, 63019, Italy
  • Telefono: +39-0734-8661
  • Sito web: www.todsgroup.com

Management

  • Pierfrancesco Saviotti , età 79, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Luigi Abete, età 74, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Umberto Macchi di Cellere, età 57, dal 2018, ruolo CEO & Executive Director
  • Emanuela Prandelli, età 51, dal 2018, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Gabriele Del Torchio, età 70, dal 2018, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Marilù Capparelli, età 47, dal 2018, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Diego Della Valle, età 68, dal 2000, ruolo Chairman of the Board
  • Emanuele Della Valle, età 46, ruolo Non-Executive Director
  • Emilio MacEllari, età 63, ruolo Executive Director
  • Maurizio Boscarato, età 80, ruolo Non-Executive Director
  • Andrea Della Valle, età 56, ruolo Vice Chairman of the Board
  • Sveva Dalmasso, età 65, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Romina Guglielmetti, età 48, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Cinzia Oglio, età 51, ruolo Executive Director
  • Vincenzo Manes, età 61, ruolo Independent Non-Executive Director
  • Giulia Pusterla, età 61, ruolo Chairman of Board of Statutory Auditors

Bilancio e utili

Nel 2020 Tod’s ha chiuso l’esercizio con ricavi per 637,11 milioni di euro, in flessione del 30,4% rispetto ai 915,98 milioni ottenuti l’anno precedente.

Il consensus degli analisti pubblicato sul sito internet della società e aggiornato al 22 febbraio indicava un fatturato di 637,2 milioni di euro. Tod’s ha comunque individuato nella pandemia da Covid-19 i numeri negativi.

In forte peggioramento il margine operativo lordo adjusted, che si è ridotto da 157,9 milioni a 69,5 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 10,9%. Il risultato finale è stato negativo per 73,19 milioni di euro, rispetto all’utile di 46,28 milioni contabilizzato nel 2019; il consensus indicava una perdita di 106 milioni di euro.

Nel solo quarto trimestre i ricavi di Tod’s sono stati pari a 184,5 milioni di euro, in calo del 22,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

A fine 2020 l’indebitamento netto era salito a 521,3 milioni di euro, rispetto ai 451,2 milioni di inizio anno. Nel corso del 2020 gli investimenti in capitale fisso sono stati pari a 30,3 milioni di euro, in calo rispetto ai 47,3 milioni dell’anno precedente.

Il management di Tod’s ha proposto di non distribuire il dividendo 2021 (relativo all’esercizio 2020).

Piattaforme CFD per fare trading sul titolo Tod’s

Anche sulle azioni Tods’ è possibile fare trading CFD. Nei prossimi paragrafi vedremo i migliori broker per operare.

Investire sul titolo Tod’s con eToro

Il broker eToro chiede un deposito minimo di 50 euro ed oltre alle azioni Tod’s prevede un ottimo numero di asset diviso per categorie di settore e mercati in cui sono collocati.

Il broker, oltre al classico Conto demo, tra l’altro particolarmente generoso dato che prevede 100mila euro, consente anche di copiare i trader più bravi con il copy trading o di interagire con tutti gli altri iscritti con il Social trading.

Il broker eToro prevede 3 licenze: CySEC, FCA e ASIC.

Iscriviti ora sul broker eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Comprare azioni Tods con FP Markets

Il broker si distingue soprattutto per la formazione offerta. Sia teorica, con eBook e Webinar, sia pratica, con un Conto demo.

FP Markets ti consente di scegliere tra tanti account diversi, partendo da un deposito minimo di 100$.

Iscriviti ora sul broker FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Fare trading sul titolo Tods con Plus500

Il broker Plus500 prevede un deposito minimo di 100 euro e ha doppia licenza CySEC e FCA.

Tra i servizi principali, troviamo l’assistenza clienti in Live chat, un alert mail sulle modifiche dei prezzi delle azioni Tod’s e sugli altri asset previsti su Plus500. Che ricordiamo essere molti, oltre 2.500 asset.

Iscriviti ora sul broker Plus500 cliccando qui.
82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro

Trading sul titolo Tod’s con Capital.com

Il broker Capital.com oltre alle azioni Tod’s prevede un bagaglio di asset di oltre 3mila asset.

Capital.com consente di approfondire l’analisi tecnica con oltre 70 tra indicatori ed oscillatori. Inoltre, fornisce una app chiamata Investmate, per fare trading in modo gratuito e senza rischiare il proprio capitale reale.

Iscriviti ora sul broker Capital.com cliccando qui.
84% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Modello di Business di Tod’s

Come detto quando abbiamo parlato dei dati societari di Tod’s, abbiamo anche detto che la società si suddivide in 4 marchi diversi. Ciascuno dei quali opera in settori specifici:

  1. Tods: offre calzature e pelletteria di lusso
  2. HOGAN: propone collezioni di scarpe per uomo, donna e bambino e realizza anche vari articoli in pelle
  3. FAY: offre una gamma di prodotti di abbigliamento casual per tutti i generi ed età
  4. ROGER VIVIER: propone scarpe, borse, piccola pelletteria, gioielli e occhiali da sole
  5. ELSA SCHIAPARELLI

Mirano quindi a mercati diversi, in base ad età, generi e categoria di prodotti.

Azioni Tod’s TOD: quotazione in tempo reale

Ecco il grafico della quotazione in tempo reale delle azioni Tod’s:

Competitors di Tod’s

Vediamo quali sono i principali concorrenti di Tod’s:

  • Fendi
  • Armani
  • Yoox
  • Burberry
  • Coach
  • Guccio Gucci S.p.A.
  • Prada
  • Kate Spade
  • LVMH
  • Dior. Bally
  • Jimmy Choo
  • Tapestry
  • Salvatore Ferragamo

Previsioni e target Price Tod’s

Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.

Naturalmente prima di investire in un titolo fate le vostre ricerche e valutazioni.

Comprare azioni Tod’s: FAQ

Conviene comprare azioni Tod’s?

Il gruppo dagli anni ‘70 è cresciuto fortemente sul mercato internazionale, coniugando uno stile british con la qualità del made in Italy.
Ha diversificato i settori in cui opera attraverso marchi diversi.
In borsa il titolo ha conosciuto cicli di rialzi e di ribasso, ma il massimo storico risale ormai al 2013.
La Pandemia ha dato un ulteriore colpo al valore delle azioni Tod’s, che hanno ritrovato nuova linfa con l’ingresso di Chiara Ferragni nel Cda.
Puoi sfruttare questa indecisione del titolo investendo in azioni con i derivati.

Quali sono i competitors di Tod’s da tenere sott’occhio?

Ecco i principali concorrenti di Tod’s:
Fendi
Armani
Yoox
Burberry
Coach
Guccio Gucci S.p.A.
Prada
Kate Spade
LVMH
Dior. Bally
Jimmy Choo
Tapestry
Salvatore Ferragamo

Su quali broker posso comprare azioni Tod’s?

Puoi provare eToro e Capital.com.

Comprare azioni Tod's

Conclusioni

L’azienda Tod’s è specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori con i marchi Tod’s, Hogan, Fay, Roger Vivier e Elsa Schiaparelli.

In borsa il titolo ha conosciuto lunghi periodi di rialzo e di ribasso. Al momento della scrittura, a farla da padrona è la forte indecisione del titolo.

Puoi sfruttare i rialzi e ribassi delle azioni Tod’s con il trading CFD, su broker che offrono conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.