Conviene comprare azioni Tenaris? Quali sono i migliori broker per investire sulle azioni Tenaris?
Stiamo parlando del maggior produttore e fornitore a livello mondiale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas.
È quotata su 4 borse: il NYSE, la borsa di New York; l’indice FTSE MIB della Borsa di Milano; la Bolsa de Comercio de Buenos Aires (la capitale Argentina); la Bolsa Méxicana de Valores di Città del Messico.
Investire in petrolio e gas è un must per molti trader, neofiti o professionisti. E lo si può fare sulle azioni delle società impegnate in questi settori o direttamente sulla materia prima o su fondi che ne replicano il valore.
Tenaris rientra nel primo caso e in questa guida completa sulle azioni Tenaris cercheremo di capirne di più.
Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.
Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.
Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital
Sommario
- 1 Tenaris: dati societari
- 2 Azioni Tenaris: Riepilogo
- 3 Broker per investire in azioni Tenaris
- 4 Tenaris: dividendi e modello di business
- 5 Comprare azioni Tenaris: ecco come iniziare
- 6 Migliori piattaforme per comprare azioni Tenaris
- 7 Conviene investire su Tenaris?
- 8 Quotazione azioni Tenaris
- 9 Competitors di Tenaris
- 10 Comprare azioni Tenaris: le domande frequenti
- 11 Conclusioni
Tenaris: dati societari
Quali sono i dati societari di Tenaris? Ecco i principali.
Settore di attività
Tenaris S.A. come detto è quotata con il codice TS sulle borse di NYSE, Buenos Aires, Messico. In Italia nella borsa di Milano è quotata col codice TEN. E’ dunque una delle migliori azioni italiane da comprare.
Produce e rifornisce tubi in acciaio ed eroga servizi destinati all’industria energetica mondiale. La sua attività prevede stabilimenti che producono tubi in acciaio, laboratori di ricerca, centri di finitura e di servizio. La presenza geografica è in Nord e Sud America, Europa, Asia e Africa.
Questi i settori destinatari dei suoi beni e servizi:
- Collegamenti Premium
- Rig Direct
- Tubi Lineari Offshore
- Tubi Lineari Onshore
- Lavorzione degli Idrocarburi
- Generazione d’Energia
- Sucker Rods
- Tubi a Spirale
- Industriale, Meccanico ed Automobilistico
Dati di contatto
- Indirizzo: Luxembourg, 2227
- Telefono: +352-2-6478978
- Fax: 2-6478979
- Sito web: www.tenaris.com
Management
- Roberto Bonatti, età 71, dal 2003 Director
- German Cura, età 59, dal 2006 Vice Chairman of the Board
- Guillermo Francisco Vogel Hinojosa, età 70, dal 2003 Vice Chairman of the Board
- Carlos Alberto Condorelli, età 69, dal 2002 Director
- Paolo Rocca, età 68, dal 2002 Chairman & CEO
- Yves Speeckaert, età 60, dal 2017 Independent Director
- Roberto Luis Monti, età 81, dal 2005 Independent Director
- Jaime Jose Serra Puche, età 70, dal 2003 Independent Director
- Simon Ayat, età 66, dal 2020 Independent Director
- Gianfelice Mario Rocca, età 73, dal 2003 Director
- Monica Tiuba, età 42 dal 2018 Independent Director
Azioni Tenaris: Riepilogo
❓Dati societari | Tenaris è una multinazionale italiana che produce e rifornisce tubi in acciaio ed eroga servizi destinati all’industria energetica mondiale. |
🛢Settore | Energia |
🏢 Sede | Lussemburgo |
📊 Quotazione | Quotata con il codice TS sulle borse di NYSE, Buenos Aires, Messico. In Italia nella borsa di Milano è quotata col codice TEN |
👍 Ticker | TEN |
🥇Migliore piattaforma con conto demo | eToro / XTB |
🥇Miglior broker per azioni | Scalable Capital |
Broker per investire in azioni Tenaris
Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare le seguenti piattaforme per investire in azioni:
si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.
Tenaris: dividendi e modello di business
Tenaris dividendi e dati bilancio
La Pandemia ha pesato fortemente sulle attività di Tenaris. Nel solo quarto trimestre del 2020 i ricavi sono crollati del 35%, passando da 1,74 miliardi a 1,13 miliardi di dollari. Sebbene rispetto al Q3 sia salito del 12%, grazie alla ripresa delle attività di perforazione in Usa e Canada.
In peggioramento anche l’utile netto, che è sceso da 151,77 milioni a 106,56 milioni di dollari.
A fine 2020 la posizione finanziaria netta era positiva per 1,1 miliardi di
dollari, rispetto ai 979,54 milioni di inizio anno. Malgrado un esborso di un miliardo di dollari per l’acquisizione di IPSCO ad inizio anno.
Per tutto il 2020, le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 1,52 miliardi di dollari, mentre gli investimenti totali (capex) sono stati pari a 193,32 milioni.
Riguardo i dividendi 2021, i vertici della società hanno approvato la proposta di distribuire un dividendo 2021 (relativo all’esercizio 2020) di 0,21 dollari per azione, per un ammontare complessivo di 248 milioni di dollari.
La cedola comprende l’acconto di 0,07 dollari pagati a novembre 2020.
Il saldo del dividendo, pari a 0,14 dollari, sarà staccato il 24 maggio 2021 e messa in pagamento il 26 maggio.
Tenaris modello business
Tenaris è una holding che produce acciaio con stabilimenti in Messico, Argentina, Colombia, Stati Uniti e Guatemala. Più precisamente, rifornisce barre d’acciaio arrotondato e prodotti in acciaio piatto destinati alla produzione di tubature.
Tenaris opera mediante il segmento commerciale Tubi, che include la produzione e la vendita di prodotti tubolari in acciaio saldati e senza saldatura. Oltre a servizi destinati in particolar modo per l’industria petrolifera e del gas. Soprattutto tubi per l’estrazione di prodotti petroliferi utilizzati nelle operazioni di perforazione e per altre applicazioni industriali come trasformazione dell’acciaio in prodotti tubolari.
Le aree geografiche di maggiore presenza sono Nord America, Sud America, Europa, Medio Oriente, Africa ed Asia Pacifico.
Abbiamo già visto quali sono i settori destinatari dei suoi prodotti.
Comprare azioni Tenaris: ecco come iniziare
Come iniziare ad investire sulle azioni Tenaris? Puoi farlo iscrivendoti su piattaforme di trading che prevedono molti servizi in favore degli utenti.
Queste piattaforme sono utilizzabili senza dover già versare un importo iniziale, né dare già i propri dati sensibili. Tutte cose che andranno fatte in un secondo momento, quando si deciderà di fare sul serio.
Nel prossimo paragrafo vi diremo quali sono i migliori broker per investire su azioni Tenaris.
Migliori piattaforme per comprare azioni Tenaris
Ecco quali sono le migliori piattaforme per comprare azioni Tenaris.
Investire su Tenaris con eToro
Il eToro contempla una serie di servizi utili per i trader. Il broker punta a fare sistema tra i trader neofiti e professionisti, con alcuni servizi che possono avvantaggiare entrambi.
Si pensi al social trading, mediante il quale i trader possono interagire come si trovassero su un Social network ordinario. Oppure il CopyTrading, per copiare i trader migliori. Così i neofiti guadagneranno copiando i più bravi, mentre questi ultimi otterranno una commissione grazie alla copia dei primi.
Ed ancora, potrai restare aggiornato sulle principali notizie delle azioni Tenaris inserendolo tra i tuoi preferiti ed ottenendo notifiche.
Il broker eToro ha previsto di recente la possibilità di depositare solo 50 euro per iniziare, ma già si può utilizzare un conto demo senza necessità di alcun deposito. Così da fare pratica col trading e conoscere meglio la piattaforma.
Il broker eToro vanta tre licenze per operare: CySEC, FCA e ASIC.
Iscriviti ora su eToro cliccando qui.Scalable Capital
Scalable Capitalè una piattaforma fintech che permette di investire in portafogli ottimizzati di ETF ed altri asset finanziari in modo automatizzato. Fondata in Germania nel 2014, Scalable Capital si distingue per l’utilizzo di algoritmi avanzati che selezionano e bilanciano il portafoglio in base al profilo di rischio.
Deposito minimo
1€
Scalable Capital
Mercati: Italia, Europa, USA, Asia
La piattaforma per azioni ed ETF
Zero commissioni
Pac a partire da 1€
Oltre 1500 ETF sono disponibili sulla piattaforma, anche con esposizione alle criptovalute. Gli ETF rappresentano il cuore degli investimenti proposti da Scalable Capital, per costruire portafogli diversificati a costi ridotti. L’automazione proprietaria garantisce un monitoraggio e ribilanciamento continuo dell’asset allocation.
Scalable Capital coniuga quindi approccio tech, efficienza delle fee e supporto di consulenti dedicati. Una soluzione ideale per chi cerca investiment gestiti con criteri quantitativi e ridotta emotività.
Clicca qui per iscriverti su Scalable CapitalConviene investire su Tenaris?
Il 2020, soprattutto il Q2 e il Q3, sono stati molto difficili per Tenaris. Data la pandemia Covid-19 che ha pesantemente colpito il settore petrolifero.
Tuttavia, una ripresa si è già vista a fine anno e il management del colosso dell’acciaio prevede una ripresa dell’attività di perforazione nel Nord e Sud America nel corso del 2021. Sulla base di un incremento del consumo di petrolio previsto.
Dovrebbe quindi esserci una graduale ripresa dei ricavi nel corso dell’anno, sebbene sul margine operativo lordo nel Q1 abbia impattato negativamente per 20 milioni di dollari da costi straordinari. Nonché da un previsto calo della produzione in USA e Messico.
Nel corso del Q2, l’Editda dovrebbe tornare a crescere, portando la marginalità nell’ordine del 20%, dato che l’aumento dei prezzi dovrebbe compensare l’incremento dei costi delle materie prime.
In realtà, Tenaris già proveniva da un periodo non facile. La crisi del settore della produzione di petrolio e gas ha fatto passare il fatturato di $10.1 miliardi e 27.816 dipendenti nel 2014 a un fatturato di $4.3 miliardi e 19.399 dipendenti nel 2016.
Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.
Naturalmente prima di investire in un titolo fate le vostre ricerche e valutazioni.
Quotazione azioni Tenaris
Qui di seguito il grafico con l’andamento in tempo reale delle azioni Tenaris:
Competitors di Tenaris
Per investire su un titolo quotato in borsa, occorre anche analizzare i suoi diretti concorrenti, per capire a che punto è rispetto ad essi.
Vediamo di seguito i principali competitors mondiali di Tenaris.
Forum Energy Technologies
Si tratta di una società globale di prodotti petroliferi. Opera attraverso tre segmenti: Perforazione e Downhole, Completamenti e Produzione.
Il segmento Drilling and Downhole offre tecnologie di perforazione, inclusi beni strumentali e una linea di prodotti consumati nel processo di perforazione; tecnologie di fondo pozzo, compresi strumenti di cementazione e rivestimento, prodotti di protezione per apparecchiature di sollevamento artificiale e cavi; e tecnologie sottomarine, inclusi veicoli robotici e altri beni strumentali, componenti e attrezzature speciali, ecc.
Il segmento Completions fornisce tecnologie di stimolazione e intervento, tra cui pompe di fratturazione idraulica, materiali di consumo per pompe, sistemi di raffreddamento, flusso di ferro, cavi e apparecchiature per il controllo della pressione come relativi servizi di ricertificazione e ristrutturazione.
Il segmento Produzione fornisce attrezzature di produzione, compresa la produzione di pozzi e attrezzature di processo, e una gamma di valvole industriali e di processo.
Forum Energy Technologies serve i settori di perforazione, pozzo, sottomarino, completamenti e produzione dell’industria petrolifera e del gas naturale.
Vallourec
Si tratta di un’azienda che fornisce soluzioni tubolari. Progetta e sviluppa tubi e connessioni senza saldatura per operazioni di perforazione, tubazioni di linea e apparecchiature per condizioni operative estreme (alta pressione o temperatura, pozzi deviati, offshore profondo, ambienti corrosivi) e una gamma di tubi per installazioni petrolchimiche e applicazioni di ingegneria meccanica.
La società serve i mercati dell’energia, come petrolio e gas, produzione di energia, nonché il settore industriale, tra cui meccanico, automobilistico, edile, ecc.
TimkenSteel
Società che produce prodotti in acciaio legato, al carbonio e microlegato. Offre barre, tubi meccanici, componenti in acciaio di precisione e billette, oltre a servizi di lavorazione e trattamento termico.
La società serve i mercati del petrolio e del gas, automobilistico, delle attrezzature industriali, minerario, edile, ferroviario, aerospaziale e della difesa, degli autocarri pesanti, dell’agricoltura e della produzione di energia.
Commercial Metals Company (CMC)
Trattasi di un’azienda che produce, ricicla e commercializza prodotti in acciaio e metallo, materiali correlati e servizi attraverso una rete di strutture. Lavora rottami metallici da utilizzare come materia prima, oltre a produrre tondini d’acciaio, angolari, piatti, tondi, canali, sezioni di pali di recinzione e altre forme. L’azienda piega, salda, taglia e fabbrica acciaio, principalmente tondo per cemento armato, e produce pali di recinzione in acciaio.
Inoltre, CMC vende e noleggia prodotti e attrezzature per l’edilizia a installatori di calcestruzzo e ad altre aziende del settore edile.
Comprare azioni Tenaris: le domande frequenti
Tenaris nasce nel 2002, quando il gruppo Techint decise di raggruppare tutte le sue attività nella produzione di tubi in acciaio in un’unica società. Tra cui troviamo anche la società italiana Dalmine.
La società opera praticamente in tutti i continenti ed è quotata su 4 borse: Italia, Stati Uniti, Messico e Argentina.
La società ha risentito pesantemente della Pandemia, con un evidente crollo in borsa, già provenendo comunque da un lento calo partito nel 2018.
Nella prima metà del 2021, le azioni Tenaris sono ritornate sui livelli pre-pandemici ma il futuro è ancora incerto, tanto che gli esperti consigliano di investire sul breve periodo.
Conclusioni
Tenaris è un colosso mondiale nel rifornimento di tubi in acciaio destinati a oleodotti e gasdotti. Nonché servizi annessi.
La società opera in tutti i continenti della Terra ed è quotata in 4 paesi.
La pandemia Covid-19 ha colpito pesantemente le sue attività ma è stata anche capace di riprendersi subito.
Il futuro è ancora incerto e si consiglia cautela. Nonché di investire tramite broker regolamentati con conto demo.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.