Comprare azioni Pfizer conviene? Come comprarle? Quali sono i migliori Broker per comprare azioni Pfizer?
Pfizer Inc. è una multinazionale farmaceutica americana, fondata a New York nel 1849 da cugini Charles Pfizer e Charles Erhardt, di origine tedesca. Attualmente è leader nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci.
Essendo quotata alla Borsa di New York e facente parte dell’indice Dow Jones dall’8 aprile 2004, è anche possibile investire su Pfizer mediante le sue azioni.
In questa guida vedremo quali piattaforme possiamo usare per comprare azioni e le informazioni base sull’azienda.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
Pfizer cos’è
Cos’è Pfizer? Si tratta, come detto, di una multinazionale farmaceutica americana con sede a New York City. Dove è stata fondata nel lontano 1849. E quotata alla Borsa di New York, rientrando altresì nell’Indice azionario Dow Jones Industrial Average dal 2004.
Fortune 500 nel 2018 l’ha classificata al 57mo posto.
Negli anni, si è specializzata nella ricerca e produzione di medicinali e vaccini collegati al settore di immunologia, oncologia, cardiologia, endocrinologia e neurologia.
Nel 2016 aveva in programma di fondersi con un altro colosso farmaceutico: Allergan, al fine di creare “Pfizer plc” con sede in Irlanda. Una operazione per un totale di 160 miliardi di dollari.
Tuttavia, l’operazione ha subito il divieto del Tesoro americano, in quanto vista come un modo per eludere le tasse americane mediante la fusione con una società straniera.
Azioni Pfizer: riepilogo
❓Dati societari | Multinazionale statunitense dedita al settore farmaceutico. |
🏥 Settore | Farmaceutico |
🏢 Sede | New York negli Stati Uniti |
📊 Quotazione | Borsa di New York |
👍 Ticker | PFE |
🥇Migliore piattaforma con conto demo | eToro |
🥇Miglior broker per azioni | Scalable Capital |
Broker per investire in azioni Pfizer
Se siete interessati agli investimenti in azioni potete utilizzare i seguenti broker per investire in azioni:
si tratta di piattaforme registrate in Consob e dunque sono tra le più sicure da utilizzare.
Pfizer: storia
Come detto già più volte, Pfizer è stata fondata a New York City nel 1849 dai cugini Charles Pfizer e Charles F. Erhart da Ludwigsburg. Entrambi di origine tedesca.
La prima società da loro fondata si chiamava Charles Pfizer and Company e il primo prodotto era un antiparassitario chiamato santonin. Il grande successo che ebbe, permise alla società di evolversi, fino a creare qualche decennio dopo un nuovo quartiere generale nel quartiere di Manhattan.
Pfizer si approvvigionava di citrato di calcio dall’Italia, ma complice la Prima guerra mondiale dovette cercare rifornimenti alternativi.
Così sono riusciti ad individuare un fungo che fermenta lo zucchero in acido citrico. Grazie a ciò, sono anche riusciti a specializzarsi nella fermentazione. Quindi, nella produzione in serie della penicillina antibiotica durante la seconda guerra mondiale, per poter curare i soldati feriti. Riuscì ad ottenere quasi un monopolio di questa produzione.
Tuttavia, dato che la penicillina divenne molto economica negli anni ’40, Pfizer cercò di individuare nuovi antibiotici che potessero portare un maggiore profitto.
La scoperta della Terramicina (ossitetraciclina) nel 1950 ha fatto sì che la multinazionale passasse dall’essere leader nella produzione di prodotti chimici a un’azienda farmaceutica basata sulla ricerca.
Pfizer ha sviluppato un programma di scoperta di farmaci incentrato sulla sintesi in vitro. La compagnia creò anche una divisione dedicata alla salute degli animali nel 1959, con un’azienda agricola e un centro di ricerca nell’Indiana.
Negli anni ’50, iniziò a sconfinare oltre gli Stati Uniti. Aprendo sedi in Belgio, Brasile, Canada, Cuba, Messico, Panama, Porto Rico e Regno Unito.
Nel 1960 si trasferì nel Connecticut. Nel 1980, hanno lanciato Feldene (piroxicam), un farmaco antinfiammatorio su prescrizione che è diventato il primo prodotto Pfizer a raggiungere il miliardo di dollari di vendite totali.
In quel decennio e in quello successivo, la crescita della Pfizer Corporation fu sostenuta dalla scoperta e dalla commercializzazione di farmaci famosi.
Negli anni 2000, la società crebbe con una serie di nuove acquisizioni, mentre nel 2006 cedette la sua unità Consumer Healthcarea Johnson & Johnson per $ 16,6 miliardi.
Tuttavia, alla fine dello stesso anno subì una grave perdita di un miliardo di dollari complice il fatto che lo sviluppo di torcetrapib – un farmaco che aumenta la produzione di HDL, o “colesterolo buono”, in grado di ridurre l’LDL, ovvero quello cattivo – ideale per la risoluzione di malattie cardiache, è stato annullato a causa del fallimento dei test in laboratorio.
Nel settembre 2009 dovette pagare 2,3 miliardi di dollari per vendita illegale del farmaco per l’artrite Bextra non approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.
L’anno seguente BusinessWeek ha sottolineato però come Pfizer stesse dando il suo grande contributo nella battaglia contro i produttori di farmaci contraffatti da tutto il mondo.
Nel 2000 arriva l’importante acquisizione di Warner–Lambert per $ 111,8 miliardi, diventando così la seconda più grande azienda farmaceutica al mondo.
Warner-Lambert è stata fondata come farmacia a Filadelfia nel 1856 da William R. Warner. Inventando un processo di rivestimento per compresse.
Negli anni successivi acquisirà molte altre compagnie, che estenderanno il suo campo d’azione.
Tra gli altri, ricordiamo lo sviluppo di Zoetis – divisione agricola della multinazionale – e di Pfizer Animal Health – per la cura degli animali – entrambi lanciati nel 2012.
L’IPO di Zoetis il 1° febbraio 2013 ha venduto 86,1 milioni di azioni per 2,2 miliardi di dollari. Tra i principali sottoscrittori dell’offerta ricordiamo JPMorgan Chase, Bank of America, Merrill Lynch e Morgan Stanley.
Attualmente è suddivisa in:
- Primary Care
- Specialty Care
- Oncology
- Emerging Markets
- Established Products
- Consumer Healthcare
- Nutrition
- Animal Health
- Capsugel
Riguardo il nostro Paese, la società dal 1995 vanta:
- 2 centri amministrativi, a Roma e Milano
- 3 siti produttivi, ad Ascoli Piceno, Latina e Catania
Non mancano poi la fondazione di varie associazioni filantropiche e umanitarie.
Dove investire su azioni Pfizer
Il modo migliore per investire in azioni Pfizer sono i CFD, acronimo di Contract for difference. Contratti derivati che permettono di investire su una pluralità di asset.
Le piattaforme CFD permettono di investire sia sul rialzo che sul ribasso di un asset e di sfruttare la Leva finanziaria. Uno strumento che consente di moltiplicare i propri profitti ben oltre il proprio conto reale.
Il Mef ha comunque limitato la Leva finanziaria a 1:30 per i trader retails mediante la promulgazione del MiFid II. Anche perché questo strumento viene considerato una “arma a doppio taglio”, poiché come moltiplica i profitti, moltiplica anche le perdite.
Per poter investire sulle azioni Pfizer, si consiglia di registrarsi su un Broker che abbia le seguenti caratteristiche:
- Licenza CySEC
- Assistenza clienti 24×7, in italiano
- Grafici
- Segnali di trading
- App per smartphone e tablet
Investire sul titolo Pfizer con eToro
Partiamo con eToro (clicca qui per andare sul sito ufficiale) , Broker nato nel 2009, che offre vari servizi. Di seguito vediamo alcuni peculiari.
Ecco un esempio di acquisto di azioni Pfizer su eToro:
1. Social trading
Un Social vero e proprio, che permette ai trader di scambiarsi opinioni e suggerimenti anche su come comprare azioni.
eToro non manca di avere profili sui principali Social come Facebook, Twitter e Instagram.
2. CopyTrading
Noto anche col nome di Copy trading , consente di copiare quanto fanno i trader più esperti. Così da iniziare a guadagnare quando si è ancora trader neofiti. Ma anche di personalizzare il trading, impostando Stop loss o Take profit (che in questa sezione aggiungono il suffisso Copy) o interrompendo il trading quando si vuole.
I trader copiati guadagnano a loro volta una commissione su ogni trader che li copia e sono chiamati Popular Trader.
3. CopyPortfolios
I CopyPortfolio sono panieri di asset, che li suddividono per categoria merceologica di appartenenza. E’ possibile anche copiare gruppi di traders.
Ogni Copyportfolio è gestito da algoritmi sofisticati supervisionati da tecnici in carne ed ossa.
Per aprire un conto demo gratuito su eToro clicca qui.Quotazione e grafico azioni Pfizer
Qui sotto potete trovare il grafico in tempo reale delle azioni Pfizer:
Comprare azioni Pfizer conviene?
Sebbene si tratti di una multinazionale farmaceutica con oltre 150 anni di storia, è sempre giusto capire se convenga acquistare le sue azioni. Vediamo nel grafico che segue come sia una delle migliori aziende farmaceutiche su cui investire oggi:
Abbiamo visto nel paragrafo precedente come si sia espansa nel corso dei secoli e abbia finito per occupare tanti svariati settori. Conseguendo il monopolio nella produzione di diversi farmaci.
Il fatturato nel 2019 ammontava a 51,75 miliardi di dollari, in leggero calo rispetto a quello dell’anno precedente di circa 2 miliardi di dollari.
E’ riuscita a contenere il proprio indebitamento passivo (liabilities) al 60% rispetto ai suoi attivi.
Il rapporto Debt to Asset registrato nel 2019 è stato di un +61,12%, permettendo un Cash Flow finanziario di un +58,89%.
La capitalizzazione di mercato raggiunta dalla società è stata pari a 181,46 miliardi di dollari.
Numeri positivi dunque, che invitano a tenere questo asset nel proprio portafoglio titoli. Tuttavia, l’andamento delle sue azioni, caratterizzato da evidenti alti e bassi nell’ultimo periodo, invitano ad investire short su di essi.
Il settore farmacologico è un settore strettamente interconnesso alla scoperta di nuovi principi attivi o al lancio di nuovi farmaci, che pompano il titolo verso il rialzo. Titoli che possono scendere quando si verificano scandali, lanci di farmaci concorrenziali, nuove cure alternative che minano i propri prodotti.
Previsioni Azioni Pfizer
Non possiamo dire con certezza come si muoverà il prezzo di questo asset, nessuno può saperlo.
Ecco qual l’andamento attuale del titolo:
Comprare azioni Pfizer: le domande frequenti
Si tratta di un titolo che si può scegliere di tenere nel proprio portafoglio a lungo termine. Non è adatto per il trading di breve periodo o per operazioni intraday.
E’ possibile acquistare le azioni su piattaforme regolamentate oppure fare trading tramite derivati. A questo proposito Degiro è una ottima piattaforma per comprare azioni, oppure si può puntare su eToro per i derivati.
Conclusioni
Comprare azioni Pfizer significa investire su una delle aziende più importanti a livello farmaceutico (azioni Healthcare). Specialmente in questo periodo storico le azioni delle Big Pharma sono ottime ad un punto di vista degli investimenti.
Naturalmente prima di fare operazioni su qualsiasi asset finanziario fate le vostre ricerche e le vostre valutazioni personali. Detto questo dall’analisi tecnica sembra che il titolo sia stabile e non adatto ad un trading di breve periodo.
Se volete investire in azioni Pfizer il consiglio è sempre lo stesso ovvero partire da un conto demo, offerto da tutte le piattaforme regolamentate e provare se quel broker si adatta al proprio stile valutando le vostre personali strategie.
Una volta pronti è sempre possibile passare alla modalità reale depositando denaro sul proprio account che può essere aperto in modo totalmente gratuito.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.