Ti interessa comprare azioni Novartis e cerchi informazioni a riguardo? Bene, sei capitato nel posto giusto. In effetti non sei di certo l’unico trader che è incuriosito da Novartis, in quanto si tratta di una multinazionale farmaceutica alquanto nota.
Ed essendo quotata in Borsa, può rivelarsi un interessante asset da tenere in portafoglio.
In questa guida completa su come comprare azioni Novartis, conosceremo meglio la società, se conviene investire, come fare.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
Novartis: chi è
Chi è Novartis? Il nome completo è Novartis International AG, e, come detto, si tratta di un’azienda multinazionale di origini svizzere operante nel settore farmaceutico.
Seconda solo a Pfizer per fatturato, si posiziona anche nella Top 20 delle più grandi multinazionali al mondo. È quotata su due borse: al New York Stock Exchange e allo Swiss Market Index.
Conta tre divisioni:
- Pharmaceutical
- Oncology
- Sandoz (generici)
Novartis nasce ufficialmente nel 1996, dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz Laboratories. Anche esse svizzere. Le due società avevano già una storia importante alle spalle: Ciba-Geigy furono frutto di un’altra fusione, avvenuta nel 1970, tra due società storiche, nate addirittura nel ‘700 e nell’800: J. R. Geigy (Basilea, 1758) e Ciba (Basilea, 1859).
Novartis fin dalla nascita è proprietaria anche di Gerber Products Company, importante società di prodotti alimentari per bambini e neonati. Verrà poi ceduta nel settembre 2007 a Nestlé per 5,5 miliardi di dollari.
Novartis divenne il maggior produttore al mondo di farmaci generici nel settore dermatologico acquisendo Fougera Pharmaceuticals a metà 2012, per 429 milioni di dollari.
Nel 2017 il Ceo Joseph Jimenez lascia l’incarico in luogo di Ceo é Vasant Narasimhan (statunitense di origini indiane), il quale, a soli 41 anni, diventa così il più giovane amministratore delegato tra quelli saliti al timone di una “big pharma”.
L’anno dopo GlaxoSmithKline rileva il 36,5% di Novartis nella loro joint venture Consumer Healthcare, dedicata a prodotti di automedicazione e farmaci da banco, per 13 miliardi di dollari (£ 9,2 miliardi). La quale li utilizzerà per acquisire AveXis per 218 dollari per azione (8,7 miliardi di dollari totali). Il che gli consentirà di diventare proprietaria del AVXS-101 usato per il trattamento dell’atrofia muscolare spinale.
Vantava la proprietà di un terzo delle azioni di La Roche, altra nota multinazionale elvetica operante nel settore della farmaceutica e della diagnostica.
Azioni cedute nel 2021, con la famiglia proprietaria che è salita dal 50 al 67 percento delle azioni possedute. Mentre la partecipazione del pubblico è salita dal 16 al 24 percento.
Nel nostro Paese, Novartis vanta diverse sedi:
- Origgio (sede centrale)
- Emilia-Romagna e Roma (filiali dislocate)
- Torre Annunziata (NA) e a Rovereto (TN) (poli di produzione)
Azioni Novartis: riepilogo
❓Dati societari | Novartis International AG è un’azienda multinazionale di origini svizzere operante nel settore farmaceutico. |
💉 Settore | Farmaceutico |
🏢 Sede | Basel in Svizzera |
📊 Quotazione | Swiss Stock Exchange |
👍 Ticker | NOVN |
🥇Migliore piattaforma con conto demo | eToro |
🥇Miglior broker per azioni | Scalable Capital |
Broker per comprare azioni Novartis
Qui si seguito vi presentiamo alcuni broker per investire in azioni, utilizzati in Italia:
Azioni Novartis: dati societari
Settore industriale
Ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di un portafoglio che include farmaci, oculistica e farmaci generici. I segmenti della società includono prodotti farmaceutici, Alcon e Sandoz.
Le aree operative sono
- oncologia
- cardio-metabolici
- immunologia
- dermatologia
- retina
- respiratoria
- neuroscienze
- medicinali stabiliti
Opera sotto altri due segmenti:
- Alcon: sviluppo, produzione e vendita di prodotti per la cura degli occhi in tutto il mondo
- Sandoz: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici generici, prodotti biofarmaceutici di monitoraggio e sostanze medicinali
Management
- Joerg Reinhardt, età 66, dal 1999 Independent Non-Executive Chairman
- Daniel L. Vasella, età 69, dal 1996 Honorary Chairman
- William Thomas Winters, età 61, dal 2013 Independent Non-Executive Director
- Charles L. Sawyers, età 63, dal 2013 Independent Non-Executive Director
- Nancy C. Andrews, età 64, dal 2015 Independent Non-Executive Director
- Bridgette P. Heller, età 61, dal 2020 Independent Non-Executive Director
- François Adrianus van Houten, età 62, dal 2017 Independent Non-Executive Director
- Simon E. Moroney, età 63, dal 2020 Independent Vice Chairman of the Board
- Ana de Pro Gonzalo, dal 2022 Director
- Daniel Hochstrasser, dal 2022 Independent Director
- Andreas von Planta, età 67, dal 2006 Independent Non-Executive Director
- Ton Buechner, età 57, dal 2016 Independent Non-Executive Director
- Elizabeth Doherty, età 65, dal 2016 Independent Non-Executive Director
- Patrice Bula, età 66, dal 2019 Lead Independent Director
- Sidonie Golombowski-Daffner, Chairperson & President of Advanced Accelerator Applications
Utili e ricavi
Novartis ha reso noto di aver registrato vendite nette pari a 12,5 miliardi di dollari (+1%, +5% a valuta costante) nel Q1 2022. L’utile operativo è stato di 2,9 miliardi di dollari (+18%, +26% a valuta costante).
L’utile netto è stato di 2,2 miliardi di dollari (+8%, +15% a valuta costante). Al netto dell’utile Roche, cresce del +32% (a valuta costante).
Il free cash flow è stato di 0,9 miliardi di dollari (-42%), con il decremento dovuto principalmente alla perdita del dividendo annuale Roche distribuito a marzo. Al 31 marzo 2022, l’indebitamento netto è aumentato a 10,7 miliardi di dollari, rispetto a 0,9 miliardi di dollari al 31 dicembre 2021.
Andamento Grafico azioni Novartis in tempo reale
Ecco il grafico sull’andamento in tempo reale delle azioni Novartis
Dove investire in Novartis
eToro
Il broker eToro è leader nel trading online, dall’alto dei suoi oltre 10 milioni di utenti iscritti. Si fa conoscere attraverso imponenti campagne online, anche su Youtube.
Ecco un esempio di acquisto di azioni Novartis su eToro:
Ma a parte gli investimenti pubblicitari, la popolarità di eToro sta nei fatti. Un broker con spread bassi, con commissioni contenute sui servizi, la possibilità di copiare i trader più bravi.
Il broker eToro ha ideato una piattaforma di social investing, in quanto permette agli utenti di interagire tra loro come se fossero su Facebook.
Interessanti anche gli smart portfolios, per investire su pacchetti di asset organizzati per categoria. Con l’aggiunta sempre di nuovi in base alle nuove tendenze del mercato. Ultimi quello sul Metaverse e sulle batterie destinate alle auto elettriche e ai device mobili.
Puoi aprire un conto demo su eToro da qui.Degiro
Il broker Degiro conta 2 milioni di utenti iscritti, ha vinto circa 90 premi per il servizio che offre e vanta la licenza per operare da parte della Banca centrale olandese.
E’ stato premiato da Rankia Italia come miglior Broker azionario 2021. Prevede una Accademia che vanta la collaborazione di diverse figure esperte di mercati finanziari. E’ inoltre particolarmente specializzata negli ETF, con un’offerta difficilmente trovabile altrove.
Offre anche il servizio di ranking ESG, che valuta le aziende in base alle politiche sociali, ambientali e di governance.
Vanta un piano commissionale particolarmente vantaggioso e offre esposizione tra 50 mercati diversi.
Apri ora un conto per investire in azioni su DegiroPrevisioni titolo Novartis 2023-2025
Non possiamo dire con certezza come andrà il titolo, nessuno può saperlo.
Prima di investire in qualunque asset finanziario vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali. Vi lasciamo a qualche dato sul titolo:
Comprare azioni Novartis: le FAQ
Si tratta di una multinazionale svizzera, nata nel 1996 dalla fusione di Ciba-Geigy e Sandoz Laboratories. Le prime due, già frutto a loro volta di una fusione tra due storiche società elvetiche.
Novartis si occupa di Ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di un portafoglio che include farmaci, oculistica e farmaci generici. I segmenti della società includono prodotti farmaceutici, Alcon e Sandoz. Tanti i settori in cui è impegnata, ma dal 2021 ha ceduto il terzo delle azioni possedute da un ventennio del colosso Roche.
La società ha anche alcune sedi in Italia.
Poco prima che scoppiasse la Pandemia travolgendo le borse, il titolo aveva toccato anche i 93 franchi svizzeri di valore. Negli anni successivi ha invece mostrato una certa incertezza, con un andamento a zig-zag, trovando negli 87 CHF la propria resistenza. Neanche sfondata alla luce degli ottimi utili e ricavi del Q1 2022.
Per investire in Novartis, è bene sempre tener presente anche le controversie che possono investire una multinazionale farmaceutica. E nel suo caso non sono mancate. Notizie negative possono influenzare negativamente anche il titolo in borsa e vanno intercettate con l’analisi fondamentale.
Il trading CFD, con la possibilità di posizionarsi long e short resta quindi la scelta migliore.
E’ possibile farlo su broker come eToro, Capital.com e DeGiro.
Conclusioni
Le azioni delle multinazionali farmaceutiche fanno parte del portafoglio di molti investitori, dall’alto della loro notorietà e incisività nella vita di miliardi di persone nel mondo coi propri prodotti.
Si tratta di un titolo che dà vita anche ad interessanti movimenti in borsa, sulla base dei successi o dei fallimenti dei prodotti lanciati sul mercato. Così come di eventuali scandali e controversie legate all’attività. Ed ancora, la cessione o l’acquisizione di società controllate.
Novartis International AG è una multinazionale svizzera nata nel 1997, dalla fusione di altre storiche realtà elvetiche. Ricopre diversi settori medici e la sua attività va dalla ricerca allo sviluppo fino alla commercializzazione dei prodotti.
Guardando al loro andamento grafico, le azioni Novartis hanno registrato negli ultimi 2 anni un certo sali-scendi, in un range compreso tra 86 e 70 CHF. Il titolo ha subito un crollo con l’inizio della Pandemia Covid-19, quando aveva toccato i 95 franchi svizzeri. Cifra non più toccata.
Importante la scelta di cedere il terzo delle azioni di Roche possedute da 20 anni, altra multinazionale farmaceutica svizzera importante.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.