Comprare azioni McDonald’s (o venderle): guida completa 2023

Come comprare azioni McDonald’s o vendere? McDonald’s non è solo quel noto fast food dove molto probabilmente avrai passato qualche serata con amici o il/la partner o avrai mangiato per pranzo.

Fra i titoli del mercato azionario Americano è sicuramente uno dei principali, in quanto rappresenta una delle catene alimentari di maggiore successo negli USA. In un certo senso incarna perfettamente lo stile di vita americano e l’ideale di una società di successo.

McDonald’s (NYSE: MCD) è anche un titolo quotato in Borsa e fa riferimento ad una società che ha una capitalizzazione di 175,74 miliardi di dollari e fatturati da capogiro. Parliamo quindi di un brand conosciuto e rilevante a livello mondiale.

In questa guida sulle azioni Mc Donald’s cercheremo di analizzare l’andamento del titolo, i dati fondamentali della società per capirne i fondamentali e se può essere interessante investirci in questo momento.

L’obiettivo è quello di analizzare la quotazione, i dati finanziari e capire come investire sulle azioni Mc Donald’s. Ecco intanto un riepilogo.

👍 Dati societariE’ la più grande società di fast food a livello mondiale. Gestisce negozi in tutto il mondo.
🍔 SettoreAlimentare / Fast food
🏢 SedeStati Uniti
💻 QuotazioneBorsa di New York
👍 TickerMCD
🥇Migliore piattaforma per fare trading su azioni MCDeToro / Degiro / XTB Broker

Chi è McDonald’s

La storia della multinazionale McDonald’s risale al 1937, quando i fratelli Dick e Mac McDonald decisero di aprire ad Arcadia, in California, un piccolo chiosco di hot dog.

Visto il successo, decisero di aprire un vero e proprio ristorante: il “McDonald’s Bar-B-Q” tre anni dopo, in quel di San Bernardino, nello stato della California.

Il successo fu immediato e i clienti erano tanti. Al punto da attirare l’attenzione di Ray Kroc, fermatosi lì per una sosta e vide subito le sue grandi potenzialità. Così, avvicinando i fratelli per vendere un frullatore (era un rappresentante) gli propose prima di fondare una vera e propria catena di franchising: il “McDonald’s Systems, Inc.” (che diventerà poi “McDonald’s Corporation”).

Comprare Azioni Mc Donald's

Una ulteriore svolta si ha quando riceve dal suo contabile la soffiata che per avere dei profitti consistenti, deve comprare anche i terreni dove sorgono le sedi dei ristoranti. Poiché pagare l’occupazione del suolo comporta un costo pesante.

Kroc finirà per acquistare anche il terreno dove sorge il ristorante dei fratelli Dick e Mac McDonald, nonché il marchio per 2 milioni e 700 mila dollari.

Nel 1955 apre il suo primo ristorante a Des Plaines, nell’Illinois. Nel 1967 aprì il il primo ristorante al di fuori degli Stati Uniti. Anche se nel confinante Canada, a Richmond. Mentre nel 1971 giunge in Europa: a Zaandam, città vicino Amsterdam.

Il 2006 sembrava essere l’anno della fine dei McDonald’s in Europa, dato che in Gran Bretagna vennero chiusi 25 filiali per l’andamento negativo delle attività. Anche se già una decina di anni prima, un colpo pesante era giunto dalla “mucca pazza”, che creò grosso scetticismo intorno alla sua carne.

Nello stesso periodo, McDonald’s fu chiuso anche in Islanda, complice la svalutazione della locale Corona islandese.

Sempre il 2006 si conferma anno horribilis dato che la Walt Disney decise di non rinnovare il contratto di un miliardo di dollari per sfruttare l’uso dei personaggi Disney. Dagli anni ‘90 spesso presente nel merchandising del marchio rivolto soprattutto ai bambini.

Due anni dopo, per fronteggiare la crisi del marchio, decide di mantenere invariati i prezzi ma dimezzando gli ingredienti.

Tuttavia, superati i complicati anni zero, McDonald’s si riprende nel decennio successivo. Decidendo per esempio di adeguare i propri prodotti alle abitudini locali. Per esempio, nel 2012 apre il primo fast food vegetariano in India, data la religione induista diffusa che rifiuta l’uso della carne.

Oppure, si pensi all’introduzione della baguette in Francia o della mozzarella in Italia. Oltre ad una maggiore attenzione per i prodotti vegetariani, per avvicinare al marchio anche la clientela più ostile alla carne.

Nel 2018, la Disney sottoscrive un nuovo accordo con McDonald’s. Così arrivano personaggi come Gli Incredibili 2 e Ralph spacca Internet.

In Italia, il primo McDonald’s fu aperto il 15 ottobre 1985 a Bolzano (chiuso poi il 4 luglio 1999. Mentre il secondo Roma nei pressi di piazza di Spagna, il 20 marzo 1986.

Non sono mancate in Italia critiche e polemiche per l’apertura di nuovi ristoranti della multinazionale, soprattutto perché minacciavano i ristoranti tradizionali locali o perché simbolo del consumismo americano.

Nel 1995 McDonald’s Italia acquista la concorrente Burghy, che gli permette di ottenere così 96 ristoranti lungo il territorio nazionale. Con la proprietaria Cremonini S.P.A. che diventa l’unica fornitrice di carne del marchio per l’Italia e per altri paesi europei.

Il logo storico è formato da “archi dorati” che formano una “M”. Sono stati ideati nel 1962, utilizzati come archi di colore giallo per le filiali fino al 1968, quando si decise di modificarne il design. Negli anni, è diventato uno dei marchi più noti al Mondo.

McDonald’s è dagli anni ‘80 oggetto di numerose critiche ed accuse, per quanto riguarda i danni che provocherebbe all’organismo mangiare i suoi prodotti. Per i danni all’ambiente dovuti ai suoi allevamenti di carne, addirittura danneggiando le foreste pluviali per realizzare campi da pascolo. Non è mancata la produzione di film e documentari critici nei confronti del marchio.

Piattaforme per negoziare sulle azioni McDonald’s

Il modo migliore per comprare e vendere azioni McDonald’s è quello di farlo tramite CFD. I Contract for difference che consentono di investire su un asset senza possederlo direttamente.

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
Trade.com
Forex, azioni, criptovaluteWebinar ed ebookISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Oltre alla possibilità di investire sia sul rialzo che sul ribasso del suo prezzo. Inoltre, è possibile sfruttare la Leva finanziaria.

Il profitto o la perdita derivante da un CFD è dato dalla differenza di prezzo tra quando abbiamo sottoscritto il contratto e quando scade.

Per sottoscrivere CFD sulle azioni McDonald’s, ci si può affidare a Broker con regolare licenza. Come quelli che presentiamo nei prossimi paragrafi.

eToro

Il Broker eToro (clicca qui per il sito ufficiale) consente di copiare quanto fanno i trader migliori sulle azioni McDonald’s tramite il servizio di copy trading (CopyTrade).

Inoltre, è possibile diversificare il proprio portafoglio titoli agevolmente tramite i CopyPortfolios.

Per quanto vogliono invece confrontarsi sulle azioni McDonald’s con altri trader, possono farlo tramite il Social trading.

Per compare azioni McDonald’s con eToro clicca qui.

76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Capital.com

Il broker Capital.com è un’ottima alternativa ad eToro, con un deposito minimo che parte da 20 euro.

Anche qui, malgrado l’entry level molto basso, in realtà offre molti servizi. Su tutti, l’intelligenza artificiale integrata alla piattaforma. Una qualità che rispecchia i tanti premi vinti da questo broker negli anni.

Capital.com sa bene quanto sia importante l’analisi tecnica, e di fatto, offre oltre 70 indicatori di trading per analizzare i grafici.

Qui invece troverai un conto demo più ridotto, di mille euro virtuali, per aiutare il trader ad abituarsi al money management. In compenso, però, offre una app per spratichirsi senza rischiare i propri soldi: Investmate.

Iscriviti ora su Capital.com cliccando qui.
84% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Degiro

Un broker che in Italia stra crescendo molto è sicuramente broker Degiro. Si tratta di una piattaforma professionale che permette di fare trading su titoli e vari ETF con commissioni basse, tra le più basse sicuramente del mercato. Per questo motivo è utilizzato da molti utenti in Italia ed in Europa.

Ecco alcune delle cose che offre ai trader iscritti:

  • Deposito minimo: a discrezione dell’utente
  • Conto demo: non previsto
  • Commissioni e spread: costi e addebiti ridotti
  • Servizi: 10 lezioni dell’Accademia degli investitori, assistenza fiscale, ESG rankings dei titoli azionari, ampia scelta di ETF
  • Licenze: AFM, DNB, FCA
Puoi attivare un conto su Degiro da qui.

Plus500

Plus500 (clicca qui per il sito ufficiale) è un altro ottimo Broker per fare trading CFD sulle azioni McDonald’s.

E’ anche possibile conoscere quando fa movimenti di prezzo rilevanti grazie al servizio di alert della piattaforma di trading online.

Ogni dubbio può essere fugato grazie al servizio clienti sempre disponibile in Live chat.

Per iniziare a fare trading su McDonald’s con Plus500 clicca qui.
82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro

Conviene comprare (o vendere) azioni McDonald’s?

Il marchio McDonald’s esiste ormai da oltre mezzo secolo e per quanto sia stato dato più volte per finito, è riuscito sempre ad andare avanti e a superare critiche e nuove abitudini. Difficile, in fondo, trovare un McDonald’s deserto a ora di pranzo o a cena.

McDonald’s ha lanciato sempre novità accattivanti, come il McDrive, per acquistare prodotti restando in auto come si faceva già nei fast food americani negli anni ‘30. Oppure specializzandosi in colazioni o adeguandosi alle abitudini alimentari locali.

Si è adeguata anche al Lockdown dovuto al Covid-19, garantendo consegne a domicilio.

Negli anni sono emersi tanti altri concorrenti, come Burger King nato nel 1954, quindi quasi in contemporanea. O KFC, nato nel 1952, specializzato in pollo fritto. O ancora Starbucks, nel 1971. Ma nessuno è riuscito a superarlo.

E cosa dire poi di altre catene di ristoranti, come quelle cinesi e giapponesi.

La capitalizzazione di mercato di McDonald’s supera i 175,75 miliardi di dollari.

Quotazione azioni McDonald’s

Guardando all’andamento delle azioni McDonald’s negli ultimi 5 anni, si nota una costante crescita lungo tutto l’arco del 2018. Con il titolo che è arrivato nel settembre 2019 sui 220 dollari.

Poi un leggero calo verso la fine dell’anno e un nuovo rialzo ad inizio 2020, fino all’esplosione della Pandemia del Covid-19, che ha portato il titolo a passare da 215 dollari a 148 dollari.

Poi le azioni McDonald’s si sono riprese alla grande, arrivando a sfiorare i 230 dollari nell’ottobre 2020, per poi registrare una nuova graduale flessione verso la fine dell’anno, mantenendosi comunque sopra 200 USD.

Quindi, il marchio è riuscito a reggere anche all’impatto del Covid-19, anche perché negli Usa, dove ha la maggiore presenza, non è stato praticato un vero e proprio Lockdown per volere del Presidente Trump. Più volte contrastatosi su questo punto con il vate della sanità americana Anthony Fauci.

Mentre ha poi garantito le consegne a domicilio ed è riuscito a garantire il distanziamento sociale nei suoi ristoranti.

Le prospettive future di McDonald’s restano comunque ancora floride e ci sono mercati ancora da conquistare.

Dunque, per rispondere alla domanda se conviene comprare azioni McDonald’s o venderle, diciamo tranquillamente di sì. Pur comunque diversificando sempre il proprio portafoglio titoli per investire in azioni in modo efficace.

Comprare e vendere azioni McDonald’s: FAQ (domande frequenti)

Vediamo di rispondere ad alcune domande sulle azioni McDonald’s:

Dove è quotata McDonald’s?

E’ possibile comprare azioni della società americana sul NYSE di New York o venderle.

Conviene investire sul titolo McDonald’s?

Sicuramente si. Si tratta di una azienda storica, leader del fast food che guadagna sopratutto grazie alla sua catena di negozi. Una ottima opportunità di investimento.

Dove si possono negoziare le azioni McDonald’s?

E’ possibile acquistare le azioni in Borsa oppure utilizzare broker CFD di qualità come eToro che permette di copiare dalle operazioni dei migliori trader.

Comprare Azioni Mc Donald's - Riepilogo

Conclusioni