Cos’è Honeywell? Come comprare azioni Honeywell?
Honeywell è una multinazionale americana specializzata in più settori, con una diffusione in molti paesi del mondo, tra cui il nostro (a Monza, dagli anni ‘60).
In totale conta oltre 100mila dipendenti e Fortune l’ha inserita nella sua classifica delle 500 aziende più importanti al Mondo al 77mo posto nel 2018.
Più precisamente, Honeywell è impegnata con successo nel settore Aerospaziale; delle Tecnologie per la casa e l’edilizia; della Performance Materials e Technologies; delle Soluzioni per la sicurezza e la produttività.
Essendo quotata in Borsa, può anche rivelarsi un ottimo investimento. Di seguito la conosciamo meglio e vediamo se effettivamente conviene investire e come fare.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
Honeywell cos’è
Cos’è Honeywell? Honeywell International Inc. è una multinazionale americana quotata sulla borsa di Wall Street con il simbolo “HON”, presso il New York Stock Exchange.
Ha sede a Charlotte, nella Carolina del Nord. I settori di cui si occupa sono: aerospaziale, tecnologie per l’edilizia, materiali e tecnologie per le prestazioni (PMT) e soluzioni di sicurezza e produttività (SPS ).
Nel 2018, Fortune 500 l’ha classificata 77ma tra le aziende più influenti al mondo. Vanta circa 110mila dipendenti, di cui circa il 40 percento concentrati negli Stati Uniti.
Honeywell ha fatto parte dell’indice Dow Jones Industrial Average dal 1999 al 2008;.
Honeywell origini
Il nome originario di questa multinazionale era Butz Thermo-Electric Regulator Company, società fondata nel 1885 da Albert Butz. Svizzero che inventò la valvola a serranda, un termostato per forni a carbone. Utile per regolare in modo completamente autonomo i sistemi di riscaldamento.
Tuttavia, tre anni dopo, Butz ebbe un diverbio con gli altri soci. Arrivando a lasciare la società e trasferire i suoi brevetti allo studio legale Paul, Sanford e Merwin.
Così, ha cambiato il nome della società in Consolidated Temperature Controlling Company (CTCC). Per poi ribattezzarla Electric Electric Regulator Company per aggirare i debiti nel 1893, costretto così a vendere altri brevetti.
Cinque anni dopo, acquistò le restanti azioni della società dagli altri azionisti diventandone unico proprietario.
Nel 1906, Mark Honeywell fondò la Honeywell Heating Specialty Company a Wabash, in Indiana. Dedita alla produzione di generatori di sigilli di mercurio.
Negli anni si estese, arrivando a scontrarsi con la prima società, il cui nome era diventato Minneapolis Heat Regulator Company.
Le due società finirono per fondersi nel 1927. Honeywell divenne il primo presidente dell’azienda, insieme a WR Sweatt. Ne nacque un colosso di oltre $ 3,5 milioni, con meno di $ 1 milione di passività pochi mesi prima del Black Monday.
Ne seguì l’acquisizione della Time-O-Stat Controls Company, facendo si che la società diventi il colosso che è oggi. Passata alla storia per una invenzione come il controllo del riscaldamento termostatico.
Migliori piattaforme per fare trading CFD su Honeywell
Honeywell prodotti e servizi
Honeywell vanta la gestione di molti marchi facilmente riconoscibili.
Su tutti, ovviamente, la linea di termostati per la casa (in particolare l’iconico tipo rotondo) e i turbocompressori Garrett.
Sempre per la casa, abbiamo poi la produzione di sensori, sistemi di allarme di sicurezza, depuratori d’aria e deumidificatori. Ancora, concede in licenza il proprio marchio per la produzione di condizionatori d’aria, riscaldatori, ventilatori, cassette di sicurezza, generatori domestici e distruggi-documenti.
Honeywell critiche
Come ogni multinazionale che si rispetti, anche Honeywell non è esente da critiche.
Per esempio, nel marzo 2013, il quotidiano finanziario statunitense Wall Street Journal, asserì che la multinazionale rientrava tra le 60 società che nascondevano i profitti annuali al Fisco.
Nel dicembre 2011, Public Campaign ha accusato la multinazionale per aver investito $ 18,3 milioni in attività di lobbying. E di evasione fiscale nel periodo 2008-2010, pur conseguendo $ 34 milioni in sgravi fiscali. Malgrado un profitto conseguito di $ 4,9 miliardi, aver licenziato quasi mille dipendenti nello stesso biennio, e aumentato la retribuzione dei suoi dirigenti del 15%.
Honeywell è stato anche criticato in passato per la sua produzione di armi mortali e mutilanti, come le bombe a grappolo.
Conviene comprare Azioni Honeywell?
Come si evince da quanto detto fino ad ora, stiamo parlando di una multinazionale con oltre un secolo di storia. Con molti brevetti depositati nel corso dei decenni, di cui molti venduti.
Si occupa di vari settori, controllando molte altre aziende. Non a caso vanta oltre 100mila dipendenti (anche in quel di Monza, dal 1964) e l’invenzione del termostato automatico.
Certo, una storia gloriosa da sola non basta e occorre capire quali sono le previsioni future.
Certo è, che da quando questa società è stata quotata, ha sempre dato ottime soddisfazioni. Passando dai 9,59 dollari del 1985 ai 63 dollari del 1999. In un lento e inesorabile crescendo lungo 14 anni.
Poi un graduale calo con l’arrivo del nuovo Millennio, seguendo le difficoltà comuni del mercato azionario, dovute al crollo delle Borse dopo l’11 settembre prima e lo scandalo dei sub prima poi nel 2008.
Dal febbraio 2009 è iniziata una risalita costante, fino a toccare i 165 dollari a fine 2018. Riprendendo la risalita nel 2019.
Al momento della scrittura, il titolo sembra godere di ottima salute quotato sui 166,17 dollari. Dopo aver superato i 180 dollari a febbraio. Motivo? Il fatto che questa multinazionale produca mascherine adatte per il virus che sta falcidiando vite umane in tutto il Mondo e l’economia globale: il Coronavirus.
Pertanto, si prevede che il rally proseguirà ancora per qualche mese, in concomitanza con il picco del contagio. Ma, in generale, il futuro di questa multinazionale resta comunque promettente.
Poi naturalmente il mercato azionario è qualcosa di molto incerto, dove basta poco per far crollare un’azienda. Così come basta uno scandalo, una nuova tecnologia o una multinazionale in ascesa, per frenare un momento positivo.
Quindi, il consiglio è sempre quello di investire un limite del 4% del vostro portafoglio totale su questa multinazionale.
Migliori Broker per fare trading CFD in azioni Azioni Honeywell
Detto delle azioni Honeywell, vediamo quali sono i migliori Broker per investirci.
Investire su Honeywell con eToro
eToro (clicca qui per saperne di più) è un Broker nato nel 2009 e che ormai è arrivato sui quasi 11 milioni di trader iscritti.
Vanta la licenza CySEC, commissioni molto competitive ed applica fees e lo spread sul trading.
eToro offre il Social trading, funziona che somiglia ai più famosi Social in circolazione. Per seguire altri trader e confrontarsi con loro.
Il CopyTrader per copiare i trader migliori e iniziare a guadagnare quando si è ancora alle prime armi. I CopyPortfolios, panieri che includono asset collegati alla stessa categoria merceologica.
Per aprire un conto demo gratis su eToro clicca qui.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.
Questa comunicazione è intesa solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento.
I risultati passati non sono un'indicazione dei risultati futuri.
Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.
Fare trading CFD su Honeywell con Plus500
Plus500 è nato nel 2008, e vanta varie licenze per operare sui mercati.
In particolare Plus500EE AS è autorizzata e regolamentata dall’Autorità estone di vigilanza finanziaria e risoluzione delle crisi (licenza n. 4.1-1/18)
Anche questo broker applica costi e addebiti in linea con quelli di mercato. Vanta una piattaforma user friendly e un ben apprezzato Conto demo.
Per aprire un conto demo gratis su Plus500 clicca qui.