Comprare azioni Carnival: come investire nel 2022

Conviene comprare azioni Carnival? Come fare? In questa guida completa sulle azioni Carnival, risponderemo a queste ed altre domande.

Carnival Corporation & plc è una società anglo-statunitense, colosso del settore delle crociere. Un settore pesantemente colpito dalla Pandemia del Covid-19, giacché da quando è esplosa a livello mondiale da fine febbraio 2020, il settore dei viaggi sul mare è stato uno dei primi ad essere pesantemente colpito. Dato che le crociere sono state subito fermate.

Fato a poi voluto, per questo settore, che proprio una nave da crociera diventasse il primo caso di focolaio al Mondo: la Diamond Princess, rimasta bloccata in Giappone. Trasformatasi in autentico gigantesco esperimenti sanitario sulle onde. Nave sulla quale sono rimasti fermi anche degli italiani, di origine siciliana (Pozzallo, in provincia di Ragusa).

Carnival è anche proprietaria di Coste Crociere, altro marchio finito sotto la lente di ingrandimento della cronaca per il caso Costa Concordia di gennaio 2012. Che pure gettò cattiva luce sulla società, certi vizi promozionali alquanto discutibili (gli inchini vicinissimi alle coste) ma anche sul settore in generale.

Da ciò si evince come il settore delle crociere sia sovente esposto a casi di cronaca, ma stiamo anche parlando di un settore molto florido. Che movimenta milioni di persone e altrettanti dollari ogni anno. Tra l’altro, lo scioglimento dei ghiacciai nell’Artico, oltre ad aprire nuove strade per l’estrazione di petrolio, sta aprendo nuovi varchi interessanti proprio alle crociere.

Dunque, in questo articolo vediamo come investire sulle azioni Carnival e se conviene, nonché come investire sui Broker.

Scalable Capital è una delle piattaforme più interessanti per investire in azioni grazie all’ampia offerta di fondi negoziabili e alle condizioni vantaggiose.

Oltre 1700 ETF sono disponibili sulla piattaforma Scalable Capital, coprendo tutte le principali asset class e aree geografiche. Si spazia da ETF azionari sui mercati globali a obbligazionari con diverse tipologie di emittenti e scadenze.

Scalable Capital offre anche molti ETF a commissioni zero, permettendo di contenere i costi di negoziazione.

Clicca qui per iniziare ad investire in azioni con Scalable Capital

Come comprare azioni Carnival: i passi necessari

Prima di proseguire con l’analisi finanziaria della società Carnival, vediamo in breve gli step necessari per comprare azioni Carnival:

  1. Scegliere una piattaforma di negoziazione regolamentata, ad esempio eToro
  2. Fare analisi fondamentale sui dati societari, sulle trimestrali e sul modello di business dell’azienda
  3. Selezionare lo strumento finanziario più adeguato per investire. Ad esempio è possibile operare in qualunque situazione di mercato con i CFD
  4. Scelto il broker iniziare a fare trading selezionando il titolo Carnival sulla piattaforma

Più avanti vedremo anche alcune delle migliori piattaforme di trading che consentono di operare sulle azioni. Si tratta di broker regolamentati con strumenti professionali.

Supponendo di aver scelto eToro come broker avremo a disposizione degli strumenti particolari adatti sia ai principianti che ai professionisti. Ad esempio tramite il Copy trading è possibile investire copiando le operazioni dei migliori trader iscritti alla piattaforma, un bel vantaggio per chi comincia.

Per iscriverti su eToro vai qui.

Carnival: dati societari

Come detto, Carnival Corporation & plc è un operatore crocieristico britannico-americano. Diventata, acquisizione dopo acquisizione, la società più grande al mondo con le sue oltre 100 navi e 10 marchi.

Comprare azioni Carnival

La società è composta a sua volta da due società. Una americana, l’altra britannica:

  • Carnival Corporation con sede in Florida
  • Carnival plc con sede nel Regno Unito, a a Southampton

E’ quotata alla Borsa di New York, mentre Carnival plc è quotata sulla London Stock Exchange. Il titolo Carnival è altresì elencato su entrambi gli indici S&P 500 e FTSE 250.

❓Dati societariCarnival Corporation & plc è un operatore crocieristico britannico-americano
💻 SettoreTurismo
🏢 SedeFlorida / Regno Unito
📊 QuotazioneNASDAQ, Borsa di New York
👍 TickerCCL
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Investire in azioni Carnival: le alternative

Il mercato offre varie opportunità e metodi per investire in azioni. Per comprare azioni Carnival si possono adottare varie alternative:

  • comprare le azioni in banca e dunque diventare azionisti acquistando un certo quantitativo di azioni
  • operare tramite i contratti per differenza (CFD)

Con il primo metodo è necessario comunque pagare delle commissioni sulle operazioni e ci sono inoltre lunghe pratiche burocratiche da espletare oltre a doversi recare in filiale oppure avere un conto dedicato.

Un altarnativa valida consiste invece nel trading con i CFD. Tramite questi strumenti si avrà la possibilità di essere autonomi ed operare in qualunque situazione di mercato. E’ possibile quindi operare al rialzo con una opzione di acquisto di CFD su Carnival oppure con operazioni di vendita se si prevede che il prezzo scena.

Durante la fasi ribassiste del mercato dunque si ha la possibilità di operare, mentre acquistando l’azione in Banca si può solo aspettare che risalga senza poter fare alcuna operazione.

Dove comprare azioni Carnival

Qui di seguito trovate una tabella con le migliori piattaforme oggi presenti sul mercato per oprare su Carnival:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Valutazione
Corso trading gratis Social trading
Deposito minimoConti Zero spread!
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Cercate di valutare bene quale piattaforma utilizzare per comprare azioni Carnival con i CFD magari provandole e registrandovi con il conto demo. Vi ricordiamo che si tratta di broker tutti regolamenti e registrati in Consob, l’ente che si occupa di controllare la Borsa Italiana.

Naturalmente usare broker professionali non è garanzia di risultati, ma comunque è il primo passo per provare una esperienza di trading professionale con strumenti adatti ad ogni tipo di utenza.

Vediamo questi broker nel dettaglio.

eToro

Il Broker eToro è una piattaforma di trading online molto conveniente che ha queste caratteristiche:

  • Licenza CySEC
  • Copy trading
  • Smart Portfolios
  • Social trading
  • Sezione formativa eToro Accademy
  • 1 solo account
  • Deposito minimo: 50 euro
Per aprire un conto demo su eToro e investire sulle azioni Carnival clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

XTB

Vediamo ora i servizi del broker XTB:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Servizi principali: Calcolatrice del trading avanzata, statistiche di performance dal vivo, chiusura di gruppi di ordini
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Spread e commissioni: molto competitivi
Puoi aprire un conto gratis su XTB cliccando qui.

Carnival storia

Carnival Corporation è stata fondata nel 1972, con la denominazione di Carnival Cruise Line.

Ha registrato una crescita esponenziale per tutti e due i decenni successivi, sia grazie alla quotazione sulla Borsa di New York nel 1987, sia perché ha acquistato varie società strategiche del settore:

  • Holland America Line
  • Windstar Cruises
  • Westours
  • Seabourn Cruise Line
  • Costa Crociere
  • Cunard Line

Nel 1993 adottò il nome Carnival Corporation, al fine di distinguere la società madre dalla sua filiale ammiraglia.

Con il nuovo millennio cambia nome in P&O Princess Cruises plc, con la scissione della divisione navi da crociera del gruppo P&O. Operante dal 1837.

Nel 2003, Carnival Corporation ha acquisito P&O Princess Cruises plc, sebbene quest’ultima resterà una società separata, quotata alla Borsa di Londra.

P&O Princess Cruises plc aveva già in tasca un accordo di fusione con Royal Caribbean Cruises Ltd. Tuttavia, esso si è sciolto quando è subentrata Carnival Corporation.

Non solo acquisizioni però. Carnival ha effettuato anche delle cessioni ad inizio 2007: Windstar Cruises, ad Ambassadors Group, e Swan Hellenic, a Lord Sterling.

Nell’ottobre 2015 è stata fondata CSSC Carnival Cruise Shipping. Una joint venture che vede mettersi insieme Carnival con 2 società cinesi: China Investment Corporation e China State Shipbuilding Corporation.

Carnival Corporation aveva in progetto di avviare un nuovo terminal nel porto di Sasebo, in Giappone per il 2020. Ma la Pandemia del Covid-19 ha probabilmente fermato il progetto.

Nel giugno 2018, Carnival Corporation ha acquistato White Pass e la Yukon Route da TWC Enterprises Limited per 290 milioni di dollari. Si tratta di operazioni di matrice portuale, ferroviaria e commerciale nell’Alas

Quotazione Azioni Carnival

Qui sotto potete trovare la quotazione in tempo reale delle azioni Carnival:

Conviene comprare azioni Carnival?

Come detto, il settore delle crociere è stato pesantemente colpito dalla Pandemia, non vedendo ancora il minimo spiraglio dall’inizio della Pandemia. Rispetto ad altre attività che hanno ripreso, o non si sono mai fermati, seppur a regimi ridotti. Si pensi ai viaggi in aereo o in treno.

Tutti gli itinerari delle navi da crociera sono stati cancellati nel marzo 2020 a causa della pandemia mondiale. Inoltre, non sono mancate perdite tra i passeggeri: ben 55.

La società sta anche impostando una politica di ristrutturazione per ovviare alla crisi, iniziando dalla cessione di 18 navi. Praticamente circa un quinto di quelle in suo possesso.

Quattro navi erano già state demolite: Carnival Fantasy, Carnival Fascination, Carnival Imagination, Carnival Inspiration e Costa Victoria. Mentre alcuni ordini sono stati rimandati.

La US Securities and Exchange Commission ha rivelato che le perdite per la Carnival sono quantificabili in 1,7 miliardi di dollari.

Da quantificare ora anche quali saranno le perdite in termini di posti di lavoro. Licenziamenti inevitabili alla luce del brusco stop alle sue attività.

A ciò aggiungiamoci anche i problemi che di tanto in tanto un colosso come Carnival deve affrontare. Abbiamo già citato a quanto accadde alla Diamond Princess, nave da crociera sempre del suo gruppo. Dato che è appartenente alla flotta della Princess Cruises.

Oppure, quanto accadde alla Costa Concordia, nave che nel gennaio 2012 ha colpito uno scoglio al largo dell’Isola del Giglio. Incidente nel quale prevalsero le negligenze del Comandante, e dove 32 passeggeri e membri dell’equipaggio persero la vita. Ai quai si aggiunge la morte 1 operatore di salvataggio e il ferimento di 64 persone.

Carnival è stata anche spesso accusata di violare il rispetto dell’ambiente. Nel 2002 la Carnival Corporation si è dichiarata colpevole presso il tribunale distrettuale di Miami, per aver inquinato le acque tramite le sue navi dal 1996 al 2001. condannata così a pagare 18 milioni di dollari.

Ancora, per aver scaricato oli inquinanti nei mari e aver coperto tale misfatto, la Princess Cruise Lines è stata multata di 40 milioni di dollari nel 2016. I fatti si sarebbero perpetrati dal 2005 al 2013 e si tratta della multa più salata per reati ambientali. Subendo anche una ulteriore multa di 20 milioni di dollari nel 2019, per non aver ovviato alle sue mancanze.

Naturalmente, questi elencati sono tutti i misfatti. Ma venendo alle note positive, stiamo parlando di un colosso del settore crociere, che a sua volta include molte società importanti. Che nel 2019 ha fatturato circa 20 miliardi e che conta un patrimonio di 25 miliardi e un attivo di altrettanti miliardi. Oltre a vantare circa 120mila lavoratori sparsi per il Mondo.

Naturalmente, il 2020 ha lasciato un pesante strascico sulla società.

Nessuno può fare previsioni accurate sul titolo. Vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali.

Ecco i dati aggiornati sul titolo:

Per poter iniziare a negoziare è sufficiente partire da un broker regolamentato creando il proprio conto gratuito.

Azioni Carnival: riepilogo

Comprare azioni Carnival: le domande frequenti

Vediamo di approfondire la questione rispondendo ad alcune domande:

Conviene comprare azioni Carnival?

E’ un momento difficile per il settore dei viaggi, tuttavia molti analisti ritengono sia ancora un ottimo investimento nel medio lungo periodo.

Come si fa ad investire in azioni Carnival?

Si possono utilizzare le piattaforme CFD come ad esempio eToro che permettono di fare trading sul prezzo in ogni situazione di mercato con commissioni basse.

Quali sono le previsioni per le azioni Carnival?

Vedremo come si evolverà la situazione nel settore viaggi, tuttavia le previsioni per Carnival sono positive.

Conclusioni

Carnival è una delle società più importanti per quanto riguarda il settore turistico, in particolare per le navi da crociera. L’azienda sta ottenendo risultati importanti nell’ottica di crescita, nuove strategie e riduzione dei costi.

Carnival Corporation & PLC è anche una opportunità di investimento in quanto è quotata alla Borsa di New York. E’ possibile negoziare sul titolo con vari strumenti, inclusi i CFD, che offrono molta flessibilità e la possibilità di operare in qualunque situazione di mercato, anche in quelle negative e di ribasso.

Vi abbiamo anche presentato le migliori piattaforme per poter investire sulle azioni Carnival. Potete sfruttare i conti demo per poter provare i vari servizi prima di decidere di investire.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Sono un appassionato esperto di trading e criptovalute, in particolare DeFi. Mi occupo d analisi approfondite, consigli pratici e le ultime tendenze del settore crypto.