In questa guida parliamo di sostenibilità alimentare e lo facciamo parlando di una delle società più in vista nel settore ovvero Beyond Meat. Questa azienda è anche quotata in borsa quindi la analizzeremo cercando di capire come comprare azioni Beyond Meat ed i suoi dati finanziari.
Conviene allora comprare le azioni Beyond Meat? Come fare?
Sempre più persone stanno abbracciando uno stile di vita vegetariano, se non addirittura vegano. Alcuni lo fanno come vera filosofia esistenziale, nel rispetto della Natura. Altri come credo medico, ritenendo che la carne e i prodotti di origine animale in generale siano dannosi per la salute. Altri ancora per curiosità. Infine, non manca chi lo fa per Moda, per sentirsi cool e a passo con i tempi.
Al di là di come la si pensi e di quali siano le vere ragioni dietro una scelta alimentare del genere, stanno sorgendo molte società che puntano a soddisfare questo mercato che avanza. Con alcuni marchi che stanno immettendo sul mercato prodotti che simulano la carne, ma di fatto sono vegetariani.
Si iscrive a questo sempre più lungo elenco la multinazionale americana Beyond Meat. Non proprio novizia, in realtà. Dato che è stata fondata in quel di Los Angeles nel 2009. Espandendo in tutti gli Usa la propria vendita di prodotti nel 2013.
Mentre tre anni dopo ha messo in commercio il primo hamburger a base di verdure. Destinato alla sezione dedicata a quelli tradizionali sita nei supermercati.
Di fatto, Beyon Meat produce alimenti che vanno a sostituire proprio salsicce di maiale, carne di pollo e carne di manzo.
L’azienda è anche quotata in Borsa, quindi, è possibile puntare sull’acquisto e sulla vendita delle sue azioni comodamente tramite i CFD. I Contract for difference, stipulabili tramite i Broker con regolare licenza che vedremo alla fine di questa guida sulle azioni Beyon Meat.
Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.
Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .
Sommario
- 1 Beyon Meat: storia
- 2 Azioni Beyond Meat: riepilogo
- 3 Piattaforme per investire in Beyond Meat
- 4 Beyond Meat: dati aziendali e fiinanziari
- 5 Conviene comprare azioni Beyond Meat?
- 6 Dove comprare azioni Beyond Meat
- 7 Previsioni azioni Beyond Meat (BYND) 2022-2025
- 8 Comprare azioni Beyond Meat: le FAQ
- 9 Conclusioni
Beyon Meat: storia
Prima di investire su un asset, dobbiamo conoscerlo prima a fondo. Per capire se vale davvero la pena puntare i nostri soldi.
E per fare ciò, non possiamo prescindere dalla sua storia.
Beyond Meat è una società americana fondata nel 2009 in quel di California, da Ethan Brown. Ma inizialmente sotto il nome di Savage River Inc.
Per realizzare il suo ambizioso progetto, Ethan Brown contattò 2 professori dell’Università del Missouri: Fu-hung Hsieh e Harold Huff. Scelta non casuale: questi due docenti, infatti, stavano studiando provando su se stessi la possibilità di apportare proteine al proprio organismo senza ingerire carni.
Uno studio lungo quasi un decennio, allo scopo di ottenere una miscela di proteine di soia e piselli quanto più possibili prossimi per aspetto e tatto al pollo reale”.
Ci sono poi voluti altri cinque anni per arrivare a realizzare una ricetta per il primo prodotto di Beyond Meat: il “Chicken-Free Strips”. Rilasciato inizialmente in via sperimentale in poche località nel 2012.
La start up ha però presto trovato l’interesse di vari finanziatori importanti. Come GreatPoint Ventures, Kleiner Perkins, Obvious Corporation, Bill Gates, Biz Stone, Humane Society e Tyson Foods.
Nel 2013, il pollo a base vegetale è arrivato in tutti i supermercati collegati alla catena Whole Foods negli Stati Uniti.
Dato il crescente successo, Beyond Meat ha creato il primo prodotto a base di finta carne di bovino.
Nello stesso anno, ha ampliato la sua presenza da 1.500 a 6.000 negozi negli Stati Uniti.
Tyson Foods ha acquistato una partecipazione del 5% in Beyond Meat nell’ottobre 2016. Per poi cederla tre anni dopo. Anno in cui è stata quotata in Borsa.
Nel giugno 2018, è stato aperto un secondo stabilimento di produzione a Columbia, Missouri. Triplicando così lo spazio di produzione dell’azienda.
Sempre quel mese, ha avviato un laboratorio di ricerca e sviluppo di 26mila piedi quadrati a El Segundo, sempre in California, dove tutto è iniziato. Contando 100 dipendenti.
L’anno seguente, Dunkin ‘Donuts ha annunciato una partnership con Beyond Meat, vendendo il Meatless Sausage prima negli store di Manhattan e poi su tutto l’intero territorio nazionale statunitense.
Nel 2020, Beyond Meat è approdata sul web. In un anno di forte crescita dell’e-commerce dovuta alla Pandemia di Covid-19.
Ma non solo. Ha anche annunciato di aprire presto uno stabilimento di produzione a Shanghai. Aprendosi così alla grande opportunità del mercato cinese, che conta quasi 1 miliardo e mezzo di persone.
Beyond Meat è quotata alla borsa NASDAQ degli Stati Uniti con il simbolo BYND.
Azioni Beyond Meat: riepilogo
❓Chi è | Beyond Meat è una società americana fondata nel 2009 che si occupa della produzioni di alimenti sostituti della carne e quindi a base vegetale. |
🍔 Settore | Food |
👍 Sede | California negli Stati Uniti |
💻 Quotazione | Borsa di New York – NASDAQ |
👍 Ticker | BYND |
🥇Migliori piattaforma per investire sul titolo | eToro / Degiro |
🥇Miglior broker per trading su azioni | Capital.com |
Piattaforme per investire in Beyond Meat
Qui di seguito vi presentiamo alcune delle piattaforme migliori che consentono di fare trading sulle azioni con commissioni basse. Si tratta di broker regolati e registrati in Consob:
Beyond Meat: dati aziendali e fiinanziari
Beyond Meat: di cosa si occupa
L’azienda statunitense produce prodotti destinati a quanti non vogliono consumare prodotti di origine animale, quindi vegetali, non disdegnando comunque la parvenza di farlo.
Quindi, Beyon Meat produce hamburger di manzo o di pollo, nonché salsicce di maiale e quant’altro, che hanno il loro sapore e la loro forma. Ma, di fatto, non il loro contenuto.
Ciò, in fondo, rende anche più facile abbracciare lo stile di vita vegetariano e vegano. Uno stile di vita che sta sempre più crescendo, come detto nell’incipit, per più ragioni.
Ecco alcuni prodotti di punta di Beyond Meat:
Chicken Strips
Il primo prodotto dell’azienda lanciato nel 2012 è stato progettato per emulare il pollo e venduto congelato. Frutto della ricerca di Harold Huff e Fu-Hung Hsieh presso l’Università del Missouri.
Questi gli ingredienti: “polvere di soia, farina senza glutine, fibra di carota, ecc.” Messi insieme attraverso vapore, pressione e acqua fredda, al fine di dargli una compatezza che fosse simile al pollo.
Il prodotto però è stato stroncato da molti recensori, tanto da essere soppresso nel 2019. L’accusa era che il sapore non somigliasse affatto al pollo.
Aveva invece ricevuto il beneplacito di diversi Vip, ma forse più per fargli pubblicità.
Beyond Burger
Nel febbraio 2015 è stato lanciato sul mercato il primo burger completamente vegetale, fatto da piselli, proteine del riso e del fagiolo verde, olio di canola, olio di cocco, fecola di patate, estratto di mela, lecitina di girasole e polvere di melograno. Alcuni ingredienti sono cambiati nel tempo.
Si è pensato anche di simulare il sangue, mediante succo di barbabietola rossa.
Anche qui non mancano critiche. Come il fatto che costasse il doppio di un hamburger classico, mentre contenuto di sale fosse “molto più alto”.
E’ stato però riconosciuto che il contenuto di proteine e grassi fosse equiparabile a quello di un tortino di manzo di eguale peso.
Beyond Sausage
Nel dicembre 2017, l’azienda ha annunciato un’alternativa vegana alla salsiccia di maiale chiamata “Beyond Sausage”. Le tre varietà di “salsiccia” erano chiamate Bratwurst, Hot Italian e Sweet Italian.
Beyond Meat numeri
Ecco alcuni numeri che riguardano Beyon Meat. Anche essi importanti se si vuole investire su una società.
A luglio 2019, vantava un valore di mercato di 11,7 miliardi di dollari. Per comprendere la sua crescita, basta solo dire che al momento della sua Ipo solo 2 mesi prima, aveva un valore di 3,8 miliardi di dollari.
Ancora, conta ben 27.000 diversi punti di distribuzione sparsi negli Stati Uniti, estendendosi a livello internazionale verso 50 mercati. Vantando collaborazioni con altri colossi della distribuzione quali la britannica Tesco o le canadesi Tim Hortonse e A&W.
Beyond Meat azioni controversie
Come ogni grande azienda, anche Beyond Meat non manca di avere controversie giudiziarie.
Nel marzo 2019, una causa civile è stata intentata dal suo ex partner commerciale: Don Lee Farms. Il quale recriminava il fatto che l’azienda utilizzasse diversi fornitori condividendo con loro i dettagli del processo di produzione.
Don Lee Farms ha fatto dunque appello ad una presunta violazione di contratto, esprimendo “preoccupazioni significative” riguardo i protocolli di sicurezza alimentari degli stabilimenti di Beyond Meat.
Beyond Meat riconoscimenti
Non solo controversie giudiziarie, per fortuna. Beyond Meat ha anche ottenuto un importante riconoscimento: nel settembre 2018, il Champions of the Earth da parte Nazioni Unite. Riconoscendo così di fatto gli sforzi dell’azienda in tema di sostenibilità al di là del prodotto che offre (il che già rappresenta uno sforzo, visto che la produzione di carne bovina provoca non poco inquinamento da Co2 nonché consumo di suolo).
Per esempio, l’utilizzo in luogo di vassoi di plastica per imballaggi con vassoi compostabili per l’uso nella loro salsiccia.
Conviene comprare azioni Beyond Meat?
Vista la storia di Beyond Meat e di cosa si occupa, vediamo se conviene comprare le sue azioni.
Lo storico delle azioni Beyond Meat è alquanto breve, essendo stata lanciata in Borsa nel maggio 2019.
Non possiamo dare un giudizio nè dirvi se conviene acquistare ed investire sul titolo. Potremmo, per esempio, essere dinanzi ad un entusiasmo tipico dei titoli novizi. Soprattutto quelli alle cui spalle troviamo progetti innovativi.
Ecco la quotazione attuale delle azioni Beyond Meat:
Veniamo all’analisi fondamentale. I numeri societari, come visto in precedenza, sono comunque già di tutto rispetto. E Beyond Meat punta ad un mercato in potenziale crescita: quello dei vegani e dei vegetariani. Trovandosi ad essere tra le aziende potenziali leader di domani, occupandosi di ciò già dal 2009.
Certo, le criticità non mancano. Come il ritiro dal mercato del suo pollo simulato o il finto hambuerger che costa troppo e contiene troppo sale. Tuttavia, una volta corretto il tiro a suon di ricerche di mercato ed espansione della propria clientela che fornirà un prezioso feedback sempre maggiore, sicuramente Beyond Meat può dire la sua.
Il fatto che sia approdata sull’ecommerce nel 2020, hanno che a causa del Covid-19 ha visto una grande espanzione di questa modalità virtuale di fare shopping, sicuramente è un ulteriore vantaggio.
Dove comprare azioni Beyond Meat
Di seguito ecco alcune piattaforme che permettono di negoziare sul titolo Beyond Meat tramite i Contratti per differenza.
eToro
Il Broker eToro (clicca qui per andare sul sito), oltre alla licenza CySEC, ha anche licenza FCA e ASIC.
Offre la possibilità di copiare cosa fanno i trader più bravi col servizio copy trading, ma anche di confrontarsi con gli altri trader tramite il Social trading.
Il broker eToro prevede un solo account, con 50 euro di deposito minimo iniziale.
Ecco un esempio di acquisto di azioni Beyond Meat su eToro:
Capital.com
Il broker Capital.com non è sicuramente da meno, per motivi diversi, che enunciamo di seguito:
- Deposito minimo: 20 euro
- Conto demo: 10mila euro virtuali
- Commissioni e spread: costi e addebiti ridotti
- Servizi: intelligenza artificiale, grafici con oltre 70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, segnali di trading offerti da Refinitiv
- Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Degiro
Un broker che in Italia stra crescendo molto è sicuramente broker Degiro. Si tratta di una piattaforma professionale che permette di fare trading su titoli e vari ETF con commissioni basse, tra le più basse sicuramente del mercato. Per questo motivo è utilizzato da molti utenti in Italia ed in Europa.
Ecco alcune delle cose che offre ai trader iscritti:
- Deposito minimo: a discrezione dell’utente
- Conto demo: non previsto
- Commissioni e spread: costi e addebiti ridotti
- Servizi: 10 lezioni dell’Accademia degli investitori, assistenza fiscale, ESG rankings dei titoli azionari, ampia scelta di ETF
- Licenze: AFM, DNB, FCA
Previsioni azioni Beyond Meat (BYND) 2022-2025
Le azioni di Beyond Meat sono in una fase decrescente come tutto il mercato. Non possiamo dire con certezza come andrà il titolo, nessuno può saperlo.
Prima di investire in qualunque asset finanziario vi ricordiamo di fare le vostre ricerche e valutazioni personali. Vi lasciamo a qualche dato sulle azioni:
Comprare azioni Beyond Meat: le FAQ
Si tratta di un marchio conosciuto nel settore food che produce cibi a base vegetale sostituti della carne, ad esempio harmburger vegetali.
E’ possibile negoziare sul prezzo delle azioni con broker come eToro, Capital.com e DEGIRO.
Conclusioni
Abbiamo visto in questa guida un pò di dati finanziari su Beyond Meat, una delle società più famose del settore food. Produce alimenti a base vegetale che vogliono diventare un sostituto della carne, come ad esempio gli hamburger.
Per investire sul titolo è possibile utilizzare piattaforme CFD regolamentate oppure acquistarle col proprio internet banking.
Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:
- Accedi al conto demo di eToro facendo click qui.
- Apri il tuo conto demo su XTB Broker da qui.
- Accedi al conto di trading demo proposto da AvaTrade qui.
Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.