Commodities Trading: il trading sulle materie prime

Quando si parla di commodities trading si fa riferimento al trading speculativo fatto sulle materie prime.

Molto spesso troviamo il termine commodity trading quando l’attività viene condotta su una singola materia prima. Le commodities sono negoziabili tramite strumenti derivati che vengono costruiti sul prezzo o andamento dell’asset. Oggi si può fare trading sul petrolio, sui metalli preziosi come l’oro e l’argento e su tante altre.

Ma quindi cos’è il trading sulle Commodities? Come funziona? Quali sono i migliori Broker per fare il trading sulle Commodities?

Nel senso stretto del termine, in economia una commodity è un bene o servizio economico che presenta una fungibilità piena o sostanziale. Vale a dire, il mercato tratta le istanze del bene come equivalenti o quasi, indipendentemente da chi le ha prodotte. Karl Marx ha spiegato bene questo concetto: “Dal sapore del grano, non è possibile dire chi lo ha prodotto. Se un servo russo, un contadino francese o un capitalista inglese.”

Il prezzo di una merce è generalmente determinato in funzione del suo mercato nel suo insieme: materie prime fisiche consolidate hanno sempre attivamente scambiato mercati spot e derivati. L’ampia disponibilità di materie prime in genere porta a margini di profitto inferiori e diminuisce l’importanza di fattori (come il marchio) diversi dal prezzo.

La maggior parte delle Commodities sono materie prime, risorse di base, prodotti agricoli o minerari. Come ferro, zucchero, o cereali come riso e grano. Le materie prime possono anche essere prodotte in serie di prodotti non specializzati come prodotti chimici e memoria del computer

Attualmente la soluzione migliore per fare trading sulle materie prime è quella di sfruttare le piattaforme CFD. Ad esempio una ottima è quella del broker Capital.com. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come App formativa, corsi online e guide al trading. Per saperne di più su Capital.com clicca qui per visitare il sito ufficiale

Commodities trading: significato

Prima di vedere qual è il significato di commodity trading dobbiamo dare per scontato che sappiate cosa è il trading online. Se non lo sapete vi rimandiamo alla sezione di trading apposita.

Veniamo dunque alla definizione, una commodity è una materia prima che può essere facilmente scambiata, trasportata e non è deperibile. Come possiamo vedere nella sezione materie prime del sito ci sono commodities negoziabili come il petrolio (WTI), l’oro o il gas naturale. Queste ricadono nella definizione precedente.

Ad esempio il petrolio può essere facilmente trasportato, non è deperibile e può essere scambiata sui mercati finanziari.

Fare trading sulle commodities non è difficile, anche i principianti possono iniziare ad ottenere profitti in ogni situazione di mercato, si quando il prezzo sale che quando scende. La maggior parte dei trader utilizza strumenti derivati come possono essere i contratti per differenza (CFD) on in alternativa è possibile usare gli ETF sulle materie prime o entrambi.

I CFD sono molto utilizzati nel trading delle materie prime, anche da chi è a gli inizi, in quanto replicano esattamente l’andamento di un bene sottostante (ad esempio il prezzo dell’oro). Quindi chi fa trading può vendere allo scoperto generando un profitto quando il prezzo è in calo o acquistare CFD se il prezzo è in aumento.

Cosa vuol direTrading con le materie prime attraverso l’uso di strumenti derivati quali contratti per differenza o ETF.
💰CaratteristicheGestione Passiva / Commissioni basse / Rischio medio-basso
✅ Tipi di investimentoCFD o ETF sulle materie prime
💰 Migliore per investire in commoditieseToro
📚 Migliore piattaforma con corsi ed ebookFP Markets

Broker per trading Commodities (CFD)

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Materie prime: tipi

Partendo da queste ultime, ci troviamo merci come caffè, cacao, zucchero, mais, grano, soia, frutta e bestiame. Il termine generalmente si riferisce a prodotti che vengono coltivati, piuttosto che estratti come la seconda tipologia.

Le materie prime Soft svolgono un ruolo importante nel mercato dei futures. Sono utilizzati dagli agricoltori che desiderano bloccare i prezzi futuri delle loro colture, dagli acquirenti commerciali dei prodotti e dagli investitori speculativi che cercano un profitto. A volte il termine soft è limitato alle materie prime identificate principalmente come tropicali, come caffè, cacao, zucchero, cotone e succo d’arancia.

Le materie prime Soft erano note per la loro tendenza al ribasso fino alla fine degli anni ’90, quando i futures erano negoziati attivamente. Poi il loro andamento si adeguato alle Commodities Hard.

Le Commodities Hard sono invece estratte e vi rientrano quindi metalli preziosi (Oro, argento, platino, ecc.) elio e petrolio. Le materie prime energetiche comprendono elettricità, gas, carbone e petrolio. L’elettricità ha la particolarità di essere generalmente poco conveniente da conservare, e deve quindi essere consumata non appena viene processata.

Le Commodities non sono solo materie prime per il consumo quotidiano o beni di valore come i metalli preziosi. Ma possono anche essere utilizzati per il trading come asset. Di seguito ci occupiamo quindi di tutti gli aspetti del trading sulle commodities.

Come fare Commodities trading

Il Commodities trading va eseguito mediante piattaforme per il trading online, meglio note come Broker. I Broker infatti offrono uno strumento finanziario come i Cfd, acronimo di Contract for difference. Traducibile proprio in Contratti per differenza.

I CFD sono molto comodi nel caso delle Commodities in quanto sono strumenti finanziari che consentono di speculare su un bene senza possederlo direttamente. Si pensi quindi alla comodità delle materie prime e alla scomodità di possederle direttamente. Quindi a dover detenere lingotti o monete d’oro nelle cassette di sicurezza delle banche, alle taniche di petrolio in casa, a quintali di cassette di chicchi di caffè, ecc.

Invece, con i CFD è possibile speculare su essi con un “pezzo di carta”. Lo stesso vale per le azioni, visto che si può speculare sulle azioni di una società quotata in Borsa senza dover diventare azionisti.

Come funzionano i CFD? Il CFD è un contratto derivato, in quanto il suo valore dipende esclusivamente dal valore di un altro asset finanziario. Pertanto, se aumenta il prezzo del petrolio, automaticamente aumenta anche il prezzo del CFD. Lo stesso dicasi nel caso opposto.

La speculazione tramite CFD può avvenire in 2 modi:

  • Comprare CFD sull’oro: si ottiene un profitto quando il prezzo dell’oro sale
  • Vendere allo scoperto CFD sull’oro: si ottiene un profitto quando il prezzo dell’oro scende

CFD consentono poi di moltiplicare i propri profitti tramite Leva finanziaria. Occorre però stare attenti a questo strumento, non a caso definito “arma a doppio taglio”. Infatti, come moltiplica le entrate, è capace anche di moltiplicare le perdite se non si azzecca la previsione.

Non a caso, la normativa europea in materia di mercati finanziari è corsa ai ripari per proteggere i trader retail (quelli ovvero dalle piccole somme, contrariamente alle grandi società finanziarie o alle istituzioni), fissando una Leva finanziaria massima a 1:30. Il MiFID II è entrato in vigore il primo agosto 2018.

Comunque, la lobby degli investitori professionali ha ottenuto di poter operare con leve molto più elevate. E’ sufficiente che si facciano classificare come operatore professionale dal Broker presso cui sono iscritti, purché rispettino determinate condizioni.

Quali sono i vantaggi del Commodities trading tramite CFD? I seguenti:

  • Possibilità di ottenere un profitto sempre, sia in caso di rialzo che di ribasso del prezzo
  • E’ possibile cominciare a fare Commodities trading anche con un capitale ridotto (in genere i Broker come iscrizione chiedono tra i 100 e i 250 euro)
  • Sono estremamente semplici da usare
  • Possibilità di moltiplicare i profitti tramite Leva Finanziaria
  • Non sono previste commissioni, né imposta di bollo sul deposito titoli

Commodities trading quotazioni

Qui sotto vi segnaliamo alcune delle quotazioni delle principali commodity, quelle più usate dai trader per fare profitti:

Commodities trading conviene?

Il trading sulle commodities può convenire quando però si è ben informati sulle materie prime. Il fatto che si voglia speculare su beni di largo e comune utilizzo quotidiano – come caffè, zucchero, petrolio, oro, ecc. – non deve indurre a pensare che sia facile anche il trading.

Occorre infatti valutare molti aspetti, seguire bene la Borsa. Sia l’andamento dell’asset stesso, sia degli asset ad esso correlati in modo diretto e indiretto. Cosa vuol dire ciò? Che ci sono asset che aumentano quando diminuiscono altri e viceversa. O asset che aumentano quando aumentano altri. Proprio per la loro natura opposta.

Ad esempio, dato che l’Oro è un bene rifugio, con un prezzo che si muove lentamente, è chiaro che se un asset come le azioni, molto più variabile, vanno a gonfie vele, molti si butteranno lì trascurando l’oro. Ecco che il suo prezzo calerà. Viceversa, quando il mercato azionario crolla (si pensi al 2008), allora molti trader si rifugiano nell’Oro.

Oppure un altro esempio è quello tra dollaro e petrolio. Anche in questo caso la correlazione è di tipo inverso. Perché avviene ciò? In quanto il petrolio è quotato in dollari USA e questo influisce di molto sul commercio internazionale.

L’Euro è invece in correlazione positiva con l’Oro. Ciò in quanto l’Euro sta assumendo il ruolo di anti-Dollaro. Quindi se il Dollaro scende e l’Oro sale, l’Euro tende a salire. Così come esiste una correlazione positiva tra Sterlina Inglese e petrolio. Ciò è presto spiegato: la produzione di energia ha un forte peso nel PIL inglese e circa il 25% del FTSE 100 è composto da compagnie petrolifere e energetiche. Quindi, per effetto di ciò, se il prezzo del Petrolio aumenta dovrebbe anche farlo quello della moneta britannica.

Oltre alle correlazioni, bisogna anche stare attenti a tutto quant’altro può influire sul prezzo delle Commodities. In base alla natura delle materie prime, si pensi alle guerre, agli scioperi dei minatori, alle decisioni dell’Opec, alle recessioni, alle nuove leggi in materia ambientale, ai fenomeni metereologici, alle catastrofi naturali, ad elezioni politiche, crisi diplomatiche, ai cambiamenti nei consumi delle persone.

Non a caso, i Broker spesso mettono a disposizione dei trader anche delle Braking news con un occhio sull’attualità.

Detto degli aspetti più importanti riguardo al Commodities trading, vediamo quali sono i Broker migliori per investire.

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

DeGiro
Migliore per ETFCommissioni ZeroISCRIVITI
Valutazione
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Commodities Trading con eToro

Partiamo dal Broker eToro (clicca qui per aprire una demo gratuita). Su questo Broker è possibile fare trading sulle seguenti Commodities:

  • Petrolio
  • Oro
  • Argento
  • Rame
  • Gas Naturale
  • Platino

eToro si distingue per alcuni servizi molto interessanti. Come il Social trading, una Community dove i trader possono scambiarsi opinioni e consigli. Quindi darsi una mano reciproca.

Il Copy trading, mediante il quale i trader neofiti possono copiare dai trader più esperti. I quali, identificati come Popular trader, ci guadagnano a loro volta tramite commissioni.

Infine, i Copyportfolios, che rispetto ai precedenti consentono di copiare non singoli trader ma interi panieri di asset. Selezionati da algoritmi sofisticati, supervisionati comunque da tecnici umani.

Per saperne di più sulla piattaforma di eToro clicca qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Commodities Trading CFD con Plus500

Veniamo infine all’ultimo Broker che ci sentiamo di suggerirvi: Plus500 (clicca qui per aprire una demo). Qui il Commodities trading è possibile farlo solo tramite CFD sulle seguenti materie prime:

  • Argento
  • Benzina
  • Bovini vivi
  • Cacao
  • Caffè
  • Cotone
  • Gas Naturale
  • Gasolio da riscaldamento
  • Grano
  • Mais
  • Oro
  • Palladio
  • Petrolio
  • Petrolio Brent
  • Platino
  • Rame
  • Soia
  • Zucchero
Per iscriverti alla piattaforma di Plus500 gratuitamente clicca qui.
82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro

Commodities trading: le domande frequenti

Prima di proseguire cerchiamo di rispondere alle domande comuni degli utenti:

Che cos’è una commodity?

Si tratta di una materia prima, un bene o un prodotto che può essere oggetto di scambio.

Cosa significa fare trading sulle commodities?

Il termine fa riferimento al trading sulle materie prime. In pratica si tratta di investimenti speculativi fatti su asset finanziario dove l’asset può essere una materia prima, come ad esempio il petrolio o l’oro.

Dove fare commodities trading?

Oggi il modo migliore è per negoziare sulle materie prime è quello di usare i broker che offrono CFD (Contratti per differenza). Si tratta di piattaforme con commissioni basse che sono molto convenienti per negoziare sulle materie prime come eToro e Capital.com

Commodites trading

Conclusioni

Abbiamo visto come il trading sulle commodities sia una ottima opportunità di investimento grazie alla volatilità del mercato. Oggi la maggior parte delle operazioni si fa attraverso transazioni di carattere speculativo utilizzando strumenti come derivati (CFD) ed ETF.

Oggi negoziare sulle materie prime non è complesso come un tempo ed è utile anche per diversificare le proprie operazioni. Naturalmente è fondamentale scegliere le piattaforme sicure, quelle che hanno le licenze per operare in modo da essere sicuri di lavorare con marchi seri e affidabili. Meglio puntare a quelle piattaforme che offrono il conto demo gratuito.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.