Come investire 5 mila euro in modo sicuro

Vediamo qual è il modo migliore per investire tale cifra esigua ma che può dare delle soddisfazioni

Dopo avervi detto come investire 500mila euro e 50mila euro, in questa sede vi parliamo di una cifra sì esigua, ma che può tornare molto utile in tempi di crisi come quelli in cui viviamo da tempo: 5 mila euro. Un importo che può scaturire da interessi maturati dal nostro conto corrente bancario, risparmi accumulati negli anni depositando di volta in volta importi, una vincita, un regalo generoso (somma di più regali) per qualche occasione speciale, la vendita di un’automobile o di un oggetto (o più oggetti) inutilizzato, ecc. A prescindere dalla sua provenienza, vediamo di seguito come investire 5 mila euro in modo sicuro.

Come investire 5 mila euro in obbligazioni

Un modo semplice e sicuro per investire il nostro gruzzoletto di 5 mila euro, è investirlo in obbligazioni. Pur sempre però di aziende solide e sicure. Così da stare ancora più sicuri

Come investire 5 mila euro in un conto deposito

investire risparmi
Qualche consiglio utile su come investire i propri risparmi

Altro modo su come investire 5 mila euro è il conto deposito. Tramite esso, possiamo ottenere un rendimento fino al 3% lordo, con un vincolo temporale sulle somme depositate. Questa opzione è molto valida giacché, anche in caso di fallimento della banca, il conto deposito è garantito dal Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi. Pertanto sarete comunque risarciti della vostra cifra persa. Certo, tutto ha un prezzo, come la rinuncia del rendimento applicato all’operazione finanziaria. Ancora, questa forma di investimento prevede una tassazione, la cosiddetta imposta di bollo; nonché spese accessorie correlate alle condizioni contrattuali scelte in fase di stipulazione del contratto di apertura conto deposito con l’istituto di credito scelto.

Come investire 5 mila euro in borsa

come investire 5 mila euro
Meglio calcolare bene i rischi

Un’altra alternativa, ma più azzardata delle precedenti, è quella di investire in borsa. Facendolo da casa. Parliamo di azzardo perché si sa, la borsa è sempre insicura e ”nervosa”. Specie da qualche anno. Ma ovviamente un rischio comporta anche guadagni più elevati. La scelta dell’investimento dipenderà comunque da quanto i 5 mila euro vi servono e incidano sui vostri risparmi totali. Fatevi due conti e scegliete la strada migliore per voi. Per quanto vi si possa consigliare, i migliori conoscitori delle vostre esigenze siete ovviamente voi stessi.