Diciamoci la verità: guadagnare senza lavorare, o quanto meno svolgendo come lavoro il proprio hobby, è il sogno di tutti. Per guadagno intendiamo sia un vero e proprio stipendio, sia un arrotondamento dello stesso, sia proprio arricchirsi. Del resto, vuoi per la disoccupazione dilagante, vuoi per stipendi sempre più bassi, vuoi per le esigenze dettate dal consumismo, in tanti sentiamo l’esigenza di trovare fonti alternative di guadagno. Restando nella legalità, s’intende. Vediamo di seguito tante idee utili su come guadagnare soldi facilmente.
Sommario
- 1 Come guadagnare soldi facilmente col lavoro tradizionale
- 2 Come guadagnare soldi facilmente con lavori alternativi
- 3 Come guadagnare soldi facilmente coi propri hobby
- 4 Come guadagnare soldi facilmente offrendo servizi o vendere propri beni a terzi
- 5 Come guadagnare soldi facilmente offrendosi come cavia per esperimenti
Come guadagnare soldi facilmente col lavoro tradizionale
I primi consigli riguardano il lavoro. La via più logica è ovviamente quella di cambiare lavoro, cercandone uno economicamente più appagante. Certo, non è facile, giacché guadagnare di più potrebbe anche voler dire lavorare più ore a settimana, fare lavori più stressanti intellettualmente o pesanti fisicamente. D’altronde, nessuno ti regala niente, men che meno in un’epoca di recessione economica come quella in cui viviamo. Inoltre, un consiglio. Prima di lasciare il lavoro, sì sicura/o di trovarne prima un altro. Rischieresti di ritrovarti senza entrate! Altra alternativa è quella di chiedere un aumento al proprio capo, soprattutto se si ha le spalle larghe per farlo: anni di serietà e puntualità, che potrebbero convincere facilmente il vostro datore di lavoro a darvi quell’aumento che meritate.
Come guadagnare soldi facilmente con lavori alternativi
Per arrotondare, arricchirsi o avere un primo guadagno, si possono tentare lavori alternativi. Si pensi al trader sui mercati finanziari. Del resto, ormai da diversi anni, l’economia è diventata soprattutto virtuale e passa per la Borsa. Un mondo nel quale in tanti voglio entrare, anche i piccoli risparmiatori. I quali però spesso lo fanno in modo avventato e senza le informazioni utili per poterlo fare; bruciando i propri risparmi. Magari potreste essere proprio voi a fargli da guida.
Leggi anche: come si guadagna con il Forex
Oppure, potreste diventare un freelance, offrendo la propria bravura nel fare qualcosa (in genere chi scrive sceglie questa strada) senza però vincolo contrattuale e collaborando col miglior offerente. Se vi piace la scrittura, potreste anche aprire un blog e guadagnare tramite banner e affiliazioni. Ma dovete essere costanti nello scrivere e bravi a farvi indicizzare sui motori di ricerca. Inoltre, dovrete scegliere argomenti ”che tirano” sul web.
Leggere anche: le opportunità del Social Trading
Se invece vi piace spiegare argomenti, pur senza per forza passare per i concorsoni scolastici, potreste tentare la strada del formatore per corsi professionali. Sarete pagati con ritenute d’acconto e facendolo quasi tutti i giorni vi garantirete un’ottima alternativa di guadagno. O ancora, potreste provare quei lavori a tempo, magari stagionali. Sul web ci sono tantissimi annunci, ma occhio a truffe, millantatori e burloni.
Come guadagnare soldi facilmente coi propri hobby
Un’alternativa già accennata parlando di lavoro freelance, è quella di guadagnare coi propri hobby. Oltre alla già enunciata scrittura, potreste fare lavoretti a casa creando maglie, orecchini, braccialetti, oggetti di bigiotteria. Il web offre ottime opportunità di guadagno, creando un vostro sito internet, sfruttando i siti ecommerce (vedi Amazon, eBay, Subito o Kijiji) o i Social network (su tutti Facebook e Instagram) per pubblicizzare i vostri oggetti.
Altri hobby da far fruttare sono quelli della cucina (in tanti stanno vedendo torte online o dolci in generale); degli animali, come il dogsitter (ben pagato, dicono, a Londra); dei bambini, facendo il babysitter; dell’insegnamento, facendo lezioni doposcuola a studenti svogliati o con lacune; della fotografia, munendovi di un’ottima fotocamera digitale, ci sono siti dove poter vendere le vostre foto.
Come guadagnare soldi facilmente offrendo servizi o vendere propri beni a terzi
Infine, ci sono quei mestieri che, nonostante la crisi sono ancora molto richiesti. Si pensi ad autisti, fare commissioni conto terzi, cameriere di alberghi o catering, barman, rassettare case altrui, stirare. Ancora, si può vendere o fittare propri beni. Si pensi a vendere oro e argento, o fittare il proprio appartamento. Soprattutto se si vive in città con un alto indice di turismo, facendo ovviamente tutto alla luce del sole.
Come guadagnare soldi facilmente offrendosi come cavia per esperimenti
Non spaventatevi nel leggere il titolo. Non vi raccomanderemo certo a scienziati folli che verseranno sul vostro corpo tutte le loro folli ricerche. Bensì potreste ad esempio offrirvi per testare prodotti clinici presso autorevoli aziende o per test psicologici presso le Università. Ancora, potreste offrirvi alle aziende simulando di essere un loro potenziale cliente. Così capiranno dove devono migliorare i beni e servizi offerti al pubblico.