Come funziona eToro

In questa guida cercheremo di capire come funziona eToro. eToro è sicuramente una delle migliori piattaforme di trading in quanto è semplice da usare e dispone di numerosi strumenti adatti a tutti.

Sfruttando le funzionalità di eToro è ad esempio possibile copiare le operazioni che fanno gli altri trader per rimanere aggiornati ed imparare man mano che si utilizza la piattaforma.

Negli ultimi anni eToro ha compiuto una autentica rivoluzione arrivando nelle case degli italiani ed offrendo la possibilità di operare anche ai principianti. Prima dell’avvento di questa piattaforma il trading online era riservato solo ai professionisti e le piattaforme erano complesse da utilizzare.

Il team di ricerca e sviluppo di eToro ha così messo a disposizione di tutti degli strumenti semplici da utilizzare che oggi consentono anche di negoziare sulle principali criptovalute. Per non parlare della rivoluzione del social trading, introdotta da questa azienda come novità assoluta negli anni scorsi.

Quindi possiamo dire che eToro rappresenta una ottima scelta per chi vuole iniziare e copiare le operazioni di altri trader oltre a disporre di un ottimo conto demo.

Per iniziare puoi aprire un conto gratuito e registrarti su eToro.

Inoltre puoi consultare la nostra recensione di eToro che abbiamo realizzato qualche tempo fa.

Tutte queste funzionalità avanzate, ma presentate con semplicità, hanno consentito ad eToro di essere una delle piattaforme più utilizzate per fare trading in Italia. L’utenza è variegata e va dai traders fino agli studenti ed i lavoratori comuni.

In questo approfondimento cercheremo di capire come funziona eToro, dalla sue funzionalità base fino a quelle più avanzate compreso il Copy Trading. Alla fine vi presenteremo anche un video riepilogativo che spiega dal vivo come operare con questo broker.

❓Chi èPiattaforma CFD per operare su numerosi asset finanziari.
💸 CommissioniBasse
👍 RegolamentazioniCysec / Registrato in Consob
💰 Deposito minimo50 €
📚 CaratteristicheCopy trading
🥇Conto demoClicca qui per aprire un conto demo

Come usare eToro: il CopyTrading

Entriamo nel dettaglio ora per cercare di capire come funziona il broker eToro.

Da un punto di vista pratico eToro è una piattaforma di trading ma anche un vero network per gli investimenti.

E’ infatti composto da una community di traders iscritti ognuno col proprio profilo.

Sul sito ci sono dei particolari investitori o traders detti Popular Investor che sono coloro che ottengono i migliori risultati sui mercati. Questi utenti sono particolarmente seguiti ed incentivati da eToro a condividere i propri risultati grazie alle loro percentuali di rendimento.

Top Trader o Popular Investor

Su eToro ogni utente ha un proprio profilo con varie informazioni tra cui la storia delle operazioni fatte, non a caso è chiamato il Social degli investimenti grazie alla sua funzione di vero e proprio social trading.

Se dopo un certo periodo riuscite a diventare popolari sarete premiati da eToro, oppure si può usare la piattaforma registrandosi come utenti (qui potete creare un conto gratuito) ed inviando tutta la documentazione richiesta dal KYC ovvero carta di identità e prova di residenza. Ricordiamo che eToro è un broker regolamentato.

Una volta registrati potete subito cercare fra gli utenti i migliori trader ed iniziare a seguirli e persino copiarli. Come vedete nella schermata qui sotto:

Profilo trader

abbiamo una classifica degli utenti con i popular investor che ovviamente sono tra gli utenti più seguiti. E’ bene precisare un aspetto fondamentale ovvero che il fatto di copiare un utente non è garanzia di successo e profitti.

Prima di fare un qualunque investimento fate le vostre ricerche e valutazioni personali.

Una volta individuato il Popular Investor è sufficiente andare sul suo profilo e cliccare sul tasto “Copia”. Fatto questo vedremo una schermata simile a quella qui sotto:

Copy Trading: copia operazioni

Come nel trading esiste lo stop loss, anche con il copy trading eToro ha pensato bene di introdurre il copy stop loss. In pratica è possibile fissare un livello di perdita massima oltre il quale la copia verrà interrotta.

Ciò significa che stiamo copiando un utente che ha fatto una operazione o un trade sbagliato il sistema bloccherà l’operazione di trading aperta per limitare l’eventuale perdita, è un meccanismo di sicurezza in più e molto valido.

Da notare come le operazioni ed i trades (ordini) aperti vengono inseriti nella sezione Portafoglio in cui è possibile tenere traccia dei propri investimenti.

eToro primi passi

La piattaforma di eToro è probabilmente una delle più semplici ed intuitive da usare. Tuttavia bisogna seguire alcuni passi specifici per iniziare subito ad essere operativi.

Vediamo come iniziare ad usare eToro

  1. Passo 1: crea il tuo account su eToro in pochi minuti. Puoi cominciare da qui
  2. Passo 2: effettua le operazioni di verifica dell’identità caricando i documenti richiesti
  3. Passo 3: utilizza il conto demo o effettua il primo deposito per aprire un conto reale
  4. Passo 4: inizia a fare trading o a copiare gli utenti.

Nella schermata principale poi avremo altre informazioni come la Lista Preferiti in cui è possibile seguire i mercati preferiti come valute, azioni, utenti da seguire, e la possibilità di passare al conto demo o virtuale cliccando su “Passa al tuo portafoglio virtuale”.

eToro Lista Preferiti

Operando in demo è possibile fare pratica e passare ad un conto all’altro in un clic. Quando si è pronti poi è possibile aprire le prime posizioni sfruttando la semplicità del trading di eToro.

eToro Copy Trading funziona?

Perchè eToro ha introdotto il copytrading? Per un motivo molto semplice: consentire a tutti di far lavorare il proprio portafoglio in modo automatico e veloce.

In questo modo è possibile tenere sotto controllo le proprie operazioni oppure ottenere degli ottimi spunti vedendo cosa fanno gli investitori più esperti in determinate situazioni di mercato.

Tutto quello che serve per partire è un conto di trading su eToro (puoi iscriverti da qui) e un po’ di pratica col conto demo che viene fornito. Fatta l’iscrizione potete iniziare a cercare i profili degli utenti che si avvicinano al vostro profilo di rischio.

Ricordiamoci infatti che un utente potrebbe avere una operatività troppo aggressiva rispetto a quanto vogliamo rischiare, dunque scegliere quali utenti copiare è sempre una scelta personale.

Come abbiamo visto quindi i passi per iniziare col CopyTrading sono semplici:

  1. crea il tuo account su eToro
  2. cerca tra i profili più adatti il popular investor con i migliori rendimenti
  3. inizia a copiare le operazioni
  4. imposta gli stop loss
  5. tieni traccia delle operazioni sul tuo portafoglio

Naturalmente questa è la modalità più semplice per iniziare a fare CopyTrading su eToro, ci sono infatti aspetti più avanzati e strumenti che possono essere utilizzati per migliorare. Ad esempio si possono usare anche i trailing stop loss per minimizzare ancora di più i rischi, e questo è fondamentale per diversificare ed evitare di mettere a rischio il proprio portafoglio.

Per saperne di più sul copytrading ed i servizi di eToro vai qui.

Quali sono le migliori strategie di Copy Trading?

Ma allora il copytrading funziona? In generale possiamo dire di si, funziona. E’ un sistema che è stato introdotto anni fa e viene utilizzato dalla maggioranza degli utenti di eToro.

Le opinioni su eToro sono state sempre positive in quanto hanno consentito anche ai non esperti di trading comunque di fare le proprie operazioni. Abbiamo visto che per operare bisogna come prima cosa seleziona i Popular trader da copiare.

C’è da dire che questo non è un passaggio automatico. Non basta infatti ordinare gli utenti per l percentuali di guadagno ottenute perché così non si valutano i rischi. Anche i migliori trader hanno delle giornate storte o fanno operazioni negative. Tutti sbagliano, anche i migliori e pensare di ottenere il 100% di risultati positivi è utopia.

La prima regola degli investitori è la diversificazione. E così una buona strategia di copy trading è quella di copiare da più utenti in modo che eventuali perdite veranno compensate dai profitti degli altri. Cioè bisogna puntare a sbagliare di meno.

Altro aspetto fondamentale è che non si può copiare e poi abbandonare la piattaforma. E’ fondamentale controllare e impegnarsi a fondo sia per selezionare gli utenti da seguire sia per monitorare lo stato delle proprie operazioni.

E’ bene ricordare che usare eToro richiede costanza e non deve essere considerato un modo per fare soldi facili.

eToro investimento minimo

Da un po’ di tempo eToro ha ridotto il deposito minimo. Questo lo rende un broker molto conveniente per chi vuole iniziare a fare trading online con piccole somme.

Puoi iniziare a fare trading su eToro con soli 50 euro.

Questa è la cifra che serve per aprire un conto di trading reale ma non è a fondo perduto. Il deposito fatto infatti può essere utilizzato per i propri investimenti ed i propri trade senza nessun problema.

E parliamo di un broker semplice da usare e accessibile veramente a tutti con questi requisiti di ingresso.

Puoi aprire il tuo account reale su eToro andando qui.

eToro demo

Per capire come funziona eToro si può utilizzare un comodo conto demo, basta semplicemente iscriversi.

Una volta iscritti ed abilitati all’acceso è possibile utilizzare un conto demo con 100.000 $ virtuali con cui fare le proprie operazioni senza vincoli né limiti di tempo.

E’ possibile passare in ogni momento al conto reale verificando i propri dati.

E’ bene chiarire che il conto demo di eToro funziona esattamente come il conto reale. I prezzi e le quotazioni sono gli stessi così come tutte le funzionalità. E’ possibile aprire posizioni, usare il copy trading, operare con gli smart portfolios e così via. Quello che cambia è il proprio patrimonio che è costituito da soldi virtuali,

Il conto demo di eToro funziona molto bene ed è utilissimo per chi vuole iniziare a capire le dinamiche del trading e come funziona la piattaforma prima di investire i propri soldi.

Come usare eToro per Comprare Criptovalute

Una delle funzionalità molto apprezzate di eToro è quella di poter comprare criptovalute in modo semplice. E’ una delle ragioni del successo di eToro che consente a tutti di investire e creare un proprio portafoglio crypto sfruttando le commissioni basse della piattaforma.

L’elenco delle criptovalute disponibili su eToro cresce ogni giorno di più ed attualmente comprende:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Cronos CRO
  • Cardano
  • Stellar
  • EOS
  • Tron
  • Polkadot
  • Maker
  • Yearn Finance
  • Uniswap
  • Dogecoin
  • AAVE
  • Algorand
  • Decentraland
  • Bancor
  • Matic
  • Solana

e tantissime altre. Ogni settimana vengono aggiunte nuove criptovalute su cui è possibile investire.

Su eToro ormai troviamo sia gli asset tradizionali che le criptovalute emergenti. Ma come funzionano gli investimenti in criptovalute su eToro?

C’è da fare una distinzione tra le operazioni possibili. Nel momento in cui si usano strumenti come la leva finanziaria la piattaforma sfrutta i contratti derivati altrimenti si acquista la criptovaluta ovvero l’asset sottostante. Tutto questo avviene in modo trasparente per l’utente.

Per iniziare a investire sulle criptovalute con eToro vai qui.

Come funziona eToro: video tutorial

Per concludere questa guida sul funzionamento della piattaforma di eToro abbiamo preparato questo video tutorial che spiega come funziona eToro e come usare le varie funzioni:

eToro Tutorial 2022: Guida in italiano alla piattaforma di trading
eToro è un broker è affidabile? Nella nostra recensione scopriamo tutte le caratteristiche di questa piattaforma di trading.Del resto, questa piattaforma per…
eToro Tutorial 2022: Guida in italiano alla piattaforma di trading

The video was uploaded on 19/5/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 7 minutes and 39 seconds.

Funzionamento di eToro: le domande frequenti

Che cos’è eToro?

Si tratta di una piattaforma di trading e di un vero e proprio network di investimenti. Facile da usare e con numerosi asset finanziari su cui fare trading.

A chi è adatto eToro?

Il broker eToro si adatta ad ogni tipo di utenza. Lo può usare sia chi già fa trading sia chi inizia per la prima volta. I meno esperti possono usare il copy trading per seguire i popular investor e prendere spunto dalle loro operazioni di trading.

Conclusioni

Abbiamo visto come il funzionamento della piattaforma eToro sia davvero intuitivo e comprensibile anche dai principianti. Molti utenti utilizzano proprio eToro per la sua semplicità, per la possibilità di comprare criptovalute in modo rapido e per il copy trading.

Molti investitori utilizzano anche la piattaforma per osservare le operazioni dei Popular Investor e controllare i portfolios.

Per iniziare a operare con eToro basta creare un account gratuito: puoi andare qui per iscriverti e registrarti.

Disclaimer: eToro è una piattaforma multi asset che consente dio investire sia in azioni che in criptovalute, e di fare trading sui CFDs.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.

La performance passata non è un'indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L'investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.