Come comprare Bitcoin con carta di credito

Comprare Bitcoin oggi è diventato più semplice rispetto al passato. Ci sono molte alternative e metodi di pagamento che permettono di investire sulla crypto numero uno.

Ad esempio comprare bitcoin con carta di credito è uno dei metodi più rapidi per acquistare BTC

Oggi tutte le piattaforme come exchange ma anche molti protocolli Defi e wallet permettono di acquistare subito Bitcoin attraverso una carta di pagamento, di credito ma anche di debito.

Generalmente questo può essere fatto tramite circuiti tradizionali o tramite un fornitore di pagamenti terzo (es: Transak, MoonPay ed altri servizi).

In questa guida vediamo quali sono le migliori piattaforme per acquistare Bitcoin con carta. Ti voglio dare 3 alternative molto facili e veloci per comprare BTC e diventare così subito un holder di Bitcoin.

🔽 SUGGERIMENTO 🔽

Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange Bitget.

Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.

Puoi aprire un conto su Bitget facilmente ed in pochi minuti.

Puoi iscriverti gratis su Bitget cliccando qui.

Come funziona l’acquisto di Bitcoin con carta di credito

L’acquisto di Bitcoin con carta di credito o di debito è un processo semplice e che puoi fare sulla maggior parte degli exchange crypto, m anche sulle principali piattaforme di trading.

Comprare Bitcoin con carta di credito

Ecco i passi da seguire, che valgono in linea generale un po’ per tutti broker

  • Per prima cosa, è necessario aprire un account e registrarsi facendo verifica dell’identità (KYC) presso l’exchange o il broker che hai selezionato. Senza completare questo passaggio, non è possibile effettuare transazioni.
  • Una volta aperto l’account, seleziona l’opzione per comprare Bitcoin dalla piattaforma, specificando l’importo desiderato in euro o nella valuta locale.
  • A questo punto, il sistema ti chiederà di associare una carta di credito o debito all’account appena creato
  • Entro pochi minuti o al massimo ore, i Bitcoin acquistati verranno accreditati nel wallet dell’exchange e li vedrai nel saldo nel portafoglio.
  • Fatto questo sei un “holder” di BTC a tutti gli effetti quindi puoi tradarli, trasferirli su un wallet personal, venderli o custodirli monitorando l’andamento del prezzo.

👍 Cosa significaInvestire sulla criptovaluta Bitcoin acquistando la valuta digitale BTC o speculando sul prezzo tramite derivati o strumenti regolamentati.
✅ CaratteristicheDecentralizzazione / Privacy
💰TokenBTC
🥇Migliore piattaforma per fare trading su BitcoineToro
🥇Migliori exchange per comprare BTCBitpanda / ByBit

Migliori piattaforme per acquistare Bitcoin con carta di credito

Per comprare Bitcoin con carta nel modo più sicuro ed affidabile, è fondamentale scegliere exchange e broker autorevoli e regolamentati. Vediamo quali alternative abbiamo.

Exchange centralizzati affidabili

Gli exchange centralizzati sono piattaforme che consentono l’acquisto diretto di criptovalute, detenendole poi in custodia per conto dell’utente. Tra i più affidabili che permettono di comprare Bitcoin con carta di credito troviamo:

  • Coinbase: exchange americano tra i più sicuri, intuitivo e semplice da usare. Permette di acquistare Bitcoin con carta con una commissione dell’1,49%.
  • Crypto.com: è il più semplice ed immediato, offre l’acquisto istantaneo di Bitcoin con carta al 2% di commissione.
  • Binance: è per ora più grande exchange al mondo, con una vasta offerta di criptovalute. L’acquisto con carta prevede una commissione dell’1,8%.
  • Bitpanda: fondato in Austria, consente di comprare Bitcoin con carta al 2% di commissione. Interface facile e regolamentato.

Ecco tutte le altre alternative:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
In evidenza
Crypto IndexExchange EuropeoISCRIVITI
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

Broker regolamentati

Per “speculare” sul prezzo di Bitcoin senza acquistare la criptovaluta direttamente, si possono utilizzare broker regolamentati che offrono il trading tramite CFD. I migliori sono:

  • eToro: piattaforma di social trading autorizzata in Europa. Permette il trading di CFD su Bitcoin senza commissioni.
  • Plus500: broker britannico quotato in borsa. Consente il trading di Bitcoin con leva fino a 1:30 e zero commissioni.
  • AvaTrade: regolamentato CySEC, offre CFD su Bitcoin senza commissioni e con spread competitivi.

Questi broker professionali offrono massima sicurezza, e consentono di speculare sul prezzo senza detenere la criptovaluta.

Quindi è una modalità differente di acquisto, rivolta più che altro a chi è interessato solo al prezzo e non al valore intrinseco di Bitcoin.

Tre Esempi per comprare BTC con carte

Andiamo a vedere brevemente 3 metodi per comprare BTC sfruttando le piattaforme che il mercato ci offre.

Esempio 1: comprare Bitcoin con carta su Bitpanda (Exchange)

Il primo esempio che vediamo riguarda un Exchange ed utilizzeremo Bitpanda. Questa piattaforma permette di acquistare crypto in modo semplice e veloce utilizzando la carta di credito come metodo di pagamento.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di Bitpanda collegati al sito ufficiale di Bitpanda e crea un account gratuito, inserendo i tuoi dati e confermando la registrazione tramite email. Successivamente, effettua il processo di verifica dell’identità caricando un documento e scattando un selfie, in linea con le normative antiriciclaggio.

Bitpanda: comprare Bitcoin

Una volta completata la procedura di iscrizione e verifica, effettua l’accesso a Bitpanda e clicca su “Acquista” nel menu in alto. Seleziona “Bitcoin” come criptovaluta da acquistare e inserisci l’importo in euro che desideri convertire in BTC. Prima di confermare l’ordine, il sistema mostrerà il numero di Bitcoin che riceverai al cambio con l’importo specificato.

A questo punto, seleziona la carta di credito o di debito come metodo di pagamento. Assicurati di averla precedentemente associata al tuo profilo Bitpanda. Inserisci i dati della carta richiesti e conferma l’acquisto.

Entro pochi istanti, i Bitcoin acquistati verranno accreditati nel tuo wallet Bitpanda.

Le commissioni applicate sono pari all’1,5% dell’importo, diciamo nella media del settore. Puoi fare lo stesso acquisto anche utilizzando l’app mobile sul tuo smartphone.

Puoi creare un account su Bitpanda da qui.

Esempio 2: comprare Bitcoin con carta su eToro (broker)

Un secondo esempio è quello relativo ai broker. Prendiamo come esempio eToro, uno dei broker di trading online utilizzati, che consente di investire sul prezzo di Bitcoin in modo semplice e veloce utilizzando i CFD (Contratti per Differenza).

Innanzitutto è apri un account gratuito su eToro. A questo punto inserisci i tuoi dati e completa la procedura di verifica dell’identità.

Bitcoin su eToro

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, cerca Bitcoin nel motore di ricerca interno e selezionalo quando appare tra i risultati. Si aprirà una scheda con varie informazioni e il grafico di prezzo in tempo reale.

A questo punto, clicca su “Investi” e nella schermata successiva inserisci l’importo in dollari che desideri utilizzare per acquistare Bitcoin. Prima della conferma, il sistema mostrerà il controvalore in BTC del tuo investimento.

Infine, seleziona la carta di credito o debito da utilizzare e assicurati di averla precedentemente associata al tuo profilo eToro. Conferma la transazione e in pochi istanti i Bitcoin acquistati tramite CFD saranno visibili nel tuo portafoglio virtuale.

Il processo è molto rapido e semplice. Ricorda però che questonon comporta il possesso effettivo dei Bitcoin. Stai acquistando un “derivato”

Per registrarti su eToro e creare un account demo, vai qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Esempio 3: comprare Bitcoin con carta su Scalable Capital (ETP regolamentati)

L’ultimo esempio che voglio fare riguarda i prodotti regolamentati disponibili in Europa. Utilizziamo ad esempio, Scalable Capital, un broker che consente di investire su Bitcoin in modo semplice e regolamentato attraverso strumenti finanziari come gli ETP (Exchange Traded Products).

Come prima cosa, aprirun conto su Scalable Capital ed effettua le solite procedure di verifica.

Una volta aperto il conto, è possibile cercare tra gli strumenti disponibili il prodotto ETP collegato a Bitcoin, ad esempio CoinShares Physical Bitcoin, uno degli ETP più utilizzati in Europa e dalle commissioni basse. Questo replica il prezzo di Bitcoin pur non comportando il possesso diretto della criptovaluta.

ETC su Bitcoin con Scalable Broker

Come sapete negli USA ci sono gli ETF Bitcoin (qui trovi la guida), che non sono disponibili per noi utenti europei.

A questo punto, puoi procedere all’acquisto inserendo l’importo desiderato in euro da convertire in quote dell’ETP Bitcoin. Prima della conferma, il sistema mostrerà il controvalore dell’operazione.

A questo punto, seleziona la carta di credito o debito da utilizzare e confermare la transazione. In pochi istanti le shares dell’ETP verranno accreditate nel proprio conto titoli Scalable Capital, pronte per essere negoziate.

Il vantaggio di questo metodo è la sicurezza e la regolamentazione degli ETP, che replicano il prezzo di Bitcoin riducendo però i rischi di custodia tipici delle criptovalute.

Azioni ed ETF
Scalable Capital Valutazione

Deposito minimo
1€

Scalable Capital

Mercati: Italia, Europa, USA, Asia

La piattaforma per azioni ed ETF

Zero commissioni

Pac a partire da 1€

Alternative all’acquisto di Bitcoin con carta di credito

L’acquisto di Bitcoin con carta, sebbene comodo e rapido, non è l’unica opzione a disposizione. Ecco tutte le alternative che puoi usare:

  • Bonifico bancario: la maggior parte degli exchange permette di acquistare Bitcoin anche tramite bonifico SEPA o bancario. I tempi sono più lunghi, ma le commissioni sono inferiori.
  • Exchange P2P: ci sono siti come che permettono l’acquisto diretto di Bitcoin tra utenti privati, anche con metodi di pagamento alternativi (anche contanti per esempio)
  • ATM Bitcoin: sportelli fisici che consentono l’acquisto di Bitcoin in contanti, senza necessità di registrazioni o carte di pagamento. Commissioni elevate.
  • ETF, ETP e derivati: prodotti finanziari che replicano il prezzo di Bitcoin, disponibili su broker e exchange tradizionali.

Carta di credito: è il modo migliore per acquistare Bitcoin?

L’utilizzo della carta di credito o di debito è spesso pubblicizzato come il metodo più rapido e semplice per acquistare Bitcoin.

Ma è davvero la soluzione migliore per tutti?

Sicuramente la carta garantisce estrema velocità nel processo di acquisto: in pochi minuti è possibile comprare Bitcoin su un exchange dopo la registrazione iniziale. Inoltre, molti exchange accettano praticamente tutte le carte, ricorrendo a provider di pagamenti esterni (es: Transak=.

Tuttavia, gli svantaggi non mancano. Le commissioni sugli acquisti con carta sono superiori rispetto al bonifico bancario. Inoltre, molti exchange applicano limiti più bassi ai pagamenti con carta, ad esempio un tetto massimo mensile agli acquisti.

Per quanto riguarda la sicurezza, le carte espongono a potenziali rischi di frode, soprattutto se l’exchange non è affidabile al 100%. Inoltre, il circuito della carta può rifiutare transazioni legate a criptovalute per propria policy.

Ci sono banche ad esempio che bloccano a priori transazioni crypto, anche con carte di pagamento.

Comprare Bitcoin con carta di credito: le domande più frequent (FAQ)

Quali sono le commissioni medie per l’acquisto di Bitcoin con carta di credito?

Le commissioni variano tra il 3% e il 5% del valore della transazione, a cui si aggiungono eventuali costi di conversione valuta. Alcune piattaforme potrebbero applicare tariffe fisse per transazione.

È sicuro comprare Bitcoin con carta di credito?

Devi considerare alcuni aspetti. E’ sicuro utilizzando piattaforme regolamentate che implementano protocolli di sicurezza avanzati e verifiche KYC. È importante scegliere exchange o broker autorizzati e mantenere attive le protezioni della propria carta.

Posso acquistare Bitcoin in modo anonimo con carta di credito?

No, gli acquisti di Bitcoin con carta di credito richiedono sempre la verifica dell’identità (KYC), in conformità con le normative antiriciclaggio internazionali.

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto i principali metodi per acquistare Bitcoin con carta di credito.

Come avrai capito, ci sono tante alternative quindi è importante scegliere il fornitore più affidabile, facendo attenzione anche alle commissioni.

Con pochi passaggi, anche se sei poco esperto puoi acquistare Bitcoin con carta in pochi minuti. Ci sono valide alternative all’acquisto diretto di Bitcoin, come il trading tramite CFD o gli ETF, che consentono di investire sul prezzo senza detenere la proprietà della criptovaluta.

In linea generale ci sono metodi più convenienti come il Bonifico che è quasi sempre gratuito su tutte le piattaforme. Esistono, però, delle situazioni in cui si potrebbe voler acquistare crypto rapidamente, quindi il metodo della carta di credito o debito può essere comunque valido anche se costoso.

Qui sotto ti lascio ad alcune piattaforme regolamentate che puoi usare per comprare crypto e Bitcoin.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

Giuseppe Greco
Esperto di mercati finanziari e trading online Laureato in Economia, mi occupo di mercati dal 2014 e scrivo guide per il sito Webeconomia.it