Coinbase lancia BASE, layer 2 basato su Optimism

La giornata di ieri è stata caratterizzata dl lancio di BASE, un nuovo layer 2 costruito su Ethereum e che sarà lanciato da Coinbase.

E’ stata annunciata, infatti, la versione beta di un L2 da parte dell’exchange Coinbase che sarà costruito sul codice di OP Stack, il software che alimenta la chain di Optimism. Coinbase diventerà inoltre un contributor di Optimism.

Ethereum, a livello di prezzo, non sembra aver avuto una grossa reazione tuttavia la comunità di sviluppatori sembra aver accolto con favore un lancio che sembra essere un “endorsement” verso la rete di Ether.

Cerchiamo di capire quale impatto potrà avere nel mercato questa notizia, almeno nel breve termine.

Coinbase lancia BASE, layer 2 su Ethereum

Coinbase è uno degli exchange principali per acquistare criptovalute. E’ uno dei mercati principali in cui è possibile negoziare su varie crypto come Bitcoin ed Ethereum. E’ considerato inoltre una delle piattaforme più sicure ed è anche l’unica società ad essere quotata in Borsa.

Per creare il tuo account gratuito su Coinbase vai qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Un nuovo concorrente per i layer 2 su Ethereum

Come sapete i protocolli di tipo layer 2 sono costruiti su blockchain esistenti per migliorare la velocità e dunque raggiungere la scalabilità.

Come sapete, oggi Ethereum non è in grado di processare migliaia di transazioni al secondo. Questo rappresenta un limite per la crescita e la futura adozione Per questi motivi sono nati i layer 2.

Un protocollo layer 2 invece viene costruito su blockchain esistenti per migliorare la velocità e dunque raggiungere la scalabilità.

Come sapete, oggi Ethereum non è in grado di processare migliaia di transazioni al secondo. Questo rappresenta un limite per la crescita e la futura adozione Per questi motivi sono nati i layer 2.

Probabilmente il 2023 sarà ancora un anno di crescita per i layer 2 con la crescita dei rollups e il prossimo lancio di Polygon zkEVM, un rollup di tipo zero knowledge e compatibile con EVM.

Come vedete in questo tweet:

Coinbase, tweet lancio BASE

Coinbase lancia Base, un layer2 che offre un ambiente sicuro ed economico per la costruzione di applicazioni decentralizzate.

Chiariscono poi che non lanceranno un token associato a questo progetto. Un equivoco che ha generato il rialzo di altri token non legati a Coinbase e che hanno generato un po’ di confusione sul mercato.

Il CEO di Coinbase, Brian Armstrong, ha annunciato che Base sarà lanciato in fase di test per poi essere lanciato ufficialmente in mainnet.

Da un punto di vista tecnico Base è basato sul codice open source di Optimism che si chiama OP Stack. Sul sito ufficiale è disponibile la documentazione.

Il prossimo passo, probabilmente, sarà quello del rilascio di applicazioni finanziarie utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Dopo l’ingresso nel mondo on chain, secondo molti analisti, il prossimo passo è il lancio di progetti che dovrebbero portare alla “vera” adozione di massa.

Nessuna reazione in Borsa per le azioni COIN come vediamo nel grafico sottostante:

Per saperne di più potete consultare il nostro articolo su come funzionano i layer 2.

In più qui sotto trovate un video in cui abbiamo parlato di tutte le soluzioni layer 2 presenti su Ethereum:

Ethereum Scaling: le soluzioni LAYER 2 per la scalabilità (Rollup, Channels, Sidechain)
In questa guida parliamo di soluzioni di scaling per Ethereum. I concetti che andremo a trattare si applicano anche alle blockchain in generale.Il grande uti…
Ethereum Scaling: le soluzioni LAYER 2 per la scalabilità (Rollup, Channels, Sidechain)

The video was uploaded on 1/9/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 17 minutes and 15 seconds.

Cathie Wood investe in azioni Coinbase

A testimoniare il buon momento per Coinbase anche la notizia di Ark Investment che continua ad investire sulle azioni di questo exchange.

Cathie Wood, la founder di Ark Invesment e proprietaria del fondo ARK Innovation ETF (ARKK) ha investito oltre 11 milioni di dollari nelle azioni di Coinbase. Ha inoltre aggiunto circa 31.000 azioni COIN ad un altro fondo ovvero Next Generation Internet ETF (ARKW).

Qui vedete la quotazione:

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Coinbase e di tutti i progetti collegati a questo exchange.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.