Circle, la società di riferimento per la stablecoin USDC ha annunciato ieri di voler introdurre entro il 30 Giugno una nuova stablecoin ancorata all’Euro dal nome Euro Coin (EUROC).
Finalmente una notizia positiva nel settore dopo le ultime vicende di Circle e del fondo 3AC che stanno letteralmente affossando il mercato complice anche la situazione economica globale non proprio favorevole.
USDC per il momento è considerata una delle poche stablecoin affidabili nel mercato. Con questa mossa Circle sta affermando esplicitamente di voler puntare anche al mercato europeo.
A dir la verità esistono giù delle stablecoin ancorata al prezzo dell’EURO ma poco utilizzate. La sfida per Circle e per Euro Coin sta nel diventare una stable utilizzata nelle piattaforme e negli exchange altrimenti rischia di rimanere solo un annuncio e niente di più.
Vedremo se EUROC sarà depositata presso istituti bancari sicuri e quali saranno. E sopratutto se verrà utilizzata solo per pagamenti digitali o avrà una adozione più ampia. Di certo dopo il caso dei crolli delle stablecoin algoritmiche come UST di Terra Luna anche in Europa si avverte la necessità di regolamentazioni sulle stablecoin e dell’utilizzo di asset che non mettano a rischio i capitali degli investitori.
Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.
Sommario
Euro Coin (EUROC): come funzionerà la nuova stablecoin
Euro Coin (EUROC) sarà una moneta simile nel funzionamento a USD Coin (USDC). Questa nuova stablecoin sarà di tipo “backed” ovvero avrà un controvalore del 100% depositato in istituti bancari.
Nel momento in cui un utente vorrà indietro gli EURO questo sarà possibile in modo semplice grazie al fatto di avere un rapporto 1:1.
Da questo punto di vista la società è considerata una delle più affidabili nel panorama crypto, è anche legata all’exchange americano Coinbase che è quotato in Borsa. USDC è una delle poche ad esser certificata tramite audit e controlli esterni.
Sul blog di Circle è stato riportato l’annuncio così come sui canali social. Euro Coin è una coin progettata per essere disponibile a chiunque. In particolare:
- Exchange che vogliono offrire servizi e scambi su stablecoin
- Operatori istituzionali che vogliono operare con questa stablecoin per sfruttarla anche nei protocolli Defi
- Aziende che vogliano accettare pagamenti digitali per espandere la loro base di clienti
- Privati che vogliono una stablecoin sicura per fare pagamenti con amici e famigliari oltre a trasferire denaro instantaneamente
Euro Coin (EURC) sarà lanciata il 30 Giugno su rete Ethereum e punta ad espandersi su altre blockchain. Naturalmente non ci resta che seguire il lancio per capire quale sarà l’adozione.
E’ già stato lanciato lo smart contract di EUROC che possiamo trovare su EtherScan qui e come vedete in questa schermata siamo ancora agli inizi:
EUROC apre la strada ad una nuova era dei pagamenti digitali?
Il problema dei pagamenti lo conosciamo tutti. Spesso non possiamo disporre dei nostri soldi tutti i giorni della settimana in quanto si è costretti, in alcuni casi, ad aspettare i tempi degli Istituti Bancari.
Euro coin (EUROC) invece è una moneta ancorata al prezzo dell’Euro disponibile tutti i giorni della settimana. Il lancio di EUROC insieme all’adozione di USDC possono dare vita ad una nuova era nel campo del digital banking multi valuta.
Sarà possibile magari anche sfruttare questa moneta per creare nuove opportunità online. Ad esempio gli ecommerce potrebbero iniziare a supportare pagamenti in EUROC senza la paura di vedersi svalutati i propri incassi o per paura dei tassi di cambio.
A chi serve dunque EUROC? A tutti, aziende e privati che cercano una stablecoin garantita di cui possono fidarsi. E sappiamo benissimo oggi col caso delle stablecoin algoritmiche che la fiducia nelle criptovalute è ai minimi storici.
Una buona notizia per il mercato Europeo ed anche per il Forex che potrebbe iniziare a vedere ampliate le possibilità di adozione.
Conclusioni
Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti sule stablecoin e le regolamentazioni.
Vi ricordiamo come sempre ce le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Se volete fare trading sulle principali criptovalute è possibile usare piattaforme regolamentate come il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.
Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.