Cos’è CapitalCoinX? Come funziona CapitalCoinX? Quali sono le opinioni? E’ una truffa ?
Il trading online si sta sempre più diffondendo tra le masse. Il che può essere una buona notizia, certo, ma anche un pericolo. In quanto c’è sempre chi è pronto ad approfittarne per mettere in piedi delle piattaforme che attirino creduloni illusi di poter guadagnare facilmente con le criptovalute. Senza la minima conoscenza su esse ma affidandosi a sistemi miracolosi.
Possiamo pensare a queste truffe come la versione tecnologica dei tradizionali veggenti, che dicono di darti dei numeri vincenti da giocare al Lotto.
Del resto, la diffusione del trading online tra le persone “comuni”, è stata facilitata da 3 ordini di fattori: la crisi del lavoro dipendente, la proliferazione delle tecnologie mobili, l’esplosione delle criptovalute dal 2017.
In tanti credono che il trading online sia un giochino da effettuare sul proprio smartphone o tablet. E sperano che con queste app che promettono di far diventare milionari in poco tempo, possano risolvere i propri guai finanziari. Ma non è così.
Anche CapitalCoinX rientra nel novero dei Broker truffaldini? Scopriamolo di seguito.
Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.
Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.
Sommario
CapitalCoinX cos’è
Il Broker propone la possibilità di fare trading tramite CFD, i famosi contratti per differenza, strumento finanziario che consente di investire su molte tipologie di asset sia al rialzo che al ribasso.
Ha la propria sede a Londra, ma non vanta alcuna licenza per operare.
CapitalCoinX come funziona
Come funziona CapitalCoinX? Il sistema è il solito, visto e rivisto su una miriade di altre piattaforme di trading online. Ossia, permetterebbe di guadagnare bene e subito, senza alcuna conoscenza di trading, grazie ad un famigerato sistema di trading automatico dove all’utente viene richiesto semplicemente solo di immettere un capitale iniziale.
Tuttavia, come in altri casi di piattaforme in odore di truffa, non viene spiegato concretamente come questo sistema magico funzioni. Forse perché nella realtà non funziona davvero e il povero malcapitato se ne accorge solo quando ha perso i soldi e si rende conto di non riuscire a rientrarci in possesso.
CapitalCoinX truffa?
CapitalCoinX è una truffa? Sebbene non esista ancora una sentenza della magistratura passata in giudicato, né una Delibera Consob, possiamo dire che questo Broker abbia tutti i crismi per esserlo.
Innanzitutto, non ha una Licenza da parte di un organismo preposto al controllo sui mercati finanziari. In Italia abbiamo la Consob, mentre a livello europeo il più importante è la CySEC. E questo già mette a rischio l’utente, in quanto, avere una licenza significa anche ottemperare ad una serie di regole in favore dei trader iscritti.
Oltretutto, questa piattaforma di trading online è anche una piattaforma fantasma. Visto che il broker di fatto non esiste, e non ha accesso ad alcun tipo di mercato.
E’ come se chi acceda alla piattaforma demo o tramite piattaforma con capitale reale, partecipasse ad una sorta di videogioco. Nelle quali le quotazioni non sono quelle reali e i guadagni e le perdite sono manipolate da chi ha come scopo finale solo quello di fregare il prossimo.
Se è vero che esistono dei siti che consentono di giocare a fare i trader con soldi virtuali, in questo caso il Broker i soldi reali se li prende. Eccome.
In genere, anche questo sito fa il solito giochetto. All’inizio fa finta anche di far guadagnare qualche euro, ma non è prelevabile ancora dal conto e vi chiedono di investire ancora altri soldi. Le prime vincite fasulle gli servono per farvi credere che funzioni davvero.
Poi dopo vi accorgerete che inizierete a perdere e verremo invitati, anche con telefonate molto aggressive, ad investire di più. Alla fine avrete zero euro sul conto e anche dietro denuncia (che comunque è sempre bene fare) non riuscirete a rientrare dei vostri soldi. In quanto siffatti Broker hanno sede nei cosiddetti Paradisi fiscali. Ossia quei Paesi che offrono protezione a chi lì ci porta i propri capitali. Non a caso, tali paesi sono elencati in una Black list.
Piattaforme affidabili per investire in criptovalute
CapitalCoinX opinioni e recensioni
Quali sono le recensioni su CapitalCoinX? Quali sono le opinioni su CapitalCoinX?
Decine di persone che hanno investito e creduto in buona fede su questa piattaforma, si lamentano di avere subito una truffa. Si sono sentite solo dire delle scuse, con l’obiettivo di ritardare per quanto possibile la resa dei conti con il cliente.
Anche le recensioni da parte dei siti addetti ai lavori sono largamente negative. Parlano tutti di truffa o presunta tale, sconsigliando vivamente i propri lettori ad investire in questo sito.
CapitalCoinX mining come funziona
In realtà, questo Broker fa anche altro, proponendo oltre al solito trading online fasullo, un sistema di mining di Bitcoin.
Ovviamente, CapitalCoinX non è in possesso di nessuna mining farm e non è un operatore conosciuto nel settore. Del resto, chi ha ideato questo sito sa bene che il mining di criptovalute è molto complicato e servono grossi quantitativi di corrente elettrica e Pc molto avanzati. Tanto che da alcuni anni sono nati autentici Mining Pool con sede nei paesi dove la corrente elettrica costa poco (come i Paesi dell’Est Europa o la zona ai confini tra Russia e Cina).
Cosa fare se truffati da CapitalCoinX?
Se purtroppo già rientri nel novero di chi è stato truffato da CapitalCoinX, l’unica cosa che ti resta da fare è innanzitutto denunciare il maltolto alle autorità competenti. E, nel frattempo, inviare una segnalazione alla Consob tramite il sito ufficiale dell’organismo.
Dopodiché puoi contattare la tua banca o PayPal (in base a quale strumento hai utilizzato per effettuare i versamenti) per chiedere uno storno dei soldi inviati. Ci vorrà del tempo e delle prove, ma potresti riuscire a spuntarla.
Come fare trading seriamente con eToro
Assodato che sia meglio restare alla larga da CapitalCoinX, vediamo due valide alternative a questo falso Broker.
La prima è eToro (clicca qui per visitare il sito ufficiale), che offre servizi molto interessanti come il Social trading (un social network fatto di trader dove confrontarsi e darsi utili consigli); il CopyTrader (per imparare guadagnando, copiando i trader più esterti); il CopyPortfolios (per copiare interi panieri di asset gestiti da un mix tra algoritmi sofisticati e supervisione umana).
Restando in tema di criptovalute, questo Broker consente davvero di investirci. E pure su molte. Ecco quali:
- Bitcoin
- Bitcoin Cash
- Ethereum
- Dash
- Ethereum Classic
- Litecoin
- Ripple
- Cardano
- Miota
- Stellar Lumens
- EOS
- NEO
- Tron
- Binance coin
- Zcash
Per aprire un account gratuito su eToro clicca qui.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere il tuo denaro.
Questa comunicazione è intesa solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento.
I risultati passati non sono un'indicazione dei risultati futuri.
Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro pubblicamente disponibili.