BullionVault: recensione ed opinioni degli utenti

In questa guida parliamo di BullionVault, ovvero di una società che ha come modello di business quello della vendita di oro e metalli preziosi.

Si tratta di una società inglese che si occupa della compravendita di metalli, non solo oro, quindi anche argento e platino ed altri. In questa recensione cercheremo di capire se conviene comprare oro e analizzeremo i servizi principali di BullionVault.

Esistono varie modalità per investire in oro e quello dell’oro fisico negli ultimi anni non si è rivelato spesso una scelta vincente. E’ infatti possibile speculare sul prezzo dell’oro utilizzando vari strumenti come ad esempio i Contratti per differenza. Si tratta di strumenti derivati che non hanno bisogno di avere un deposito per l’oro ma che consentono di negoziare sul prezzo.

Molti investitori, infatti, utilizzano broker che permettono di investire in oro e metalli come eToro che grazie al CopyTrading permette anche a chi inizia di muoversi su questo mercato. E’ possibile infatti copiare dagli investitori più bravi replicandone le operazioni.

Ed è sempre possibile attivare un conto demo gratuito per provarlo senza spendere soldi.

Per iniziare puoi iscriverti su eToro ed iniziare a copiare i trader da qui.

Che cos’è BullionVault?

BullionVault è una società inglese che occupa come detto della compravendita di oro e di altri metalli preziosi. Ha la sua sede a Londra ed è di proprietà di società legate all’estrazione dell’oro e di fondi di investimento britannici.

BullionVault

Si tratta quindi di un broker a tutti gli effetti, cioè di una società di intermediazione che offre vari servizi come:

  • acquisto di oro fisico
  • vendita di oro ed altri metalli
  • custodia in caveau di oro per i propri clienti

E’ quindi una società che fa da intermediazione tra l’investitore che vuole investire in oro fisico e non sa come muoversi. E’ possibile poi utilizzare i servizi di custodia della società oppure comprarli e basta facendoli inviare per custodirli personalmente.

👍 Cosa èBroker per la compravendita di oro e metalli preziosi.
✅ CaratteristicheAcquisto e vendita / Custodia / Conto dedicato
💰CommissioniElevate
🥇Migliori piattaforma per fare trading sull’oroeToro / Capital.com

Migliori piattaforme per investire in oro

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di BullionVault vi segnaliamo alcune delle piattaforme regolamentate per fare trading sull’oro:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Copy Portfolio

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

BullionVault come funziona?

A grandi linee abbiamo capito che BullionVault consente di comprare oro fisico. Vediamo nel dettaglio il funzionamento.

Come prima cosa vogliamo dire che per investire in materie prime, non c’è solo la strada della compravendita fisica dei metalli. Comprare un metallo prezioso e poi rivenderlo non è un processo facile. Ecco che in questo senso BullionVault può facilitare il compito.

BullionVault offre una piattaforma facile da utilizzare e immediata nella comprensione. Quello che vogliamo analizzare è la questione costi in quanto non sembra adatta a piccoli investimenti in oro ed altri metalli. Tra costi di gestione, spedizione e commissioni potrebbe non essere la scelta migliore.

Piattaforma di BullionVault

E’ sempre possibile utilizzare il servizio offerto di custodia ma anche qui bisogna capire se conviene. A quel punto forse sarebbe meglio utilizzare altri strumenti finanziari come gli ETF che hanno dei costi di gestione nettamente pià bassi.

Tra poco vedremo delle alternative, cerchiamo però di capire come funziona la piattaforma di BullionVault.

BullionVault pro e contro

La piattaforma come detto è facile da usare. Ma è anche conveniente per investire in oro? Ecco allora che abbiamo cercato di sintetizzare quelli che sono i pro e i contro

Pro BullionVault:

  • Si tratta di una società regolamentata con sede nel regno Unito
  • Piattaforma facile da usare
  • Piattaforma sicura da utilizzare

Contro BullionVault:

  • Costi più alti della media ed in generale elevati
  • Commissioni elevate
  • Rischi legati al trasporto fisico dei metalli

BullionVault login: come aprire un conto

Abbiamo visto quali sono i vantaggi e gli svantaggi di BullionVault, ora cerchiamo di capire come registrarsi ed accede alla piattaforma.

Per aprire un conto su BullionVault sono sufficienti pochi semplici passaggi:

  1. Clicca su “Apri un Conto” dalla home page di Bullion Vault
  2. Compila tutti i dati necessari e prosegui con la registrazione
  3. Conferma la mail di accesso
  4. Invia i documenti di identità (KYC) per verificare l’identità oltre ad una bolletta o estratto conto per la prova di residenza
  5. Fai il primo deposito sul conto BullionVault
  6. Inizia ad investire su BullionVault comprando oro o metalli

in pochi e semplici passi si è subito operativi per poter iniziare ad utilizzare la piattaforma.

BullionVault: migliori alternative

Vediamo quali sono le migliori alternative per investire oro. Molti si chiedono che differenza c’è tra il comprare oro fisico o usare il gold come investimento.

Se si parla di investimento facciamo riferimento ad una operazione sui mercati finanziari che ha come orizzonte temporale il lungo termine, dunque parliamo di anni. Quando si parla invece di speculare sull’oro si fa riferimento al trading sul prezzo dell’oro di breve termine.

In generale possiamo utilizzare due metodi:

  • Acquisto fisico di lingotti d’oro o metalli. Facendo attenzione alle quotazioni se si vuole rivendere bisogna fare molta attenzione alle commissioni che possono anche rosicchiare il guadagno fatto
  • Trading con i derivati sul prezzo dell’oro: in questa modalità non si acquista fisicamente il metallo ma si negozia sul prezzo tramite contratti sui mercati. In questi casi è possibile investire in qualunque situazione di mercato anche quando il prezzo dell’oro scende. E le commissioni sono molto più basse in quanto sono legate solo ad un piccolo spread

Fatte queste premesse vediamo come operare sul prezzo dell’oro attraverso broker CFD, che assicurano commissioni bassi o nulle, un conto demo per fare pratica e la possibilità di operare sia al rialzo che al ribasso.

Ecco quindi una panoramica sulle migliori piattaforme online per comprare oro del mercato:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Copy Portfolio

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
CFD su azioni
Conto demo gratis
Servizi di intelligenza artificiale
DeGiro
Migliore per ETFCommissioni ZeroISCRIVITI
Valutazione
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

approfondiamole brevemente una per una.

eToro

Il broker eToro mette a disposizione al momento della scrittura oltre 40 tipi diversi di materie prime. Di ciascuna ne riporta prezzo attuale e andamento grafico. Oltre al relativo sentiment di mercato.

Vediamo un esempio di acquisto di oro con eToro:

Investire in oro su eToro

Grazie al copy trading è facile fare trading automatico ovvero investire in maniera automatica sull’andamento dei metalli. In pratica si copiano trader in carne e ossa e non robot automatici e questo ha il vantaggio di poter prendere spunto da chi ha successo.

Etoro ti mette a disposizione 100mila euro virtuali di conto demo per fare pratica, mentre il deposito minimo è di 50 euro.

Investi ora in oro e metalli con eToro

Capital.com

Il broker Capital.com è un altro broker affidabile e con commissioni meno esose.

Anche qui la scelta delle commodities è ampia, con 22 tipi differenti di materie prime disponibili al momento della scrittura. E anche qui troverai i prezzi correnti, il grafico sul loro andamento, lo spread previsto, ecc.

Su Capital.com puoi esercitarti con un conto demo, una app dedicata (Investmate) e un deposito minimo di 20 euro.

Investi ora sulle materie prime con Capital.com
83.45% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Trading 212

Il Trading 212 offre un ottimo conto demo per operare su oro e commodities e non solo.

Vanta la licenza CySEC, quindi anche in questo caso opererai con una piattaforma sicura.

Trading 212 ti consente di scegliere tra più account e di poter acquistare azioni frazionabili. E’ infatti il primo broker CFD che permette anche di acquistare frazioni di azioni invece che un singolo titolo.

Commissioni e spread bassi completano il quadro.

Fai trading subito iscrivendoti a Trading 212
72% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Comprare oro conviene?

Arrivati a questo punto è lecito chiedersi perché investire in oro. Molti si chiedono se conviene comprare oro e per rispondere bisogna fare un ragionamento più complesso.

Se vogliamo investire in oro è perché questo metallo prezioso viene visto come il bene rifugio per eccellenza. Nelle situazioni di mercato più complesse come quella che abbiamo vissuto nel 2022 col crollo dei mercati di solito si spostano i capitali su asset risk off.

L’oro come materia prima (commodity) è considerato un bene dal prezzo stabile. Se andiamo ad analizzare la storia del prezzo dell’oro notiamo che il prezzo è rimasto abbastanza stabile negli ultimi 10 anni anche se ha avuto comunque delle oscillazioni.

Ricordiamoci che investire in oro, però, non vuol dire solo comprare oro fisico. Ci sono oggi tanti strumenti finanziari che consentono di operare su questa materia prima tra cui i derivati finanziari come i CFD, gli ETF, gli ETC sull’oro e tanti altri. Dunque perché non sfruttarli?

E usando questi strumenti si risparmia parecchio sulle commissioni, un aspetto da non sottovalutare.

In generale conviene investire oro per alcuni semplici motivi. L’oro è un bene rifugio e quindi protegge i nostri investimenti, il suo valore non può scendere (in teoria) perché è scarso come quantità ed inoltre la domanda è sempre crescente.

BullionVault oro: quotazioni

La piattaforma di BullionVault si occcupa principalmente di comprare e vendere oro per i suoi investitori. Vediamo qual è allora la quotazione attuale del prezzo dell’oro sui mercati:

BullionVault: costi e commissioni

L’aspetto principale da considerare se si sceglie di operare con BullionVault è legata i costi e le commissioni. L’apertura del conto e la consultazione dei servizi è gratuita, ci sono però dei costi da considerare.

Vediamo ad esempio quali sono i principali costi e commissioni di BullionVault:

  • Apertura del conto: gratuita
  • Deposito: gratuito
  • Assicurazione gratuita per la custodia
  • Commissioni transazioni dello 0,50% per depositi equivalenti a 75.000 che possono scendere fino allo 0,05%
  • Spese di custodia: 0,12% annuo sull’oro, 0,48% annuo sull’argento

Le commissioni massime per acquistare oro comunque arrivano fino allo 0,50% del valore.

Ci sono poi atri costi eventuali ed extra che vanno comunque consideati:

  • Prelievi da BullionVault: 10$
  • Trasporto di oro blindato fino a 400$ più altri costi fissi per il rilascio

BullionVault opinioni

Le opinioni su BullionVault sono estremamente positive. Su TrustPilot ad esempio troviamo una media di 4,7 stelle su 5 dunque un punteggio molto elevato.

Viene giudicato come un broker affidabile e conosciuto ideale per l’acquisto di metalli preziosi e dunque apprezzato dagli investitori di tutto il mondo.

Ecco alcune recensioni in Italiano:

Recensione 1

Ho avuto modo di confrontarmi una sola volta con l’assistenza clienti attraverso il numero verde, non posso che confermare la grande professionalità e gentilezza nei confronti delle mie richieste; l’operatore in lingua italiana ha subito ben compreso le mie difficoltà e con molta pazienza è riuscito a togliermi molti dubbi; un’ottima prima impressione che mi dona sicurezza e tranquillità

Recensione 2

BulionVault è il miglior exchange per l’acquisto di metalli prezioni tra quelli ad oggi disponibili. Il servizio di assistenza (disponibile anche in lingua italiana) ha sempre risposto alle mie esigenza con grande professionalità, cordialità e puntualità.

ovviamente vi raccomandiamo di leggere le recensioni ma di non prenderle come verità assolute. Cercate di fare le vostre analisi e valutazioni personali prima di investire su qualunque asset e con qualunque broker finanziario.

BullionVault: le domande frequenti

Cos’è BullionVault?

Si tratta dell’intermediario più grande al mondo per la compravendita di oro e metalli preziosi.

BillionVault invia oro fisico?

Assolutamente si. Offre fari servizi tra cui la custodia con assicurazione e la spedizione a casa dei lingotti d’oro.

BillionVault è una piattaforma sicura?

E’ in generale un broker sicuro come letto nelle recesnsioni. Tuttavia considerate che nessun investimento è sicuro al 100%. Bisogna comunque in questi casi considerare i rischi nell’acquistare e conservare metalli preziosi.

BullionVault: riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa recensione come funziona BullionVault, uno dei rivenditori di oro e metalli più famoso al mondo con sede nel regno Unito.

Si stima che abbia in custodia oro per un contro valore di miliardi di dollari.

BullionVault offre l’apertura di un conto gratuita ed offre una piattaforma semplice ed intuitiva da usare. Ci sono però dei costi da sostenere, rischi per la custodia e commissioni sulle transazioni che potrebbero far preferire altri strumenti finanziari per investire in oro.

Molti investitori preferiscono operare sui mercati finanziari direttamente sul prezzo ed utilizzare le piattaforme per risparmiare sulle commissioni. Naturalmente la scelta spetta a voi.

Vi lasciamo ad alcune piattaforme alternative molto valide per chi vuole negoziare sull’oro.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Recensione BullionVault