BullionVault: recensione completa, costi e opinioni [2020]

Cos’è BullionVault? BullionVault è una truffa o affidabile? Quali sono i costi dei servizi di BullionVault?

I metalli preziosi sono denominati “beni rifugio” in quanto, nei momenti di incertezza economica e di mercati finanziari tempestosi, rappresentano per molti trader la possibilità appunto di investire in porti sicuri.

Non a caso, il loro prezzo è inversamente proporzionale all’andamento delle azioni.

Inutile dire che il metallo prezioso per eccellenza sia tutt’oggi l’Oro. Fin dall’antichità considerato simbolo di ricchezza e di potere. Sul quale è possibile investire acquistando lingotti, monete o oggetti d’oro. Oppure tramite i comodi Cfd.

Segue a ruota l’argento, da sempre “il suo Bartali” e comunque non meno importante in quanto viene anche utilizzato dall’industria.

Da alcuni anni si sta poi facendo strada il Palladio, che gli appassionati dei fumetti Marvel ricorderanno in quanto è il materiale con cui Tony Stark ha realizzato l’armatura di Iron Man. Salvo poi dovervici rinunciare essendo tossico per la salute (stesso motivo per cui, dopo un periodo di utilizzo, si rinunciò ad esso anche nella Medicina).

Il Palladio sta diventando importante in quanto ha un ruolo fondamentale nella produzione di motori non inquinanti. Il futuro delle auto.

Fatta questa veloce panoramica, entriamo nel vivo della nostra recensione su BullionVault.

Attualmente la soluzione migliore per fare trading sulle materie prime è quella di sfruttare le piattaforme CFD. Ad esempio una ottima è quella del broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni. Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale.

BullionVault cos’è

Cos’è BullionVault? Si tratta di una piattaforma nata nel 2003, con oggi 65mila clienti attivi provenienti da oltre 175 paesi. I quali tradano metalli preziosi con una una media di £ 35.000. Vanta circa $ 2 miliardi in lingotti immagazzinati.

Messi insieme, i suoi clienti vantano la maggioranza delle riserve possedute al Mondo, ossia più di 37 tonnellate di lingotti d’oro e 500 tonnellate di lingotti d’argento.

Il modus operandi della società è operare attraverso il mercato di lingotti più conveniente, sicuro ed economicamente accessibile esistente al mondo. Il tutto in modo altamente professionale.

In effetti, il compromesso di tutti questi fattori, appartenenti alla dicotomia convenienza/professionalità, è stata l’arma vincente che lo ha reso celebre.

I clienti iscritti si affidano così a questa piattaforma per acquistare, conservare e vendere oro, argento e altri metalli preziosi.

BullionVault come funziona

Come funziona BullionVault? In primo luogo, occorre creare un account sulla piattaforma, inserendo tutti i tuoi dati personali richiesti. Dopodiché, dovrai convalidare la tua identità.

Non prevede un limite minimo di deposito. E ciò lo rende accessibile a tutti. Infatti, basta caricare il conto anche solo con 1 euro. Inoltre, la piattaforma in modo ciclico lancia promozioni per iscriversi, dando un cachet iniziale per investire o quantitativi di oro.

Ciò permette di ottenere un premio già solo per il fatto di essersi iscritti. E così consente di provare la piattaforma con denaro virtuale.

Per esempio, la piattaforma regala un bonus ai neoiscritti pari a 4 grammi di argento, 1£, 1$ e 1€ di prova. Importi che non sono subito prelevabili, ma che vanno a sommarsi a quanto eventualmente depositeremo in seguito.

I prodotti che puoi acquistare e vendere tramite BullionVault sono lingotti di oro, argento e platino. Inoltre, è possibile realizzare autentici piani di investimento.

Ribadiamo che su questa piattaforma è possibile comprare e vendere i seguenti metalli preziosi:

  • oro: purezza minima 99,5%
  • argento: purezza minima 99,9%
  • platino: purezza minima 99,95%

Piattaforme affidabili per investire in Oro

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
eToro social trading
Social trading, copy trading
*75% dei trader perde soldi
Copy PortfolioISCRIVITI
plus500
Servizio CFDDemoISCRIVITI
fxtb
Corso trading gratis, CFDSegnali gratuitiISCRIVITI
Trade.com
Forex, azioni, criptovaluteWebinar ed ebookISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Fare trading sull’oro con eToro

eToro (clicca qui per saperne di più) ha iniziato le proprie attività nel 2009 e ha superato quota 10 milioni di utenti. Avvicinandosi ormai al traguardo degli 11 milioni.

Etoro (qui trovi la recensione) offre tutte le caratteristiche prima descritte, anche commissioni e spread bassi.

Si fa poi apprezzare per questi 3 servizi in particolare:

  • Social trading: proprio come un Social network, permette di seguire altri trader e scambiarsi con loro opinioni e suggerimenti sul trading in generale, la situazione dei mercati finanziari, e così via.
  • CopyTrader: meglio noto come Copy trading, consente di copiare i trader migliori (Popular trader), per guadagnare quando si è ancora trader di “primo pelo”.
  • CopyPortfolios: si tratta di panieri dove sono inseriti i migliori asset di una determinata categoria. Vengono gestiti da algoritmi automatici ma sempre supervisionati da tecnici umani.

Per aprire un conto demo gratis su eToro clicca qui.

Chi c’è dietro BullionVault

Abbiamo detto che questa società sia stata fondata nel 2003 da Paul Tustain. Classe 1966, ha investito £ 275.000 nel progetto. L’attività ha beneficiato nel 2005 di ulteriori 2 milioni di sterline di capitale circolante da tre membri della famiglia e 27 tra amici e investitori.

L’anno scorso, la società Hammersmith con 32 dipendenti ha realizzato un fatturato di £ 175 milioni, contro £ 31,6 milioni nel 2006.

Nel 2015 Tustain ha co-fondato WhiskyInvestDirect.com, consentendo agli investitori di acquistare Scotch all’ingrosso, per trarre profitto dal suo invecchiamento nelle botti.

Oggi l’azienda è di proprietà di due grandi organizzazioni:

  • Gold Bullion Investment Trust (GBIT), collegata all’associazione dei grandi estrattori di oro WGC
  • Augmentum Fintech plc, un fondo di tecnofinanza britannico

BullionVault: come fare Piani di investimento

La piattaforma prevede una funzione che permette di comprare oro in modo legale senza troppi patimenti, grazie alla modalità automatica. Quello che in gergo viene definito trading bot.

Una volta impostato, farà trading automatico su oro per il tuo account. Grazie a questa funzione, quindi, non è necessario effettuare ordini o negoziare direttamente nei mercati.

Puoi impostare un pagamento automatico mensile (o un ordine permanente) dal tuo conto bancario e accumulare così i tuoi risparmi.

Tuttavia, questa funzione è praticabile solo per l’Oro e ogni volta che il saldo è di almeno $ 100 o più, il sistema utilizza tutti i fondi disponibili e effettua un ordine di acquisto dell’oro a Zurigo.

E’ possibile disattivare questa funzione il qualsiasi momento.

Come comprare oro su BullionVault

L’oro è acquistabile sui seguenti mercati: Londra, New York, Zurigo, Singapore e Toronto. La scelta varia anche in base alla valuta con la quale si investe.

E’ possibile optare se comprare o vendere il bene rifugio selezionato, impostando importo e dimensioni del lotto. La piattaforma mette anche a disposizione un grafico da visualizzare, così da capire se conviene o meno investire sul metallo prezioso scelto in base al suo andamento. Oltre a scegliere il momento giusto per farlo.

E’ possibile poi disimpegnarsi dal proprio investimento quando si vuole, vendendo il bene sul mercato ricevendo in cambio un equivalente in denaro in base al valore dell’asset in quel determinato momento.

Il corrispettivo sarà depositato sul proprio conto entro 48 ore lavorative, richiedendo un bonifico.

Come ricevere oro a casa su BullionVault

E’ possibile ricevere lingotti d’oro a casa usando BullionVault? Certo, la piattaforma dà questa possibilità. E’ bene però anche dire che la maggior parte degli utenti iscritti preferisca conservare i lingotti in sicurezza all’interno di una custodia sicura. In quanto l’oro è completamente assicurato al minor costo ed è anche pronto per essere venduto istantaneamente al massimo valore 24/7, 365 giorni l’anno.

Lo scopo principale della piattaforma è di fornire una piattaforma di trading online (Live Order Board) per acquistare oro, argento e platino in modo professionale. Per poi depositarli in un accreditato e assicurato.

Tenere lingotti d’oro, argento o platino in casa è scomodo oltre che pericoloso. In quanto si rischia di subire furti con ingenti perdite. Oltre al rischio per la propria incolumità qualora ci si trovi in casa durante il furto e si possa finire in una colluttazione con i malviventi.

Comunque, se decidi di farlo, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  • convalida del conto tramite accertamento dell’identità e del conto corrente
  • possedere minimo 100g d’oro
  • avere sul conto la possibilità di coprire le spese che l’operazione comporta
  • dare prova della propria residenza per la spedizione

Il quantitativo minimo prelevabile varia in base al tipo di metallo prezioso:

  • 100 gr per l’oro
  • multipli di un chilo o 1.000 once troy (31,10 grammi circa) per argento e platino

Il servizio costa intorno al 3-5% del peso. Percentuale che include tasse, spese di trasporto e assicurazione.

Come vendere oro con BullionVault

Oltre che comprare oro, tramite questa piattaforma è anche possibile venderlo ad altri utenti provenienti da moltissimi Paesi del Mondo.

BullionVault: i costi

Quali sono i costi di BullionVault? Consistono in commissioni di negoziazione (acquisto e vendita) e di custodia per i metalli preziosi in deposito.

Per quanto riguarda i primi, sono applicate le stesse commissioni sui tre metalli in base al volume di investimenti. Calcolate però su base annua. Ovviamente, più si trada e più le commissioni si riducono:

  • Fino a $ 75mila: 1%
  • Fino a $ 750mila: 0,5%
  • Oltre $ 75mila: 0,05%

Sulla custodia, invece, le commissioni sono diverse a seconda del metallo prezioso. Quindi:

  • Oro: 0.01% spese di custodia mensile, 4$ costo mimo mensile
  • Argento: 0.04%, 8$
  • Platino: 0.04%, 8$
  • Sono esenti da commissioni spese come
  • conversione di valuta
  • assicurazione sui lingotti
  • deposito di denaro e la gestione del conto

BullionVault è una truffa?

Questa è una domanda molto lecita. Dato che molte sono le piattaforme che dicono di fornire trading in modo automatico, con algoritmi raffinati e precisi quasi al 100 percento (in genere dicono 99 virgola qualcosa per dare al tutto una parvenza di verità). Senza però dire come funzionano tecnicamente.

BullionVault è una società con un vero indirizzo fisico e veri proprietari. Del resto, per essa parlano i suoi 65mila clienti. Tuttavia ci sono delle piattaforme molto più convenienti come ad esempio eToro (clicca qui per saperne di più) che non applicano commissioni e consentono di investire in oro MOLTO più facilmente ad esempio con il social trading.

Per iniziare a negoziare sull’oro con eToro clicca qui.

75% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

La piattaforma nel corso dei suoi anni di attività, è stata insignita di diversi riconoscimenti prestigiosi. Come il Queen’s Award for Enterprise.

Il premio viene dato in Gran Bretagna ed è suddiviso in 4 categorie:

  • innovazione internazionale
  • commercio sostenibile
  • sviluppo sostenibile
  • opportunità di promozione attraverso la mobilità sociale

Infine, BullionVault è associata con London Bullion Market Association (conosciuta anche con l’acronimo LBMA). Che incorpora tutte le imprese che trattano oro fisico nel Regno Unito.

BullionVault assistenza clienti

Com’è l’assistenza clienti di BullionVault? Diremo discreta, visto che, oltre ad una FAQ con tutte le riposte alle principali e più ripetute domande dei clienti iscritti, l’assistenza clienti è anche facilmente raggiungibile via e-mail e tramite Live chat. Tramite la quale potrai parlare subito dal vivo con un operatore comodamente dal sito stesso.

BullionVault conviene?

Conviene utilizzare BullionVault? La piattaforma sembra essere affidabile e sicura, non certo una truffa come tante in giro.

Consente di investire sull’oro, speculando sui prezzi. Il deposito iniziale richiesto è davvero minimo, sebbene occorra anche dire che sul deposito ci sono anche delle commissioni mensili. Quindi depositare troppo poco può avere l’effetto controproducente di vedere i costi rosicare il proprio conto.

Infatti, il costo minimo di deposito mensile è di $ 4 per l’oro e $ 8 per l’argento. Costi che in un arco di tempo di un anno avranno comunque il loro peso finale.

Le commissioni sono tutto sommato vantaggiose rispetto ad un deposito presso una Banca o al trading di ET oro.

Quanto a quest’ultimo, per esempio, il costosi aggira tra lo 0.033-0.05%. Pertanto, meno vantaggioso di quanto previsto da BullionVault.

BullionVault: recensioni e opinioni

Quali sono le opinioni e le recensioni su BullionVault? Le opinioni e le recensioni sono ampiamente positive. Parliamo di una società solida che compra, immagazzina e vende metalli preziosi. Leader sul mercato e completamente legittima.

Molti apprezzano il fatto che non preveda requisiti minimi di deposito per iniziare a usarlo. Così come le sue commissioni e le società che la gestiscono o con cui è associata.Tuttavia riteniamo più profittevoli piattaforme come eToro (clicca qui per aprire un conto demo) o Investous (clicca qui per il sito ufficiale) che grazie ai loro servizi innovativi come segnali e copy trading permettono da subito di iniziare facilmente.

Responsabilità: Tutti gli autori, i collaboratori e i redattori degli articoli pubblicati su webeconomia.it esprimono opinioni personali. Tutte le assunzioni e le conclusioni fatte nei post ed ulteriori analisi di approfondimenti sugli strumenti finanziari (valute, azioni, criptovalute, materie prime, indici) sono soggettive e non devono essere considerate come incentivi e/o raccomandazioni all'investimento. Le analisi e le quotazioni degli strumenti finanziari sono mostrate al solo scopo di informare e non per incentivare le attività di trading o speculazione sui mercati finanziari. Lo staff di webeconomia.it e gli autori degli articoli non si ritengono dunque responsabili di eventuali perdite di denaro legate ad attività di investimento. Lo staff del sito e i suoi autori dichiarano di non possedere quote di società, azioni o strumenti di cui si parla all'interno degli articoli. Leggendo i contenuti del sito l'Utente accetta esplicitamente che gli articoli non costituiscono "raccomandazioni di investimento" e che i dati presentati possono essere non accurati e/o incompleti. Tutte le attività legate agli strumenti finanziari e ai mercati come il trading su azioni, forex, materie prime o criptovalute sono rischiose e possono comportare perdita di capitali.